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Qualche consiglio per motore PK125


Ospite fanalebasso

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Avrei bisogno di qualche consiglio per delle modifiche che vorrei effettuare su un motore PK125.

Premessa: i motori small li conosco bene perchè li ho smontati, riparati e rimontati decine di volte ma non mi sono mai cimentato a montare trasformazioni come fate voi, ho fatto elaborazioni leggere su motori delle vespe anni 50 e basta.

Sul motore PK: su questo motore ho montato il suo albero originale anticipandolo ulteriormente come quello dell'ETS, ho alzato di circa un mm la Luce di scarico e gli ho fatto 2 baffetti per allargarla un pelo, ho montato una testa ultima serie con camera scoppio concentrica e non a berretto di fantino (come in origine aveva) e l'ho abbassata di 0,5mm. Ho montato un pistone della vertex alzando un pò la finestra che ha sul mantello. Ho montato il suo carbu da 19 togliendo il filtro originale e sostituendolo con uno meno parzializzante, getti provati vari e quello che andava meglio mi sembrava il 90. Non ho toccato l'anticipo.

Il motore gira molto bene e schizza via come un fulmine (si fa per dire)

ma in quarta si assetta e sembra che faccia fatica, cioè va perfino meno

o esattamente come prima se non meno. Non solo, ma presenta secondo me 2 difetti. Scalda troppo e dopo un pò di km fatti in quarta a manetta

non ne vuole più sapere di tenere il minimo ma agli altri regimi continua a funzionare normalmente. La candela tolta dopo questo tipo di percorrenza è marroncina. Dopo un pò che si gira di nuovo in città tiene il minimo.

Le domande:

Possono essere problemi di anticipo?

Può essere la centralina o bobina come volete chiamarla? (Provate 2)

Se prendesse aria perchè crea solo problemi al minimo?

 

 

In dolce attesa di un'idea ... ciao.

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Bè, per quanto riguarda la scarsa resa in quarta, direi che alcune delle modifiche, mi riferisco in particolar modo all'aver alzato la luce di scarico, tendono a migliorare il rendimento del motore agli "alti" regimi, penalizzando però il tiro ai medi..La quarta della 125 come tutti sappiamo di per sè è piuttosto lunga ed adeguata ad un motore che ha un buon tiro e gira basso di giri, come l'originale..Diciamo che tu ora hai guadagnato in brio e potenza verso i 6-7000 giri, ma hai perso magari qualcosa ai medi e quindi riesci a tirarla leggermente peggio..Il fatto poi di riuscire magari a tirare la terza fino ad un regime più alto fa sentire di più il calo di giri quando si passa in quarta.

 

Per quanto riguarda l'altro problema, magari avendo sostituito il filtro con uno più libero magari sei un pò magro sul getto minimo.

Infine l'anticipo: di solito se si aumenta il rc è meglio ridurlo leggermente per evitare che il motore batta in testa e di conseguenza si surriscaldi.

 

Ciao :wink:

 

Carlo

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Quel che dici è vero... ci avevo pensato anch'io, ma essendo un accensione elettronica ne ho pensate più di una . Secondo te se monto un piatto frizione a 63 denti (mi pare che sia a 61 quello suo) e una gomma 3.50_10 riesco ad avere una quarta un pelo più corta? Hai già provato questi esperimenti? Intanto grazie.

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Sulla mia vespa monto un 22/63 e gomma da 3.50.Direi che il rapporto è molto piu corto dell'originale ma nel tuo caso come nel mio,cioè con un cilindro con fasatura piu alta, è l'ideale se non vuoi montare la 4 corta.Forse le prime 2 marce sono un po cortine ma x il resto è un vero divertimento!!!

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Adesso è mezzanotte passata per cui non posso verificare.... e se mettessi le modifiche fin qui dette con un cambio 3 marce? Il rapporto della 3 è probabilmente lo stesso della 4, ma 1 e 2 dovrebbero essere più lunghe e quindi compensare il rapporto più corto ... che dite??

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Che dirti..Io ho montato una primaria 22/63 con un 132 Malossi e devo dire che in effetti prima e seconda sono un pò corte e molto ravvicinate, la terza è già più giusta e la quarta va che è una meraviglia..Comunque non è che prima e seconda siano ESAGERATAMENTE corte, anzi così com'è è davvero divertente da guidare.

L'idea di montare un cambio a tre marce invece secondo me è da scartare: infatti è vero che il rapporto della terza sarebbe uguale a quello della quarta, ma lo sarebbe anche quello della prima: per cui si otterrebbe una prima comunque corta, una seconda che effettivamente sarebbe più lunga, ma poi si avrebbe un salto fastidioso tra seconda e terza: già provato con 115 e 24/72 e ti assicuro che quel salto tra 2a e 3a è uno strazio!

 

Ciao :wink:

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