+ D4d032 Inviata 2020 Febbraio 23 Share Inviata 2020 Febbraio 23 qualcuno ha mai fatto una modifica del genere mantenendo il sistema originale a cavo? Miglioramenti? Come bisogna muoversi per fare una cosa del genere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Febbraio 23 Moderatore Share Inviata 2020 Febbraio 23 Salve di kit a filo conosco questo https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.quarta-lab.com/portfolio/pinza-freno-quarta-lab/&ved=2ahUKEwjoh_ey0ejnAhWR6qQKHVzZDUQQFjAKegQIAxAB&usg=AOvVaw3qZHzI8qHYkhn40wrEkKsm&cshid=1582493984782 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ exstreme Inviata 2020 Febbraio 24 Share Inviata 2020 Febbraio 24 13 ore fa, FREE TUNING ha scritto: Salve di kit a filo conosco questo https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.quarta-lab.com/portfolio/pinza-freno-quarta-lab/&ved=2ahUKEwjoh_ey0ejnAhWR6qQKHVzZDUQQFjAKegQIAxAB&usg=AOvVaw3qZHzI8qHYkhn40wrEkKsm&cshid=1582493984782 720€ (ivato) per un disco meccanico.... di più di un idraulico completo di pompa un affare! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Febbraio 24 Moderatore Share Inviata 2020 Febbraio 24 e ma ti dà anche la vespa insieme al disco 😄.........assurdo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Febbraio 24 Moderatore Share Inviata 2020 Febbraio 24 (modificato) un mio vicino ha fatto fare dei dischi freno in inox per il quad perchè si trova meglio e su sue specifiche tipo margherita con fori di scarico ,totale di 3 dischi 90 euri ,si ok sono piccolini ,saranno da 200 di diametro ,ma non di sicuro quelle cifre spropositate che si vedono in giro per un disco e una pinza Modificato 2020 Febbraio 24 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2020 Febbraio 24 Moderatore Share Inviata 2020 Febbraio 24 ..Non entro nel dettaglio dei costi , ognuno mette in vendita ai prezzi che ritiene opportuno ..ed ogni acquirente fara ' le sue giuste considerazioni ..detto cio' si puo' anche realizzarlo home made prendendo i pezzi che occorrono ed assemblandoli altresi' ad esempio qualcuno ha montato anche questi https://www.officinatonazzo.it/freni-a-disco-30005000-freno-a-disco-grimeca-anteriore-semidraulico-perno-16mm-con-mozzo-tipo-originale-per-vespa-px.1.15.11.gp.3758.uw esistono sia per perno da 16 che da 20 ..con un p'o di manualita' si adatta! 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2020 Febbraio 24 Share Inviata 2020 Febbraio 24 Nel mercatino ci sono sempre le forcelle zip-et2 complete ma senza pompa freno, già con inserto saldato a 180 € Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ skizzo Inviata 2020 Febbraio 24 Share Inviata 2020 Febbraio 24 Qui il problema non è il taglio del disco... È che pinza ci metto? Secondo me è una bella soluzione, sarebbe da provare a farselo.. Quota quattro marce sempre in presa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ exstreme Inviata 2020 Febbraio 25 Share Inviata 2020 Febbraio 25 10 ore fa, skizzo ha scritto: Qui il problema non è il taglio del disco... È che pinza ci metto? Secondo me è una bella soluzione, sarebbe da provare a farselo.. Sinceramente non capisco questa volontà a mettere un freno a disco con cavo meccanico dopo tutto lo sbattone di contorno. Devi farti tagliare un disco CNC in acciaio, devi preparare un tamburo, togliendo tutti i prigionieri Piaggio, tornirlo tutto internamente per creare lo scasso della pinza, modificare il mozzo togliendo il parapolvere e filettare i 3 fori dei ribattini per il portapinza, crearti un portapinza per la pinza meccanica, recuperare una pinza di probabile derivazione MTB, ingegnarti qualcosa per renderla flottante, tutto questo per? un freno meccanico? E' un po' come scoreggiare con un dito nel c*lo. Ma se al posto della pinza ci metti una pinza idraulica (che ti costa uguale , se non meno di una meccanica)? Spese in più hai solo il tubo in treccia , e il costo della pompa GRIMECA del typhoon / NRG sotto al maunbrio. Qual' è il problema ? Invasività estetica limitatissima, è una soluzione 100% reversibile , non tagli / fori nulla , modularità frenata senza paragoni rispetto al meccanico. Te lo dico perché io me lo sono costruito e provato 4 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ D4d032 Inviata 2020 Febbraio 25 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 25 Il mio problema più grande dell impianto idraulico è la pompa con la sua boccetta sul manubrio che proprio non mi piace.. Nonostante le modifiche a quasi