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configurazione 177 polini ghisa da viaggio


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ho un px125E dell 82 e avrei per le mani questo 177 e dato che uso il px per lo piu per viaggiare da un paese ad un altro per raduni o gite varie vorrei una configurazione per una via di mezzo diciamo..
e stavo pensando a questo
-177polini ghisa

-albero mazzucchelli  https://www.scooter-center.com/it/albero-motore-mazzucchelli-racing-valvola-rotante-vespa-px125-px150-1620003?sPartner=google-shopping-it&gclid=CjwKCAiAg9rxBRADEiwAxKDTuoyBB3tt8NwF4oeikzPcYkca3N1NW-heVK5Ox3N5tQtt4cqDipUkbRoC5vMQAvD_BwE

-megadella v1.2 (sarebbe per cilindro 150, che gia monto)

-carburatore 20 o 24 non saprei ditemi voi (comunque ho entrambi)

poi se non ricordo male dovrei avere una 20-68 quindi pensavo di montare il pignone da 21 ,che forse credo che con questa marmitta vada bene senza passare al 22(giusto per lasciarlo un po incazzato in ripresa magari ma non so ditemi voi)
mentre il cambio dovrebbe essere quello con quarta da 36 se a qualcuno serve saperlo

raccordata ai carter ovviamente ma non vorrei toccare la valvola

poi l anticipo a quanto? lascio su IT? 18 o 19gradi mi pare che vuole il polini

poi volevo sapere come getti se montassi un 24(mai montato uno)
mentre come getti se tenessi il 20?(forse meglio questo) ..ora ho di minimo 48/160 e di max 150 be5 102.. pensavo di portare il massimo a 108/110 da quanto leggo in giro.. magari partendo da tipo 114/116 a scendere cosi da farmi un idea fin quando non borbotta più, e fare la prova tra be3 e be5 ma altro non saprei, non sono troppo pratico di carburatori large..

grazie a tutti attendo le vostre opinioni


 

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Ciao,ho anche io la Tua stessa Vespa dello stesso anno e ci giro da ormai moltissimi anni.

Il 177 Polini lo monto dal 2008,me lo aveva regalato un cliente dell' officina dove lavoravo, fresco di rettifica a 63.4,con pistone nuovo ancora da montare.

Io l' ho montato plug&play senza neppure raccordare i carter,con albero originale e marmitta originale. In pratica ho sfilato il 125 ed infiato il 177 senza fare niente altro e senza aprire il motore.

Come carburatore ho montato un si 24 del 200 senza raccordare nulla,cosi' settato: colonnina max 160-BE3-118, minimo 55-160,valvola non ricordo,ma era quella originale del 200,senza filtro con scatola originale.  

Ho lasciato la rapportatura 20/68 con quarta originale da 36 denti (ho avuto la certezza da poco,quando ho aperto il motore) e montato per sicurezza una campana con anello di rinforzo.

La Vespa mi ha accompagnato cosi' fino al 2017 senza fare altri lavori,salvo la sostituzione dei dischi frizione un paio  di volte.

Poi, sempre nel 2017 ho deciso di montare un pignone da 21 perché la Vespa era veramente corta di rapportatura, anche se io la uso su percorsi composti dal 90%di salita, sono piuttosto leggero, in pratica andavo in quarta dappertutto ed in pianura dovevo dare gas e togliere per non andare subito in fuorigiri. Col pignone da 21 la rapportatura è un pochino più equilibrata anche se continuo ad andare in quarta praticamente ovunque.

Ora ho finalmente aperto il motore e sto facendo migliorie sempre attorno al mitico ghisone che dopo 12 anni è ancora in perfetta forma. Ti lascio il link al mio topic:

 

Per quanto riguarda il Tuo motore, direi sicuramente di montare il pignone da 21 o anche da 22 se la Megadella favorisce il tiro ai bassi. Io ho da poco chiuso un motore ad un amico con polini 177 ghisa in corsa 60 e provandolo con la mia Polini original si accorcia di molto,perchè ha un bel tiro nonostante il cilindro abbia  diagrammi più tirati rispetto all' originale.

Per il Mazzucchelli non saprei come si comportano quelli da PX attuali,ne avevo uno vecchio degli anni 90,aperto e sagomato in zona valvola e poi richiuso,montato sul PX di un amico non ha dato problemi per anni,poi smontato e sostituito con qualcosa di più moderno,ma non perché dava problemi.

