Vai al contenuto

Freno a disco meccanico


Messaggi consigliati

13 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

 

720€ (ivato) per un disco meccanico....:laugh

di più di un idraulico completo di pompa

un affare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

un mio vicino ha fatto fare dei dischi freno in inox per il quad perchè si trova meglio e su sue specifiche tipo margherita con fori di scarico ,totale di 3 dischi 90 euri ,si ok sono piccolini ,saranno da 200 di diametro ,ma non di sicuro quelle cifre spropositate che si vedono in giro per un disco e una pinza

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

..Non entro nel dettaglio dei costi , ognuno mette in vendita ai prezzi che ritiene opportuno ..ed ogni acquirente fara ' le sue giuste considerazioni ..detto cio' si puo' anche realizzarlo  home made  prendendo i pezzi che occorrono  ed assemblandoli  altresi'  ad esempio qualcuno ha montato anche questi https://www.officinatonazzo.it/freni-a-disco-30005000-freno-a-disco-grimeca-anteriore-semidraulico-perno-16mm-con-mozzo-tipo-originale-per-vespa-px.1.15.11.gp.3758.uw   esistono sia per perno da 16  che da 20 ..con un p'o di manualita' si adatta!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, skizzo ha scritto:

Qui il problema non è il taglio del disco... È che pinza ci metto? 

Secondo me è una bella soluzione, sarebbe da provare a farselo.. 

Sinceramente non capisco questa volontà a mettere un freno a disco con cavo meccanico dopo tutto lo sbattone di contorno.

Devi farti  tagliare un disco CNC  in acciaio, devi preparare un tamburo, togliendo tutti i prigionieri Piaggio, tornirlo tutto internamente per creare lo scasso della pinza, modificare il mozzo togliendo il parapolvere e filettare i 3 fori dei ribattini per il portapinza, crearti un portapinza per la pinza meccanica,  recuperare una pinza di probabile derivazione MTB,  ingegnarti qualcosa per renderla flottante, tutto questo per? un freno meccanico?

E' un po' come scoreggiare con un dito nel c*lo.

Ma se al posto della pinza ci metti una pinza idraulica  (che ti costa  uguale , se non meno di una meccanica)?

Spese in più hai solo il tubo in treccia , e il costo della pompa GRIMECA del typhoon / NRG  sotto al maunbrio.

Qual' è il problema ? Invasività estetica limitatissima, è una soluzione 100% reversibile , non tagli / fori  nulla , modularità frenata senza paragoni rispetto al meccanico.

Te lo dico perché io me lo sono costruito  e provato ;-)

 

 

 

 

IMG_0312lw.JPG

IMG_0425lw.JPG

IMG_0432lw.JPG

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, exstreme ha scritto:

Sinceramente non capisco questa volontà a mettere un freno a disco con cavo meccanico dopo tutto lo sbattone di contorno.

Devi farti  tagliare un disco CNC  in acciaio, devi preparare un tamburo, togliendo tutti i prigionieri Piaggio, tornirlo tutto internamente per creare lo scasso della pinza, modificare il mozzo togliendo il parapolvere e filettare i 3 fori dei ribattini per il portapinza, crearti un portapinza per la pinza meccanica,  recuperare una pinza di probabile derivazione MTB,  ingegnarti qualcosa per renderla flottante, tutto questo per? un freno meccanico?

E' un po' come scoreggiare con un dito nel c*lo.

Ma se al posto della pinza ci metti una pinza idraulica  (che ti costa  uguale , se non meno di una meccanica)?

Spese in più hai solo il tubo in treccia , e il costo della pompa GRIMECA del typhoon / NRG  sotto al maunbrio.

Qual' è il problema ? Invasività estetica limitatissima, è una soluzione 100% reversibile , non tagli / fori  nulla , modularità frenata senza paragoni rispetto al meccanico.

Te lo dico perché io me lo sono costruito  e provato ;-)

 

 

 

 

IMG_0312lw.JPG

IMG_0425lw.JPG

IMG_0432lw.JPG

lavoro bellissimo! Vedrei bene una staffetta in filo di ferro attaccata all'ingrassatore del giunto che trattenga la treccia ben distante dal copertone.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, exstreme ha scritto:

Sinceramente non capisco questa volontà a mettere un freno a disco con cavo meccanico dopo tutto lo sbattone di contorno.

Devi farti  tagliare un disco CNC  in acciaio, devi preparare un tamburo, togliendo tutti i prigionieri Piaggio, tornirlo tutto internamente per creare lo scasso della pinza, modificare il mozzo togliendo il parapolvere e filettare i 3 fori dei ribattini per il portapinza, crearti un portapinza per la pinza meccanica,  recuperare una pinza di probabile derivazione MTB,  ingegnarti qualcosa per renderla flottante, tutto questo per? un freno meccanico?

