Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti, nel periodo pasquale andrò in ferie e come prima cosa in progetto c'è un piccolo viaggetto in vespa su passi di montagna.

la vespa è ferma da un po, circa 5 mesi, dovrei cambiare olio degli ingranaggi, quale mi consigliate? (marca, tipo e quantità)

cosa posso fare per non aver problemi durante il viaggetto?, e considerando il letargo della vespa, cosa per un buon risveglio?

Modificato da RSimo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh mica è una GP.....olio cambio qualsiasi marca da 15/30 minerale....oppure un 80/90 se vuoi spendere di più.....300ml sono sufficenti se hai una frizione normale non da competizione...il motore vespa nel cambio addirittura Piaggio su Et3 consigliava l'olio miscela...e comunque il cambio vespa va anche con il peggior olio minerale in commercio ed è sicuramente molto meglio di tanti oli sintetici per cambio che poi fan slittare la frizione...

Il motore vespa è tutto a se..olio minerale e vai per tutte le strade del mondo

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto alcune discussioni che sconsigliano l utilizzo del sae30, dicendo che all aumentare della temperatura diventa acquoso, consigliando in alternativa altri oli minerali come il 90/80 della motul ad esempio.

Voi avete mai riscontrato questo problema?  

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno, da sempre sae 30, mai avuto problemi. 80w90 sulla small pompatella 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se andassi di quello potrei avere problemi? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma no, vale quello che ti ha detto Alberto. Vai tranquillo 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è facile trovarlo, ma io sono per il SAE 30 rigorosamente minerale. Castrol fa oli “vintage” appositamente per i mezzi datati.... In ogni caso, per il tuo viaggio, se la vespa è a posto, non farti troppi problemi: controlla la pressione delle gomme, portati dietro una candela nuova e vai sereno!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

togli il fanale e metti olio con un buzzicchetto sui leveraggi, rimonta il fanale verificando le lampadine che siano esatte e non magari da 12V su impiantio da 6V!!!

rogolazione cavi freno e frizione in primis.... gas ben morbido deve tornare da solo in rilascio.

gonfia le gomme e dato che vai in montagna, togli due punti al getto max...come pretesto per pulire il carburatore e montare un tubo per benzine SP (scommetto al 90% ne hai uno secco e sottodimensionato).... candela calda da 7 (per tutto) ed alza l'ammo post di 3 cm.... non dimenticare una leggera giacca tipo K-Way da aggiungere al vestiario in quota (oltre i 1500).

lucidare con pronto mobili.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, poeta ha scritto:

 

lucidare con pronto mobili.

 

 

E dopo questa, no... non posso stare zitto.

Già che ci sei, passa l'aspirapolvere, dai una controllata se hai chiuso bene i rubinetti e magari porta giù la spazzatura...

AH POE'.... MA CHE CI PRENDI IN GIRO?  

  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfeto, grazie a tutti per le risposte.

prima di mettere olio nuovo, ho letto che è consigliato una pulizia interna con gasolio (300g), lasciando in moto al minimo per 10 min con qualche sfrizionata (qualcuno consiglia anche la percorrenza di circa 500m) e poi toglierla e introdurre 300g di olio nuovo che sia sae30 o sae80 (ho avuto piu pareri positivi su questo ma seguirò i vostri consigli) 

procedo cosi?

grazie ☺️

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non fare il risciaquo col gasolio... È una pratica che onestamente non vedo utile... Se proprio devi, meglio se la fai con un po’ di olio nuovo, che poi magari recuperi ed usi per altri scopi...

puoi usare anche olio 80/90 (sempre minerale), ma io sono sempre per il Sae30, che uso con soddisfazione nel mio px

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mai lavato col gasolio o altro su nessuna vespa

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Mai lavato col gasolio o altro su nessuna vespa

continua cosi... che quella del gasolio nei carter é al pari delle pagliette delle pentole nel silenziatore

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, RSimo ha scritto:

perfeto, grazie a tutti per le risposte.

prima di mettere olio nuovo, ho letto che è consigliato una pulizia interna con gasolio (300g), lasciando in moto al minimo per 10 min con qualche sfrizionata (qualcuno consiglia anche la percorrenza di circa 500m) e poi toglierla e introdurre 300g di olio nuovo che sia sae30 o sae80 (ho avuto piu pareri positivi su questo ma seguirò i vostri consigli) 

procedo cosi?

grazie ☺️

ahhhh e c'è anche chi consiglia ste stupidate,  perché non del Nelsen piatti cosi fai anche le bolle di sapone?

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

fortuna che chiedo, anche le piu piccole curiosità, prima di fare qualcosa 😅

un video dove spiega il procedimento del cambio d'olio dice di farlo per pulire tutto l'interno e non permettere residui di olio vecchio

ma un operazione del genere, ho capito che non porta nessun beneficio, ma al contrario puo invece recare danni? 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La Piaggio su istruzioni del libretto uso e manutenzione dice ti togliere l'olio vecchio, introdurre una piccola quantità di olio nuovo, far girare un po' il motore che "laverà" l'interno, toglierlo e introdurre l'olio nuovo nella quantità prescritta da loro..oltre a questo non c'è nulla, tutte mezze fesserie che non servono a una cippa....

Quando cambio l'olio alla mia tolgo il vecchio metto il nuovo e salto la procedura Piaggio che tanto l'olio ogni tanto lo sostituisco dopo qualche migliaio di km...proprio perchè non metto olio da 20E/lt

Vai tranqui e goditi il mezzo 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!