Vai al contenuto

Messaggi consigliati

22 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ma sto 18/20 con la siluro a che serve? Metti l'originale

La quarta corta secondo me rende la vespa piu` agile e divertente,  specialmente quando si effettuano sorpassi. Poi non cerco velocita assurde, caso mai allungo il pignone. Avevo anche pensato di montare il cluster 17/19 con 29/68, ma per adesso provo prima cosi`.   

Link al commento
Condividi su altri siti

con cluster quarta cortissima và bene 27/69DD, ovvio che con il 19 e la siluro sarà corta, in caso per il momento vai di pignone da 28 e in caso due VEE RUBBER 350X10" del vespone che sono rispetto alle MICHELIN una via di mezzo tra una 300 e una 350, la gomma coreana poi è oggi decente rispetto a quelle di dieci anni fà e sulla small starà benone.

Potrebbe con gomma un pò più alta avere problemi a stare in piedi sul cavalletto,  montare in caso la piastra sotto pedana da 2mm di acciaio che fan oggi, serve non solo ad alzare infatti..

Le gomme alte le adorerai e non torni indietro, un domani albero tagliato, marmitta VCM cilindro DR alluminio e condotto collettore da 24 con PHBL o CP 24mm.... frizione sei molle,,,, e sei al secondo step.

In vero la cosa ha una "stonatura", infatti se il motore lo fai tu, non ha senso in questo frangente il cluster quarta da 20!!!

Perchè un secondo step, se sai fare da te sarebbe certo meglio prevederlo con riapertura carter, allora sì cluster corto, ulteriore limatina all'ammissione, ben altra crociera e magari un bel Sp 09, o un Evolution!!!!

Il discorso della marmitta a libretto e del 19 non l'ho capito comunque.....

 

 

 

 

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, poeta ha scritto:

con cluster quarta cortissima và bene 27/69DD, ovvio che con il 19 e la siluro sarà corta, in caso per il momento vai di pignone da 28 e in caso due VEE RUBBER 350X10" del vespone che sono rispetto alle MICHELIN una via di mezzo tra una 300 e una 350, la gomma coreana poi è oggi decente rispetto a quelle di dieci anni fà e sulla small starà benone.

Potrebbe con gomma un pò più alta avere problemi a stare in piedi sul cavalletto,  montare in caso la piastra sotto pedana da 2mm di acciaio che fan oggi, serve non solo ad alzare infatti..

Le gomme alte le adorerai e non torni indietro, un domani albero tagliato, marmitta VCM cilindro DR alluminio e condotto collettore da 24 con PHBL o CP 24mm.... frizione sei molle,,,, e sei al secondo step.

In vero la cosa ha una "stonatura", infatti se il motore lo fai tu, non ha senso in questo frangente il cluster quarta da 20!!!

Perchè un secondo step, se sai fare da te sarebbe certo meglio prevederlo con riapertura carter, allora sì cluster corto, ulteriore limatina all'ammissione, ben altra crociera e magari un bel Sp 09, o un Evolution!!!!

Il discorso della marmitta a libretto e del 19 non l'ho capito comunque.....

 

 

 

 

Ciao Poeta, non volevo scendere sui particolari (chiedo scusa se vado un po` fuori OT)

Si tratta di una nuova legge che consente il rilascio della patente A1 alle persone con piu` di 25 anni con in possesso di una patente B d'almeno 5 anni. Con la patente A1 si puo` guidare un motociclo fino a 125cc, massimo 15cv e 110kmh. Basta solo fare 8 ore di teoria e 10 ore di guide, il tutto verra` a costarmi sulle 700€.

Ora torniamo alla vespa che dovra` essere 125cc con un motore come un'originale primavera, quindi carburo 19 con padellino originale o banana piaggio e contachilometri 120kmh. Solamente in questa configurazione posso passare il TÜV  (revisione tedesca e rilascio nuovo libretto)  Dopo aver fatto il dovuto, posso e seguiro con un upgrade carburo, marmitta e dovro` tornare alla revisione per far aggiornare il libretto.

Non penso di aprire il motore per un secondo step, al massimo cambio il pignone.  Niente alluminio e gomma coreana no.  

