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Modifica Volano Originale PK


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Salve a tutti ragazzi,

ho un dubbio da un po di tempo,

Vorrei modificare il mio volano di una PK 50 XL  che è un catenaccio(pesa un casino)

montando una di quelle classiche ventole che fanno in plastica, così facendo il peso dovrebbe diminuire di molto anche perchè la ventola essendo tutta in alluminio ha un bel peso.

Questo è fattibile?

qualcuno lo ha già fatto e sa dirmi quale ventola comprare? 

vanno bene le classiche Vmc, Polini , Pinasco ,ecc o ce ne va una specifica?

i fori combaciano?

so che dovrei prendere un accensione completa per la mia elaborazione, ma purtroppo per il momento le mie finanze non me lo permettono, anche se sono sicuro che non ce li spenderei per un accensione visto l'utilizzo che ne faccio con la vespa, così quindi riuscirei ad avere un volano più leggero anche se di poco , spendendo quei 30 euro...

IMG_20191119_165632.thumb.jpg.17fd4bb3cfbb9348c9471a7dbbef42af.jpg

 

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1 ora fa, VespinoPK ha scritto:

Salve a tutti ragazzi,

ho un dubbio da un po di tempo,

Vorrei modificare il mio volano di una PK 50 XL  che è un catenaccio(pesa un casino)

montando una di quelle classiche ventole che fanno in plastica, così facendo il peso dovrebbe diminuire di molto anche perchè la ventola essendo tutta in alluminio ha un bel peso.

Questo è fattibile?

qualcuno lo ha già fatto e sa dirmi quale ventola comprare? 

vanno bene le classiche Vmc, Polini , Pinasco ,ecc o ce ne va una specifica?

i fori combaciano?

so che dovrei prendere un accensione completa per la mia elaborazione, ma purtroppo per il momento le mie finanze non me lo permettono, anche se sono sicuro che non ce li spenderei per un accensione visto l'utilizzo che ne faccio con la vespa, così quindi riuscirei ad avere un volano più leggero anche se di poco , spendendo quei 30 euro...

IMG_20191119_165632.thumb.jpg.17fd4bb3cfbb9348c9471a7dbbef42af.jpg

 

Tra tornire e ribilanciare siamo gia sui 50€ piu 20€di ventola 70€ , ammesso e concesso si possa fare quanto guadagni? 50grammi in meno tornendo solo le alette?

va fatto tornire da uno bravo e ribilanciato in podo da togliere almeno 200/300 grammi ma comunque se poi vuoi passare ana accensione piu decente dopo risparmia i soldi che con 170€ spedita compri una vmc nuova.

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13 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Tra tornire e ribilanciare siamo gia sui 50€ piu 20€di ventola 70€ , ammesso e concesso si possa fare quanto guadagni? 50grammi in meno tornendo solo le alette?

va fatto tornire da uno bravo e ribilanciato in podo da togliere almeno 200/300 grammi ma comunque se poi vuoi passare ana accensione piu decente dopo risparmia i soldi che con 170€ spedita compri una vmc nuova.

è vero con 170  euro compro un accensione Vmc nuova, ma con la ventola in plastica, che ne spacca una al mese, 

e prenderla con ventola in alluminio già costa 200 euro... ne vale la pena visto l'utilizzo?

Tornirlo neanche ne vale la pensa,

pensando... il volano della HP che dovrebbe essere molto più leggero .............monta sulla mia?

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Chi te l’ha detta la cosa di una ventola al mese?

2 vmc ho io una ha 3 anni e l’altra 2 nemmeno una ventola rotta ne uno statore ne un volano. Continuate a credere alle voci

il volano hp non monta devi cambiare tutta l’accensione 

Modificato da Lop1994
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Il 29/2/2020 in 10:26 , Lop1994 ha scritto:

Chi te l’ha detta la cosa di una ventola al mese?

2 vmc ho io una ha 3 anni e l’altra 2 nemmeno una ventola rotta ne uno statore ne un volano. Continuate a credere alle voci

il volano hp non monta devi cambiare tutta l’accensione 

ho sentito molti in giro che sconsigliano le accensioni VMC con ventola in plastica, perche scoppia la ventola... e quindi consigliano di prendere quella con ventola in alluminio fatta al CNC.

comunque grazie dei tuoi riscontri, si spesso si parla per sentito dire, e informandomi in molti mi hanno riferito queste parole.

Terrò conto dell' accensione VMC, ma la fanno con volani di diverso perso ?

anche perche credo che un accensione per la vespa HP completa non so quanto mi possa costare...

un centinaio di euri?