tutto, l estetica mi piaceva tenerla il più possibile originale 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Febbraio 25 Share Inviata 2020 Febbraio 25 (modificato) ma scusate... perchè montare roba simile quando la Special davanti frena benissimo? la mia mi ferma in 20-30 Mt se freno a 90 GPS di solo anteriore ed è pure ben stabile! A che serve il disco? Modificato 2020 Febbraio 25 da poeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Febbraio 25 Share Inviata 2020 Febbraio 25 (modificato) 50 minuti fa, exstreme ha scritto: Sinceramente non capisco questa volontà a mettere un freno a disco con cavo meccanico dopo tutto lo sbattone di contorno. Devi farti tagliare un disco CNC in acciaio, devi preparare un tamburo, togliendo tutti i prigionieri Piaggio, tornirlo tutto internamente per creare lo scasso della pinza, modificare il mozzo togliendo il parapolvere e filettare i 3 fori dei ribattini per il portapinza, crearti un portapinza per la pinza meccanica, recuperare una pinza di probabile derivazione MTB, ingegnarti qualcosa per renderla flottante, tutto questo per? un freno meccanico? E' un po' come scoreggiare con un dito nel c*lo. Ma se al posto della pinza ci metti una pinza idraulica (che ti costa uguale , se non meno di una meccanica)? Spese in più hai solo il tubo in treccia , e il costo della pompa GRIMECA del typhoon / NRG sotto al maunbrio. Qual' è il problema ? Invasività estetica limitatissima, è una soluzione 100% reversibile , non tagli / fori nulla , modularità frenata senza paragoni rispetto al meccanico. Te lo dico perché io me lo sono costruito e provato lavoro bellissimo! Vedrei bene una staffetta in filo di ferro attaccata all'ingrassatore del giunto che trattenga la treccia ben distante dal copertone. Modificato 2020 Febbraio 25 da poeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ skizzo Inviata 2020 Febbraio 25 Share Inviata 2020 Febbraio 25 7 ore fa, exstreme ha scritto: Sinceramente non capisco questa volontà a mettere un freno a disco con cavo meccanico dopo tutto lo sbattone di contorno. Devi farti tagliare un disco CNC in acciaio, devi preparare un tamburo, togliendo tutti i prigionieri Piaggio, tornirlo tutto internamente per creare lo scasso della pinza, modificare il mozzo togliendo il parapolvere e filettare i 3 fori dei ribattini per il portapinza, crearti un portapinza per la pinza meccanica, recuperare una pinza di probabile derivazione MTB, ingegnarti qualcosa per renderla flottante, tutto questo per? un freno meccanico? E' un po' come scoreggiare con un dito nel c*lo. Ma se al posto della pinza ci metti una pinza idraulica (che ti costa uguale , se non meno di una meccanica)? Spese in più hai solo il tubo in treccia , e il costo della pompa GRIMECA del typhoon / NRG sotto al maunbrio. Qual' è il problema ? Invasività estetica limitatissima, è una soluzione 100% reversibile , non tagli / fori nulla , modularità frenata senza paragoni rispetto al meccanico. Te lo dico perché io me lo sono costruito e provato Tanto sbatti per me non c'è, avendo varie macchine a disposizione... L'unica cosa sarebbe trovare una pinza adatta all'uso... Quota quattro marce sempre in presa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2020 Febbraio 25 Share Inviata 2020 Febbraio 25 6 ore fa, poeta ha scritto: ma scusate... perchè montare roba simile quando la Special davanti frena benissimo? la mia mi ferma in 20-30 Mt se freno a 90 GPS di solo anteriore ed è pure ben stabile! A che serve il disco? 20/30 mt la prima frenata, io con il polini evo ho provato una frenata da 115 a 0 e nonostante il bgm davanti che non affonda e ganasce malossi mi è servito una pista di atterraggio dopo la prima frenata, testavo appunto la costanza 1 frenata buona ce l'hai se vai a giro per i passi di montagna con la mia probabilmente finisci con staccare 30 mt prima del normale dopo 4 curve Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Febbraio 25 Share Inviata 2020 Febbraio 25 ovvio scherzavo.... il disco ne apprezzo i vantaggi sulla large.... mai avuto su small! sulle mie small antiaffondo by poeta , camma con o-ring serie migliorata guaina e cavo ok, leve px., mi fermo bene rispetto alla media, il disco per certo ben altra storia ne sono certo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ skizzo Inviata 2020 Febbraio 28 Share Inviata 2020 Febbraio 28 Il 25/2/2020 in 22:30 , poeta ha scritto: ovvio scherzavo.... il disco ne apprezzo i vantaggi sulla large.... mai avuto su small! sulle mie small antiaffondo by poeta , camma con o-ring serie migliorata guaina e cavo ok, leve px., mi fermo bene rispetto alla media, il disco per certo ben altra storia ne sono certo. Mi spiegheresti di cosa si tratta della camma con o ring? Kmq io e da vent'anni che giro con forcella come in origine e ammo bitubo... Mi son sempre fermato, magari arrivo un po' lungo ma va bhe... 