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Salve a tutti, ho deciso di fare per il mio special un bel motore tranquillo da turismo. 

La vespa di cui si tratta e` stata restaurata l'anno scorso ma sul motore ancora non ho ancora messo mani. Ho intenzione di mettere i carter special da parte e ho gia` preso un motore PK ed un paio di cosette che ho deciso di montare:

Accensione Sip con tutta la sua strumenteria

Cilindro 130polini con testa racing

Campana DRT 27/69 

Cluster DRT 18/2

Non ho ancora deciso come alimentarlo (valvola/lamellare) e che albero montare. Volevo mantenerlo a valvola ma aprendo i carter ho trovato una bella sorpresa, allego una foto. Cosa potrei fare? Grazie per i suggerimenti.

 

 IMG_3118.jpg.3f843342887cef096a24d70fc3c545f0.jpg

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probabile fosse una versione per l'estero con valvola ridotta ,ho visto dei ciao esteri che li usavano per i postini ,corrieri ,ecc...ed avevano una cosa simile per limitare le prestazioni a 35 kmh ,è capace che anche l'albero non abbia ritardo o pochissimo

dalla foto c'è un leggero segno quindi io asporterei tutto e passerei a un collettore lamellare 

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In effetti la sezione di passaggio sulla valvola è molto ridotta se paragonata alle dimensioni che siamo abituati a vedere sulla special. Quella "trapanata" che si vede era un sistema antimanomissione per evitare che qualcuno potesse allargarla? 

Visto che la valvola è di fatto inutilizzabile direi anche io di eliminarla,fare un bel condotto e montare un lamellare. E' più facile ed avrai prestazioni migliori soprattutto nell' ottica di utilizzo turistico che intendi fare.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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Per l'albero potresti montare un classico ETS senza toccarlo,che anche su un lamellare da i suoi vantaggi, oppure passare ad un volani pieni che potrebbe aiutarti un pochino in basso,a patto però di trovarne uno bene equilibrato. Attualmente ho un Tameni volani pieni preso come fondo di magazzino e sembra meglio equilibrato del Mazzucchelli che avevo anni fa,ma ancora non ho misurato nulla,quindi vado a sensazione.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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3 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Per l'albero potresti montare un classico ETS senza toccarlo,che anche su un lamellare da i suoi vantaggi, oppure passare ad un volani pieni che potrebbe aiutarti un pochino in basso,a patto però di trovarne uno bene equilibrato. Attualmente ho un Tameni volani pieni preso come fondo di magazzino e sembra meglio equilibrato del Mazzucchelli che avevo anni fa,ma ancora non ho misurato nulla,quindi vado a sensazione.

Grazie Matteo, ho un albero jasil non anticipato usato ma in ottime condizioni. Appena ho tempo prendo due misure. Il volano non credo di cambiarlo visto che ho aquistato l'accensione e il contachilometri Sip.

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10 minuti fa, Matteo136 ha scritto:

Grazie Matteo, ho un albero jasil non anticipato usato ma in ottime condizioni. Appena ho tempo prendo due misure. Il volano non credo di cambiarlo visto che ho aquistato l'accensione e il contachilometri Sip.

Non dicevo il volano dell' accensione,ma i volani dell' albero motore,che su alcune tipologie di alberi sono pieni e non hanno il taglio per far funzionare la valvola. 

Ottima scelta l'accensione Sip,se hai il Jasil in buone condizioni tienilo che va bene.

 

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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44 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

A me piace molto quella valvola cosi piccina, però non immagino nemmeno la difficoltà di far passare miscela.

Forse l'idea migliore era un lamellare al cilindro. 

Curiosità lo hai pagato molto? 

Li ho presi chiusi col cambio 150euri.

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5 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

A me piace molto quella valvola cosi piccina, però non immagino nemmeno la difficoltà di far passare miscela.

Forse l'idea migliore era un lamellare al cilindro. 

Curiosità lo hai pagato molto? 

Figurati che il ciao svizzero montava un sha 12-7 di carburatore ,propio piccino 7 mm

Modificato da claudio7099
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L albero jasil originale su un lamellare al carter non ce lo vedo proprio....

O lo sventricdi frullino o non ce lo vedo proprio....

Collettore lamellare kit Malossi per phbl 25.... prendi il kit ed amen....

Il cilindro non toccare nulla, preso e montato.....

Serve il pignone da 28 la 27 69dd e corta con il cluster quarta da 21 e peggio con 20

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3 ore fa, poeta ha scritto:

L albero jasil originale su un lamellare al carter non ce lo vedo proprio....

O lo sventricdi frullino o non ce lo vedo proprio....

Collettore lamellare kit Malossi per phbl 25.... prendi il kit ed amen....

Il cilindro non toccare nulla, preso e montato.....

Serve il pignone da 28 la 27 69dd e corta con il cluster quarta da 21 e peggio con 20

Ciao Poeta, che albero mi consigli? Il pignone posso sempre cambiarlo dopo. Appena provo ti faccio sapere. 

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Il 9/2/2020 in 13:41 , claudio7099 ha scritto:

Giusto per curiosità ,non è che fai una foto all'albero che c'era montato ,per vedere anticipo e ritardo

Non è che abiti in Svizzera per caso

Ciao Claudio, questo e` l'albero che montava su quei carter. 

IMG_3136.jpg

IMG_3137.jpg

Modificato da Matteo136
aggiunto foto
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Ciao a tutti, riepilogo la configurazione:

Carter pk raccordato come si deve e senza valvola

130 PoliniR

Accensione sip cono 20

Collettore 19 monolamellare polini e carburo shb19 

campana Drt27/69

Cluster Drt18/20

Frizione 4 dischi con molla dura, crociera e cuscinetteria seria

Marmitta Siluro originale

Purtroppo devo non posso montare un carburatore piu` grosso e neanche un altra marmitta a causa del libretto e targa grande. ma dopo seguiranno Upgrade scritti sul nuovo libretto.

Ahh dimenticavo!! L'albero se non perdo le dita vado di jasil o e se rompo il flessibile polini anticipato. 

 

 

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