Come carburatore io direi 24 sicuramente,raccordando soltanto la scatola e la parte iniziale del condotto senza andare a toccare troppo la valvola.La carburazione dovrai adeguarla ai lavori che hai fatto (carter raccordati,albero  e Megadella,ecc) quindi direi di partire dalla configurazione che ti ho detto,aumentando però il getto del max a 130 e poi vedere con attenzione come si comporta.

I carter li puoi raccordare facendoli a scivolo in corrispondenza dei travasi secondari,senza bisogno di riportare saldatura che poi può portare deformazioni e necessità di riprendere i piani. Facendo un giro nel forum troverai sicuramente foto molto esplicative.

L'accensione io la tengo su IT senza nessun problema.

Infine,se hai possibilità,puoi montare un volano LML da 2.3 kg che monta senza problemi su accensione originale,e secondo me rappresenta un giusto compromesso tra il volano "mattone" di serie ed i volani leggeri che rendono la vespa scattante ma troppo nervosa.

 

Modificato da vespamatteo
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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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  • Moderatore

di mazzucchelli ce ne sono di diversi ,a seconda del codice sono anche tipo originale (mi pare di aver visto due mm di anticipo in più) ,anticipato che è abbastanza anticipato ,un terzo codice non lo identifico e non ho mai capito se è solo una differenza di codici tra vecchi e nuovi o ha la biella più lunga ,bohh

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Il 2/2/2020 in 16:16 , vespamatteo ha scritto:

se la Megadella favorisce il tiro ai bassi.

Ho sentito il signor megadella.. mi ha detto che potrei lasciare anche questa marmitta.. avrebbe ottimi bassi pero sarebbe un pelo tappata agli alti(testuali parole) ,pensavo pero che cosi facendo potrei anche allungare di 2 denti il pignone tanto li tirerebbe tranquillamente..

Altrimenti se proprio non mi piace piu avanti la cambierò con una dedicata..

Modificato da Vespatrainer
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10 ore fa, Vespatrainer ha scritto:

Ho sentito il signor megadella.. mi ha detto che potrei lasciare anche questa marmitta.. avrebbe ottimi bassi pero sarebbe un pelo tappata agli alti(testuali parole) ,pensavo pero che cosi facendo potrei anche allungare di 2 denti il pignone tanto li tirerebbe tranquillamente..

Altrimenti se proprio non mi piace piu avanti la cambierò con una dedicata..

E' lo stesso ragionamento che sto facendo io per il nuovo motore sempre su base 177 Polini:

Ho fasature originali e marmitta polini original che favorisce enormemente il tiro ai bassi,provata sul px di un amico con 177 rifasato (scarico 182° travasi 121°) ,ne ha cambiato completamente il carattere, donando una gran spinta ed accorciando le marce. Cosa dovrei aspettarmi allora sul mio motore in preparazione? Probabilmente qualcosa che tira ancora più in basso.

Ecco perché ho deciso di partire direttamente con il pignone da 22 accoppiato alla 68.

Non conosco la Megadella,non avendola mai provata,anche se ne ho sempre sentito parlare bene. Penso però che su un motore tipo quello che stai facendo,o sul mio che è molto simile,l' effetto "tappo" agli alti regimi si verifica in misura molto marginale. Sul PX di cui Ti dicevo prima, passando dall' espansione polini alla original,si avverte una certa tendenza a murare,ma stiamo parlando di un motore che sicuramente ha vocazione a girare più in alto del Tuo motore e comunque con l' espansione girava di più ma erano giri "vuoti" senza spinta.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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  • 10 months later...
Il 2/2/2020 in 16:16 , vespamatteo ha scritto:

Ciao,ho anche io la Tua stessa Vespa dello stesso anno e ci giro da ormai moltissimi anni.

Il 177 Polini lo monto dal 2008,me lo aveva regalato un cliente dell' officina dove lavoravo, fresco di rettifica a 63.4,con pistone nuovo ancora da montare.

Io l' ho montato plug&play senza neppure raccordare i carter,con albero originale e marmitta originale. In pratica ho sfilato il 125 ed infiato il 177 senza fare niente altro e senza aprire il motore.