Non esiste niente di piu economico per togliere peso a quel dannato volano???

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40 minuti fa, VespinoPK ha scritto:

credo che un accensione per la vespa HP completa non so quanto mi possa costare...

un centinaio di euri?

Non esiste niente di piu economico per togliere peso a quel dannato volano???

x spendere poco puoi cercare un volano hp e abbinargli un'accensione pkxl125 non elestart,sia xche l'accensione hp ha i collegamenti diversi,sia xche e' probabilmente la piu scadente in commercio

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4 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

x spendere poco puoi cercare un volano hp e abbinargli un'accensione pkxl125 non elestart,sia xche l'accensione hp ha i collegamenti diversi,sia xche e' probabilmente la piu scadente in commercio

con l'accensione poi diventa 6 poli giusto?

io una PK 50 XL 4 poli... va modificato l'impianto elettrico o è plug and play?

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si,diventa 6 poli ma lo statore pks125,xl125,ets NON elestart,sono plug'n'play,hanno 3 cavi nello spinotto e sono nella stessa identica posizione di quelli nello spinotto del telaio,x renderla ancore piupiupiu semplice,a te serve uno statore a 6 poli (da abbinare a volano hp) con 3 cavi nello spinotto:nero,blu e verde

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42 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

si,diventa 6 poli ma lo statore pks125,xl125,ets NON elestart,sono plug'n'play,hanno 3 cavi nello spinotto e sono nella stessa identica posizione di quelli nello spinotto del telaio,x renderla ancore piupiupiu semplice,a te serve uno statore a 6 poli (da abbinare a volano hp) con 3 cavi nello spinotto:nero,blu e verde

ho visto i prezzi del volano HP e sono da capogiro, senza contare il fatto che i volani delle Hp sono quelli di qualità piu scarsa, 

Nienta da fare... mi sa che devo tenermi la mia 

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9 minuti fa, VespinoPK ha scritto:

ne vale davvero la pena? ? quei 200/300 grammi si sentono??

prendi una Vmc o se vuoi andare sul sicuro metti da parte un pò di grana e metti una Sip, o malossi,
La vmc e anche le polini, quando si spacca la ventola di plastica è perchè la montano senza flangia rotonda sulle viti brugola.
Comunque la ventola alluminio vmc non è male.
Monto anche io una vmc su PK. e va bene e poi è variabile. Top.

  • Thanks 1

 

 

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29 minuti fa, VespinoPK ha scritto:

ho visto i prezzi del volano HP e sono da capogiro, senza contare il fatto che i volani delle Hp sono quelli di qualità piu scarsa, 

Nienta da fare... mi sa che devo tenermi la mia 

se non hai fretta a volte si trovano a prezzi abbastanza umani,poco tempo fa un amico a 60 euro ha preso volano,accensione e centralina

22 minuti fa, VespinoPK ha scritto:

Ora gli monto un accensione completa dello zip, ho visto che qualcuno ci è riuscito...

a saperlo fare 🙄🙄🙄

ah si,si puo' fare,solo che poi ti trovi una moto da cross e ti puoi dimenticare di usare la quarta,se non ricordo male il volano zip pesa 7/800 grammi

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Dico la mia...

Se trovassi un volano Pinasco in fibra,tipo quelli che si usavano negli anni 90?

Con un po' di pazienza e fortuna si possono trovare usati in buone condizioni ed a prezzi decenti.

Io ne avevo trovato uno nuovo,fondo di magazzino a 50 euro...

E' perfettamente compatibile con l'accensione originale (togli il tuo volano e metti quello) e molto molto leggero.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Inviata (modificato)
43 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Dico la mia...

Se trovassi un volano Pinasco in fibra,tipo quelli che si usavano negli anni 90?

Con un po' di pazienza e fortuna si possono trovare usati in buone condizioni ed a prezzi decenti.

Io ne avevo trovato uno nuovo,fondo di magazzino a 50 euro...

E' perfettamente compatibile con l'accensione originale (togli il tuo volano e metti quello) e molto molto leggero.

 

non ho mai sentito di volani alleggeriti che montano su accensioni originali, sai dirmi come posso cercarlo?

Modificato da VespinoPK
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1 ora fa, vespamatteo ha scritto:

Dico la mia...

