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177 Pinasco Magny course


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2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Direi di si perchè non mi tornano i conti. 

Che poi io ero rimasto che il Magny Cours 190 era il classico 177 abbinato alla loro basetta da 1,5 da mettere sotto il cilindro. E le ho viste delle foto di quel cilindro montato: il pistone al PMI rimaneva 3 mm sotto i travasi. 🤣

Ti posso assicurare che messo in corsa 57, usciva il pistone dalla canna al pms. Io ho riportato in quota il cilindro , spessorando sotto , spianato sopra ricreando il suo naturale incasso. Attualmente , al pmi il pistone sta a filo dei travasi

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19 ore fa, lucamw88 ha scritto:

Ti posso assicurare che messo in corsa 57, usciva il pistone dalla canna al pms. Io ho riportato in quota il cilindro , spessorando sotto , spianato sopra ricreando il suo naturale incasso. Attualmente , al pmi il pistone sta a filo dei travasi

Allora han cambiato. Buon per loro. 

pescantina.png
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Volendo spianare la basetta fra cilindro e carter , dovrei realizzare uno spessore tra testa e cilindro , avete idea di come o chi potrebbe aiutarmi ? Il cilindro ha la testa ad incasso. Più o meno , togliendo un 1mm sotto , dovrei stare a 180 di scarico e 120 di travaso , ovviamente prima prenderò le dovute misure , ma non ho idea di come realizzare questo spessore.

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  • Moderatore

ti direi subito rame cotto da 1mm(rame da lattoneria ,grondaie e faudali) o in alternativa alluminio ,ci sono anche già fatte ,io le ho usate su parmakit tsv al posto delle 6 guarnizioni in dotazione da mettre sotto e altre 6 sopra (orrendo)

Modificato da claudio7099
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10 ore fa, lucamw88 ha scritto:

Volendo spianare la basetta fra cilindro e carter , dovrei realizzare uno spessore tra testa e cilindro , avete idea di come o chi potrebbe aiutarmi ? Il cilindro ha la testa ad incasso. Più o meno , togliendo un 1mm sotto , dovrei stare a 180 di scarico e 120 di travaso , ovviamente prima prenderò le dovute misure , ma non ho idea di come realizzare questo spessore.

Allora, procurati un pezzo di lamiera di rame o alluminio dello spessore che ti serve, disegnaci sopra la forma e la foratura dello spessore, col trapano devi fare tutta una serie di fori ravvicinati vicino ai bordi dello spessore ( attenzione ad non intaccare i bordi ) come diametro della punta puoi usare una punta da 5 - 6 mm. poi vedi tu, ovvio che più la punta è piccola più fori devi fare, una volta fatti i fori ( devi fare anche i fori dei prigionieri ) con uno scalpellino tagli tutte le eventuali giunzioni tra un foro e l'altro, a questo punto lima mezza tonda e vai a limare fino alle tracciature del tuo spessore..........come vedi niente di impossibile, basta solo un pò di olio di gomito e un pò pazienza, in alternativa ti puoi fare tagliare al laser il tuo spessore da qualche ditta che eseguono tagli laser conto terzi..........buon lavoro.

Modificato da dany59
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3 ore fa, 500turbo ha scritto:

Domanda:

Stavo cercando in giro questo Pinasco Magny Cours specifico per la corsa 60, ma trovo ancora sempre lo stesso kit con la basetta da metter sotto.

zylinder_pinasco_190_ccm_3_kanal_aluminium_magny_cours_63mm_s_60mm_vespa_px125_px150_cosa125_cosa150-2t_ts125_vnl3t_sprint150_veloce_vlb1t_0150001_pn25032941_4_.jpg.c1d601f5c1f18876f20ec1d78f7d6788.jpg

Ma non è che quello del quale stiamo discutendo sia il 187 con i booster allo scarico?

 

Il kit aveva una basetta da montare con albero in corsa 60. Anche senza basetta , messo in corsa 57 , non era per niente in fase. Stiamo parlando del magny course 190, non ha booster allo scarico.