Come carburatore ho montato un si 24 del 200 senza raccordare nulla,cosi' settato: colonnina max 160-BE3-118, minimo 55-160,valvola non ricordo,ma era quella originale del 200,senza filtro con scatola originale.  

Ho lasciato la rapportatura 20/68 con quarta originale da 36 denti (ho avuto la certezza da poco,quando ho aperto il motore) e montato per sicurezza una campana con anello di rinforzo.

La Vespa mi ha accompagnato cosi' fino al 2017 senza fare altri lavori,salvo la sostituzione dei dischi frizione un paio  di volte.

Ciao Matteo.. so che è chiederti molto dopo tanti anni.. Ma come andava sto polini P&P senza nemmeno raccordato? E' chiaro che andasse comunque meglio del 125 originale, ma hai mai provato la velocità finale al GPS? 

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In un mondo di TSV e Stelvio, la vecchia Ghisa Polini può ancora dire la sua, è certo!

Lo vuoi turistico, eccoti accontentato!

CILINDRO: 177 Polini Ghisa "quasi" di scatola, hai detto rettificato quindi devi per certo togliere con il ditino indice ed un pò di abrasiva ad acqua (olio-svitol) da 180-220 gli spigoli vivi in canna addolcendoli insomma... lasciamo perdere lo scarico (limitati a mettere due guarnizioni di metallo sotto (0.2+0,2=0,4) e lasciam perdere anche le finestre ad L per semplicità....però sia ben ciaro devi OBBLIGATORIAMENTE RACCORDARE I CARTER alla sagoma dei travasi di base, oppure.... meglio che monti un DR....

CARTER, infila il cilindro su uno dei semicarter alla volta dopo aver ovviamente smontato e PULITO TUTTO, fissa il cilindro ai due prigionieri (fantasia un pò di fantasia!), e guardandolo da sotto vedi la finestra del cilindro in camera di manovella, la disegni con una bella punta a ferro, matita o quel che ti pare (fantasiaaaaa!!!!) copiando quindi la finestra del travaso che nel tuo caso dovrebbe essere a forma di L... ora sfili il cilindro vai adisegnarti la parte superiore ovvero quella in appoggio, noterai che coincide al 50% con il disegno originale solo che ha una parte in più, cioè da aggungere e quindi... DEVI AGGIUNGERLA, come fare? Sul POLINI a semicarter aperto sfil il cilindro e ti costruisci il travaso disegnato mancante con una banalissima LIMA A TRIANGOLO, LAVORI OBLIQUO A 45° e ti allunghi il travaso, fallo e capirai, mentre lavori verifica di tanto in tanto infilando il cilindro sul semi-carter. Diciamo che tra un preso e montato ed un tagliare la finestra e proporre un travaso ampio, il metodo indicato è una via di mezzo, ma andrà a booomba!! Per quanto rigarda la doppia guarnizione, di base non servirà spianare in testa, il POLINI è ben compresso, ed in setting turistico è meglio adirittura decomprimerlo un pochino, quindi ok così. I carter hanno anche il coperchio frizione a cui devi limare il dentino di limitazione diametro pacco frizione, ed allungare la valvola  verso dietro, anticipare, antiorario, dalla parte del'ammortizzatore) allungala un pochino perchè l'albero per PX chiamato anticipato è in realtà posticipato....

ALBERO, il Mazzucchelli quale che sia è posticipato più di altri, in effetti come albero è buono ed economico a suo modo, ma esiste oggi di meglio a prezzi simili, se devi prenderlo nuovo prendi lo JASIL ANTICIPATO (posticipato in realtà) o il BGM fotocopia, o se vuoi qualcoa di più "carino" un DRT (sempre rimanendo su budget ragionevoli ed in linea con l'elaborazione touring), ripeto,  il solo albero posticipato non basta al POLINI e quindi il discorso che hai fatto di NON VOLER LAVORARE LA VALVOLA, lascia il tempo che trova perchè la VALVOLA VA' LAVORATA IN ANTICIPO, seppur di poco, inoltre ti dico che non influisce sull'affidabilità e che ritornando all'originale sia i travasi che la valvola lunga non daranno alcun problema anzi.... quindi dopo aver lavorato i travasi ed esserti smaliziato con la lima, slimazzi anche lla valvola allungandola in anticipo (anticipando appunto) volendo anche con una LIMA RETTANGOLARE (stavolta serve quella per non andare a limare i lati della valvola ma solo la parte ortogonale) fai un segno a pennarello e lima via 4-5mm pari a 7-8° pochi ma quel poco che serve....