Se trovassi un volano Pinasco in fibra,tipo quelli che si usavano negli anni 90?E' perfettamente compatibile con l'accensione originale (togli il tuo volano e metti quello) e molto molto leggero.

questa e' un'ottima soluzione,il problema e' che i maledetti che ce lhanno lo vendono a peso d'oro.io 14 o 15 anni fa ne ho preso uno nuovo di pacca a 40 euro,e gli usati non si trovavano sotto i 100

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2 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

questa e' un'ottima soluzione,il problema e' che i maledetti che ce lhanno lo vendono a peso d'oro.io 14 o 15 anni fa ne ho preso uno nuovo di pacca a 40 euro,e gli usati non si trovavano sotto i 100

Purtroppo è vero, ormai fa parte di quelle cose ritenute "vintage" e vendute a carissimo prezzo. 

Io lo avevo trovato nuovo in un vecchio negozio di biciclette e motorini, poi diventato solo negozio di biciclette dopo la crisi dei 50ini degli anni 2010.

 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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56 minuti fa, VespinoPK ha scritto:

non ho mai sentito di volani alleggeriti che montano su accensioni originali, sai dirmi come posso cercarlo?

Probabilmente la rete non è il miglior posto dove cercare, perchè magari chi ce l'ha vede i prezzi degli altri e diventa una corsa al rialzo. Più facile fare qualche buon affare presso dei mercatini oppure vecchi negozi che magari lo hanno come fondo di magazzino.

Mi raccomando di controllare che le alette siano integre, perchè alcuni ragazzini dell' epoca per svitarlo,mettevano un cacciavite incastrato tra le alette ed inevitabilmente ne rompevano qualcuna.

Ovviamente devi cercare la versione idonea alla Tua Vespa: Accensione elettronica e cono albero da 20.

Modificato da vespamatteo

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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33 minuti fa, vespamatteo ha scritto:
34 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Probabilmente la rete non è il miglior posto dove cercare, perchè magari chi ce l'ha vede i prezzi degli altri e diventa una corsa al rialzo. Più facile fare qualche buon affare presso dei mercatini oppure vecchi negozi che magari lo hanno come fondo di magazzino.

Mi raccomando di controllare che le alette siano integre, perchè alcuni ragazzini dell' epoca per svitarlo,mettevano un cacciavite incastrato tra le alette ed inevitabilmente ne rompevano qualcuna.

Ovviamente devi cercare la versione idonea alla Tua Vespa: Accensione elettronica e cono albero da 20.

 

mah,ormai i mercatini sono diventati la fogna della rete,li ci vorrebbe proprio del granculo!ho visto anche io chi ha provato col cacciavite,ma son troppo tenere da far leva,chi faceva cosi o non lo avvitava o non lo svitava piu hahaha.

il suo specifico e' quello con la dicitura "brevettato vespa xl"

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praticamente pezzo introvabile .... si ne ho visto uno sul mercatino di facebook venduto qualche mese fa a 60 euro... è andato a ruba, venduto dopo neanche 1 minuto che l'inserzione era stata messa...

non credo riuscirò mai a trovarlo...

potrei però trovare qualche accensione usata... 

qualche mese fa avevo visto una Vmc completa  100 euro (usata)

sapete in questo caso cosa controllare ? 

è molto strano che questi volani siano fuori produzione, come è possibile? sarà stato l'arrivo sul mercato delle nuove accensioni ad anticipo variabile che li hanno fatti sparire?

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19 ore fa, VespinoPK ha scritto:

è molto strano che questi volani siano fuori produzione, come è possibile? sarà stato l'arrivo sul mercato delle nuove accensioni ad anticipo variabile che li hanno fatti sparire?

no,saranno 30 anni che non li fanno piu,son usciti di produzione piu o meno con l'avvento delle vespe con l'avviamento elettrico di serie che avevano gia il volano abbastanza alleggeribile di suo e mntava accensione 6poli cono 20.la pinasco x 6 poli fece solo quello x et3

  • Thanks 1
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  • Moderatore

salve a tutti mi permetto di suggerirvi :http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/  si evince che  la ventola  con  20  4 poli dovrebbe pesare circa 2 kg ,, percui penso che un  buon tornitore  puo' portarlo a 1600 grammi ..se poi togli anche il parapolvere  si scende ancora !

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35 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

salve a tutti mi permetto di suggerirvi :http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/  si evince che  la ventola  con  20  4 poli dovrebbe pesare circa 2 kg ,, percui penso che un  buon tornitore  puo' portarlo a 1600 grammi ..se poi togli anche il parapolvere  si scende ancora !

purtroppo il volano 4 poli se lo porti a 1600 va in briciole in poco tempo,con i rischi "fisici"che derivano da un danno di questo tipo

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