+ Vespapk102 Inviata 2020 Febbraio 10 Share Inviata 2020 Febbraio 10 (modificato) Ciao a tutti sono nuovo sul forum e volevo chiedere un'elaborazione ideale per la mia vespa pk xl '86 Ora monto i seguenti pezzi 75 dr 3t (10300km) 16/10 Proma Campana 16/69 pignoncino da 16 Albero a bronzine cono 20 Volano e accensione (4poli) originali Ho comprato un 102 polini con testa racing e volevo chiedere cosa ci posso abbinare per farla andare forte ... mi piacerebbe viaggiare verso gli 80/90 di crociera e magari riuscire a passare i 100 Grazie in anticipo Filippo Modificato 2020 Febbraio 10 da Vespapk102 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Febbraio 10 Moderatore Share Inviata 2020 Febbraio 10 i 100 di contakm ,effettivi 85 a palla ,crociera sui 70 ......basta un 19 con collettore(anche22-24+collettore) e la campana 24-72 se tutto il resto è a posto ,ovviamente bisogna seguire le istruzioni per il raccordo travasi-taglio albero-raccordo valvola......... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Febbraio 10 Moderatore Share Inviata 2020 Febbraio 10 se no devi passare a corsalunga e già con un semplice dr 130 in ghisa da 92 euri fai i 90kmh ,il grosso limite nella tua pk è l'accensione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespapk102 Inviata 2020 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 10 Grazie cosa mi consigli 19 0 21 0 24 ?? E la 24 72 ok?? Si può allungare grazie in anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespapk102 Inviata 2020 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 10 (modificato) Avevo pensato a 102 polini, 21 phbg, 24 72, albero anticipato jasil acciaio forgiato e raccordare il tutto Potrebbe andare bene Il problema per modo di dire è che il 130 è cuffia alta cioè è troppo sgamabile Modificato 2020 Febbraio 10 da Vespapk102 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Febbraio 10 Moderatore Share Inviata 2020 Febbraio 10 Potresti mettere l’albero in corsa 45 per ottenere più prestazioni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespapk102 Inviata 2020 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 10 Ma quanto puo costare avrei un budget di 550 600 euro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Febbraio 10 Moderatore Share Inviata 2020 Febbraio 10 (modificato) Credo sui 170 ma basta che fai una richiesta a Drt e ti fa l’offerta oppure Pinasco Modificato 2020 Febbraio 10 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespapk102 Inviata 2020 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 10 Ok grazie a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespapk102 Inviata 2020 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 10 (modificato) Ultima domanda se volessi fare una configurazione con 130 dr cosa mi serve ? Potete elencarmi i componenti esatti per far un elaborazione duratura con budget di 400 euro Grazie in anticipo Modificato 2020 Febbraio 10 da Vespapk102 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2020 Febbraio 10 Share Inviata 2020 Febbraio 10 In effetti un albero corsa 45 potrebbe essere una buona soluzione. Guadagni altri 5 cc passando da 102 a 107 ed in più puoi giocare con la basetta in base a come vuoi rifasare o gestire l' altezza di squish,il tutto rimanendo con la cuffia bassa. Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespapk102 Inviata 2020 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 10 Si ma cosi costerebbe molto oppure posso rientrare nel budget Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespamatteo Inviata 2020 Febbraio 10 Share Inviata 2020 Febbraio 10 In questo momento, Vespapk102 ha scritto: Ultima domanda se volessi fare una configurazione con 130 dr cosa mi serve ? Potete elencarmi i componenti esatti per far un elaborazione duratura Oltre al 130 DR ti serve un albero corsa 51 e potresti ad esempio usare il sempre valido ed economico ETS da anticipare ,poi una primaria da scegliere in base ai percorsi più o meno in salita ed al peso del pilota, un collettore ed un carburatore da 19 oppure 24 che magari ti può tornare utile in futuro. Come rapportatura direi 27/69 con cambio originale oppure 22/63 sempre con cambio originale se la usi su percorsi molto in salita. Frizione 3 dischi con molla polini da mettere a punto secondo le indicazioni che trovi nelle guide tecniche di questo forum. Quota Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespapk102 Inviata 2020 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 10 E che marmitta ora ho una proma ma con questo collettore penso che non vadi bene per 130 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Febbraio 10 Moderatore Share Inviata 2020 Febbraio 10 (modificato) ci sono dei maxi kit tutto compreso per 130 dr o polini ,dai uno sguardo su ebay così ti fai un idea ,tanto la spesa è quella dollaro più o meno Modificato 2020 Febbraio 10 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespapk102 Inviata 2020 