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nuovi et6 et7 vmc alu


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hanno però la testata meno bella dei prima serie diam 58 (135cc)

 

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l'ET7  diametro 60 ha scarico interasse prigionieri da 62mm e quindi direi probabilmente foro da 36/38/40mm  e 188 gradi di scarico.... praticamente un MOSTRO.

Come avevo anticipato ho carrellato l'ET7 da 135cc classico, riproporrò un motore identico all'attuale ma con cilindro ET7 + collettore PARMAKIT (migliore del VMC), ed accensione ITALKAST al posto della identica VMC (ha però i magneti schermati) .

Mi piace anche la marmitta RACER 62 stampata (versione economica della RACER saldata)....

Sarebbe da provare l'ET7 da 144cc  abbinato a marma KIFLY 62, pacco PARMAKIT da 34mm e carburo 34 PWK chinese... cambio ovvio il SINCRO DRT, con cluster 10-14-17-19+47 Parma... frizione ovviamente W1R.

Non posso però ahimè cimentarmi con il 60mm perchè ho tutto pronto per l'ET7 da 58mm nel setting sopra descritto....

Io dico che "spacca"! 

Non nel senso che si rompe,,,, ovvio! 😚😁

 

Modificato da PDD-Poeta
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  • 3 weeks later...

 

SIGNORI ECCO L'ET7!!!!

 

 

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iniziamo dal foro di scarico, ha due booster generosi è alto largo e grosso in canna,  ma fuori nonostante  l'interasse fori 62mm (SEIDUE, serve quindi il collettore seidue è un modesto 34 pure ovale, vero che ha tanta ciccia intorno e  arriva pure a 40, ma di scatola è davvero bruttino all'esterno, quindi l'ho lavorato per farlo rotondoi portandolo a 36,  merita i 38mm ma per gli step abbiamo tempo....

il pistone al PMI fà capolino, sono perfetto a filo travasi ammissione nè sotto, nè sopra, perfetto a filo, lo scarico così è 188° come dichiarato da VMC, se lo scarico esternamente non è proprio ben fatto, internamente è molto curato....quote e tutto perfettissimo, la qualità VMC cresce ad aogni acquisto direi.... bravi, ma fuori è da rifare come detto---

Scelta motivata forse dalla possibilità di adottare uno scarico da 29mm???

Non credo, d'altronde è' un cilindro difficile, chi cavolo mai lo monterebbe sulla ET3 P&P ????

Bisogna spianare riportare saldare sminchiare non avrebbe senso, quindi i foro è brutto e piccolo evà fatto per bene, meglio era se di scatola era rotondo e sui 38mm....

Ha 8 punti di fissaggio in testa, 4 sono brucole (mancavano nel mio kit!) e 4 i cassici prigionieri.... lo squish l'ho attestato ad 1mm secco, con un simile scarico ci si può permettere squish basso,  il travaso frontescarico dell'ET6 in vero mi piace di più si divide in DUE e non in TRE, su questo si divide in tre ma serve a poco.... lo scarico è invece ad un altro livello ! i booster generosi sono affiancati al generoso foro centrale, avrei preferito il traversino alla SP 09, ma questo VMC sembra davvero ben studiato e i due traversini sono davvero ben profilati 

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Di base la basetta da 1mm perfetta, da questa angolazione si valuta bene la dimensione dello scarico che ripeto è 36, ma farlo 38 o 40 è un attimo dato che internamente è ben  più grande !

in foto.... si vede la TESTA con alette inferiori tipo Falc e POLINI e la bella fusione pulitissima sia fuori che dentro, nula a che vedere con i primi PRO CUP

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dovrei avere anche un paio di foto del cilindro interno, ma sono in fregola e quindi passo avanti....

il SETTING:

questo ET7 è in pratica la fotocopia dell'ET6 che ho già allestito, ma questo ha un banale albero JASIL tagliato alla W1R (a mannaia), l'ET6 ha invece un RMS saldato ridotto all'osso, il collettore dell ET7 in foto è il PARMAKIT da 30mm, mentre l'ET6 ha il collettore VMC (quello bello da 30mm due tre fori anche per girato rivisto e corretto), entrambe primaria 27/69 DRT racing, frizioni MONOMOLLA DRT con disco bombato DRT, nel dettaglio questo mi pare abbia molla WAVE POLINI più dura e 4+3 dischi NEWFREEN Racing per sei molle, si intravede il passacavi inferiore del kit FRT di trasformazione leva corta a lunga (monta solo su carter frizione leva corta fino al 1976), entrambe i motori montano CARBURATORE KHEIN 30mm (ET6 getto max 150, ET7 getto max  158), l'ET7 ha un cambio DRT SINCRO 10-14-17-19 abbinato a 4^ corta Parma meglio spaziato in terza di quello simile montato sull'ET6 che è il DRT CENTO 10-14-18-19 abbinato a 4^ corta Parma, entrambe accensione variabile cono 20 (l'ET7 in foto monta a ITalkast ma sono identiche alle VMC, solo la Itakast ha una ventilante migliore e magneti blindati), marmitta .....

