+ traveler Inviata 2020 Febbraio 7 Share Inviata 2020 Febbraio 7 salve ragazzi ,sono inprocinto di acquistare un et3 se si va d,accordo con il prezzo,comunque dovrei stare sotto i 2000euro, le pedane sono da sabbiare, e c,e qualche botta,la vespa è del 1977 con documenti,dalle foto sembra color jeans,se l,acquisto va in porto,vorrei sabbiare solo le pedane,e il resto usare un sverniciatore di qualità,poi portarla in carrozzeria,chiaramente dopo aver smontato il motore,stasera ho fatto una prova con un parafango vecchio con un sverniciatore buono ,in pratica il colore viene via bene,il fondo sotto ci vuole un altra mano,comunque fattibile senza calcolare le ore, la domanda che vi pongo è questa,io volevo sabbiarla completamente,ma i carrozzieri della mia zona me lo hanno sconsiggliato vivamente,fa solo le pedane mi hanno detto,poi se vuoi risparmiare adoperi lo sverniciatore,piu bene non si puo, cosa ne pensate, certo che un sabbiatore un pò sgrezzo puo anche rovinarti la carrozzeria,,altra cosa,il telaio se lo micropallino puo venir pulito grazie scusate se mi sono allungato ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Febbraio 7 Moderatore Share Inviata 2020 Febbraio 7 la sabbia o corindone che si usa per sabbiare c'è in diverse misure ,mica sono sassi che fanno i buchi ,si usa anche mischiato al bicarbonato o microsfere di vetro ,ce nè di tutte le qualità ,basta dirgli al sabbiatore di essere delicato e lui agisce di conseguenza ,il grosso problema che abbiamo riscontrato noi e chè dopo la sabbiatura và subito sistemata e verniciata ,in una settimana fà la ruggine quindi bisogna essere veloci .........io direi di fare il contrario e cioè fai il grosso con lo sverniciatore e in ultimo la sabbiatura fine Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2020 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 8 grazie claudio,io la sabbiatrice c,e lo, sabbio carter e altro, però la vespa non ci sta dentro,ho quelle tradizionali dove infilile braccia nei guanti , comunque è vero dopo sabbiate bisogna dargli su almeno il fondo concordo in pieno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2020 Febbraio 8 Moderatore Share Inviata 2020 Febbraio 8 Io solitamente procedo così solo se la vespa fa schifo Raddrizzatura telaio Raddrizzatura bolli preliminare Lavaggio sgrassatura ( chi sabbia non lo vuole giustamente lercio) Sabbiatura fine ( 80/100€) Finitura raddrizzatura bolli Saldature , chiusura fori. Soffiatura di mezz’ora Pulitura con solvente Pulitura con antisilicone Manina leggera Primer epossidico (Obbligatorio) Manina Fondo Stuccatura scartavetratura grana 200 Mano di fondo Eventuali stucchini scartavetratura 400/600 soffiatura Antisilicone Fondo anche spray Sigillatura giunti interni pozzetto Base vernice + trasparente O vernice ad uno strato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ enrico 83 Inviata 2020 Febbraio 8 Share Inviata 2020 Febbraio 8 Io procedo nello stesso modo. Anzi, per minimizzare i tempi fra sabbiatura ed epossidico faccio già tutte le saldature che vedo prima di sabbiare.Sulla forcella,cerchi e mozzi do un fondo epossidico un po' più riempitivo e vernicio direttamente. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2020 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 8 (modificato) si claudio tu hai ragione,però un sabbiatore deve sapere lui cosa fare,a secondo dei spessori della carrozzeria, e della ruggine,non posso insegnarci il suo lavoro,oggi per curiusità o provato a sabbiar il parafango con la mia sabbiatrice,quasi quasi faccio meglio con lo sverniciante, io adopero sabbia al silicio costo 48 euro al sacchetto che uso per carter e ventole e varie cose,per sabbiare il parafango non va bene, penso, grazie bvuona serata mho sbagliato non è al silicio ma in vetro scusate Modificato 2020 Febbraio 8 da traveler ho sbagliato a scrivere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2020 Febbraio 8 SuperMod Share Inviata 2020 Febbraio 8 a me la sabbiatura su un telaio non piace. Inevitabile assottiliare il metallo, se devo proprio tirarla a metallo vivo preferisco lo sverniciatore, anche se é pur vero che la mole di lavoro é molta e con sverniciatori di ultima generazione magari ne fai fuori una vagonata perché devo ripassare più volte per togliere bene. ( negli anni 90 hanno vietato alcuni prodotti ritenuti pericolosi che ti sverniciavano anche una cromatura...giustamente) Non ho ancora provato vista la richiesta a mio avviso eccessiva, ma in 2 centri restauro veicoli nella mia zona, hanno installato un moderno sistema di sverniciatura che funziona con acqua ad alta pressione. Curiosando ho potuto vedere di cosa é capace tale sistema, pazzesco. Del tipo che ho vista una Lancia Fulvia Zagato uscire completamente nuda e priva della 'pelle: chi non conoscesse tale auto vi dico solo che la carrozzeria é in fibra di vetro e quindi delicatissima da trattare. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ enrico 83 Inviata 2020 Febbraio 8 Share Inviata 2020 Febbraio 8 Secondo me se porti la vespa pulita da un bravo sabbiatore e ti raccomandi di andarci giù cauto non corri nessun pericolo. Lo sverniciatore non rimuove la ruggine. Inoltre dovresti comunque carteggiare tutto il metallo nudo per garantire l'adesione di quel che ci spruzzi sopra. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2020 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 8 anchio la penso come tè ,meglio usare lo sverniciatore,anche se ci vuole molto tempo, , anche il carrozziere la pensa come noi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2020 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2020 Febbraio 8 ciao enrico di ruggine non c,e ne soltanto sotto la pedana, grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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