Vai al contenuto

Immatricolazione Vespa 50 S biposto


Messaggi consigliati

Buongiorno, 

ho vissuto per alcuni anni in Vietnam, dove ho acquistato una Vespa 50s del 1967 - telaio V5SA1T

Come spiegatomi da un vespista esperto, all'epoca le Vespe destinate all'esportazione erano un accrocchio di pezzi vari, fondi di magazzino da smaltire, e curiosamente la mia 50s ha un telaio con cassettino sulla fiancata sx - che da quanto ne so è prerogativa dell'ET3.

Vorrei importare questa Vespa in Italia, ma mi piacerebbe poterla utilizzare legalmente con un passeggero. Da quanto ho capito, mentre i cinquantini più moderni possono essere utilizzati in due, le Vespe 50 d'epoca non godono di questo privilegio.

Avendo la mia un telaio ET3, mi chiedevo se e come fosse percorribile la strada dell'immatricolazione come Vespa biposto.

Cordialmente, Marc

Screen Shot 2020-02-07 at 15.22.59.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
49 minuti fa, Marc82 ha scritto:

Buongiorno, 

ho vissuto per alcuni anni in Vietnam, dove ho acquistato una Vespa 50s del 1967 - telaio V5SA1T

Come spiegatomi da un vespista esperto, all'epoca le Vespe destinate all'esportazione erano un accrocchio di pezzi vari, fondi di magazzino da smaltire, e curiosamente la mia 50s ha un telaio con cassettino sulla fiancata sx - che da quanto ne so è prerogativa dell'ET3.

Vorrei importare questa Vespa in Italia, ma mi piacerebbe poterla utilizzare legalmente con un passeggero. Da quanto ho capito, mentre i cinquantini più moderni possono essere utilizzati in due, le Vespe 50 d'epoca non godono di questo privilegio.

Avendo la mia un telaio ET3, mi chiedevo se e come fosse percorribile la strada dell'immatricolazione come Vespa biposto.

Cordialmente, Marc

Screen Shot 2020-02-07 at 15.22.59.png

Che culo!!! Mi Sa che quel tipo di vespa per il mercato estero nasceva per due posti, ma devi targarla come motociclo perché di serie fa i 60km/h

Aspetta comunque il responso di Gipirat!!! Il massimo esperto in materia

FD39456A-CBBB-4413-9019-AF7715FD22E8.png

Modificato da Architito2002
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si la puoi omologare solo come motociclo in italia era destinata solo per il mercato estero che non aveva i limiti stringenti del cds italiano. che comunque se sei in possesso di patente b puoi guidare senza problemi e anzi ti costa pure meno di assicurazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fino al 2002 si poteva immatricolare (ora non so se e' cambiato qualcosa) come 50cc a patto che in fase di collaudo non facesse piu di 47 kmh,e ovviamente omologazione solo per 1 persona.non credo sia immatricolabile come motociclo,xche e' pur vero che supera la vmax consentita dal codice della strada,ma e' comunque inferiore ai 50cc effettivi,quindi come solito ci sara' un impiegato che avra' un'interpretazione discutibile di una legge non chiara.ma non demordere,sicuramente arriva chi ne sa di piu e sara' in grado di aiutarti meglio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Che culo!!! Mi Sa che quel tipo di vespa per il mercato estero nasceva per due posti, ma devi targarla come motociclo perché di serie fa i 60km/h

Aspetta comunque il responso di Gipirat!!! Il massimo esperto in materia

FD39456A-CBBB-4413-9019-AF7715FD22E8.png

Fantastico, è proprio quello che volevo sentire! Potrei vedere questa scheda intera? Ora ne vedo solo un pezzo.

La mia logica è che se altri cinquantini possono essere utilizzati in due, questa vespa avendo tale telaio dovrebbe poter essere biposto. Se poi va immatricolata come motociclo poco male, considerati gli attuali prezzi delle ET3 in vendita, mi conviene comunque portare questa dal Vietnam. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Aspetta cosa ti dice Gipirat!!

Quella scheda l’ho trovata così online su un post proprio di Gipirat. Comunque si vede, c’è scritto che è per due posti. La procedura PRA, motorizzazione, collaudi non la conosco bene !!

Comunque è già omologata e per due.

Aspetta il guru!!

Modificato da Architito2002
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Come ho già scritto altrove, è omologata come motociclo, infatti i posti sono 2, a prescindere dalla cilindrata, perché la velocità massima supera quella consentita per i ciclomotori.

Piuttosto, verifica che sul telaio la punzonatura della sigla d'omologazione e sigla e numero di telaio siano in regola, quello sportellino laterale non dovrebbe esserci, come da scheda tecnica omologativa.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...