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Inviata (modificato)

Ciao a tutti sono nuovo sul forum e volevo chiedere un'elaborazione ideale per la mia vespa pk xl '86

Ora monto i seguenti pezzi

75 dr 3t (10300km)

16/10

Proma

Campana 16/69 pignoncino da 16

Albero a bronzine cono 20 

Volano e accensione (4poli) originali 

Ho comprato un 102 polini con testa racing e volevo chiedere cosa ci posso abbinare per farla andare forte ... mi piacerebbe viaggiare verso gli 80/90 di crociera e magari riuscire a passare i 100

Grazie in anticipo 

Filippo

Modificato da Vespapk102

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i 100 di contakm ,effettivi 85 a palla ,crociera sui 70 ......basta un 19 con collettore(anche22-24+collettore) e la campana 24-72 se tutto il resto è a posto ,ovviamente bisogna seguire le istruzioni per il raccordo travasi-taglio albero-raccordo valvola.........

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se no devi passare a corsalunga e già con un semplice dr 130 in ghisa da 92 euri fai i 90kmh ,il grosso limite nella tua pk è l'accensione 

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Grazie cosa mi consigli 19 0 21 0 24 ?? E la 24 72 ok?? Si può allungare grazie in anticipo

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Inviata (modificato)

Avevo pensato a 102 polini, 21 phbg, 24 72, albero anticipato jasil acciaio forgiato e raccordare il tutto

Potrebbe andare bene

Il problema per modo di dire è che il 130 è cuffia alta cioè è troppo sgamabile

Modificato da Vespapk102

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Potresti mettere l’albero in corsa 45 per ottenere più prestazioni.

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Ma quanto puo costare avrei un budget di 550 600 euro

 

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Inviata (modificato)

Credo sui 170 ma basta che fai una richiesta a Drt e ti fa l’offerta oppure Pinasco 

Modificato da Architito2002

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Inviata (modificato)

Ultima domanda se volessi fare una configurazione con 130 dr cosa mi serve ?

Potete elencarmi i componenti esatti per far un elaborazione duratura con budget di 400 euro

Grazie in anticipo

Modificato da Vespapk102

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In effetti un albero corsa 45 potrebbe essere una buona soluzione. Guadagni altri 5 cc passando da 102 a 107 ed in più puoi giocare con la basetta in base a come vuoi rifasare o gestire l' altezza di squish,il tutto rimanendo con la cuffia bassa. 


Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Si ma cosi costerebbe molto oppure posso rientrare nel budget 

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In questo momento, Vespapk102 ha scritto:

Ultima domanda se volessi fare una configurazione con 130 dr cosa mi serve ?

Potete elencarmi i componenti esatti per far un elaborazione duratura 

Oltre al 130 DR ti serve un albero corsa 51 e potresti ad esempio usare il sempre valido ed economico ETS da anticipare ,poi una primaria da scegliere in base ai percorsi più o meno in salita ed al peso del pilota, un collettore ed un carburatore da 19 oppure 24 che magari ti può tornare utile in futuro. Come rapportatura direi 27/69 con cambio originale oppure 22/63 sempre con cambio originale se la usi su percorsi molto in salita. Frizione 3 dischi con molla polini da mettere a punto secondo le indicazioni che trovi nelle guide tecniche di questo forum.


Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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E che marmitta ora ho una proma ma con questo collettore penso che non vadi bene per 130 

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Inviata (modificato)

ci sono dei maxi kit tutto compreso per 130 dr o polini ,dai uno sguardo su ebay così ti fai un idea ,tanto la spesa è quella dollaro più o meno

Modificato da claudio7099

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Inviata (modificato)

Grazie

Ma la 24 72 su 130 dr non è corta?? E di preciso che carburatore ci vuole

Penso di avere un problema al cluster e se dovessi cambiare quello mi tocca cambiare anche gli ingranaggi del cambio... serve magari ingranaggi rinforzati oppure no... e per la crociera?

 

Modificato da Vespapk102

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Benvenuto vespapk102 !

