Vai al contenuto
Francesco ape

AIUTO!!! Ape 130 polini del mio super nonno!

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Ciao a tutti ragazzi. Mio nonno usa un ape 50 del 99 come muletto. Ci carica di tutto e di più e fa molta salita. Quasi sempre non riesce a salire quando è carico e quindi ho deciso di regalargli un elaborazione fatta bene con spese comunque contenute. 

Ho pensato ad un 130 polini con testa normale 

Lavorazione ai Carter 

Frizione a 6 molle newfren con 4 dischi 

Albero rms anticipato. 

Qui partono i miei dubbi. Non so se tenere l'aspirazione a valvola o montare un lamellare polini con un 25 phbl e non ho la più pallida idea su che rapporti mettere! Preciso che vorrei tenere le marce ape perché non só neanche quanto mi costino quelle vespa, quanto è come tornire il volano pk e per questo sono un po' in crisi. Voi cosa mi consigliate? Grazie mille in anticipo 

Modificato da Francesco ape
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

18 67 ,sale dovunque anche carico https://www.ebay.it/itm/KIT-RAPPORTI-CAMPANA-FRIZIONE-18-67-DENTI-ELICOIDALI-PER-APE-50/362695756746?hash=item54725a0bca:g:2r4AAOSw6DtYTtEO e crociera buona non rms ,mi pare di aver visto le crocere bgm ad un prezzo umano

Modificato da claudio7099

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

tieni marce ape tranquillo con 18,67 oppure anche 24,72 fino alla terza vai dappertutto, la quarta è per rettilinei e per non far cantare il motore.
Io ho cambiato solo cluster, messo DRT 4corta. con 24,-72 ai tempi, ora non mi basta neanche la 27-69. col falc


 

Modificato da Alogeno

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao! Una soluzione possibile ad un costo ancora più basso e con un ottimo tiro ai bassi regimi ed in salita, potrebbe essere un 130 DR in ghisa, raccordando i carter come vuoi giustamente fare.

L'albero RMS va bene, se i carter non hanno la valvola rovinata non serve il lamellare e puoi montare un semplice carburatore 19 da Vespa.

Come rapporti direi i 18/67 DE oppure 21/76 DD se vuoi andare su dappertutto, ovviamente con cambio Ape. Frizione ok la Newfren.

Spendi poco ed hai un bel motore da tiro

Modificato da vespamatteo

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi dite che anche se monto un 19 pari  con il 130 polini e 18 67 tira comunque? Poi Come dovrei raccordare il passaggio benzina per il 19? Infine ho un altra domanda. So che per montare il 130 molti hanno bucato i Carter a furia di limar via...  Come posso evitare? La saldatura di rinforzo fatta esternamente me l'hanno sconsigliata poiché scaldando troppo i Carter rischio di buttarli ma dal altra parte la resina non mi garba più di tanto. Voi cosa dite? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, claudio7099 ha scritto:

18 67 ,sale dovunque anche carico https://www.ebay.it/itm/KIT-RAPPORTI-CAMPANA-FRIZIONE-18-67-DENTI-ELICOIDALI-PER-APE-50/362695756746?hash=item54725a0bca:g:2r4AAOSw6DtYTtEO e crociera buona non rms ,mi pare di aver visto le crocere bgm ad un prezzo umano

Le bgm le ho viste ultimamente a 40/50€

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Francesco ape ha scritto:

Quindi dite che anche se monto un 19 pari  con il 130 polini e 18 67 tira comunque? Poi Come dovrei raccordare il passaggio benzina per il 19? Infine ho un altra domanda. So che per montare il 130 molti hanno bucato i Carter a furia di limar via...  Come posso evitare? La saldatura di rinforzo fatta esternamente me l'hanno sconsigliata poiché scaldando troppo i Carter rischio di buttarli ma dal altra parte la resina non mi garba più di tanto. Voi cosa dite? 

No macché, per un polini base non sfondi nulla

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo che sarebbe stato meglio e più economico prendere un dr per l'utilizzo che ne verrà fatto. I carter raccordali tranquillamente e se per disgrazia li buchi, basta un pò di acciaio liquido, non è necessario saldare. Il carburatore puoi tenere il 18 16 e lo puoi tornire a 19, io li faccio sempre e vanno da colui_il_quale. I rapporti monterei la 24-72 anche se saranno un filino lunghi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sentito ovunque che il 130dr fa cagare confronto al polini. In termine di resa e anche durata ed è per questo che alla fine ho scelto polini. Dite che era meglio un dr? Sono sempre in tempo a cambiarlo visto che il polini l'ho preso su Amazon e posso fare il reso. Per il 130 polini con testa normale e albero ho speso 235 euro 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

usa pure il polini ,non ci sono problemi di sorta ,anzi la qualità dei materiali è nettamente superiore al dr 

già che smonti tutto consiglio cuffie semiasse nuove e paraolio ,una controllata all'ingranaggio retromarcia che non sia consumato a metà e naturalmente campana e crocera nuova ,per la frizione devi vedere cosa ha montato adesso se monomolla o 6 molle e prendi dischi e molle nuove ,per la marmitta vedi cosa trovi a poco ,quella del 50 non va bene

Modificato da claudio7099
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Allora, sono arrivati quasi tutti i pezzi. Ora mi resta soltanto da ordinare la campana e valutare se cambiare o tenere la mia frizione Monomolla. 

