+ Drago Inviata 2020 Febbraio 10 Share Inviata 2020 Febbraio 10 Ciao a tutti amici del forum. Sono nuovo e mi appresto a restaurare la mia special che tornerà biancospino come in origine. Ecco alcune foto dello stato attuale. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2020 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 10 Sto ricostruendo il motore originale ed il telaio per revisione ed fmi, ma ho dubbi e problemi e spero che qualcuno sia disposto ad aiutarmi. il carter è rotto come in foto. Come lo posso sistemare? il quadruplo ha la prima corona segnata su tutti i denti come da foto. Cause? Che problemi potrebbe darmi? lo stop cuscinetto lato pignone è messo come in foto. Può andare per un 50 originale? ho acquistato il manubrio special, ma forcella e parafango sono et3. C’è qualche differenza che può creare problemi per fmi? Ringrazio tutti anticipatamente per le eventuali risposte ed il tempo dedicato per aiutare uno sconosciuto... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Febbraio 10 Share Inviata 2020 Febbraio 10 con un pezzo di recupero da altro carter, lo tagli con sagoma rettangolare lo posi sul careter rotto, prendi un segno, tagli quello rotto e ci metti il pezzo mancante, poi porti a saldare, moli e torna nuovo.... poi li porti a pallinare, dopo smonti i vecchi cuscinetti e rimetti tutto nuovo... NON DEVIN FAR PALLINARE IL NUMERO DEL MOTORE QUINDI PROTEGGILO! I tuo telaio è storto a seguito di incidente? Guardalo bene da dietro e/o metti foto migliori,, ora o mai più. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Febbraio 10 SuperMod Share Inviata 2020 Febbraio 10 la forcella dovrebbe essere identica tra special ed et3, forse il fregio del parafango é diverso, ma aspetta gli esperti. Il quadruplo io lo sostituirei perché anche gli svasi che fanno presa sull'ingranaggio messa in moto sembrano usurati, controlla anche i denti dell'ingranaggio messa in moto che é un gran rompimento riaprire tutto perché la pedivella sgrana. Anche il faro posteriore non mi pare quello della Special cosi come la sella che ormai é alla frutta. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2020 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 10 Grazie Poeta per la risposta. ma che occhio!!! Si, il telaio è storto e lo raddrizzai in qualche modo 20 anni fa tirandolo con un trattore, ma lo farò raddrizzare da un Carroziere (con le quote scritte se non sbaglio da Claudio in un post del forum) che lo risanerà e vernicerà (Solo fondo nel pozzetto come disse il Poeta...). Allora porto il carter a saldare. Nei vari post lessi molte opinioni contrarie alla saldatura, ma mi fido del tuo consiglio. L’ingranaggio multiplo e la sede cuscinetto invece potranno darmi problemi? grazie ancora! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2020 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 10 Grazie a Filippo per la risposta. Non l’avevo letta. Sostituiro’ allora il quadruplo con quello del blocco 130 che sistemerò poi, magari con quarta corta visto il mio peso... domani vi mando le foto del cambio (arrugginito..) e dell’ingranaggio messa in moto così mi dite voi esperti! faro special acquistato. Quella sella la trovai sulle rive dell’Adda dopo una piena e la sostituii alla mia ancor più fatiscente... Quella nuova nel prossimo ordine. Grazie Race! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Febbraio 11 Share Inviata 2020 Febbraio 11 due interventi e già dieci cose da fare! Non c'è male.... 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2020 Febbraio 11 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 11 (modificato) Buonasera a tutti. Si, Poeta, ammetto di avere un rottame (se questo intendevi nell’ultimo commento) e grazie per i consigli precedenti. Di cose da fare ne ho non 10 ma mille tra il 50 originale che non avevo, raccimolato con pezzi acquistati in giro, la maggior parte fregature all’italiana... non per nulla mi stupisco ogni giorno della solidarietà presente su questo forum che seguo assiduamente da settembre, dopo la sua scoperta!!! Per non parlare del 130 che avevo ma non ho mai aperto (chissà cosa salterà fuori da quel blocco...), ma son navigato sui motorini anche se arrugginito... Sto buttando un po di soldi, ma non mi interessa ed il rottame lo sistemo comunque, soprattutto grazie alle varie discussioni lette su questo forum ed ai consigli che voi appassionati se v!orrete mi darete volta per volta. Invece di postare la foto dell’ingranaggio avviamento come suggerito da Filippo lo cambio e basta. 