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VMC Racer seidue....in vero ha il collettore da 58 adattato... ma quella giusta è la sei due (comprerò il collettore giusto e porto il foro scarico in uscita a 39 dopo il rodaggio)

Sull'ET6 monto invece una più modesta MEED, che di modesto ha nulla e spinge davvero forte....

questo ET7  insomma è simle ma non uguale, avendo collettore migliore, marmitta migliore e cambio meglio spaziato a parità di ratio, mi aspetto quindi che vada qualcosina meglio dell'ET6.... 

 

In vero il motore è finito e l'ho anche acceso sul cavaletto.... non ho video perchè non avevo tre mani per dare gas e fare il video contemporaneamente....

partito mezza pedalata, il termine esatto per descrivere il suo sound è....

 

CROCCHIA FORTE e CATTIVO! 

 

Se il buon  giorno si vede dal mattino, fuori piove ma questo è comunque un giorno di sole! Come avrebbe detto un vespista migliore di me.....

Presto foto dei due motori finiti a terra.... crokkia forte ed ha un minimo fantastico, vibrazioni minime... 

il sette ha sette buchi e i 6 ne ha sei..... tutto qui? 

Forse no.... 

Comunque l'ET6 ripeto, è un missile, che poi il POLINI con il 19 e Leovince mi segna 110 pure lui è una questione di stregoneria più che di capacità.... perchè certi motori vanno troppo più forte di come dovrebbero, ed altri invece di contro deludono...

l'ET6 mi ha sorpreso....

'ET7 mi sorprenderà o mi deluderà ?

però che voce.....che sibilo..... durasse un giorno....sarà un giorno da Leoni!

Il rodaggio???? Cosa essere (RODAGGIO)....

 

 

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  • SuperMod
12 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

 

 

Accendiamo questo ET7.

partito mezza pedivellata! Pieno di olio da montaggio, getto max esagerato 158, il telefono piazzato dietrlo scarico non è i massimo per l'audio, ma canta bene direi.

 

Bel sound.    Vibra un pelo troppo secondo me; o meglio vibra di piu dell'et6 che hai postato dopo.

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  • 5 months later...

Allora aggiorno, devo fare un video, prendere misura GPS, ma cavolo vado via ai 144 della casa, al 220 polini alu per PX fatto come si comanda, vado via a tutto ciò che mi si para davanti!

Lo scanno da morire perchè devo testarne la durata, per ora il cuscinetto primaria e quello lato volano, un paio di frizioni,  due coppie di ceppi, il copertone posteriore VEE RUBBER s 83 mi hanno abbandonato, devo riaprire, all'attivo circa 500 Km tutti sparati al cardiopalma....

regà.... è un MISSILE e di tanto in tanto fà pure il MOSTRO!

Si beve sul PWK da 30mm un getto massimo da 168!!!

CENTOSESSANTOTTO, il 160 ho dovuto ingrasare perchè sul filo magra, la ruota ant non vede terra !!!!!

Di seconda và domata, è una brutta bestia, miei freni ottimi così come l'assetto perfetto, ma il telaio è messo a dura prova.

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Il 20/4/2023 in 12:27 , falc 57 ha scritto:

Grazie poeta aspetto le foto , gradi sempre 24/25?

In merito ai nuovi cilindri vmc 144 cc ,la qualità del pistone è sempre scadente come per i diametri 56/58 ?

 

 

 

NO mettila mooolto più anticipata fai minimo 30°, prova dico davvero..... se gira a 10.000 mettila a 30°, varia su motori capaci di 10 K giri qualcosa come 15°, se la metti a 30 posticipa fino ai 14 a max regime, se posizioni a 23, ti taglia dopo gli 8000, và bene 23° se monti un 102 o il DR 130....