E' un po' come scoreggiare con un dito nel c*lo.

Ma se al posto della pinza ci metti una pinza idraulica  (che ti costa  uguale , se non meno di una meccanica)?

Spese in più hai solo il tubo in treccia , e il costo della pompa GRIMECA del typhoon / NRG  sotto al maunbrio.

Qual' è il problema ? Invasività estetica limitatissima, è una soluzione 100% reversibile , non tagli / fori  nulla , modularità frenata senza paragoni rispetto al meccanico.

Te lo dico perché io me lo sono costruito  e provato ;-)

 

 

 

 

IMG_0312lw.JPG

IMG_0425lw.JPG

IMG_0432lw.JPG

Tanto sbatti per me non c'è, avendo varie macchine a disposizione... L'unica cosa sarebbe trovare una pinza adatta all'uso... 

quattro marce sempre in presa

bass.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, poeta ha scritto:

ma scusate... perchè montare roba simile quando la Special davanti frena benissimo?

la mia mi ferma in 20-30 Mt se freno a 90 GPS di solo anteriore ed è pure ben stabile!

A che serve il disco?

20/30 mt la prima frenata, io con il polini evo ho provato una frenata da 115 a 0 e nonostante il bgm davanti che non affonda e ganasce malossi mi è servito una pista di atterraggio dopo la prima frenata, testavo appunto la costanza 1 frenata buona ce l'hai se vai a giro per i passi di montagna con la mia probabilmente finisci con staccare 30 mt prima del normale dopo 4 curve

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio scherzavo.... il disco ne apprezzo i vantaggi sulla large.... mai avuto su small! 

sulle mie small antiaffondo by poeta , camma con o-ring serie migliorata guaina e cavo ok, leve px., mi fermo bene rispetto alla media, il disco per certo ben altra storia ne sono certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2020 in 22:30 , poeta ha scritto:

ovvio scherzavo.... il disco ne apprezzo i vantaggi sulla large.... mai avuto su small! 

sulle mie small antiaffondo by poeta , camma con o-ring serie migliorata guaina e cavo ok, leve px., mi fermo bene rispetto alla media, il disco per certo ben altra storia ne sono certo.

Mi spiegheresti di cosa si tratta della camma con o ring? 

Kmq io e da vent'anni che giro con forcella come in origine e ammo bitubo... Mi son sempre fermato, magari arrivo un po' lungo ma va bhe... 😁

quattro marce sempre in presa

bass.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

dal 1977 oltre alle migliorie al telaio la Special 4M adotta un perno camma freno anteriore di sezione maggiore, su cui sono posizionati due o-ring, un pò come la camma freno posteriore delle large, questi due o-ring hanno due funzioni, la prima è quella di trattenere il grasso lubrificante tra un o-ring e l'altro che fanno da guarnizione, la seconda è quella di rendere seppur in modo molto lieve, l'asse camma leggermente flottante, frenando la pressione delle ganasce muove di un pelo l'asse, distribuendo meglio la forza sui ferodi... è una piccolezza ma la differenza si avverte eccome!

l'antiaffondo POeta consiste  nel montare il tampone lungo fine corsa dell'ammo post originale, sullo stelo dell'ammo anteriore rigorosamente originale o un buon RMS vecchia fattura, a cui è stata aggiunta una molla appena più dura o un paio di rondelle a misura.... l'ammo diventa davvero molto efficente.... 

leva PX e cavo con testa girevole....

ti dico frena che mi fà fischiare la ruota!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, poeta ha scritto:

dal 1977 oltre alle migliorie al telaio la Special 4M adotta un perno camma freno anteriore di sezione maggiore, su cui sono posizionati due o-ring, un pò come la camma freno posteriore delle large, questi due o-ring hanno due funzioni, la prima è quella di trattenere il grasso lubrificante tra un o-ring e l'altro che fanno da guarnizione, la seconda è quella di rendere seppur in modo molto lieve, l'asse camma leggermente flottante, frenando la pressione delle ganasce muove di un pelo l'asse, distribuendo meglio la forza sui ferodi... è una piccolezza ma la differenza si avverte eccome!

l'antiaffondo POeta consiste  nel montare il tampone lungo fine corsa dell'ammo post originale, sullo stelo dell'ammo anteriore rigorosamente originale o un buon RMS vecchia fattura, a cui è stata aggiunta una molla appena più dura o un paio di rondelle a misura.... l'ammo diventa davvero molto efficente.... 

leva PX e cavo con testa girevole....

ti dico frena che mi fà fischiare la ruota!!!

Poeta, 2 o-ring ?🤔

Le camme migliorate sezione 15mm le ho sempre viste con un solo OR lato biscotto 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...