PRIMARIA & FRIZIONE, allora ragioniamo, la frizione è legata al PIGNONE, quindi la dovrai scegliere in base al rapporto, il rapporto và in base alla marmitta e la marmitta in base all'oroscopo e l'oroscopo in base alla tua data di nascita, quindi la domanda è.... QUANDO SEI NATO? Ok... sono off topic quindi tralasciamo e prendiamo per buono che avendo TU una megadella V1.2 ed una quarta corta da 36 denti monterai un PIGNONE DA 22,  avendo così primaria 22/68 DE perfetta per il tuo setting TURISTICO ,ora scegliamo la frizione, hai a disposizione tre alternative

1. NEWFREEN RENFORCED PIGNoNE DA 22 ....140? solida e morbidissima è la tua prima  scelta.

2. SETTE MOLLE composta da piattello largo solidale al pignone da 22 (DRT consigliato), cestello raccogli dischi con anello di rinforzo, kit sette dischi e molle racing (rigorosamente Polini!), dado chiusura DRT o PINASCO (via la merdà con torretta e rondella orig), anello chiusura pacco SIP o BGM a seeger rinforzato, rondela spessore sotto frizione da 3,4mm (per sollevare il pacco datosi che con la sette molle ecc... ecc.... (tralascio) oppure piattello DRT reggispinta da +1mm, (la combinazione piattello sopra e spessore rondella sotto setta lalzo e langolo della leva di tro che non deve essere mai negativo (se ne riparla)....

3. SEI MOLLE, diranno che siccome pesa meno è meglio, poi costa qualche briciola di meno, ma.... ma cavolo hai un 180cc sotto! Fregatene del peso, ma in caso cestello rinforzato con anello, sette dischi con molle renforced (indovina la marca?), anello sip o bgm ed anello spessore.... oppure piattello....

ACCENSIONE, elettronica, quella che hai, anche il volano mattone và bene, anzi nel turismo aiuta perchè smorza le vibration e i solletiken alle manos, solo verifica bene lo stator, costa poco se lo vedi malconcio prendilo nuovo sui 40 uno decente, il VOLANO LML puoi togliere la ghiera per l'avviamento e sei a perfetti 2KG, in caso li vendono in kit con statore bobina e raddrizzatore (identici PXE) ma sono senza ghiera e pesano appena di più diciamo 2,2, (arriva certo qualcuno a dire che sbaglio e pesa 2,2758888... periodico),  gli originali pesano ben di più minimo 2,4!!! Oppure quello della PX MY avv elettrico sempre senza ghiera sui 2,1 KG....ma ripeto puoi tenere il tuo da 2,5 circa.... lo posizioni su IT, ma anche no, infatti a 60 eurodollars, DRT vende la BOBINA CENTRALINA IDM a 4 fili (indovina perchè a 4?) a fase variabile (soli 3° ma sempre benedetti!), montandola dovrai posizionare  lo statore tra A e IT così da partire da un anticipo di circa 20°-21° per poi arrivare al salire dei giri ai fatidici 18°, avendo spinta e temperature migliori, per assurdo saranno i 60 euro meglio spesi su quel motore! Candela grado 8 o simile.

CARBURATORE: ok.. per fortuna non c'è Poeta che ti viene a dire che  la parte bassa del venturi andava strombata alla scatola e questa al foro superiore sul carter della valvola (STROMBATURA) ti sei fin qui limitato ad allungare di 4-5mm la valvola in camera di manovella (anticipandola appena), basterà ma mi raccomando NON MONTARE IL 24! Xchè? Ha una sagoma diversa dalla scatola pre il 20 che tu monti di serie, quindi andrebbe raccordato il tutto per bene, ripeto alla fine preso e montato fà solo danni che il foro del venturi da 24 circolare e non ovale collima poco con la scatola x il 20-20, poi per un discorso di touring e consumi, spinta e pulizia dell'erogazione TU MONTERAI il 20-20 SI.... abbinandola alla TORRETTA SPACO kit revisione vespa 200 che ha la portata maggiorata (non và bene quella per VBB VNB etc, se interesa ti dico dove prenderla a poco con mess privato), TUBO BENZINA o lo STAREL ORIGINALE NUOVO o l'RMS x PX al silicone per benzine Sans plomb misura originale, come fltro aria .... ecco la nota dolente.....

