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scr@mble

Montaggio pompa a depressione su vespa PX.

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14 ore fa, scr@mble ha scritto:

Ciao e grazie per aver apprezzato il mio lavoro.

Per il discorso della presa segnale pompa, sono d’accordo con te. Sui motori a valvola , vado direttamente sul carter in camera di manovella, perché li il segnale è il migliore che c’è.  In questo caso, però, ho voluto replicare quello che ho visto in tanti motori lamellari e cioè andare a prendere il segnale proprio lì, nel portapacco. Ho pensato che così facendo, ho la possibilità di provare senza fare il foro sul carter. Forando il portapacco, me la sono cavata con un valore di 26 euro e soprattutto ho evitato di riaprire il motore...

Salve vorrei capire meglio " il segnale " con alimentazione a valvola : domanda poniamo il caso che si elabori un motore con i carter che hanno il foroo per il miscelatore , secondo voi da quel foro si puo' intercettare il segnale di depressione per la pompa ? grazie 

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secondo me dipende dalla pompa utilizzata ,quelle da scooter e sccoteroni 4 temponi non hanno il ritorno per la pompa ma solo la mandata e il segnale lo prendono dal collettore direttamente o venturi carburatore (vedi i carburatori già preddisposti per miscelatore e depressore) ,anche la yamaha rd 350 31k quella puntale e cupolino senza carena prende il segnale dal carburatore perchè ha il rubinetto a depressione sul serbatoio ,quindi secondo me funziona in tutti i modi ,bisogna solo capire che pompa utilizzare

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Il 3/2/2020 in 21:17 , scr@mble ha scritto:

Ciao a tutti,

scrivo sempre poco, ma quando faccio qualcosa che reputo interessante, mi piace documentarlo e condividerlo con gli amici del forum.

Premetto che è una vita che dovevo fare questo passo e che non ne ho mai avuto voglia, ma dopo l'ultima sessione al banco, ci siamo accorti che (malgrado tutti gli accorgimenti che avevo adottato) il motore tendesse a svuotare la vaschetta, per cui il rischio di inchiodare anche la miseria era alquanto reale.

Velocemente, riepilogo i lavori fatti fino ad oggi sul carburatore e sulla linea di alimentazione, convinto di poter evitare la pompa..

Come forse qualcuno saprà, monto il VHSH, che al contrario dei PHBx, ha la presa benzina a destra (guardando la vespa dal senso di marcia) e la cannetta rivolta in alto.

Il primo passo, è stato quello di cambiare completamente la presa benzina (usando il foro sottostante, quello del filtrino) modificandolo e adattandoci un raccordo angolare con un portacanna, in modo da abbassare il battente ed addirittura poter orientare in basso l'ingresso, proprio come nei PHBx.

Vi metto qualche foto per riepilogare e spiegare cosa ho fatto

Questo è il carburatore, come mamma lo ha fatto.

1.jpg

Questo il foro dove alloggia il filtrino, che comunica ovviamente con l'ingresso benzina

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E' stato rifilettato e ci ho inserito una curva da con portacanna, tappando la presa originaria.

 

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Qui invece un falso montaggio, che fa vedere come monta il carburatore una volta modificato

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Per il resto, ho utilizzato un tubo da 8 (ricambio costosissimo moto guzzi) più corto possibile, un rubinetto fast flow ed una valvola spillo da 350.

Naturalmente, anche il foro aria del tappo serbatoio, è stato stuprato, per avere una migliore capacità di respirazione.

Nel tempo, poi, ho spostato la presa benzina sul lato opposto del carburatore, utilizzando (una volta creati i fori) le predisposizioni che ci sono sul corpo stesso.

Foto:

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Probabilmente vi ho annoiato, ma era per farvi vedere che tutti questi lavori li avrei potuti evitare, adottando semplicemente la pompa.

Oltre al rischio di svuotamento, la miscela che arriva per caduta, man mano che si consuma, lo fa con un afflusso minore, per cui la carburazione varia e non è certo stabile tra serbatoio pieno o meno.

Ovviamente, essendo io insicuro per natura (ed è pure la prima volta che faccio questa operazione) ho cercato tanto su internet, ma le notizie che si trovano sono spesso contrastanti ed incomplete, per cui ho cominciato a rompere le scatole agli amici, qualcuno utente di questo forum, qualcuno ex utente, con cui siamo ancora in contatto.

Ovviamente ringrazio tutti, per la pazienza che mi hanno dimostrato. ;-)  

Bene: veniamo a noi.

La pompa utilizzata è una classica dell'orto p34 pb2, che ha un ingresso ed una sola uscita; costa circa 40 euro ed eroga 55 litri/ora, che sono più che esagerati per un motore vespa, anche di alta potenza.

Una cosa fondamentale, di cui ribadisco l'importanza, è la necessità di fare il ritorno al serbatoio, per evitare che la troppa pressione generata, vinca la resistenza dei galleggianti, facendo uscire la miscela dagli sfiati del troppo pieno e rendendo il motore incarburabile.

Il suddetto ritorno, va (purtoppo) fatto nella parte alta del serbatoio, perchè è l'unico modo per far funzionare davvero bene il circuito. Si potrebbe fare anche sotto, ma occorre fare in modo che la ricaduta avvenga più in alto possibile e questo (a meno che non si usi un tubo rigido che va fino quasi alla sommità del serbatoio) non è facilmente realizzabile.

