+ RSimo Inviata 2020 Febbraio 26 Share Inviata 2020 Febbraio 26 (modificato) Buongiorno a tutti, nel periodo pasquale andrò in ferie e come prima cosa in progetto c'è un piccolo viaggetto in vespa su passi di montagna. la vespa è ferma da un po, circa 5 mesi, dovrei cambiare olio degli ingranaggi, quale mi consigliate? (marca, tipo e quantità) cosa posso fare per non aver problemi durante il viaggetto?, e considerando il letargo della vespa, cosa per un buon risveglio? Modificato 2020 Febbraio 26 da RSimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2020 Febbraio 26 Share Inviata 2020 Febbraio 26 Beh mica è una GP.....olio cambio qualsiasi marca da 15/30 minerale....oppure un 80/90 se vuoi spendere di più.....300ml sono sufficenti se hai una frizione normale non da competizione...il motore vespa nel cambio addirittura Piaggio su Et3 consigliava l'olio miscela...e comunque il cambio vespa va anche con il peggior olio minerale in commercio ed è sicuramente molto meglio di tanti oli sintetici per cambio che poi fan slittare la frizione... Il motore vespa è tutto a se..olio minerale e vai per tutte le strade del mondo 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RSimo Inviata 2020 Febbraio 26 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 26 Ho letto alcune discussioni che sconsigliano l utilizzo del sae30, dicendo che all aumentare della temperatura diventa acquoso, consigliando in alternativa altri oli minerali come il 90/80 della motul ad esempio. Voi avete mai riscontrato questo problema? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2020 Febbraio 26 Share Inviata 2020 Febbraio 26 Nessuno, da sempre sae 30, mai avuto problemi. 80w90 sulla small pompatella 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RSimo Inviata 2020 Febbraio 26 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 26 Se andassi di quello potrei avere problemi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2020 Febbraio 27 Share Inviata 2020 Febbraio 27 Ma no, vale quello che ti ha detto Alberto. Vai tranquillo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2020 Febbraio 27 Share Inviata 2020 Febbraio 27 Non è facile trovarlo, ma io sono per il SAE 30 rigorosamente minerale. Castrol fa oli “vintage” appositamente per i mezzi datati.... In ogni caso, per il tuo viaggio, se la vespa è a posto, non farti troppi problemi: controlla la pressione delle gomme, portati dietro una candela nuova e vai sereno! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Febbraio 27 Share Inviata 2020 Febbraio 27 togli il fanale e metti olio con un buzzicchetto sui leveraggi, rimonta il fanale verificando le lampadine che siano esatte e non magari da 12V su impiantio da 6V!!! rogolazione cavi freno e frizione in primis.... gas ben morbido deve tornare da solo in rilascio. gonfia le gomme e dato che vai in montagna, togli due punti al getto max...come pretesto per pulire il carburatore e montare un tubo per benzine SP (scommetto al 90% ne hai uno secco e sottodimensionato).... candela calda da 7 (per tutto) ed alza l'ammo post di 3 cm.... non dimenticare una leggera giacca tipo K-Way da aggiungere al vestiario in quota (oltre i 1500). lucidare con pronto mobili. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2020 Febbraio 27 Share Inviata 2020 Febbraio 27 57 minuti fa, poeta ha scritto: lucidare con pronto mobili. E dopo questa, no... non posso stare zitto. Già che ci sei, passa l'aspirapolvere, dai una controllata se hai chiuso bene i rubinetti e magari porta giù la spazzatura... AH POE'.... MA CHE CI PRENDI IN GIRO? 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RSimo Inviata 2020 Febbraio 28 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 28 perfeto, grazie a tutti per le risposte. prima di mettere olio nuovo, ho letto che è consigliato una pulizia interna con gasolio (300g), lasciando in moto al minimo per 10 min con qualche sfrizionata (qualcuno consiglia anche la percorrenza di circa 500m) e poi toglierla e introdurre 300g di olio nuovo che sia sae30 o sae80 (ho avuto piu pareri positivi su questo ma seguirò i vostri consigli) procedo cosi? grazie ☺️ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2020 Febbraio 28 Share Inviata 2020 Febbraio 28 Non fare il risciaquo col gasolio... È una pratica che onestamente non vedo utile... Se proprio devi, meglio se la fai con un po’ di olio nuovo, che poi magari recuperi ed usi per altri scopi... puoi usare anche olio 80/90 (sempre minerale), ma io sono sempre per il Sae30, che uso con soddisfazione nel mio px 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2020 Febbraio 28 Share Inviata 2020 Febbraio 28 Mai lavato col gasolio o altro su nessuna vespa 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Febbraio 28 SuperMod Share Inviata 2020 Febbraio 28 28 minuti fa, FedeBO ha scritto: Mai lavato col gasolio o altro su nessuna vespa continua cosi... che quella del gasolio nei carter é al pari delle pagliette delle pentole nel silenziatore 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Febbraio 28 SuperMod Share Inviata 2020 Febbraio 28 40 minuti fa, RSimo ha scritto: perfeto, grazie a tutti per le risposte. prima di mettere olio nuovo, ho letto che è consigliato una pulizia interna con gasolio (300g), lasciando in moto al minimo per 10 min con qualche sfrizionata (qualcuno consiglia anche la percorrenza di circa 500m) e poi toglierla e introdurre 300g di olio nuovo che sia sae30 o sae80 (ho avuto piu pareri positivi su questo ma seguirò i vostri consigli) procedo cosi? grazie ☺️ ahhhh e c'è anche chi consiglia ste stupidate, perché non del Nelsen piatti cosi fai anche le bolle di sapone? 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ RSimo Inviata 2020 Febbraio 28 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 28 fortuna che chiedo, anche le piu piccole curiosità, prima di fare qualcosa 😅 un video dove spiega il procedimento del cambio d'olio dice di farlo per pulire tutto l'interno e non permettere residui di olio vecchio ma un operazione del genere, ho capito che non porta nessun beneficio, ma al contrario puo invece recare danni? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2020 Febbraio 29 Share Inviata 2020 Febbraio 29 La Piaggio su istruzioni del libretto uso e manutenzione dice ti togliere l'olio vecchio, introdurre una piccola quantità di olio nuovo, far girare un po' il motore che "laverà" l'interno, toglierlo e introdurre l'olio nuovo nella quantità prescritta da loro..oltre a questo non c'è nulla, tutte mezze fesserie che non servono a una cippa.... Quando cambio l'olio alla mia tolgo il vecchio metto il nuovo e salto la procedura Piaggio che tanto l'olio ogni tanto lo sostituisco dopo qualche migliaio di km...proprio perchè non metto olio da 20E/lt Vai tranqui e goditi il mezzo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.