Vai al contenuto

elaborazione tranquilla 50L


Messaggi consigliati

Ciao,

mi hanno chiesto di dare un pelo di pepe in più a una 50L, 9", 3 marce tutta originale.

i carter devono arrivare vergini al matrimonio, come da sacra scrittura..così parlò il proprietario. e questo limita le azioni percorribili.

pensavo a:

- ruote da 10", magari gommate 90/90/10 al posto del 3.00, per allungare quanto possibile i rapporti senza star li a aprire, visto che non devo lavorare i carter. (a tal proposito, le 90/90 ci stanno senza tagliare o toccano?)

-75 o 102, da capire quale.

- promino o siluro

-19 SHBC che tanto mi balla in casa a far niente, non credo vada peggio del suo 16/10.

 

dovrei sperabilmente riuscire a farla andare sui 70/75 kmh, complice l'allungamento del rapporto e quella manciata di giri in più..forse son ottimista coi giri esprimibili e speedcalc, però. 

 

per il GT: pensavo a un polini 75, ma non ho ben capito se il terzo travaso di base, frontescarico, in foto, potesse essere più uno svantaggio che un vantaggio senza lavorare i carter.

so bene che niente raccordi è il male, ma non è la mia vespa.

quel travaso non capisco bene se sarebbe un problema. alcuni 75 che ho visto in giro sembrano non averlo, o averlo ridottissimo, tipo il 75dr.. (non ho il gt "pompato" per le mani, e non ne ho mai visto uno)

forse un 102 dr, con i travasi più contenuti (credo) ma più cubatura mi aiuta? 

 

 

altre idee?

image.png.f582809391f222f50dd548496529191f.png

 

non son un gran esperto in generale, menchemeno di corsa corta.

grazie a chi mi vorrà aiutare.

PS: il budget è un problema in questo caso, quindi purtroppo ho scartato una soluzione con conversione corsalunga, cambio primarie etc.

Modificato da bobshaero
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono del parere che soltanto aprendo e cambiando la primaria tu possa raggiungere quell'obbiettivo, e forse qualcosa in meno. A mio avviso dovresti aprire inserirgli una 24/72, 102 dr, carburatore e marmitta e ottenere un discreto risultato senza raccordare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ti rispondo per il terzo travaso.    La camicia spessa di un 75cc tipo Polini crea già un condotto comunicante senza dover lavorare i carter sul frontescarico.   Questo é 1 modo di far funzionare il terzo travaso e non può essere in alcun modo peggiorativo a meno di cambiare la portata dei primari.   Un' altra filosofia costruttiva é quella di fare una sacca non  direttamente comunicante con il carter pompa, la quale funziona per riempimento comandata dalla finestra del pistone e dal movimento del pistone stesso. Altro espediente per cercare di migliorare il lavaggio di ugual pregio e resa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, filipporace ha scritto:

ti rispondo per il terzo travaso.    La camicia spessa di un 75cc tipo Polini crea già un condotto comunicante senza dover lavorare i carter sul frontescarico.   Questo é 1 modo di far funzionare il terzo travaso e non può essere in alcun modo peggiorativo a meno di cambiare la portata dei primari.   Un' altra filosofia costruttiva é quella di fare una sacca non  direttamente comunicante con il carter pompa, la quale funziona per riempimento comandata dalla finestra del pistone e dal movimento del pistone stesso. Altro espediente per cercare di migliorare il lavaggio di ugual pregio e resa.

grazie, questo è ottimo, non ci avevo pensato!!
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia molto tranquilla e fattibile senza toccare i carter

85cc dr

pignone da 19 per la campana originale(18/67)

siluro

cerchi da 10"

e gomme 90/90

carburatore 16.16 o 19 come preferisci.

cosi se il proprietario non a tratta da cani fai infiniti km senza rogne e con velocità massima da te richiesta 

io sulla 50 special 3 marce cerchi da 9 che sto restaurando ora farò cosi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, penso puoi riuscire tranquillamente a raggiungere quella velocità senza alcun raccordo.

la mia vespa 50n, quasi identica ad una l, monta:

102 polini p&p - albero polini anticipato - campana 22/63 - 19/19 - proma e ruote da 10' senza alcun raccordo sui carter ma solo montata perfettamente e carburata nello stesso modo, non fatica a prendere quella velocità che tu vuoi realizzare, anzi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un 102 polini, carb.19, campana 24/72,proma,albero motore anticipato ,e senza raccordare va bene lo stesso. Gli fai fare un buon rodaggio e hai un motore sprintoso,affidabile e duraturo.Al massimo se la vuoi un pelo più lunga monti una 22/63

Modificato da akrapovic76
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia ho messo il 75 dr f1, quello che chiamano 10 travasi (in realtà sono 6 più 2 booster di scarico). La filosofia è la medesima del polini da te postato. Però costa meno.