FILTRO ARIA. serve e servirebbe a mio dire su ogni vespa, il filtro T5 originale, ma dato che hai un 20.20 dovresti raccordare conandola la parte superiore del venturi al piccolo venturi interno di suddetto filtro, purtroppo questo filtro non si trova più in commercio e quello simile della SIP ha il grave difetto di avere una rete filtrante troppo fitta che ne inficia il funzionamento tappando! Aspettando che i TETHESKEN si decidano a produrre filtri T5 con rete decente e magari un coperchio carburatore alto abbinato in kit, non possiamo che optare per semplicità al solito filtro originale con due fori nel rilievo delle teste dei getti (4mm),,,, escludendo su un setting turistico il CONETTO o CORNETTO prolunga venturi sia il PINASCO che il POLINI,  seppur quest'ultimo sia fornito di sistema di fitro a pescaggio esterno, che a dirla tutta funziona pure benissimo ma fà davvero schifo montato sul PX, utile forse su  vespe x la DAKAR improbabili più che reali, quindi del kiT usi il CONO ed il getto 130 (solo sul 20SI sul 24 SI serve 140) e butti il resto (il filtro però torna utile per il 24 PHBL su smalL). setting getti minmo 50_160 (con bobina DRT) senza 48/160, max 160 BE3 112 oppure 150 BE3 110 ghigliottina la 1 sul dellorto.... vite dietro, 5 mezzi giri, ovvero svita svita svita!

ALTRO. silent block posteriore attacco ammortizzatore il BGM arancione o MD non ricordo serve e dà solidità, sempre e comunque, l'ammo post alzo +2,6cm del GTR lo aggiungi a ciò che hai, molla dritta per ammortizzatori modelli avv- elettrico (più morbida e decente) in caso la TEKNOETRE ne vende uno a due spicci FA VO LO SO!, l'alzo dietro và compensato con PIASTRA RINFORZO CAVALLETTO, salva la pedana sempre e alza di 3mm (LA VESPA DUE), cerchi FA ITALIA in lega e TUBLESS... gomme per il turismo, METZLER ME 1, sono sportive vero, ma sulle lunghe tratte danno confort e stabilità.

PRESTAZIONE se non grippi al giro di varo.... dopo due pieni al 3% siamo a velocità di crociera a filo gas degne di nota 90Km/h, se allunghi tira al fondoscala senza mai toccare i fatidici 120 però, d'altronde la ME1 è altina e lo strumento del 1982 molto avaro, però guidandola ti accorgerai che  se tutto è ben fatto è stranamente meglio di quanto ti aspettavi! nonostante il carburo da 20 e la V1.2 strettina, si poteva certo far meglio vero, con un volano più leggero ed una marma più aperta, con travasi più grandi e fasi dedicate, una dente dritto dedicata e costosissima, un bel 26 e conetto/cornetto, ma poi non ci giravi certo a spasso per i colli o in coda a 30 orari (ben che vada) a quell'agoniato raduno che il COVID ancora ci preclude, poi a dirla tutta in fin dei conti la velocità era quasi la stessa, con un urlo diverso, un carattere più spinto ovvio, gli fai fare quello che vuoi ad un ghisa POLINI, facendo finta a volte di montare anche altro.... infatti nessuno mai sospetterebbe tu abbia sotto i Polni di tanti troppi anni fà! Evoluto tutto il resto attorno ad esso certo.... ma il cuore è rimasto lì!

 

RINGRAZIAMENTI. Dobbiamo alla POLINI un grazie... per averci illustrato in tempi lontani su un bugiardino allegato come si taglia un albero motore e come si inizia ad elaborare, quando a suon di prigionieri spanati chini in box attrezzati di sola chiave candela e pinza montavamo questa meraviglia distruggi campane, pronti a sfidare ogni sentiero fangoso ed ogni strada troppo lunga non tanto per la nostra irruenza ma piuttosto per il pignone da 20! Inchiodando sempre a 30 Km dalla civiltà e sempre per colpa di un getto da 98, esagerando con il gas per sentire l'urlo roco di una Pitone!

