Vai al contenuto

Un albero decente corsa corta.


Messaggi consigliati

Salve ragazzi...dovendo fare un motore originalotto(max 75 ma vedo meglio un 50 pompatino)....vorrei consigli su un albero che non mi rompa più!ho avuto brutte esperienze con i mazzucchelli,sede gabbia rulli rovinata su due esemplari(allego foto)....vorrei un albero eterno,cosa dovrei comprare?avrei anche un albero originale a bronzina,ma la sede paraolio la vedo malconcia...vorrei poi farlo lamellare con 16/16 perchè la valvola non la vedo buona,e magari su un motore piccolo,da un po di coppia.IMG_20200213_193234.thumb.jpg.3194f7e63c4cfb3a3246bfbb29d19ae9.jpg

IMG_20200214_193244.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Oltre all'albero, gli ultimi polini sembrano fatti bene, oppure DRT (penso io), dovresti far controllare le sedi cuscinetti che credo debbano essere riprese. Infatti sembrerebbe che il cuscinetto abbia girato dentro.

Per esperienza se le sedi dei cuscinetti di banco non sono con la giusta interferenza non c'è albero che tenga.

Normalmente c'è un'interferenza di 3 centesimi. Se c'è ne meno, 1 o 2 cent ( per intenderci non ci entra a mano), all'ora puoi provare a punzonare la parte interna della sede e metterci del collante per accoppiamenti assiali…...

La valvola in che condizioni è?

Modificato da Architito2002
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie architito.....questo semicarter lo ho comprato per la sigla giusta,dovendolo passare asi.....ho sotto un bel motore con un albero pinasco a spalle il resina anni 90......115 malossi lamellare etc....ma cono 20 ...e dovendo montare il volano special e puntine...comunque due mazzucchelli e due sedi bronzina sderenate.....oggi ci sono molti alberi,ma leggo tutta immondizia!e io voglio chiudere il motore una volta per sempre!il semicarter lato volano non lo ho ancora,devo trovarlo.per il problema che esponi sull accoppiamento cartercuscinetto in caso carta di spagna?il collante per accoppiamenti(credo tipo un frenafiletti anaerobico),poi,come lo togli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nb.....gli alberi in foto sono diversi....:un mazzucchelli con sede bronzina di spinotto rovinata(reimbiellarlo non pare il caso)...ed il secondo è un albero originale piaggio con bronzina su spinotto,ma sede scorrimento paraolio non buona.....credo che entrambi non siano idonei al montaggio,meglio forse partire da un albero buono.....sul motore che ho adesso ho un cuscinetto rulli lato volano....mai capito perchè quando li monti girano duri all inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nb.....gli alberi in foto sono diversi....:un mazzucchelli con sede bronzina di spinotto rovinata(reimbiellarlo non pare il caso)...ed il secondo è un albero originale piaggio con bronzina su spinotto,ma sede scorrimento paraolio non buona.....credo che entrambi non siano idonei al montaggio,meglio forse partire da un albero buono.....sul motore che ho adesso ho un cuscinetto rulli lato volano....mai capito perchè quando li monti girano duri all inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non sono un meccanico di mestiere, ma la carta di spagna non credo che ci sia di spessore centesimale!!!

Se come ti dicevo la sede è lasca la devi necessariamente far rifare, facendo inserire una boccola in alluminio, acciaio, ecc.…. da un meccanico competente.

Se prendi il carter lato volano "spaiato" (che non ha gli stessi numeri sull'appoggio cilindro), a maggior ragione, devi far mettere in asse le sedi cuscinetto rifacendo la spina di centraggio e ripassando il piano di appoggio cilindro, o ti ritroverai con alberi sbiellati, cuscinetti con durate di 2000km ecc.….

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fastble se han già ceduto 2 alberi con un misero 75cc,il problema potrebbe essere sui carter,come ti dice Architito,sedi cuscinetti lasche e/o non perpendicolari al piano di appoggio......han lavorato su semicarter con stesso numero di accoppiamento oppure di recupero? Nel secondo caso,molte volte le quote non coincidono ....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nb.....gli alberi in foto sono diversi....:un mazzucchelli con sede bronzina di spinotto rovinata(reimbiellarlo non pare il caso)...ed il secondo è un albero originale piaggio con bronzina su spinotto,ma sede scorrimento paraolio non buona.....credo che entrambi non siano idonei al montaggio,meglio forse partire da un albero buono.....sul motore che ho adesso ho un cuscinetto rulli lato volano....mai capito perchè quando li monti girano duri all inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima erano accoppiati.....questa biella in foto non saprei.......trovarli accoppiati oggidì non è facile....comunque erano un 102 doppia alimentazione e questo sicuro almeno un 102....avendo biella corta ma una campana 27 denti dritti....non credevo comunque che carter non accoppiati facessero simili differenze....partendo adesso ho questo carter centrale in buone condizioni,ma non accoppiato!cosa suggerite?butto e parto dazero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Comunque sia anche i carter accoppiati non sono fatti per girare a 8000/9000 giri perché le tolleranze di lavorazione dei carter originali solitamente portano a non avere dei piani perfettamente ortogonali e paralleli a meno di gran culometro.

Quindi se la sede del cuscinetto lato frizione è buona così come quella del carter spaiato lato volano allora porta i carter in un officina dove eseguono lavorazioni meccaniche specifiche per vespa e te li fai mettere in quadro.

Facendo così sei sicuro di avere un buona base di partenza.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi anche se spaiati sarebbe possibile metterli in linea giusto?chi fa queste cose a roma?....magari una boccola giusta sul carter volano risolve....in effetti il motore è stato pensato per un limite di 6000 giri ridicolo per un 2t....ma pensato per durare e coi lubrificanti degli anni 50....ed inoltre nati per 50 cc...1.5 cavalli...un 100 ne ha 8 volte tanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Fastblue ha scritto:

ho sotto un bel motore con un albero pinasco a spalle il resina anni 90......115 malossi lamellare etc....

Scusate l'outropic ma ti chiedo se puoi mettere qualche foto del gruppo termico. Cilindro testa e pistone. 

 

12 ore fa, Fastblue ha scritto:

comunque erano un 102 doppia alimentazione

Hai ricevuto anche questo cilindro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Altra persona fidata a cui mi sono affidato personalmente per questi lavori è MAV SP. 

Devi mandare i carter ad uno di questi specializzati in Vespa perché hanno già tutte le "dime" per poter fare un lavoro a regola d'arte e quindi a prezzi molto più contenuti rispetto ad una rettifica normale che magari deve partire da zero per preparare la lavorazione.

Comunque vengono tolte le spine di centraggio e vengono inseriti, con accoppiamento incerto, all'interno dei carter dei falsi alberi per metterli sullo stesso asse .

A quel punto viene rifatta la spina di centraggio.

Dopodiché viene lavorato l'appoggio cilindro. 

Credo una cosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...