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Asportazione valvola


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Ciao a tutti

Apro questa discussione per saperne di più sull'asportazione della valvola.

Sto lavorando i carte per un corsa corta ed ho acquistato un collettore lamellare, c'è chi mi consiglia di levarla la valvola perché dice che con il collettore lamellare non serve e invece c'è chi dice che la valvola serve per portare la benzina al cilindro e che se l'asporti non parte nemmeno, vorrei chiarirmi le idee se lasciarla o no la valvola (la valvola che ho sul mio carter è messa male), grazie.

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la benzina al cilindro non la porta la valvola, su un motore originale regola solo tramite albero la fase di aspirazione al cilindro arriva tramite la pressione che si crea a valvola chiusa.

se monti un lamellare perche la tua valvola è rovinata devi asportarla del tutto altrimenti per quanto rovinata possa essere l'albero fara lavorare ancora prima la valvola originale invece delle lamelle del collettore.

quindi siccome te la valvola l'hai rovinata la asporti del tutto e lasci lavorare correttamente solo le lamelle del collettore, mi piacerebbe chiedere a chi ti dice che col lamellare non arriva benzina al cilindro se ha mai visto anche per sbaglio come funziona un motore classico ancora prima di vedere come funziona un lamellare. comunque se cerchi sul forum siamo in molti me compreso ad avere almeno un motore lamellare al carter, io per la precisione ne ho 2.

poi c'è modo e modo di asportare la valvola, c'è chi l'asporta per riparare  una valvola rovinata e mantene tutto come prima tranne il tipo di aspirazione e chi la asporta di brutto per cercare piu prestazioni.

comunque per concludere se monti un lamellare ti conviene asportare la valvola altrimenti ti ritrovi un ibrido valvola lamella che a me fa schifo poi ognuno fa quel che vuole

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  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Nelle Vespa, più aumenta la portata di miscela che deve transitare dalla valvola, quindi quando aumenta la cilindrata e il numero di giri, più questa entra "in crisi" (si raggiunge la velocità del suono del flusso, quindi anche aumentando la differenza di pressione data dal carter pompa/ blow dawn/risonanza espansione la portata decade) perché è limitata fisicamente da le sua sezione di passaggio.

Il suo limite di portata dovuta alla sezione però è "mitigato" dalla possibilità di mettere albero con fase di immissione più lunga (più anticipo e più ritardo) quindi con maggior tempo per far passare miscela che però non può essere aumentato a dismisura perché poi si ha il cosi detto "rifiuto". Quando questa fasatura viene aumentata si ha un aumento di potenza agli alti regimi e rifiuti ai bassi.

Nel caso dei 50/75 questo limitazione non dovrebbe essere raggiunta in quanto la massa di miscela (aria e benzina) che deve passare ad ogni ciclo è inferiore avendo una cilindrata inferiore, a meno che non si arrivi a girare ad altissimi numero di giri.

Con il pacco lamellare si riescono ad avere sezioni di passaggio superiori ma le lamelle hanno bisogno di più tempo per aprirsi e chiudersi e quindi il tempo a disposizione con questo tipo di immissione è inferiore.

Il grande vantaggio è che queste si aprono e chiudono secondo la necessità effettiva del carter pompa che dona una gradualità di erogazione superiore. Erogazione che facilita la guida in ogni condizione.

In definitiva tutto dipende da cosa si vuole ottenere e da come viene settato il motore.

Penso di averti detto tutto e un c a z z 

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Come immaginavo....ma mi chiedevo se la distanza dal pacco,non creasse indesiderabile aumento di volume nel carter pompa,dato che non è proprio messo vicino all albero....insomma con quel volumetto ci lavorano dal 50 al 125 in origine...e senza contare il pistone l area è quella....e immagino progettata per il 50.....quindi asportando la valvola su un 50/75 non vorrei il volume fosse troppo.....avete esperienze?

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  • Moderatore

Con in nostri motori le differenze di volume non credo siano apprezzabili.

Il problema più grande, anche nel caso del pacco lamellare è la sua posizione che è decentrata. Quindi se tu volessi fare un lamellare dovresti fare attenzione a lavorare il condotto che sfocia nel carter pompa direzionandolo il più possibile verso il centro e verso l'alto, ad altezza imbocco travasi, con la massima sezione possibile. Sezione almeno uguale a quella del carburatore.

Indicativamente devi arrivare a limare fino al prigioniero sopra la valvola.

Comunque nel 50/75 il volume nel carter pompa è più limitato dalla lunghezza della biella più corta rispetto al 125.

Solitamente poi si monta un albero a spalle piene e si vanno a tappare con resina i volumi forse nocivi.

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