Ci siamo EVOLUTI da allora è certo, e seppur abbiamo oggi i migliori ricambi e gomme che non vedranno mai la tela, ci piace sapere che il cuore della nosra vespa è ancora una vecchia ghisa fedele a se stessa, ci piace raccontarci quano allora fosse veloce nei nostri ricordi e quanto fantastica fu guidarla in quegli anni favolosi che la storia potrà dimenticare, ma mai la nostra passione.

Grazie Polini.

 

s-l1600.jpg

 

VESPAEVOLUTION.

Modificato da PDD-Poeta
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2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ciao Matteo.. so che è chiederti molto dopo tanti anni.. Ma come andava sto polini P&P senza nemmeno raccordato? E' chiaro che andasse comunque meglio del 125 originale, ma hai mai provato la velocità finale al GPS? 

te lo dico io che ne ho avuti troppi....

grippa e rimane strozzato, devi ingrassarlo tanto di getto e con albero anticipato (ovvero posticipato) urla stitico, quindi ci metti un 24 che di solito funziona peggio del 20 per via della scatola carburatore, rimanendo sempre carburato a minkiam qualsiasi carburazione adotterai, inoltre essendo il 24 più largo fà entrare più aria ma a minor pressione per via dei travasi ridicoli non raccordati e per via del filtro che tappagiù con un 20 e che con il 24 và pire peggio, grippi quindi nonostante getti enormi e carburazioni sporche.... di max segna 108 GPS ben che vada 112, ma sei a rischio grippaggio per mancanza di lavaggio.... il DR và e fà meglio in questi casi perchè è più lasco, ha travaseria più modesta e compatibile, e nun grippa manco con lo zucchero.... con testa POLINI alzato di 0,5 davvero fà meglio non scherzo.

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35 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Poeta ma su LML che ha i carter gia più larghi? Se non si raccorda val sempre questo discorso?

Sulla LML hai sì i travasi più grandi ma che collimano peggio perchè li hai più bassi, per capirci dovresti sovrapporre le guarnizioni di base di un POLINI di una LML e di una PX ORIG, il cilindro da montare sulla LML è certamente il MALOSSI 166, che ha travasi quasi identici alla LML... quello lo monti P&P... e sulla LML fà scintille con ammissione mono-lamellare.....

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40 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

EVOLUTION POLINIST

Ciao ragazzi, visto che avete riavvivato il mio post vi racconto come è andata a finire..

Alla fine ho comprato un altro blocco motore(sul quale era montato un 177polini ghisa p&p) senza cilindro , carubu , marmitta, e accensione.. 

A mia sorpresa quando arrivò a casa mi ritrovai con un blocco con si i travasi non raccordati(ottimo perche volevo farli io) ma anche con un bel albero c60 biella 110 .. il proprietario neanche lo sapeva .. sapeva solo di avere una crocera bgm e 177polini stop.. e in piu aggiunse che il blocco poteva avere non piu di 3000km quindi mi disse di provarlo cosi senza neanche aprirlo..

Allora ho raccordato i travasi da chiuso per il mio 177polini ghisa (preso la misura sul cilindro con lo scotch e riportate sul carter vedi foto) , poi basetta in in cartone fatta in casa su misura piu basetta in allu da 0.2mm poi quella da 5mm poi e un altra sopra la basetta sempre da 0.2 (poiche volevo alzare lo squish perche era troppo poco tipo 1.1) .. poi qualche giorno dopo comunque mi decisi a mettere una basetta da 1mm tra cilindro e testa.. poi raccordato la valvola con la scatola per il si 24 poi come filtro misi quello del 200 nuovo di pacco con i fori sui getti ma mi rimase magra (restava accellerata mentre cambiavo marcia) cosi dovetti rimettete il filtro che avevo sul 20 con o fori chiusi e mettere un freno aria da 150(prima 160) .. ora monto 150 be3 130 al max e 55 160 sul minimo(pare andare bene) accensione smontai la mia originale dal mio blocco con volano 3kg(lo so pensantuccio ma per adesso sta questo) frizione polini 6 molle con anello di rinforzo , padellone malossi classic e rapporti lasciai quelli che trovai ovvero 22 67 ma accoppiato a cambio denti grossi con presumibilmente quarta da 35 essendo un blocco 150.. (ancora non l ho smontato)

Sto finendo il rodaggio in questa config per adesso ma penso di riaprire sia per allungare i rapporti con tipo 23 64 polini e quarta da 36 e sia per ritardare l albero che misurandolo cosi sembrerebbe avere 40gradi di ritardo (e 120 anticipo) ma mi consigliano almeno 70..