10 euro spesi bene. Invece per togliere la ruggine dagli ingranaggi del cambio qualcuno ha consigli? allego foto Grazie in anticipo a chi mi dedicherà tempo ed esperienza! Un caro saluto a tutti gli amici di et3 Modificato 2020 Febbraio 11 da Drago 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Febbraio 12 Moderatore Share Inviata 2020 Febbraio 12 Attacca la spazzola al dremer ad aria e prima cosa una bella spazzolata ,metti gli occhiali che ogni tanto partono dei fili dalla spazzola ,oppure il trapano se non hai la smerigliatrice ad aria Se ancora non sono luccicanti li immergi in coca cola per 2 giorni 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2020 Febbraio 12 Share Inviata 2020 Febbraio 12 Ciao Drago ti auguro buon lavoro,non capivo perché John Deere poi hai scritto come l'hai raddrizzato,very agricolo,che qui da noi è complimento 👍😁 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2020 Marzo 28 Autore Share Inviata 2020 Marzo 28 (modificato) Grazie ai vostri consigli ho pulito gli ingranaggi cambio, acquistato un nuovo ingranaggio avviamento e sto per sostituire il quadruplo con quello del blocco 130 polini che sistemerò con cluster diverso seguendo ai vostri consigli in una nuova discussione. Forse ho trovato qualcuno che mi salderà il carter rotto, ma se abitate in zona Treviglio ed avete qualche saldatore da consigliarmi ve ne sarò grato!!! problemi(oggi a non finire...) aperto il blocco 130 non riesco in nessun modo a togliere il pignone!!! ho provato a scaldarlo col fon, ma niente!! in discussioni precedenti voi consigliate il cannello perché scalda più velocemente, ma al momento non ce l’ho. Altro trucco??? la maledizione vuole che non esca nemmeno la campana frizione, pur essendo a denti diritti. È normale che se non tolgo prima il pignone anche questa non esca o sono proprio sfigato??? Il seger l’ho tolto, ma la campana non esce nemmeno a martellate!!! nemmeno il seger selettore cambio, ma sembra sbavato e domani lo freso lato fili e dovrei risolvere. resoconto??? Una giornata di merda!!! vi prego aiutatemi!!! grazie in anticipo ed un caro saluto a tutti!!! Modificato 2020 Marzo 28 da Drago Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special1090 Inviata 2020 Marzo 29 Share Inviata 2020 Marzo 29 se non ne vuole sapere di uscire, l'unico sistema è usare un piccolo estrattore a 2 bracci, col martello e cacciaviti puoi fare solo danni. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Marzo 29 SuperMod Share Inviata 2020 Marzo 29 se hai già il carter aperto ti siedi e appoggi sulle gambe il carter grosso con il pignone rivolto verso l'alto e la camera manovella e albero libero in mezzo alle ginocchia. Prendi un cacciaspine grosso e lo punti sull'albero dove c'è il foro di centraggio. Con il martello dai una criccata bella secca. in un colpo solo sfili albero e pignone. ( mossa delle 7 stelle di hokuto ) 😂😂 ovvio scherzo( forse) ti conviene usare un'estrattore. Per la campana occhio a dar mazzuolate perché se il cilindro dove si inserisce nel cuscinetto é rovinato e ha fatto bava rischi di rompere i carter. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2020 Marzo 29 Autore Share Inviata 2020 Marzo 29 Grazie Ragazzi! con la mossa delle 7 stelle di hokuto ci sono riuscito! grande Filippo!!! l’esperienza... dai, dimmi che hai un trucco anche per la campana e sono a cavallo!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Drago Inviata 2021 Giugno 18 Autore Share Inviata 2021 Giugno 18 Ciao a tutti! Il motore non ne voleva sapere di partire(50 originale con pezzi presi qua e la). a un anno di distanza riaperto, sostituito paraolio infilato male, puliti i getti con apposito attrezzo, cambiato guarnizioni e rifatto l’anticipo il motore è partito!!! una volta spento però fumava il volano. smontato ed il volano special strusciava sulle bobine. grazie al mio vicino ho tornito le bobine e sostituito il volano ed ora finalmente tutto funziona! mai capitato a nessuno??? allego foto del nuovo mostro che presto monterà il polini 130 girato che vedrete nella prossima discussione. grazie a tutti! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Giugno 19 Share Inviata 2021 Giugno 19 Letto troppo tardi per darti consigli anche io sono di Bergamo e conosco qualcuno che salda.. se ti serve fatti sentire 👍👍 Bella vespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2021 Giugno 19 Share Inviata 2021 Giugno 19 Se il volano stisciava sull'esterno delle bobine,è anche possibile che l'albero non gira ben centrato. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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