Vai al contenuto

130 vmc ghisa da passeggio


Messaggi consigliati

Come promesso in altre discussioni, ne apro una mia per descrivere il mio motore. 

Cilindro vmc ghisa  fasi 176 scarico 127 primari  125 secondari e fronte scarico

Albero ets fase valvola 122-62 (circa 5 gradi di incrocio) 

Carburatore phbl 24

Accensione parmakit 

Frizione 4 dischi new fren con multispring crimaz (per ora ho montato solo 4 molle) 

Marmitta siluro modificata con collettore da 32mm. 

Rapporti 29/68 con parastrappi thr

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Mi piace come hai fatto per non spianare.   Quindi se ho intuito giusto la termica viene installata mantenendo le impostazioni originali con finale lungo 4a da "riposo".    Quanto pesa il volano?   La luce di scarico l'hai dovuta sistemare che sembra fatta con la motosega nella prima immagine.

Pian piano con le vostre immagini inizio a capire cosa non va in questo gt.    Ha i travasi al contrario

20200201_094914.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

Mi piace come hai fatto per non spianare.   Quindi se ho intuito giusto la termica viene installata mantenendo le impostazioni originali con finale lungo 4a da "riposo".    Quanto pesa il volano?   La luce di scarico l'hai dovuta sistemare che sembra fatta con la motosega nella prima immagine.

Pian piano con le vostre immagini inizio a capire cosa non va in questo gt.    Ha i travasi al contrario

20200201_094914.jpg

Il motore è stato rapportato lungo in quanto la siluro, seppur modificata, non permette allunghi spropositati, quindi il mio scopo è viaggiare a velocità decenti con il motore che non urla. Attualmente monta un volano da 1kg ma sicuramente risulterà troppo leggero però è quello che al momento avevo disponibile. 

Lo scarico è stato rivisto perché era molto piccolo e tremendamente grezzo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, Simonjge79 ha scritto:

Il motore è stato rapportato lungo in quanto la siluro, seppur modificata, non permette allunghi spropositati, quindi il mio scopo è viaggiare a velocità decenti con il motore che non urla. Attualmente monta un volano da 1kg ma sicuramente risulterà troppo leggero però è quello che al momento avevo disponibile. 

Lo scarico è stato rivisto perché era molto piccolo e tremendamente grezzo

si dai il peso del volano con quel finale é poco adatto.   Non hai timore di dover torchiare la frizione anche solo per partire?

Me lo compro uno di sti gt....son sicuro che facendo il calco dei travasi si trova il difetto. É per ora una termica che funziona, forse, se sottoalimentata.  Il secondario é completamente sbagliato, insieme alla rampa del primario.    Io dico che lo scarico lo si può alzare fin che uno vuole, non cambia nulla se non in peggio.   Vedremo dai, per ora sono solo congetture.   

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Simonjge79 ha scritto:

Il motore è stato rapportato lungo in quanto la siluro, seppur modificata, non permette allunghi spropositati, quindi il mio scopo è viaggiare a velocità decenti con il motore che non urla. Attualmente monta un volano da 1kg ma sicuramente risulterà troppo leggero però è quello che al momento avevo disponibile. 

si ma la siluro non fa nemmeno miracoli sotto.non conosco personalmente il vmc,magari ce la fa,ma in ogni caso non mi convince,soprattutto il volano da 1 kg,che probabilmente sara' proprio lui ad abbattere buona parte del tiro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

si ma la siluro non fa nemmeno miracoli sotto.non conosco personalmente il vmc,magari ce la fa,ma in ogni caso non mi convince,soprattutto il volano da 1 kg,che probabilmente sara' proprio lui ad abbattere buona parte del tiro

Ho deciso per la 29/68 in quanto per me con il 130 polini e 27/69, con marmitte siluro oppure banana, risulta sempre corto... Per tenere velocità di crociera sugli 80 km/h il motore lo senti bello allegro. Volevo una 4 da viaggio.