Io vorrei prendere i 18/67 un kit frizione rinforzato a 4 anelli Monomolla e tenere su il mio 19

Ho un altro dubbio. Non so come riconoscere se la valvola è ancora buona o meno. So solo che l'albero vecchio sulla spalla lato albero era rigato e mi viene il dubbio che debba farlo lamellare poiche la valvola ormai sia rovinata. Aiuto ragazzi.... Non c'è la faccio più... Ho fatto zip da pista con tutto di più ma questo motore pk è una tragedia 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Francesco ape ha scritto:

Ciao ragazzi. Allora, sono arrivati quasi tutti i pezzi. Ora mi resta soltanto da ordinare la campana e valutare se cambiare o tenere la mia frizione Monomolla. 

Io vorrei prendere i 18/67 un kit frizione rinforzato a 4 anelli Monomolla e tenere su il mio 19

Ho un altro dubbio. Non so come riconoscere se la valvola è ancora buona o meno. So solo che l'albero vecchio sulla spalla lato albero era rigato e mi viene il dubbio che debba farlo lamellare poiche la valvola ormai sia rovinata. Aiuto ragazzi.... Non c'è la faccio più... Ho fatto zip da pista con tutto di più ma questo motore pk è una tragedia 

Manda una foto della valvola lato camera di manovella , così vediamo se è rigata o meno 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

@+ Trueleo Ciao ragazzi. Questa è la foto della valvola lato camera manovella. Lo spessore ormai è pochissimo e i solchi si sentono. Comunque oggi ordino la 18/67 sperando che vada bene e non sia troppo corta. Come dicevo sopra pensavo di lasciare il mio 19 perché i costi stanno salendo per bene. Può andar vene o serve qualcosa di più grande? Filtro aperto o filtro chiuso? 

IMG_20200229_120732.jpg

IMG_20200229_120720.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Francesco ape ha scritto:

@+ Trueleo Ciao ragazzi. Questa è la foto della valvola lato camera manovella. Lo spessore ormai è pochissimo e i solchi si sentono. Comunque oggi ordino la 18/67 sperando che vada bene e non sia troppo corta. Come dicevo sopra pensavo di lasciare il mio 19 perché i costi stanno salendo per bene. Può andar vene o serve qualcosa di più grande? Filtro aperto o filtro chiuso? 

IMG_20200229_120732.jpg

IMG_20200229_120720.jpg

Secondo me non fa tenuta..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi è inevitabile che debba farlo lamellare a sto punto...  Io spero solo che non abbia preso gioco la sede del cuscinetto e che prenda il moto del albero altrimenti tutto il lavoro fatto e i soldi spesi sarebbero buttati... 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non sono grossi solchi ,è solo strisciata dalla spalla dell'albero,secondo me è recuperabile benissimo ,un falso montaggio con albero nuovo e decidi se asportare tutto o no

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Idem , ho visto tenere valvole che voi umani non immaginate 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti mettendo su l'albero vecchio a Carter aperti nella parte iniziale della aspirazione tra la spalla e il Carter non c'è poi così tanto gap.. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Niente ragazzi. Alla fine mi sono fatto passare la paura e i dubbi e ho preso il lamellare polini storto apposito per ape così non devo modificare nulla. Spero solo che il 130 montato così di scatola non mi dia problemi con un 19, contando che quest ape sarà un mezzo da tiro in salita per quanto verrà caricata 

Modificato da Francesco ape

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

e no un momento non fare lo sbaglio di montare il lamellare senza asportare tutta la valvola perchè non ha senso ,in tre ti abbiamo detto che la valvola va bene ora con il lamellare devi togliere parcchio alluminio no non fare nulla

per falso montaggio intendo prendi il nuovo albero e lo inserisci nel cuscinetto a mano senza martello e cose varie ,lo ungi con un po di sputazza come fai con la tua ragazza e via controlli visivamente la tenuta ,dovrebbe stare in 5 centesimi anche 1 decimo va per funzionare

Modificato da claudio7099
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

marmitta ti consiglio la Giannelli per ape. Buona e robusta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con sto c...o di collettore ho fatto una boiata assurda. Mi hanno dato quello per vespa pk che oltre tutto mi sa che non monta neanche e non posso neanche renderlo perché ho sbregato la busta. Comunque domani faccio tutte la prova con su l'albero nuovo e vi dirò. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Lo ungi con un po di sputazza come fai con la tua ragazza e via 

Irresistibile 😂

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!