Ho fatto la misura con carbu montato e ghigliottina aperta quindi magari qualche grado me lo sono perso ma di sicuro non sono 70gradi..

Quindi o taglio questo o ne prendo un altro

Come la vedete voi? 

Grazie

 

20200927_125315.jpg

20200927_125139.jpg

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4 minuti fa, Vespatrainer ha scritto:

Allora ho raccordato i travasi da chiuso per il mio 177polini ghisa

Scusa, come li hai raccordati a motore chiuso?

4 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

il cilindro da montare sulla LML è certamente il MALOSSI 166, che ha travasi quasi identici alla LML... quello lo monti P&P... e sulla LML fà scintille con ammissione mono-lamellare.....

E perché non il 177 malossi?

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Accidenti !

vabbè che oggi piove e non ho molto da fare (un cassium da fare perl'esattezza) ma se leggevo la data del post era meglio! 

la mia inutile e lunga risposta... però ha riattivato la tua presenza vedo.... dunque un POLINI in C60 con albero della 200 se non erro....

auguri, anche per il Natale vicino....

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10 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

chiuso?

Eh ci vuole piu tempo ma basta incartare a dovere ogni cosa.. e poi comunque non c era troppo da scavare come vedi in foto

 

10 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

era meglio! 

Tranquillo.. fa sempre piacere parlarne

9 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

auguri, anche per il Natale vicino

Anche tu quindi come quasi tutti gli altri..

 Perche ?😂😂😂 dimmi la tua 

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Kit cilindro MALOSSI MKII 166cc Vespa 125 PX, TS, SPRINT V. IN GHISA D.61 CORSA 57 - senza testa

Serie guarnizioni cilindro MALOSSI 166cc Vespa Largeframe

 

SOPRA GUARNIZIONI  166 malox

 

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qui sopra invece quella della LML 150 si noti che il travaso è ben più grande e molto spostato verso i prigionieri lato scarico rispetto alla guarnizione originale PX , i travasi ampi e l'ammissione a lamella della LML giustificano la sua prestazione una volta scatalizzata e ricarburata.....

 

Foto 1 di 1

qui sotto invece le guarnizioni del 177 Malox, notiamo che grossomodo potrebbero andare bene lo stesso sulla LML ma vista la cilindrata e il tipo di cilindro si consiglia di RACCORDARE, mentre con il 166 essendo più piccolo e più corrispondente di travaseria si può optare per un montaggio P&P.... ergo il 177 e il 166 malossi hanno travsi differenti.

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4 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ciao Matteo.. so che è chiederti molto dopo tanti anni.. Ma come andava sto polini P&P senza nemmeno raccordato? E' chiaro che andasse comunque meglio del 125 originale, ma hai mai provato la velocità finale al GPS? 

Ciao Blaps. Il Polini andava bene e mi ha accompagnato per tanti anni in moltissime occasioni. Da quando l'ho montato,fino a che non ho rifatto completamente il motore,non lo avevo neppure tirato giù per cambiare le fasce e considera che io i chilometri ce li faccio.. Magari non lo uso per i viaggi, ma quando cominci a fare 15/20 km al giorno,tutti i giorni per diversi mesi l'anno,i Km escono fuori.

Come velocità massima con la 20/68, padella originale ed il 24 montato plug & play senza raccordare nulla mi faceva 103 di GPS, ma in super fuorigiri. Considera pure che io sono leggerino (non arrivo a 70 kg vestito) ed il PX gira sempre senza cofani, mai montati fin dal primo giorno.

Con il pignone da 21 è leggermente più disteso anche se tendenzialmente corto come piace a me,però non ho mai misurato la velocità max.

Io non ho avuto problemi di alcun genere, come carburazione avevo quella indicata precedentemente,con  il fitro in inverno e senza filtro in estate. Lo stesso clindro,con un nuovo pistone,senza neppure spazzolare la canna,gira ancora sotto il mio PX sul nuovo motore che ho chiuso durante il lockdown.

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Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

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