Vai al contenuto

Filtro sottosella smallframe


Barchetto

Messaggi consigliati

Buenas noches, purtroppo non ho trovato nulla sul sito, parlando con mio padre mi diceva dell'importanza di avere un air box ben fatto per i motori due tempi. Lui nella sua px ha costruito un filtro in carta a colonna, tappato sul fondo, che scende verso la pedana, pescando aria dal sottosella. Mi ha parlato di aria pulita e continua, citandomi kart e moto della sua epoca dove i motori duravano anni, dovuto alla buona componentistica ma soprattutto all'entrata dell'aria costante e pulita come solo un filtro di carta puo darti. Detto questo mi è sorta spontanea la domanda: esiste qualcosa di simile per la smallframe? Pensavo ad eliminare il portaoggetti sottosella per riconvertirlo in a filtro, che scende a cono (il tutto sigillato), fino al manicotto che entra al carburatore... Qualcuno di voi sà se esiste già qualcosa di simile? L'idea, poi, è buona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Basta che sigilli con nastro adesivo in spugna il cassettino, gli fai due fori da 20/30mm sul fondo e gli metti una spugna filtrante . Devi tappare anche gli altri ingressi cioè quello dietro il nasello e qualche forellino sul telaio.

In pratica il telaio diventa l'airbox.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Basta che sigilli con nastro adesivo in spugna il cassettino, gli fai due fori da 20/30mm sul fondo e gli metti una spugna filtrante . Devi tappare anche gli altri ingressi cioè quello dietro il nasello e qualche forellino sul telaio.

In pratica il telaio diventa l'airbox.

purtroppo ci avevo già pensato, sarebbe troppo bello, ma: non si riuscirebbe mai a chiudere il soffietto del collettore, che come sappiamo, tira su una buona quantità di merda in più non sta mai dove vuoi. Io poi ho pacco lamellare vmc, quindi avrei scartato l'idea di usare il vano intero come air box. La spugna non la voglio proprio usare, il tema del post è proprio cercare la maniera di dare sempre aria pulita al micron, su uno spazio airbox di 3-4 litri l'aria. La capacita di filtrare l'aria di una spugna non è neanche lontanamente paragonabile all'aria di un filtro a carta.

Modificato da Barchetto
correttore maledetto...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Al posto del gommotto ho messo anche li della spugna.

La capacità filtrante della spugna poliuretanica è dichiarata sperimentalmente.

Per migliorare la capacità filtrante ci sono degli oli appositi.

Più si filtra più aumenta la resistenza al moto dell'aria.

La filtrazione è un compromesso tra prestazioni e pulizia.

Se filtri troppo non va un culo, se filtri poco si rovina presto il motore.

Ma la tua Vespa ha paura del corona Virus?

Allora filtro FFP3

 

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Al posto del gommotto ho messo anche li della spugna.

La capacità filtrante della spugna poliuretanica è dichiarata sperimentalmente.

Per migliorare la capacità filtrante ci sono degli oli appositi.

Più si filtra più aumenta la resistenza al moto dell'aria.

La filtrazione è un compromesso tra prestazioni e pulizia.

Se filtri troppo non va un culo, se filtri poco si rovina presto il motore.

Ma la tua Vespa ha paura del corona Virus?

Allora filtro FFP3

 

😂😂 hahaha hai ragione mattarello, gli monto subito la mascherina... 

il concetto sarebbe la massima capacità filtrante, con la massima entrata d’aria, e manutenzione zero. 
usavo la spugna, però questo é un progetto nuovo, se ben carburata, con un pistone buono dovrei far durare l’m1 un paio d’anni (30-40mila km)... 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma davvero fai 10.000 Km l'anno con la vespetta????

Leva tutto piuttosto e dagli aria, fà che muoia mentre esala l'ultimo urlo sul filo dei 10.000 g/min!!!!!

Non ci credo che vi fate il motore per arrivarci alla pensione!!!

Io ne faccio uno lo uso una stagione e poi quando è a puntino e ben rodato o lo abbandono su uno scaffale o lo vendo e passo a nuovo motore e nuiova vespa per la stagione successiva!!!

Rigorosamente PWK da 28 o 30 con prolunga cono venturi libera! Il filtro aria mettilo al condizionatore!

Un pozzetto ben pulito, questo sì, una carburescion esatta ed esasperante sempre, ma con il fitro ci faccio il thè.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, poeta ha scritto:

Ma davvero fai 10.000 Km l'anno con la vespetta????

Leva tutto piuttosto e dagli aria, fà che muoia mentre esala l'ultimo urlo sul filo dei 10.000 g/min!!!!!

Non ci credo che vi fate il motore per arrivarci alla pensione!!!

Io ne faccio uno lo uso una stagione e poi quando è a puntino e ben rodato o lo abbandono su uno scaffale o lo vendo e passo a nuovo motore e nuiova vespa per la stagione successiva!!!

Rigorosamente PWK da 28 o 30 con prolunga cono venturi libera! Il filtro aria mettilo al condizionatore!

Un pozzetto ben pulito, questo sì, una carburescion esatta ed esasperante sempre, ma con il fitro ci faccio il thè.

Si si, calcolo farne almeno 7000k all’anno. Quindi ho bisogno che sia il più affidabile possibile. Il grosso problema é che non ho più un garage, fino a quando mi ricomprerò casa. Ora tutti i miei risparmi vanno sulle bici, che è l’attuale passione. E siccome le vecchie abitudini non muoiono mai, sto facendo sistemare il vecchio motore con l’m1 da un amico; albero nuovo c56, cilindro basettato, marma nuova e un paio di altre modifiche per farlo coppioso e duraturo. Il frontale dello zio sp modificato lo ho già, quindi non ho bisogno di altre modifiche, solo che sia il più affidabile possibile.. sicuramente in un futuro gli cambierò gt, però non prima di aver distrutto quello che monto adesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, poeta ha scritto:

bella vespetta  comunque.... cavolo 7000 annui non sono pochi.... il filtro aiuta certo.... 

Si qua dalle mie parti si può usare tranquillamente tutto l’anno, non piove quasi mai. Anche per quello filtro in carta, c’è abbastanza sabbia e polvere in giro, tra vento e mare.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

L'oscillazione del motore te lo farebbe staccare, senza contare che su in punta si sposterebbe sull'orizzontale di minimo 10cm e andrebbe a toccare sul telaio. L'unica è interporre un tubo flessibile.

Si, quello è essenziale, il cassettino resta col telaio, quindi non si muove, pensavo di usare un soffietto delle forcelle di qualche moto da cross vecchia... Sarebbe bello trovarne uno conico, tipo quelli usati per proteggere gli snodi dello sterzo  delle ruspe/trattori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2020 in 21:38 , Architito2002 ha scritto:

Ci sono i flessibili per gli impianti ad aria (condotte di ventilazione) in alluminio  o in materiale plastico… spiralati

Bell’idea, non ci avevo pensato.. resta da pensare a come attaccare il tutto all’entrata del carburatore, a metà flessibile si potrebbe montare un raccordo che si possa sganciare per sfilare il cassettino con il filtro... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fagio 72 ha scritto:

Puoi montarci una cuffia di un semiasse ruota, io invece, ho fatto una spugna rigida fissata al telaio, è il collettore che ci scorre dentro 

Capisco, ti è riuscito bene “sigillare” quella parte? 

Certo l’idea sarebbe quella; portaoggetti modificato per alloggiare il filtro, a scendere il cono/cuffia/flessibile aria condizionata (prima parte), sistema sgancio, cono/cuffia/flex (seconda parte), con aggancio a carburatore. 
mi metto all’opera appena posso... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...