+ vespamatteo Inviata 2020 Febbraio 24 Share Inviata 2020 Febbraio 24 Ciao a tutti. Sabato mi chiama un mio amico, dicendomi che il suo PX ha i fari, frecce,stop e clacson che non funzionano. In pratica non arriva corrente da nessuna parte e lui non sa come fare,visto che lo usa per andare al lavoro. Decido di dargli un' occhiata,visto che gli avevo montato una accensione elettronica completa, simil-originale ma non originale, comprata online 6 mesi fa. Tolgo il volano e dentro trovo microparticelle di stagno fuso centrifugate in giro,una saldatura di un avvolgimento completamente partita ed il filo in corrispondenza della saldatura completamente surriscaldato. Pulisco bene la superficie dei due lembi del cavo solido con carta abrasiva, faccio una bella saldatura con stagno di qualità e rimonto tutto. La Vespa funziona perfettamente. Mi chiedo cosa possa essere successo e penso che magari la saldatura era fredda,si è creata una resistenza localizzata che ha fatto salire la temperatura,l' effetto si è autoalimentato (maggiore temperatura = maggiore resistenza) e cosi' si è fuso lo stagno interrompendo il circuito. Possibile? 1 Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scr@mble Inviata 2020 Febbraio 24 Share Inviata 2020 Febbraio 24 Penso che la tua ipotesi sia plausibile. Sono anche io convinto che era una saldatura fredda, come ne ho trovate in altri statori che vengono anche venduti come originali, addirittura scatolati PIAGGIO. Penso che siano made in india ed hanno tutti i fili sottodimensionati, saldature mediocri e faston di qualità infima. Addirittura, ce ne sono alcuni che vanno ripresi al tornio, perché una volta messo il volano le lamelle dello statore strusciano su di esso, non facendolo girare.... 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2020 Febbraio 24 Share Inviata 2020 Febbraio 24 41 minuti fa, scr@mble ha scritto: Penso che la tua ipotesi sia plausibile. Sono anche io convinto che era una saldatura fredda, come ne ho trovate in altri statori che vengono anche venduti come originali, addirittura scatolati PIAGGIO. Penso che siano made in india ed hanno tutti i fili sottodimensionati, saldature mediocri e faston di qualità infima. Addirittura, ce ne sono alcuni che vanno ripresi al tornio, perché una volta messo il volano le lamelle dello statore strusciano su di esso, non facendolo girare.... montata una 2 giorni fa di statore non tornavano le asole col riferimento originale, è toccato fresarle per poter avvitare in corrispondenza dei segni 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Febbraio 25 Share Inviata 2020 Febbraio 25 io mai avuti problemi simili.... comunque rimane il fatto che hai risolto aiutando un Vespista in difficoltà e questo merita un plauso! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Febbraio 25 Moderatore Share Inviata 2020 Febbraio 25 a me è successo su ape ,è rimasto a piedi 2 volte ,poi ho scoperto che cera una bobba di alluminio all'interno del volano ,ape usata come un assassino dal propietario ,l'unica volta che mi è capitato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Febbraio 25 Share Inviata 2020 Febbraio 25 21 ore fa, scr@mble ha scritto: una volta messo il volano le lamelle dello statore strusciano su di esso, non facendolo girare.... confermo, capitato di comprarne uno marchiato piaggio e con il logo piaggio, ma a 40 euro. Montato le lamelle strisciavano sui magneti del volano. Poco male, preso tela abrasiva e dopo qualche ora di duro ma meticoloso lavoro, erano okay. Capitato proprio ieri di travare la stessa cosa della discussione sopra. i fili sono neri ma no bruciati, sembrano pitturati, e aveva lo stesso cavo spezzato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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