Vai al contenuto
Marc82

Immatricolazione Vespa 50 S biposto

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

ho vissuto per alcuni anni in Vietnam, dove ho acquistato una Vespa 50s del 1967 - telaio V5SA1T

Come spiegatomi da un vespista esperto, all'epoca le Vespe destinate all'esportazione erano un accrocchio di pezzi vari, fondi di magazzino da smaltire, e curiosamente la mia 50s ha un telaio con cassettino sulla fiancata sx - che da quanto ne so è prerogativa dell'ET3.

Vorrei importare questa Vespa in Italia, ma mi piacerebbe poterla utilizzare legalmente con un passeggero. Da quanto ho capito, mentre i cinquantini più moderni possono essere utilizzati in due, le Vespe 50 d'epoca non godono di questo privilegio.

Avendo la mia un telaio ET3, mi chiedevo se e come fosse percorribile la strada dell'immatricolazione come Vespa biposto.

Cordialmente, Marc

Screen Shot 2020-02-07 at 15.22.59.png

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
49 minuti fa, Marc82 ha scritto:

Buongiorno, 

ho vissuto per alcuni anni in Vietnam, dove ho acquistato una Vespa 50s del 1967 - telaio V5SA1T

Come spiegatomi da un vespista esperto, all'epoca le Vespe destinate all'esportazione erano un accrocchio di pezzi vari, fondi di magazzino da smaltire, e curiosamente la mia 50s ha un telaio con cassettino sulla fiancata sx - che da quanto ne so è prerogativa dell'ET3.

Vorrei importare questa Vespa in Italia, ma mi piacerebbe poterla utilizzare legalmente con un passeggero. Da quanto ho capito, mentre i cinquantini più moderni possono essere utilizzati in due, le Vespe 50 d'epoca non godono di questo privilegio.

Avendo la mia un telaio ET3, mi chiedevo se e come fosse percorribile la strada dell'immatricolazione come Vespa biposto.

Cordialmente, Marc

Screen Shot 2020-02-07 at 15.22.59.png

Che culo!!! Mi Sa che quel tipo di vespa per il mercato estero nasceva per due posti, ma devi targarla come motociclo perché di serie fa i 60km/h

Aspetta comunque il responso di Gipirat!!! Il massimo esperto in materia

FD39456A-CBBB-4413-9019-AF7715FD22E8.png

Modificato da Architito2002
  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh si la puoi omologare solo come motociclo in italia era destinata solo per il mercato estero che non aveva i limiti stringenti del cds italiano. che comunque se sei in possesso di patente b puoi guidare senza problemi e anzi ti costa pure meno di assicurazione

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

fino al 2002 si poteva immatricolare (ora non so se e' cambiato qualcosa) come 50cc a patto che in fase di collaudo non facesse piu di 47 kmh,e ovviamente omologazione solo per 1 persona.non credo sia immatricolabile come motociclo,xche e' pur vero che supera la vmax consentita dal codice della strada,ma e' comunque inferiore ai 50cc effettivi,quindi come solito ci sara' un impiegato che avra' un'interpretazione discutibile di una legge non chiara.ma non demordere,sicuramente arriva chi ne sa di piu e sara' in grado di aiutarti meglio

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Che culo!!! Mi Sa che quel tipo di vespa per il mercato estero nasceva per due posti, ma devi targarla come motociclo perché di serie fa i 60km/h

Aspetta comunque il responso di Gipirat!!! Il massimo esperto in materia

FD39456A-CBBB-4413-9019-AF7715FD22E8.png

Fantastico, è proprio quello che volevo sentire! Potrei vedere questa scheda intera? Ora ne vedo solo un pezzo.

La mia logica è che se altri cinquantini possono essere utilizzati in due, questa vespa avendo tale telaio dovrebbe poter essere biposto. Se poi va immatricolata come motociclo poco male, considerati gli attuali prezzi delle ET3 in vendita, mi conviene comunque portare questa dal Vietnam. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Aspetta cosa ti dice Gipirat!!

Quella scheda l’ho trovata così online su un post proprio di Gipirat. Comunque si vede, c’è scritto che è per due posti. La procedura PRA, motorizzazione, collaudi non la conosco bene !!

Comunque è già omologata e per due.

Aspetta il guru!!

Modificato da Architito2002
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

c’è scritto che è per due posti.

e' omologata x due x l'export,se ci fai caso e' una scheda tecnica delle officine di genova,e a genova si produceva e omologava solo x l'estero

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Quella scheda l’ho trovata così online su un post proprio di Gipirat

Grazie, l'ho rintracciata su Vesparesources e scaricata integralmente.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qualche foto della mia V5SA1T a Ho Chi Minh City, Vietnam.

1506159_10152975877051214_2254524065434676249_o.jpg

11016794_10153156300961214_5928711934157669971_o.jpg

11206834_10153340809246214_5192378997839769214_o.jpg

13775778_10154399226896214_1808344081611328291_n.jpg

23668758_10155925575666214_3445890988784394557_o.jpg

23826189_10155942860856214_4847883583469962815_o.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Come ho già scritto altrove, è omologata come motociclo, infatti i posti sono 2, a prescindere dalla cilindrata, perché la velocità massima supera quella consentita per i ciclomotori.

Piuttosto, verifica che sul telaio la punzonatura della sigla d'omologazione e sigla e numero di telaio siano in regola, quello sportellino laterale non dovrebbe esserci, come da scheda tecnica omologativa.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!