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10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

NO mettila mooolto più anticipata fai minimo 30°, prova dico davvero..... se gira a 10.000 mettila a 30°, varia su motori capaci di 10 K giri qualcosa come 15°, se la metti a 30 posticipa fino ai 14 a max regime, se posizioni a 23, ti taglia dopo gli 8000, và bene 23° se monti un 102 o il DR 130....

Ma di che accensione parliamo? 

comunque aspettiamo l'onboard di questo nuovo motore 

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Italkast e VMC sono identiche o quasi.....

 

Un missile, la uso ogni giorno per brevi giri,tipo negozi, bar o qualche parco per il running....incredibilmente devo salire ancora un pelo con il getto max da 168 a 170, cribbio 170!!!!

Dovendo riaprire per i cuscinetti (monterò il CRIMAZ alla primaria) sarei quasi tentato di montare il nuovo kit da 144 diam 60.... 

regà sono corto/giusto di rapporto, questa segna 130 se si ha il coraggio di tenerla giù di gas e scaricare tutti i giri di quarta!

La go pro mi volò via, vedo di farmela prestare....

 

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dovrebbe ma se la setti a 23 in alto tartaglia, se anticipi a 28/30 invece và bene.... impossibile daltronde tirare i 10.000 g/min sul cavalletto, variano di più, nonsò dirti esatto quanto perchè dopo tot giri la strobo sballa.... ma varia minimo 10/12 a mio dire... poi và a capire ste diavolerie se vanno tutte uguali.

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10 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

 sarei quasi tentato di montare il nuovo kit da 144 diam 60....

Non ti deluderà, io sono passato dal 58 al 60 perché ho venduto il mio 58 ad un amico e posso dire che oltre ad avere la stessa potenza in alto del 58 con il 60 guadagni un pó più coppia sotto che male non fa.

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  • 3 weeks later...

vabbè sogno....

sarà l'aria fine e fredda dell'inverno che smagrisce 

regà oggi mi soo attaccato ad una 300 Gts..... non mi tiene!!!!! 

cavolo fà 130 con i rapporti corti sto ET6!!!

vmc1.thumb.jpg.68bd7555200eb05f52c39c6f3a286501.jpg

Ho spaccato per certo cuscinetto campana, qualche molla del parastrappi (campana DRT racing), la frizione non slitta solo perchè credo ormai faccia attrito ferro su alluminio, la crociera che nemmeno ricordo cosa sia tiene benone, il resto è stato violentato dall'irruenza esagerata di questo piccolo MOSTRO!

Gira a giri impossibili..... ora è meno indomabile ma molto, molto più veloce, talmente tanto veloce che il mio Malossi 210 capace di 130 GPs facili guidarlo sembra fermo! 

Ora lo tiro giù e gli cambio fasce e tutti i cuscinetti, monterò anche un albero nuovo saldato e lippato, a dirla tutta credo che meriti un 37 di carburatore....e ben altra marmitta.... l'accensione è viola, ho cotto anche quella probabilmente ma vò benone, questo ET6 divora strada e motore, è da rifare ma......INCREDIBILMENTE il CILINDRO TIENE!

Cosa afftto banale per un ET6, certo quando lo smonto lo trovo tutto rigato.... gli ho chiesto troppo, l'ho troppo frustato, troppo impennato, troppo strippato cercando il suo limite.... che credo di aver raggiunto in un paio di occasioni....

 

pwk3.thumb.jpg.4db2f386b3317a0f54983d753b6e8cfe.jpg

Sostituira questo blocco  un ET7.... tenetevi pronti.

 

Vi auguro la buona notte.... con questa mia ultima creazione..... un PX mhr 221 DIVERGENT

 

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ha una ruota post esagerata

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anche il motore non scherza....

pxdivergent3.thumb.jpg.ad0816272f97853414d0e7192a0242c6.jpg

 un MHR 221, un pò lavorato, con riporti sui carter per travasarlo al 100%, con SI 29 Pinasco VRX con vaschetta/carter con riporto in saldatura per poggiare e raccordarlo senza ustilizzo di basette, primaria Malossi 22/64DD con cambio BGM quarta 36, frizione W1R, aòbero un TAMENI anticipato e bilanciato ovvio in C60, marmitta W1R prototipo, accensione FLYTECH 1,6 kg.....

è mo,to curato e spinto, ma in vero è lì sotto provvisorio.... in attesa che si faccia il 244 con 37 VHS lamellare su carter malox.

 

Direte cosa ci entra con lET6?

Ovvio... NULLA!

 

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