Altra cosa importante, sempre per evitare quanto sopra, si consiglia di montare una valvola spillo più piccola (200/250) o perlomeno quella con cui esce di serie il carburatore, cosa che io ho fatto prima di rimontare il tutto e mettere in moto.

Via alle foto:

Mi sono procurato un po' di raccordi, sia a t che ad y ed alcuni "rapidi" per rilsan, un paio di metri di tubo siliconico morbido (per benzina) diametro interno 6 e del tubo rilsan diametro interno 3 da utilizzare per la presa di depressione dal collettore.

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Per fare il ritorno al serbatoio, mi sono procurato un raccordo da 1/8 e dei portacanna.

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Per realizzare la presa di depressione, è stato forato ed adeguatamente filettato il portapacco lamellare e ci ho avvitato un raccordo angolare ad aggancio rapido per tubo rilsan.

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Al posto del tubo originale, sono riuscito a passare il tubo rilsan e la mandata della pompa 

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Ho fissato la pompa nella paratia in plastica sotto al serbatoio, utilizzando due silent block, per favorire l'elasticità ed evitare le vibrazioni, che per la pompa sono deleterie, in quanto fanno schiumare il carburante al suo interno.

Magari è meno pratica da ispezionare, però lontana comunque dal motore e senza troppi tubi in giro...  

Per fissare i tubi, ho utilizzato delle fascette metalliche a molla, che ho trovato alla Piaggio di Grosseto....

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Dovendo creare il ritorno al serbatoio, ho dovuto obbligatoriamente fare un foro nel telaio, per cui mi sono procurato dei gommini (mi pare siano quelli che si trovano nei px con il miscelatore nel tubo dell'olio)

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Ho provveduto a forare il telaio (con grande tristezza) ma se si vuole che il circuito funzioni bene si deve fare così: una y (o una t) e alle due estremità si mette l'arrivo dalla pompa ed il ritorno al serbatoio.

Naturalmente, poi si va al carburatore.

 

70.JPG

Qui, una volta posizionate le fascette stringitubo

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Qui il dettaglio del tubo rilsan che dal portapacco con un aggancio rapido va alla presa di depressione della pompa.

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Qui si vede l'estrema pulizia del lavoro, che non fa vedere nulla e se si smonta il motore basta sganciare il solito tubo al carburatore ed il raccordo rapido rilsan: tempo tre secondi netti!

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Qui, ahimè il raccordo che va inserito nel serbatoio, previa foratura.

SCRIVO IN MAIUSCOLO, PERCHE' DEVO DIRE GRIDANDO CHE IL SERBATOIO NON VA FORATO A CUOR LEGGERO, PENA IL RISCHIO DELLA VITA.

SE ANCHE E' VUOTO, CI SONO I VAPORI ED UNA SCINTILLA, PUO' PROVOCARE UN'ESPLOSIONE.

Io avevo un serbatoio vecchio, che non conteneva più nulla da almeno 5 anni, per cui l'ho forato senza nessuna precauzione.

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Sarebbe bello metterlo qui il raccordo, ma ovviamente poi il serbatoio non si inserisce più, a meno di non fare uno scanso nella carrozzeria.

Occorre considerare che poi ci va messo un dado dietro e sarebbe impossibile farlo, dato che non c'e' la possibilità di arrivarci con nessun utensile.

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Purtroppo l'unico modo è questo, con il raccordo a pochi centimetri dal tappo, sempre per avere la possibilità di avvitare un dado sotto e bloccarlo.

Non è per niente bello e vi conviene procuravi un serbatoio magari usato, tenendo l'originale da parte.

160.JPG

Detto questo, spero di essere stato utile ed esauriente e se avete domande non esitate a farle.

Qualche pedalata ed il circuito si è pienato, facendo partire il mezzo.

Il tubo di ritorno, ho visto che manda un flusso costante ma non copioso e... insomma: mi pare che tutto funzioni al meglio.

Non ci sono perdite, ne' nel circuito, ne' tantomeno dagli sfiati del carburatore ed il motore funziona bene, senza ingolfarsi.

Ho fatto un giretto e mi è sembrata più "liscia" e guidabile, senza aver perso di prestazioni.

Nei prossimi giorni, spero di poterla provare ancora meglio.

Grazie per la vostra attenzione!

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Ciao scramble,un'info,ma hai rifilettato con un passo gas per mettere quel raccordo? Per togliere il beccuccio originale hai scaldato e poi lo hai sfilato? E per chiudere il foro originale? Scusa se ti chiedo tutte ste cose ma ho il tuo stesso carburatore su un 232 rivisto e sarebbe veramente utile una modifica del genere per far pescare benza anche a livello serbatoio basso.

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3 minuti fa, Capo meccanico ha scritto:

Ciao scramble,un'info,ma hai rifilettato con un passo gas per mettere quel raccordo? Per togliere il beccuccio originale hai scaldato e poi lo hai sfilato? E per chiudere il foro originale? Scusa se ti chiedo tutte ste cose ma ho il tuo stesso carburatore su un 232 rivisto e sarebbe veramente utile una modifica del genere per far pescare benza anche a livello serbatoio basso.

Ciao. Si ho rifilettato con passo gas 1/8.

Per togliere il beccuccio originale, ho scaldato un po e lo ho sfilato.

Per chiudere il foro originale, puoi filettarlo ed avvitarci qualcosa, oppure ti fai un tappo in ottone/alluminio e ce lo metti per interferenza.

Chiedi pure, ti rispondo volentieri.

Ci dovrebbe essere tutto il tutorial che ho fatto qui su et3.it.

Se lo trovo, ti metto il link.

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