Anche io sono molto scettico di questa 29/68 però ho voluto provare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simonjge79 ha scritto:

Ho deciso per la 29/68 in quanto per me con il 130 polini e 27/69, con marmitte siluro oppure banana, risulta sempre corto... Per tenere velocità di crociera sugli 80 km/h il motore lo senti bello allegro. Volevo una 4 da viaggio.

Anche io sono molto scettico di questa 29/68 però ho voluto provare. 

la vedo troppo aperta quella sito,comunque fai le tue prove,magari tutto va nel migliore dei modi eh. ti faccio solo un piccolo esempio cercando di sintetizzare:la 29 e' parecchio fetente,io la monto sul mio motore da sfascio,con carter lamellari,polini banana e un 125 rifasato al contrario (fasi abbassate) e un phbg 21 o shbc 19.viaggio a 90 con un filo di gas (a fatica passo i 100 a manetta) e nonostante ho spesso e volentieri il polso grippato sul tutto aperto,sono sui 35 km a litro.il motore ha un ottimo spunto e accelerazione nonostante la 29,e un conoscente se n'e' innamorato,e lho messo di fronte a dei possibili problemi,infatti lui lo vuole montare con un 125 originale rettificato a 56,3.prima di partire con i lavori,abbiamo preso il suo gt e montato sui miei carter,x scoprire che e' lentissimo a partire,lungo a prendere,e basta una bava di vento a farlo cagare addosso.x fare i 90 il gas e' tutto aperto,e i consumi sono scesi a nemmeno 25 x litro.cerco di stringere col papiro :D abbiamo provato una padella pk 125 ,e' diventato un pelo piu reattivo sotto con velocita' di punta invariata,consumi diminuiti di circa 2/3 km a litro, e poi una sito plus,e sui bassi e medi e' diventata bella reattiva,dai medi ai max parecchio lenta (i 90 si tengono a meta' gas),il consumo invece e' ancora in fase di studio.ora poi valutera' il da farsi se fare un motore con la 29 o mettere una 27

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

la vedo troppo aperta quella sito,comunque fai le tue prove,magari tutto va nel migliore dei modi eh. ti faccio solo un piccolo esempio cercando di sintetizzare:la 29 e' parecchio fetente,io la monto sul mio motore da sfascio,con carter lamellari,polini banana e un 125 rifasato al contrario (fasi abbassate) e un phbg 21 o shbc 19.viaggio a 90 con un filo di gas (a fatica passo i 100 a manetta) e nonostante ho spesso e volentieri il polso grippato sul tutto aperto,sono sui 35 km a litro.il motore ha un ottimo spunto e accelerazione nonostante la 29,e un conoscente se n'e' innamorato,e lho messo di fronte a dei possibili problemi,infatti lui lo vuole montare con un 125 originale rettificato a 56,3.prima di partire con i lavori,abbiamo preso il suo gt e montato sui miei carter,x scoprire che e' lentissimo a partire,lungo a prendere,e basta una bava di vento a farlo cagare addosso.x fare i 90 il gas e' tutto aperto,e i consumi sono scesi a nemmeno 25 x litro.cerco di stringere col papiro :D abbiamo provato una padella pk 125 ,e' diventato un pelo piu reattivo sotto con velocita' di punta invariata,consumi diminuiti di circa 2/3 km a litro, e poi una sito plus,e sui bassi e medi e' diventata bella reattiva,dai medi ai max parecchio lenta (i 90 si tengono a meta' gas),il consumo invece e' ancora in fase di studio.ora poi valutera' il da farsi se fare un motore con la 29 o mettere una 27

Settimana prossima faccio la messa a punto e poi tirerò le somme, non mi aspetto grandi prestazioni, solo che ultimamente dalle mie parti fanno parecchi posti di blocco e allora ho deciso di tirare su un motore antisgamo con quello che avevo disponibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Simonjge79 ha scritto:

Settimana prossima faccio la messa a punto e poi tirerò le somme, non mi aspetto grandi prestazioni, solo che ultimamente dalle mie parti fanno parecchi posti di blocco e allora ho deciso di tirare su un motore antisgamo con quello che avevo disponibile. 

ah si ti capisco bene.qua da me sono un pelo piu permissivi,stanno piu dietro agli scooter che fanno tanta cagnara e non vanno avanti,le vespe ,ovviamente non tirate da gran premio,le guardano con ammirazione,se non si fanno danni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un po' di carburazione e regolato l'anticipo con strobo a 25° (era oltre 30 gradi seguendo i segni indicati sulle istruzioni). 