😁 Quota quattro marce sempre in presa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Febbraio 28 Share Inviata 2020 Febbraio 28 dal 1977 oltre alle migliorie al telaio la Special 4M adotta un perno camma freno anteriore di sezione maggiore, su cui sono posizionati due o-ring, un pò come la camma freno posteriore delle large, questi due o-ring hanno due funzioni, la prima è quella di trattenere il grasso lubrificante tra un o-ring e l'altro che fanno da guarnizione, la seconda è quella di rendere seppur in modo molto lieve, l'asse camma leggermente flottante, frenando la pressione delle ganasce muove di un pelo l'asse, distribuendo meglio la forza sui ferodi... è una piccolezza ma la differenza si avverte eccome! l'antiaffondo POeta consiste nel montare il tampone lungo fine corsa dell'ammo post originale, sullo stelo dell'ammo anteriore rigorosamente originale o un buon RMS vecchia fattura, a cui è stata aggiunta una molla appena più dura o un paio di rondelle a misura.... l'ammo diventa davvero molto efficente.... leva PX e cavo con testa girevole.... ti dico frena che mi fà fischiare la ruota!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ exstreme Inviata 2020 Febbraio 29 Share Inviata 2020 Febbraio 29 11 ore fa, poeta ha scritto: dal 1977 oltre alle migliorie al telaio la Special 4M adotta un perno camma freno anteriore di sezione maggiore, su cui sono posizionati due o-ring, un pò come la camma freno posteriore delle large, questi due o-ring hanno due funzioni, la prima è quella di trattenere il grasso lubrificante tra un o-ring e l'altro che fanno da guarnizione, la seconda è quella di rendere seppur in modo molto lieve, l'asse camma leggermente flottante, frenando la pressione delle ganasce muove di un pelo l'asse, distribuendo meglio la forza sui ferodi... è una piccolezza ma la differenza si avverte eccome! l'antiaffondo POeta consiste nel montare il tampone lungo fine corsa dell'ammo post originale, sullo stelo dell'ammo anteriore rigorosamente originale o un buon RMS vecchia fattura, a cui è stata aggiunta una molla appena più dura o un paio di rondelle a misura.... l'ammo diventa davvero molto efficente.... leva PX e cavo con testa girevole.... ti dico frena che mi fà fischiare la ruota!!! Poeta, 2 o-ring ?🤔 Le camme migliorate sezione 15mm le ho sempre viste con un solo OR lato biscotto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Febbraio 29 Share Inviata 2020 Febbraio 29 vero... fatta confusione con quella large frame, la special ha 1 oring. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vincent pk xl Inviata 2021 Gennaio 30 Share Inviata 2021 Gennaio 30 scusate ma io ho da poco montato um modello doppio pistoncino..ma la corsa della leva mi pare ancora lunga,nonostante sia riuscito a montarla su leve regolabili.secondo voi è normale o sarà un problema di qualche piccola perdita o sarà lunga la corsa?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Gennaio 30 Moderatore Share Inviata 2021 Gennaio 30 metti una foto di come è messa la pompa e ti dico subito il perchè Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vincent pk xl Inviata 2021 Gennaio 30 Share Inviata 2021 Gennaio 30 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Gennaio 30 Moderatore Share Inviata 2021 Gennaio 30 il leveraggio è a sfavore con quelle leve ,o rifai la staffa sulla pompa più lunga o cambi leve 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vincent pk xl Inviata 2021 Gennaio 30 Share Inviata 2021 Gennaio 30 grazie claudio.ora ho capito..ma allungherò la staffa della leva.la pompa è standard..poi le leve vorrei tenerle.👍👍👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2021 Gennaio 30 Share Inviata 2021 Gennaio 30 Il 23/2/2020 in 20:58 , D4d032 ha scritto: qualcuno ha mai fatto una modifica del genere mantenendo il sistema originale a cavo? io sì nel 1984 circa li vendevano uguali per il Ciao (freno a disco anni 80) eccolo Frenava bene. Ora a parte il mezzo , il funzionamento è tale quale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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