L'ho montato con il 19, la polini banana, primaria 17/68 e ruota da 3.5" (praticamente pari ad una 18/67 con ruota da 3.00). 

Ebbene. In due (ma anche da solo) sono arrivato... incredibile ma vero... a 81 kmh!

E secondo me con una proma gli 85 possono arrivare. Ovviamente parliamo di fuorigiri.

In marcia comunque è abbastanza divertente ed affidabile. Certo, un bel 102 polini con 24/72 è un'altra cosa. Valuta anche il discorso 85 con pignone da 19. Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/2/2020 in 21:56 , akrapovic76 ha scritto:

Secondo me un 102 polini, carb.19, campana 24/72,proma,albero motore anticipato ,e senza raccordare va bene lo stesso. Gli fai fare un buon rodaggio e hai un motore sprintoso,affidabile e duraturo.Al massimo se la vuoi un pelo più lunga monti una 22/63

 

Il 21/2/2020 in 20:53 , Lieno ha scritto:

Sono del parere che soltanto aprendo e cambiando la primaria tu possa raggiungere quell'obbiettivo, e forse qualcosa in meno. A mio avviso dovresti aprire inserirgli una 24/72, 102 dr, carburatore e marmitta e ottenere un discreto risultato senza raccordare.

Ciao a entrambi.

purtroppo il budget è limitante sull'acquisto di nuovi componenti e una primaria differente, sebbene è quello che avrei fatto/consigliato senza "cambiar la cuffia" è qualcosa di non percorribile.

 

Un 75cc polini, non raccordato, imballa secondo voi la primaria originale con proma e 90/90 10", o è meglio pensare a un 102 polini?

 

Grazie anche agli altri intervenuti,

la strada del pignone da 19 potrebbe essere eventualmente un upgrade futuro se non ci fossero le punte di velocità necessitate, per allungare poco invasivamente.

in questo senso un 102 potrebbe aiutare, p è comunque sprecato?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, bobshaero ha scritto:

 

purtroppo il budget è limitante sull'acquisto di nuovi componenti e una primaria differente, sebbene è quello che avrei fatto/consigliato senza "cambiar la cuffia" è qualcosa di non percorribile.

Cioè? Volevi fare 102 e campana originale ?

41 minuti fa, bobshaero ha scritto:

Un 75cc polini, non raccordato, imballa secondo voi la primaria originale con proma e 90/90 10", o è meglio pensare a un 102 polini?

Se lasci la campana originale il 75 è il suo.

Però sei hai molte salite e pochi rettilei l'idea del 100 con primaria corta e proma non è da scartare a priori

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il 75 è  "la morte sua"

Con 19 e ruote da 10", non necessariamente 90/90

Il 75 ha più giri degli 85/90 che invece sono fatti per l'ape ed hanno fasi + contenute a favore della coppia.

Il terzo travaso ti hanno già spiegato come funziona sopratutto nel 75.

Con proma o simili dovresti raggiungere l'obbiettivo senza problemi.

Il 102 con quei rapporti "strilla e beve" 😂😂

Modificato da Andrea78153
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bobshaero ha scritto:

in questo senso un 102 potrebbe aiutare, p è comunque sprecato?

Secondo me è sprecato, perché aggiunge coppia su un motore che ha il problema della rapportatura corta, quindi va ancor più in fuorigiri. Vedo meglio un 75 cc con cerchi da 10 pollici e le gomme da 90/90, con meno coppia, meno potenza e più propenso a fare qualche giro in più. Carburatore 16/16 oppure 19, che, anche se non puoi aprire per anticipare l'albero,va bene lo stesso.

 

  • Like 2

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il D50, 85cc,lo eviterei ancor più del 102.

Quel cilindro,di norma montato sull' Ape,ha una gran coppia ad un basso numero di giri.

Ne ho montato uno su una 50L,con albero anticipato RMS, carter originali, perchè il proprietario mio amico non voleva nemmeno sentire parlare di raccordatura, primaria 24/72 DD,ruote da 9 pollici, carburatore 16/10 e padellino sito.

Rimane un po' distesa come rapportatura, perchè manca un carburatore da 19 ed una marmitta adeguata, ma riesce comunque a tirare la terza abbastanza bene.

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...