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 10 (modificato) Grazie Ma la 24 72 su 130 dr non è corta?? E di preciso che carburatore ci vuole Penso di avere un problema al cluster e se dovessi cambiare quello mi tocca cambiare anche gli ingranaggi del cambio... serve magari ingranaggi rinforzati oppure no... e per la crociera? Modificato 2020 Febbraio 10 da Vespapk102 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Febbraio 10 Share Inviata 2020 Febbraio 10 Benvenuto vespapk102 ! Allora sò due cose di te: 1 - hai una vespa PK 2 - hai un 102 nuovo di pacca Polini anzi tre..... 3 -ti piace la vespa! Questo mi basta per darti una configurazione, ma sarei curioso di sapere indicativamente se sei nato negli anni 70-80-90-00..... il setting: 102 POLINI tipo R albero corsa standart 43 il Polini For RACER anticipato cono 20 €130 rapporti 24/72 dd Polini €70 (sono di qualità superiore) marmitta la PROMA che hai già €0 carburatore il 19-19 specifico per vespa PK, ma con fltro AIR BOX POLINI 3 fori (monta al posto del filtro aria PK no-problem) getto max 90 minimo 42 ghigliottina la n°3 (ma se hai la 1 uguale) collettore carburo e filtro siamo a €120 circa.... frizione se monomolla molla Polini rinforzata €5 (NO 7 DISCHI!) accensione hai la 4 poli al 90%, in caso il volano pesa troppo serve necessariamente una variabile VMC cono 20 per small € 160 (ahimè và saputa collegare ma qui avrai supporto). carter, travasi raccordati a quelli del cilindro e valvola abbassata di 3 mm con una lima quadrata, o fresata tonda ma và saputo fare quindi occhio! Tira i 90 Km/h di GPS. A 80 ci cammini a 70 con filo gas.... tu parli dei 100 orari, una vespa che fà 100 all'ora effettivi se la guidi ti rendi conto che non serve. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespapk102 Inviata 2020 Febbraio 10 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 10 Grazie Sono un 2004 con questa passione per i motori 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2020 Febbraio 11 Share Inviata 2020 Febbraio 11 e quindi ti consiglio di passare al 102.... le tappe sono: 14 anni 75cc 16 anni il 102 18 anni il 130 20 anni il 145 lamellare al cilindro che buca la strada.... Esami, genitori e FFOO permettendo! 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Febbraio 12 Share Inviata 2020 Febbraio 12 Il 10/2/2020 in 18:44 , claudio7099 ha scritto: Il grosso limite nella tua pk è l'accensione Che problema ha l'accensione? Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Febbraio 12 Moderatore Share Inviata 2020 Febbraio 12 (modificato) 51 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Che problema ha l'accensione? non va nà mazza ............un 75cc polini nuovo di scatola su pks con 16-16 e padellino sito su pk 4 poli 52kmh ,su special a puntine quasi 70kmh Modificato 2020 Febbraio 12 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Febbraio 12 Share Inviata 2020 Febbraio 12 Strano.. io ho messo l'accensione pks sulla mia special togliendo le puntine e non ho notato riduzione delle prestazioni. Pari campana? Perché la originale pk è più corta (16/68 vs 15/69) Però comunque qualche cosa non torna, sarebbero 8100 giri per la special e 7000 per la pk. Ed è strano. Forse colpa della marmitta. La mia accensione pks comunque a 8300 giri ci arriva (oltre non so, manco di potenza) Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Febbraio 12 Moderatore Share Inviata 2020 Febbraio 12 vorrai mica farmi credere che le butto nel pattume per niente ,le 6 poli le salvo ma le 4 no Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whitesnake's Back 3.0 Inviata 2020 Febbraio 12 Share Inviata 2020 Febbraio 12 9 ore fa, claudio7099 ha scritto: vorrai mica farmi credere che le butto nel pattume per niente ,le 6 poli le salvo ma le 4 no potrei fartelo credere io che le butti proprio x niente,ok che le 4 poli (nonostante abbiano pregi che non hanno le altre) sono un po un terno al lotto (alcune murano prima dei 9000 altre a 10000 ci arrivano e a volte a fatica li passano),ok che e' appurato che x vari motive le puntine sono meglio dell'elettronica (sia 4 che 6) pero' direi che sei stato particolarmente sfigato tu con quelle che hai avuto. anni fa ho fatto un motore del mattarello,che poi ho replicato x un ragazzino con un pks,quindi la sua accensione originale,campana 18 del 3 marce,polini banana,carter lamellare con 16/16 montato su collettore da 19 ,viaggiava (anche tuttora) tra 68 e 72 di gps,con un 75 dr a 3 travasi,e il motore urla parecchio senza dare segni di cedimento sull'accensione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2020 Febbraio 12 Share Inviata 2020 Febbraio 12 Andrea ATA mi ha detto che dalla sua esperienza la 4 poli è una ciofeca e mura presto. La pk s che è 3 poli invece va bene. Il perché però non lo so Quota -- https://youtube.com/@blaps_85 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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