Vai al contenuto

50 special John Deere


Messaggi consigliati

Sto ricostruendo il motore originale ed il telaio per revisione ed fmi, ma ho  dubbi e problemi e spero che qualcuno sia disposto ad aiutarmi.

il carter è rotto come in foto. Come lo posso sistemare?

il quadruplo ha la prima corona segnata su tutti i denti come da foto. Cause? Che problemi potrebbe darmi?

lo stop cuscinetto lato pignone è messo come in foto. Può andare per un 50 originale?

ho acquistato il manubrio special, ma forcella e parafango sono et3. C’è qualche differenza che può creare problemi per fmi?

Ringrazio tutti anticipatamente per le eventuali risposte ed il tempo dedicato per aiutare uno sconosciuto...

D0A07676-8CA2-4DEA-AAB7-3637944C38EC.jpeg

BE13F69B-5B6B-4E81-84D1-9642BC13B7C9.jpeg

BB8BEEC4-0918-45E4-94F1-52ECFB74B262.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

con un pezzo di recupero da altro carter, lo tagli con sagoma rettangolare lo posi sul careter rotto, prendi un segno, tagli quello rotto e ci metti il pezzo mancante, poi porti a saldare, moli e torna nuovo....

poi li porti a pallinare, dopo smonti i vecchi cuscinetti e rimetti tutto nuovo... NON DEVIN FAR PALLINARE IL NUMERO DEL MOTORE QUINDI PROTEGGILO!

I tuo telaio è storto a seguito di incidente?

Guardalo bene da dietro e/o metti foto migliori,, ora o mai più.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

la forcella dovrebbe essere identica tra special ed et3, forse il fregio del parafango é diverso, ma aspetta gli esperti.  Il quadruplo io lo sostituirei perché anche gli svasi che fanno presa sull'ingranaggio messa in moto sembrano usurati, controlla anche i denti dell'ingranaggio messa in moto che é un gran rompimento riaprire tutto perché la pedivella sgrana.    Anche il faro posteriore non mi pare quello della Special cosi come la sella che ormai é alla frutta.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Poeta per la risposta.

ma che occhio!!!

Si, il telaio è storto e lo raddrizzai in qualche modo 20 anni fa tirandolo con un trattore, ma lo farò raddrizzare da un Carroziere (con le quote scritte se non sbaglio da Claudio in un post del forum) che lo risanerà e vernicerà (Solo fondo nel pozzetto come disse il Poeta...).

Allora porto il carter a saldare. Nei vari post lessi molte opinioni contrarie alla saldatura, ma mi fido del tuo consiglio.

L’ingranaggio multiplo e la sede cuscinetto invece potranno darmi problemi?

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Filippo per la risposta. Non l’avevo letta. Sostituiro’ allora il quadruplo con quello del blocco 130 che sistemerò poi, magari con quarta corta visto il mio peso...

domani vi mando le foto del cambio (arrugginito..) e dell’ingranaggio messa in moto così mi dite voi esperti!

faro special acquistato. Quella sella la trovai sulle rive dell’Adda dopo una piena e la sostituii alla mia ancor più fatiscente... Quella nuova nel prossimo ordine.

Grazie Race!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Si, Poeta, ammetto di avere un rottame (se questo intendevi nell’ultimo commento) e grazie per i consigli precedenti.

Di cose da fare ne ho non 10 ma mille tra il 50 originale che non avevo, raccimolato con pezzi acquistati in giro, la maggior parte fregature all’italiana... non per nulla mi stupisco ogni giorno della solidarietà presente su questo forum che seguo assiduamente da settembre, dopo la sua scoperta!!!

Per non parlare del 130 che avevo ma non ho mai aperto (chissà cosa salterà fuori da quel blocco...), ma son navigato sui motorini anche se arrugginito...
Sto buttando un po di soldi, ma non mi interessa ed il rottame lo sistemo comunque, soprattutto grazie alle varie discussioni lette su questo forum ed ai consigli che voi appassionati se v!orrete mi darete volta per volta.

Invece di postare la foto dell’ingranaggio avviamento come suggerito da Filippo lo cambio e basta. 10 euro spesi bene.

Invece per togliere la ruggine dagli ingranaggi del cambio qualcuno ha consigli?

allego foto
Grazie in anticipo a chi mi dedicherà tempo ed esperienza!

Un caro saluto a tutti gli amici di et3

4EC4778C-C4EB-4581-9081-2BCBF9025EF5.jpeg

Modificato da Drago
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Inviata (modificato)

Grazie ai vostri consigli ho pulito gli ingranaggi cambio, acquistato un nuovo ingranaggio avviamento e sto per sostituire il quadruplo con quello del blocco 130 polini che sistemerò con cluster diverso seguendo ai vostri consigli in una nuova discussione. Forse ho trovato qualcuno che mi salderà il carter rotto, ma se abitate in zona Treviglio ed avete qualche saldatore da consigliarmi ve ne sarò grato!!!

problemi(oggi a non finire...)

aperto il blocco 130 non riesco in nessun modo a togliere il pignone!!!

ho provato a scaldarlo col fon, ma niente!!

in discussioni precedenti voi consigliate il cannello perché scalda più velocemente, ma al momento non ce l’ho. Altro trucco???

la maledizione vuole che non esca nemmeno la campana frizione, pur essendo a denti diritti. È normale che se non tolgo prima il pignone anche questa non esca o sono proprio sfigato??? Il seger l’ho tolto, ma la campana non esce nemmeno a martellate!!!

nemmeno il seger selettore cambio, ma sembra sbavato e domani lo freso lato fili e dovrei risolvere.

resoconto??? Una giornata di merda!!!

vi prego aiutatemi!!!

grazie in anticipo ed un caro saluto a tutti!!!

 

Modificato da Drago
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

se hai già il carter aperto ti siedi e appoggi sulle gambe il carter grosso con il pignone rivolto verso l'alto e la camera manovella e albero libero in mezzo alle ginocchia.  Prendi un cacciaspine grosso e lo punti sull'albero dove c'è il foro di centraggio.  Con il martello dai una criccata bella secca.   in un colpo solo sfili albero e pignone. ( mossa delle 7 stelle di hokuto )   😂😂

ovvio scherzo( forse)  ti conviene usare un'estrattore.

Per la campana occhio a dar mazzuolate perché se il cilindro dove si inserisce nel cuscinetto é rovinato e ha fatto bava rischi di rompere i carter.  

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti!

Il motore non ne voleva sapere di partire(50 originale con pezzi presi qua e la).

a un anno di distanza riaperto, sostituito paraolio infilato male, puliti i getti con apposito attrezzo, cambiato guarnizioni e rifatto l’anticipo il motore è partito!!!

una volta spento però fumava il volano.

smontato ed il volano special strusciava sulle bobine.

grazie al mio vicino ho tornito le bobine e sostituito il volano ed ora finalmente tutto funziona!

mai capitato a nessuno???

allego foto del nuovo mostro che presto monterà il polini 130 girato che vedrete nella prossima discussione.

grazie a tutti!

14560094-B6C1-482C-9679-225DE86C4D7C.png

7A94376A-71AA-4169-A1FD-0C31C3A23A93.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...