Vai al contenuto

Nuovo motore et3 2020-Parmakit wforce ecv


Messaggi consigliati

Ciao a tutti popolo di et3! Sono un paio di anni che non mi rifaccio vivo, perché ho lasciato andare un po’ la vespa per dedicarmi ad altro. Dopo aver venduto il blocco falc, ho rimesso il suo blocco originale con 130 dr e qualche modifica, però ecco sono arrivato al punto di dire basta! Non va abbastanza per i miei gusti 🤣
Ho bisogno di rifare un motore abbastanza potente e coppioso, ma non esagerato come il falc 58x56 che ho avuto fino a 3 anni fa,l’ ho venduto apposta perché era veramente troppo, in tutti i sensi 😂A questo punto ho messo su carta una possibile configurazione del blocco che vorrei fare, abbastanza particolare dai costi non esagerati, che penso mi possa dare delle buone soddisfazioni per quello che cerco io..

Gt Parmakit wforce ecv 60x51-105 lamellare al cilindro scarico singolo

 Carter Piaggio immacolati provenienti da una 3 marce

Albero motore Bgm spalle piene corsa 54 biella 105 cono 20 spalle 87

Cambio composto da cluster 10-14-17-20 con 4a da 48 denti by Benelli, asse ruota pk e crocera Thr 

Campana 29-68 con parastrappi e cestello dal pieno Thr

Frizione base hp con disco bombato drt, mozzetto thr dal pieno, dischi e molle falc

Marmitta by Segnini(SG corse) o in alternativa mi piacerebbe provare la Falc grande

Accensione Piaggio 6 poli con volano hp e ventola dal pieno vmc, penso totale circa 1,3 kg, in caso ho un cav power di allegri da provarci 

Carburatore 34 vhsb penso che vada più che bene 

Cosa ne pensate? Per la termica ho scelto questo,in primis perché non ho mai provato parmakit(sempre montato quattrini o falc, anche per amici) e volevo appunto provare e magari migliorarne anche le potenzialità, ho voluto fare il post appunto per parlarne con voi ed avere consigli su possibili miglioramenti o aggiustamenti sul motore, soprattutto riguardo il discorso che vorrei farlo in corsa 54, appunto per aumentare cilindrata e tiro sotto.
A voi la parola 😁

Modificato da Piomboz 94
  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao albi!😉 ovviamente mi sono informato e purtroppo non esiste versione nativa in corsa 54, forse il modello red devil con traversino, ma non ne sono sicuro..  ho puntato lo scarico singolo per aver un erogazione quanto più possibile lineare e coppiosa, i giri mi interessano fino a un certo punto, quando ne fa 10-10.500 max sono apposto

il cilindro lo prenderei nativo in biella 105 così mi aggiusto per la corsa e basta, sperando che escano fasi decenti.. vedremo un po’ quando avrò tutto, è un progetto che farò con calma,quindi c’è tempo.. secondo te l’ accoppiata cambio primaria può andare?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande piomboz ;)

La 29/68 io si la monterei col cambio che hai, la 3a da 17/50 ok la 4a 48/20 che fa 2.40 direi ci sta tutta, la 1a marcia (e 2a ok) si allunga ma hai cilidrata e alesaggio che io dico non ha problemi a partire da fermo poi luce singola aiuto in più

al limite ci sbatti il pignone z28 dedicato non ci son problemi, se hai già in casa la 29/68

La 29/68 l'ho in casa nuova pure surflex e sto rimettendo in piedi il ex blocco c3 che diventa l'eventuale saltuario sostituto del falc 125 col pinaschino 7 travasi 121cc il tipo nuovo, anche a me vien gran voglia di provarla...avendo anch'io cambio 3a 4a ravvicinato il mio "problema" potrebbe essere la partenza da fermo con la 1a marcia allungata che avendo solo 121cc potrebbe essere un po' fiacca....ma te con 144cc e un pistone da nave da ben 60mm di alesaggio problemi anche in partenza non ce ne vedo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si robi ci ho pensato ovviamente al falc, 60x54 ma l’ho messo da parte per una questione di costi al momento, poi valuterò in seguito, anche se andrei sul sicuro.. vorrei provare questo parmakit perché mi piace, qualità prezzo sembra interessante da provare! Poi ovviamente ci mettero mano con fresino per dargli una sistemata dove necessita

per quanto riguarda la primaria sono d’accordo con albi, sicuramente se lo tengo basso di fasi e coppia non dovrebbe aver problemi, mal che vada posso accorciare fino a 27.. la 25/69 mi sembra esageratamente corta, la montavo sul quattrini 60x51, ma  girava a 13000 giri con la quattrini RR, ma qui è un altro discorso..

per quanto riguarda l’albero cosa ne dite? Avete avuto esperienze con motori simili?

 

Modificato da Piomboz 94
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io ho quel cilindro montato con bgm corsa 54 x ets con cuscinetto e paraolio dedicati ,in pratica ho abbassato il cilindro più che potevo ,con 36 e marmittone parmakit ,a me non serve velocità e ho montato la 25 72 con cluster malossi 10 15 18 20 ,in prima e seconda cè da aver paura ,non è un cilindro da coppia ,è monofascia e più di tanto non si può abbassare ,io userei un altra termica per tirare il rapportone o magari con il pistone polini d60 si riesce a fare qualcosa 

guarda è più da coppia il proto rotax 125 che ho ,con valvola pneumatica sullo scarico è una goduria da usare ,tira qualsiasi rapporto e puoi andare a filo gas dovunque e non ha buchi di potenza ,sembra quasi elettrico come erogazione fino all'esposione a tutto gas

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci metterei un albero molto più serio....non dimentichiamo l'albero è un componente dei più stressati...inoltre mi pare lo userai per giri anche lunghi, direi a maggior ragione almeno un eco falc...Bgm è la copia rivista dei Tameni...non erano male e per un motore molto eco dico lo userei anch'io un albero simile, ma per un pistonazzo del genere e la comunque ricerca di potenza/erogazione di noi malati di limate ( 😁 ) l'albero motore serio ci deve essere....

poi pensa Piomboz, e se poi ti stufi dell'erogazioncina e vuoi qualcosa di più potente? traaak, il sotto è ottimo e ci sbatti una termica più importante e potente eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...