Vai al contenuto

Elaborazione spinta Vespa pk xl102 polini


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo sul forum e volevo chiedere un'elaborazione ideale per la mia vespa pk xl '86

Ora monto i seguenti pezzi

75 dr 3t (10300km)

16/10

Proma

Campana 16/69 pignoncino da 16

Albero a bronzine cono 20 

Volano e accensione (4poli) originali 

Ho comprato un 102 polini con testa racing e volevo chiedere cosa ci posso abbinare per farla andare forte ... mi piacerebbe viaggiare verso gli 80/90 di crociera e magari riuscire a passare i 100

Grazie in anticipo 

Filippo

Modificato da Vespapk102
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti un albero corsa 45 potrebbe essere una buona soluzione. Guadagni altri 5 cc passando da 102 a 107 ed in più puoi giocare con la basetta in base a come vuoi rifasare o gestire l' altezza di squish,il tutto rimanendo con la cuffia bassa. 

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Vespapk102 ha scritto:

Ultima domanda se volessi fare una configurazione con 130 dr cosa mi serve ?

Potete elencarmi i componenti esatti per far un elaborazione duratura 

Oltre al 130 DR ti serve un albero corsa 51 e potresti ad esempio usare il sempre valido ed economico ETS da anticipare ,poi una primaria da scegliere in base ai percorsi più o meno in salita ed al peso del pilota, un collettore ed un carburatore da 19 oppure 24 che magari ti può tornare utile in futuro. Come rapportatura direi 27/69 con cambio originale oppure 22/63 sempre con cambio originale se la usi su percorsi molto in salita. Frizione 3 dischi con molla polini da mettere a punto secondo le indicazioni che trovi nelle guide tecniche di questo forum.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Ma la 24 72 su 130 dr non è corta?? E di preciso che carburatore ci vuole

Penso di avere un problema al cluster e se dovessi cambiare quello mi tocca cambiare anche gli ingranaggi del cambio... serve magari ingranaggi rinforzati oppure no... e per la crociera?

 

Modificato da Vespapk102
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto vespapk102 !

Allora sò due cose di te:

1 - hai una vespa PK

2 - hai un 102 nuovo di pacca Polini

anzi tre.....

3 -ti piace la vespa!

Questo mi basta per darti una configurazione, ma sarei curioso di sapere indicativamente se sei nato negli anni 70-80-90-00.....

il setting:

 

102 POLINI tipo R

albero corsa standart 43 il Polini For RACER anticipato cono 20  €130

rapporti 24/72 dd Polini €70 (sono di qualità superiore)

marmitta  la PROMA che hai già €0

carburatore il 19-19 specifico per vespa PK, ma con fltro AIR BOX POLINI 3 fori (monta al posto del filtro aria PK no-problem) getto max 90 minimo 42 ghigliottina la n°3 (ma se hai la 1 uguale) collettore carburo e filtro siamo a €120 circa....

frizione se monomolla molla Polini rinforzata €5 (NO 7 DISCHI!)

accensione hai la 4 poli al 90%, in caso il volano pesa troppo serve necessariamente una variabile VMC cono 20 per small € 160 (ahimè và saputa collegare ma qui avrai supporto).

carter,  travasi raccordati a quelli del cilindro e valvola abbassata di 3 mm con una lima quadrata, o fresata tonda ma và saputo fare quindi occhio!

Tira i 90 Km/h  di GPS.

A 80 ci cammini a 70 con filo gas....

tu parli dei 100 orari, una vespa che fà 100 all'ora effettivi se la guidi ti rendi conto che non serve.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano.. io ho messo l'accensione pks sulla mia special togliendo le puntine e non ho notato riduzione delle prestazioni. Pari campana? Perché la originale pk è più corta (16/68 vs 15/69)

Però comunque qualche cosa non torna, sarebbero 8100 giri per la special e 7000 per la pk. Ed è strano. Forse colpa della marmitta. 

La mia accensione pks comunque a 8300 giri ci arriva (oltre non so, manco di potenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, claudio7099 ha scritto:

vorrai mica farmi credere che le butto nel pattume per niente ,le 6 poli le salvo ma le 4 no

potrei fartelo credere io che le butti proprio x niente,ok che le 4 poli (nonostante abbiano pregi che non hanno le altre) sono un po un terno al lotto (alcune murano prima dei 9000 altre a 10000 ci arrivano e a volte a fatica li passano),ok che e' appurato che x vari motive le puntine sono meglio dell'elettronica (sia 4 che 6) pero' direi che sei stato particolarmente sfigato tu con quelle che hai avuto. anni fa ho fatto un motore del mattarello,che poi ho replicato x un ragazzino con un pks,quindi la sua accensione originale,campana 18 del 3 marce,polini banana,carter lamellare con 16/16 montato su collettore da 19 ,viaggiava (anche tuttora) tra 68 e 72 di gps,con un 75 dr a 3 travasi,e il motore urla parecchio senza dare segni di cedimento sull'accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...