Come previsto la 29/68 su un 125 cc è veramente luuunga, nelle prime 3 marce è divertente,anche le partenze in salita non sono un problema nonostante il volano leggero. 

Ora c'è da fare un po' di messa a punto, devo salire di max perché sono magro a full gas e provo a rifare la mitraglia più chiusa come consigliato da whitesnake. 

Step successivi volano da almeno 1.5 kg ed eventualmente scendo di un paio di decimi con la guarnizione base cilindro. 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Aggiorno il post, ho montato mitraglia più chiusa, pignone da 27 su campana da 68,volano da 1.5kg,ora la quarta è utilizzabile.

Devo scendere di getto del massimo perché è ancora grassoccia,penso che monterò una guarnizione più sottile così da comprimere ancora un po', non ho ancora misurato rc, ho solo verificato lo squish che era 1.3 con la guarnizione da 0.5. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, ho montato la polini banana per provare la differenza rispetto alla siluro modificata, ma non ho sentito questa grande differenza, sicuramente il rumore e forse una manciata di giri in allungo che sicuramente sono usciti affinando la carburazione. 

In linea di massima non va malaccio, equivale ad un polini di scatola. 

Ultima prova è misurare il rdc ed eventualmente scendere con lo squish a 1mm.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, Simonjge79 ha scritto:

Ciao a tutti, ho montato la polini banana per provare la differenza rispetto alla siluro modificata, ma non ho sentito questa grande differenza, sicuramente il rumore e forse una manciata di giri in allungo che sicuramente sono usciti affinando la carburazione. 

In linea di massima non va malaccio, equivale ad un polini di scatola. 

Ultima prova è misurare il rdc ed eventualmente scendere con lo squish a 1mm.

sai che son d'accordo?   Dici giust In linea di massima non va malaccio, equivale ad un polini di scatola.    C'è sempre quel però che .....montare di scatola un Polini non é come montare di scatola un 56vmc.    Secondo te, che lo stai provando, se lavori allo stesso modo, spendendo uguale tempo, su un Polini le due termiche si equivalgono  e potrebbero essere equiparabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, filipporace ha scritto:

sai che son d'accordo?   Dici giust In linea di massima non va malaccio, equivale ad un polini di scatola.    C'è sempre quel però che .....montare di scatola un Polini non é come montare di scatola un 56vmc.    Secondo te, che lo stai provando, se lavori allo stesso modo, spendendo uguale tempo, su un Polini le due termiche si equivalgono  e potrebbero essere equiparabili?

Assolutamente no, per fare questo motore Ho impiegato parecchio tempo in più rispetto a un semplice Polini

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la controprova facendo due motori molto simili, uno con cilindro vmc 56 e l'altro con Polini rifasato. Il Polini montato in c53 è lamellare con pwk 34, mentre il vmc in c51 e pwk30. Stessa marmitta stessi rapporti in pratica l'unica differenza era solamente il carburatore è il cilindro. morale della favola il polini ne ha molto di più. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sei l'unico ad aver rilasciato una descrizione veritiera di questo cilindro ,meriti 10 faccine solo per questo 👍,gli altri sono spariti con il super vmc da 20 cv

Non so che interesse abbia la gente a fare recensioni non veritiere, sicuramente con un 24 e una banana i 20cv li vedi con il binocolo, comunque anche un polini con banana da 20cv non l'ho mai visto. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...