Vai al contenuto

info verniciatura


Messaggi consigliati

salve ragazzi ,sono inprocinto di acquistare un et3 se si va d,accordo  con il prezzo,comunque dovrei stare sotto i 2000euro, le pedane sono da sabbiare, e c,e qualche botta,la vespa è del 1977 con documenti,dalle foto sembra color jeans,se l,acquisto va in porto,vorrei sabbiare solo le pedane,e il resto usare un  sverniciatore di qualità,poi portarla in carrozzeria,chiaramente dopo aver smontato il motore,stasera ho fatto una prova con un parafango vecchio con un sverniciatore buono ,in pratica il colore viene via bene,il fondo sotto ci vuole un altra mano,comunque fattibile senza calcolare le ore, la domanda che vi pongo è questa,io volevo sabbiarla completamente,ma i carrozzieri della mia zona me lo hanno sconsiggliato vivamente,fa solo le pedane mi hanno detto,poi se vuoi risparmiare adoperi lo sverniciatore,piu bene non si puo, cosa ne pensate, certo che un sabbiatore un pò sgrezzo puo anche rovinarti la carrozzeria,,altra cosa,il telaio se lo micropallino puo venir pulito grazie scusate se mi sono allungato ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la sabbia o corindone che si usa per sabbiare c'è in diverse misure ,mica sono sassi che fanno i buchi ,si usa anche mischiato al bicarbonato o microsfere di vetro ,ce nè di tutte le qualità ,basta dirgli al sabbiatore di essere delicato e lui agisce di conseguenza ,il grosso problema che abbiamo riscontrato noi e chè dopo la sabbiatura và subito sistemata e verniciata ,in una settimana fà la ruggine quindi bisogna essere veloci .........io direi di fare il contrario e cioè fai il grosso con lo sverniciatore e in ultimo la sabbiatura fine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Io solitamente procedo così solo se la vespa fa schifo

Raddrizzatura telaio

Raddrizzatura bolli preliminare

Lavaggio sgrassatura ( chi sabbia non lo vuole giustamente lercio)

Sabbiatura fine ( 80/100€)

Finitura raddrizzatura bolli

Saldature , chiusura fori.

Soffiatura di mezz’ora 

Pulitura con solvente

Pulitura con antisilicone

Manina leggera Primer epossidico (Obbligatorio)

Manina Fondo 

Stuccatura 

scartavetratura grana 200

Mano di fondo

Eventuali stucchini

scartavetratura 400/600

soffiatura

Antisilicone

Fondo anche spray 

Sigillatura giunti interni pozzetto 

Base vernice + trasparente

O vernice ad uno strato

Link al commento
Condividi su altri siti

si claudio tu hai ragione,però un sabbiatore deve sapere lui cosa fare,a secondo dei spessori della carrozzeria, e della ruggine,non posso insegnarci il suo lavoro,oggi per curiusità o provato a sabbiar il parafango con la mia sabbiatrice,quasi quasi faccio meglio con lo sverniciante, io adopero sabbia al silicio costo 48 euro al sacchetto che uso per carter e ventole e varie cose,per sabbiare il parafango non va bene, penso, grazie bvuona serata mho sbagliato non è al silicio ma in vetro scusate

Modificato da traveler
ho sbagliato a scrivere
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

a me la sabbiatura su un telaio non piace.  Inevitabile assottiliare il metallo, se devo proprio tirarla a metallo vivo preferisco lo sverniciatore, anche se é pur vero che la mole di lavoro é molta e con sverniciatori di ultima generazione magari ne fai fuori una vagonata perché devo ripassare più volte per togliere bene. ( negli anni 90 hanno vietato alcuni prodotti ritenuti pericolosi che ti sverniciavano anche una cromatura...giustamente) Non ho ancora provato vista la richiesta a mio avviso eccessiva, ma in 2 centri restauro veicoli nella mia zona, hanno installato un moderno sistema di sverniciatura che funziona con acqua ad alta pressione.     Curiosando ho potuto vedere di cosa é capace tale sistema, pazzesco.  Del tipo che ho vista una Lancia Fulvia Zagato uscire completamente nuda e priva della 'pelle: chi non conoscesse tale auto vi dico solo che la carrozzeria é in fibra di vetro e quindi delicatissima da trattare.        

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se porti la vespa pulita da un bravo sabbiatore e ti raccomandi di andarci giù cauto non corri nessun pericolo.   Lo sverniciatore non rimuove la ruggine. Inoltre dovresti comunque carteggiare tutto il metallo nudo per garantire l'adesione di quel che ci spruzzi sopra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...