I carter sono ancora aperti. Se domani ho tempo vado in officina a finire l'aspirazione e metto due foto. Metto 29/68? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, purtroppo procedo un pò a rilento ma credo che con calma verrà un bel lavoro. Ho già tolto la valvola sui carter e limando limando ho avuto un idea malsana! L'idea di ogni buon vespista di ottenere un motore con buone o a dir ottime prestazioni con poca manutenzione e molto affidabile, sarà una termica in alluminio D57 con albero dedicato. Purtroppo per fare i lavori sui carter per alloggiare l'albero qui in zona mi costerà un botto! Ma intanto preparo il motore (step1) e ho deciso di aprire il motore della special che ho già smontato (valvola sana e tolto gli scalini)  e montare i seguenti pezzi: polini ghisa testa racing, jasil simil originale usato ma in ottime condizini, 27/69, shb19, siluro e accensione sip. Allego una foto dell'albero (step2) IMG_3169.jpg.9d2430c3b73944b8ccb54c9b9b9befbf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene... monti in primo step la termica in alluminio o il polini ghisa?

Per il TUV interessa il 19 e la marmitat mi par di capire, quindi.... monta direttamente il cilindro che terrai!!! Dico bene?

Monta cioè il DR alluminio e raccordalo per bene, l'albero sopra in foto è credo il bellissimo SIP per lamellari al cilindro, quello và benissimo, non comprendo di cosa parli quando dici che monterai uno Jasil simil originale, già che ci sei prendi diretto il SIP in foto! Il collettore lamellare polini ha il pacco uguale al 24mm, quindi non dovrai aprire per modificare, pulisci però bene i condotti e raccorda di fino, un domani con 30 minuti si cambia senza nemmeno scendere il motore dalla vespetta....

l'accensione hai una bellissima SIP con strumento e te la invidio....

marma siluro, necessaria per il discorso TUV....

primaria 27/69DD (prendila buona minimo la POLINI o la DRT).

Albero il bel SIP da subito!

Cilindro alluminio, o un ECV Parmakit o il DR nuovo (DR).

Cluster vai di VMC quarta da 21 che costa poco.

Gomme 300x10 michelin s 83 vanno benencon freddo e pioggia così come con il sole alle tue latiitudini.

Fai step 1 subito tutto, marma e collettore sono 1H di lavoro un domani e.... potresti anche non sentirne la necessità se il primo step è ben fatto!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, poeta ha scritto:

non ho capito bene... monti in primo step la termica in alluminio o il polini ghisa?

Per il TUV interessa il 19 e la marmitat mi par di capire, quindi.... monta direttamente il cilindro che terrai!!! Dico bene?

Monta cioè il DR alluminio e raccordalo per bene, l'albero sopra in foto è credo il bellissimo SIP per lamellari al cilindro, quello và benissimo, non comprendo di cosa parli quando dici che monterai uno Jasil simil originale, già che ci sei prendi diretto il SIP in foto! Il collettore lamellare polini ha il pacco uguale al 24mm, quindi non dovrai aprire per modificare, pulisci però bene i condotti e raccorda di fino, un domani con 30 minuti si cambia senza nemmeno scendere il motore dalla vespetta....

l'accensione hai una bellissima SIP con strumento e te la invidio....

marma siluro, necessaria per il discorso TUV....

primaria 27/69DD (prendila buona minimo la POLINI o la DRT).

Albero il bel SIP da subito!

Cilindro alluminio, o un ECV Parmakit o il DR nuovo (DR).

Cluster vai di VMC quarta da 21 che costa poco.

Gomme 300x10 michelin s 83 vanno benencon freddo e pioggia così come con il sole alle tue latiitudini.

Fai step 1 subito tutto, marma e collettore sono 1H di lavoro un domani e.... potresti anche non sentirne la necessità se il primo step è ben fatto!!!!

Ciao Poeta, si forse ho fatto un pò di confusione quindi chiarisco: farò due step su due motori diversi, il primo sarà su carter special a valvola con i seguenti pezzi: polini ghisa testa racing, albero jasil simile a quello originale piaggio, campana DRT 27/69, siluro, shb 19 e accensione sip. Questo motore è quasi pronto per rimontarlo sulla vespa e andare al TÜV. Credo di tenere questo motore da muletto per montarlo e smontarlo ogni 2 anni e avrebbe anche posto sulla mia pk. L'albero in foto che ho già aquistato non è sip, ma si tratta di manifattura italiana, sarà per il secondo step sui carter pk. Ho anche in mente di prendere una termica della stessa marca dell'albero e anche un espanzioncina. Ma intanto spero di finire a breve il primo step.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...