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  • Moderatore
10 ore fa, 500turbo ha scritto:

Domanda:

Stavo cercando in giro questo Pinasco Magny Cours specifico per la corsa 60, ma trovo ancora sempre lo stesso kit con la basetta da metter sotto.

zylinder_pinasco_190_ccm_3_kanal_aluminium_magny_cours_63mm_s_60mm_vespa_px125_px150_cosa125_cosa150-2t_ts125_vnl3t_sprint150_veloce_vlb1t_0150001_pn25032941_4_.jpg.c1d601f5c1f18876f20ec1d78f7d6788.jpg

Ma non è che quello del quale stiamo discutendo sia il 187 con i booster allo scarico?

 

SOLO il kit pinasco "  vespone 190 RR  è NATIO  in corsa 60 / boosterato e non ha necessita' di alcuna basetta , le varianti  magny course   sono altra cosa ..e cè la basetta !

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29 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

SOLO il kit pinasco "  vespone 190 RR  è NATIO  in corsa 60 / boosterato e non ha necessita' di alcuna basetta , le varianti  magny course   sono altra cosa ..e cè la basetta !

Ah ecco vedi che non sono ancora rincoglionito 🤣

Quindi quel Magny Cours bastava montarlo senza basetta...

pescantina.png
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la basetta in dotazione era di 1,5 mm spessa. Ricordo che montandolo senza basetta, in corsa 57 , non mi scopriva completamente  i travasi e arrivavo a filo bordo cilindro. Quindi ho optato così : ho alzato sotto, fino a scoprire tutte le luci in canna, dopodiché ho spianato sopra , e ho chiuso tutto con 185/186 di scarico e 125 di travaso e 12:1 Rc.

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  • 3 months later...

Rispolvero il post ora poiché proprio in questi sto lavorando al motore in questione. Diamo un pò di numeri : il cilindro presenta una basetta da 4,70 mm più due guarnizioni da spessore totale di 0,7. Le fasi sono 189 di scarico e 127/128  di travasi. Spianando la basetta di 1mm, quindi 3,70 , mettendo due guarnizioni più sottili con un totale di 0,4, ho 183/184 di scarico e 121 di travasi. Provo a chiudere così ? O sono ancora altino?

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  • Moderatore

ma io proverei con 3,7 di basetta .....mi è successa una cosa simile ed oltre a dare 2 gradi in più di anticipo(metà strada tra A e IT sullo statore) ho abbassato giusto 1mm ,con la padalla sembrava addirittura corto ,con espansione invece la quarta era lunga ,non impossibile ,ma lunghetta e ho dovuto anche cambiare ghigliottina al carburatore si 24 .......io non scrivo mai niente quindi non mi chiedere la fasatura perchè non ricorto

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Allora , oggi ho chiuso il tutto e fatto alcune prove , attualmente sono con basetta da 3,7 più le due guarnizioni di carta da 0,3 ciascuna (non sto considerando l'ipotetico schiacciamento ), fasi: 183/4 di scarico e 121 di travaso. Basetta in rame da 1mm tra testa e cilindro , squish 1,6 . Finalmente la 4 viene tirata , non scende più di giri , ma risulta ancora un pelino lunga. Levando le due guarnizioni , avrei più o meno 182 di scarico e 118/119 di travaso, ma dovrei montare una basetta tra testa e cilindro da 1,5. La differenza secondo voi è apprezzabile? O una volta che smonto , sipiano di altri 0,5 , così da arrivare a 180 di scarico ?

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  • Moderatore

se con 2 gradi in più di anticipo e carburazione affinata in basso non risolvi devi abbassare ancora ,ora decidi tu il da farsi ....potresti anche comprimerlo un pelo in più (in basso e medi aiuta),ora però non ho presente come è fatta la testa dedicata al kit

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

se sei già 12:1 non conviene comprimere oltre ,purtroppo tra testa e cilindro bisogna mettere o rame o alluminio ,altro non tiene ...è sempre un casino ,la strada migliore sarebbe lavorare la testa ma se non hai qualche amico con un tornio è sempre un casino ,le rettifiche se non gli fai un disegno non la azzeccano mai.........montassero le guarnizioni del parmakit tsv potrebbe essere una soluzione ,sono in rame e spesse 2 decimi sia quelle di base che in testa ,ce ne sono 10 nel sacchetto 5 e 5

sono fatte così

100_1046.JPG

Modificato da claudio7099
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