Vai al contenuto

Consigli quale Albero motore per Carter Pinasco


Messaggi consigliati

  • Moderatore

non ho mai avuto un carter pinasco in mano ,ma mi pare che quelli classici per piaggio non montano (non ne sono certo ),prova a infilare un piaggio provvisorio e vedi se stretto ai lati

credo che il problema sia il paraolio lato pignone ,ma non so ,da verificare

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

i carter slave Pinasco montano obbligatoriamente albero spalle 88 biella 105 perche hanno il piano appoggio gt più alto di un carter classico Piaggio.  Nessun problema con la tenuta meccanica se si usa un'albero di altro marchio purché ovviamente sia in biella 105 e spalla 88 .    Usando l'albero Pinasco mi pare si debba utilizzare i pignoni specifici calettati in modo differente.    A memoria non so chi produce alberi simili o adattabili....bgm, drt, Falc, Fabbri, Quattrini etc etc penso 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

a mio avviso sarebbe da considerare con attenzione anche la spalla da 88.   Se lamellare al carter potrebbe essere utilizzabile uno spalle 87, anche se il volume in biella 105 mi pare fin troppo ed aumenterebbe ulteriormente con una spalla più piccola.   Facendo invece un lamellare al gt dovrebbe essere più idonea la spalla che crea meno volume possibile in camera di manovella quindi 88.

La soluzione che mi piace molto di quei carter é il quadruplo estraibile, sarei mooolto curioso di abbinare un cambio bfa o Faio con cluster scomponibile 3a e 4a (5a) in modo di riuscire ad estrarre e variare solo il rapporto desiderato senza dover sostituire tutto il cluster.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

lato pignone però il dedicato pinasco è tutto dritto 20mm ,con un classico con il paraolio come si fà ,almeno io è quello che vedo dalle foto

non saprei....é un po' che giro attorno a sti carter chiederò.    Quello che so é che usa cuscinetti con asse maggiorato lato pignone a 25mm.   É molto probabile che si debba sistemare un'eventuale albero di altre aziende.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, spaghetto ha scritto:

Ma chiedendo a voi.... L'albero suo dedicato Pinasco è poi così male come tanti vogliono far credere? 

intanto ti consiglio spassionatamente di non ascoltare chi dá fiato alle trombe senza averne mai provato uno.    A me non sembra male quell'albero, anzi, anche li una soluzione particolare cioe fornire inserti filettati di diverso peso per eventuali aggiustamenti di equilibratura.    Basta non chiedere a loro come utilizzare gli inserti perché non lo sanno e ti rispondono in modo approssimativo. meglio rivolgersi altrui per equilibrare. Cio non toglie che potrebbe comunque essere un buon prodotto.

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 minuti fa, spaghetto ha scritto:

Hai pienamente ragione filipporace, però mi chiedevo anche che avendo il lato pignone calettato e avendo a disposizione una campana DRT, il pignone della Pinasco ingrana sulla campana DRT? 

non saprei.    Credo sia bene chiedere a DRT se ha qualche info

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, spaghetto ha scritto:

Purtroppo la risposta Denis è rimasta sul vago, forse anche per tutelarsi🤔

Screenshot_20200221_091710_it.italiaonline.mail.jpg

corretto, non vago.    In pratica ti dice che non sa perché non ha verificato la compatibilita.  Qualora la verifichi tu e nel caso secondo Tuo arbitrio possa montare, non si prende carico di eventuali problemi che potrebbero crearsi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I carter pinasco montano gli stessi alberi dei carter quattrini...o vai di zani o fabbri,anno scorso ho venduto un albero fabbri per carter quattrini c51 b102  spalle d91 e il ragazzo che l'ha preso, l'ha montato su carter pinasco con un M1l d60

Modificato da Paolo82
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
51 minuti fa, Paolo82 ha scritto:

I carter pinasco montano gli stessi alberi dei carter quattrini...o vai di zani o fabbri,anno scorso ho venduto un albero fabbri per carter quattrini c51 b102  spalle d91 e il ragazzo che l'ha preso, l'ha montato su carter pinasco con un M1l d60

ah ecco quindi più largo e paraolio esterno ,vedi se ne impara sempre una ,nella descrizione del pinasco non è indicata la larghezza ,ma solo la spalla e il cuscinetto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

io ho carter pinasco il minimo di albero si monta un corsa 51 biella 105 e non 102su un normale cilindro di biella 97 puoi montare anche i quattrini comunque io ho un albero pinasco factory ed super buono monta cuscinetti da 25x52x15 come i quattrini paraolio 20x35x7

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...