Allora sò due cose di te:

1 - hai una vespa PK

2 - hai un 102 nuovo di pacca Polini

anzi tre.....

3 -ti piace la vespa!

Questo mi basta per darti una configurazione, ma sarei curioso di sapere indicativamente se sei nato negli anni 70-80-90-00.....

il setting:

 

102 POLINI tipo R

albero corsa standart 43 il Polini For RACER anticipato cono 20  €130

rapporti 24/72 dd Polini €70 (sono di qualità superiore)

marmitta  la PROMA che hai già €0

carburatore il 19-19 specifico per vespa PK, ma con fltro AIR BOX POLINI 3 fori (monta al posto del filtro aria PK no-problem) getto max 90 minimo 42 ghigliottina la n°3 (ma se hai la 1 uguale) collettore carburo e filtro siamo a €120 circa....

frizione se monomolla molla Polini rinforzata €5 (NO 7 DISCHI!)

accensione hai la 4 poli al 90%, in caso il volano pesa troppo serve necessariamente una variabile VMC cono 20 per small € 160 (ahimè và saputa collegare ma qui avrai supporto).

carter,  travasi raccordati a quelli del cilindro e valvola abbassata di 3 mm con una lima quadrata, o fresata tonda ma và saputo fare quindi occhio!

Tira i 90 Km/h  di GPS.

A 80 ci cammini a 70 con filo gas....

tu parli dei 100 orari, una vespa che fà 100 all'ora effettivi se la guidi ti rendi conto che non serve.

 

 

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Grazie

Sono un 2004 con questa passione per i motori

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e quindi ti consiglio di passare al 102....

le tappe sono:

14 anni 75cc

16 anni il 102

18 anni il 130

20 anni il 145 lamellare al cilindro che buca la strada....

 

Esami, genitori e FFOO permettendo!   

 

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Il 10/2/2020 in 18:44 , claudio7099 ha scritto:

Il grosso limite nella tua pk è l'accensione 

Che problema ha l'accensione?

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Inviata (modificato)
51 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Che problema ha l'accensione?

non va nà mazza ............un 75cc polini nuovo di scatola su pks con 16-16 e padellino sito su pk 4 poli 52kmh ,su special a puntine quasi 70kmh 

Modificato da claudio7099

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Strano.. io ho messo l'accensione pks sulla mia special togliendo le puntine e non ho notato riduzione delle prestazioni. Pari campana? Perché la originale pk è più corta (16/68 vs 15/69)

Però comunque qualche cosa non torna, sarebbero 8100 giri per la special e 7000 per la pk. Ed è strano. Forse colpa della marmitta. 

La mia accensione pks comunque a 8300 giri ci arriva (oltre non so, manco di potenza)

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vorrai mica farmi credere che le butto nel pattume per niente ,le 6 poli le salvo ma le 4 no

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9 ore fa, claudio7099 ha scritto:

vorrai mica farmi credere che le butto nel pattume per niente ,le 6 poli le salvo ma le 4 no

potrei fartelo credere io che le butti proprio x niente,ok che le 4 poli (nonostante abbiano pregi che non hanno le altre) sono un po un terno al lotto (alcune murano prima dei 9000 altre a 10000 ci arrivano e a volte a fatica li passano),ok che e' appurato che x vari motive le puntine sono meglio dell'elettronica (sia 4 che 6) pero' direi che sei stato particolarmente sfigato tu con quelle che hai avuto. anni fa ho fatto un motore del mattarello,che poi ho replicato x un ragazzino con un pks,quindi la sua accensione originale,campana 18 del 3 marce,polini banana,carter lamellare con 16/16 montato su collettore da 19 ,viaggiava (anche tuttora) tra 68 e 72 di gps,con un 75 dr a 3 travasi,e il motore urla parecchio senza dare segni di cedimento sull'accensione

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Andrea ATA mi ha detto che dalla sua esperienza la 4 poli è una ciofeca e mura presto.  La pk s che è 3 poli invece va bene. Il perché però non lo so

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