Vai al contenuto

136 Malossi... espansione. Aiuto!


Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo in questa pagina quindi scusate se sto sbagliando qualcosa.

comunque ho da poco fatto cambio di gt.

prima montavo un 130 polini in ghisa classico, con testa di nuova generazione. ora ho trovato un 136 malossi aspirato al cilindro.

la config è:

136 Malossi

phbl 24

campana 27/69

albero mazzuchelli anticipato

accensione originale pk s 

ho solo raccordato i travasi sotto il gt.

Quello che volevo chiedervi è quale espansione montare, pensavo una vmc kifly. Voi che dite? 

più avanti devo montare anche un accensione più leggera tipo malossi

Aiutatemi perfavore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

con espansioni e 27/69 rischi che il salto 3/4 sia lungo e con accensione originale lo senti ancora di piu è vero che quel cilindro a detta di molti è un trattore coppioso un po ovunque ma io farei prima lo step dell'accensione poi la marmitta che se risultasse eccessivamente lunga puoi sempre accorciare con un pignone da 26 o 25. marri fa una espansione per cambio originale secondo me con la vmc kifly accentui troppo il salto 3/4

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

con espansioni e 27/69 rischi che il salto 3/4 sia lungo e con accensione originale lo senti ancora di piu è vero che quel cilindro a detta di molti è un trattore coppioso un po ovunque ma io farei prima lo step dell'accensione poi la marmitta che se risultasse eccessivamente lunga puoi sempre accorciare con un pignone da 26 o 25. marri fa una espansione per cambio originale secondo me con la vmc kifly accentui troppo il salto 3/4

 

7 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

con espansioni e 27/69 rischi che il salto 3/4 sia lungo e con accensione originale lo senti ancora di piu è vero che quel cilindro a detta di molti è un trattore coppioso un po ovunque ma io farei prima lo step dell'accensione poi la marmitta che se risultasse eccessivamente lunga puoi sempre accorciare con un pignone da 26 o 25. marri fa una espansione per cambio originale secondo me con la vmc kifly accentui troppo il salto 3/4

Grazie per la risposta fulminea!

Comunque a me serve uno scarico che mi dia molta spinta più che allungo, non volevo lavorare il cilindro.. che espansione mi consiglieresti tu?

Anche in espansione tipo egig cobra mi ispira moltissimo, non sto a guardare il prezzo. è stupenda, qualcuno la ha provata in un cilindro come/simile al mio?

Modificato da Andrea2003
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Andrea2003 ha scritto:

 

Grazie per la risposta fulminea!

Comunque a me serve uno scarico che mi dia molta spinta più che allungo, non volevo lavorare il cilindro.. che espansione mi consiglieresti tu?

Anche in espansione tipo egig cobra mi ispira moltissimo, non sto a guardare il prezzo. è stupenda, qualcuno la ha provata in un cilindro come/simile al mio?

potresti provare la malossi che a teoria è studiata per quel cilindro li, altrimenti come ti dicevo una marri payper k2 per 130 con cambio originale potrebbe essere adatta al tuo caso che non vuoi molto sopra 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ora sono in rodaggio, non ho ancora tirato. mi sembra che la mia proma tappi molto, secondo voi la proma su questo cilindro tappa??

la marri la aveva un mio amico sul polini, non so se fosse quella che mi hai detto ma non mi piaceva per niente il rumore di quello scarico, forse aveva sbagliato qualcosa lui, ma proprio non mi piaceva.

comunque tornando a noi, io vorrei uno scarico che spinga dai medi fino ad arrivare agli alti, dei bassi non mi interessa moltissimo, vorrei comunque la mia vespa che torni a fare i 105-110 come con il polini, però con questo cilindro mi aspetto qualcosa di più sull accelerazione 

Modificato da Andrea2003
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Andrea2003 ha scritto:

Azz.. ho appena guardato i prezzi di questa marmitta malossi... Veramente bellissima, però non pensavo costasse oltre 400 euro, pensavo di rimanere massimo massimo 350€.. per questi soldi cosa mi consigliate?

377 spedita qui https://www.ebay.it/itm/MF1085-MARMITTA-MHR-MALOSSI-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-PRIMAVERA-130-CC/283059686100?hash=item41e7ac0ad4:g:MSwAAOSwYUdbTPBo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Andrea2003 ha scritto:

Salve a tutti sono nuovo in questa pagina quindi scusate se sto sbagliando qualcosa.

comunque ho da poco fatto cambio di gt.

prima montavo un 130 polini in ghisa classico, con testa di nuova generazione. ora ho trovato un 136 malossi aspirato al cilindro.

la config è:

136 Malossi

phbl 24

campana 27/69

albero mazzuchelli anticipato

accensione originale pk s 

ho solo raccordato i travasi sotto il gt.

Quello che volevo chiedervi è quale espansione montare, pensavo una vmc kifly. Voi che dite? 

più avanti devo montare anche un accensione più leggera tipo malossi

Aiutatemi perfavore!!

ma il Malossi lo ha montato come? Lamellare al gt o a valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrea2003 ha scritto:

 

Grazie per la risposta fulminea!

Comunque a me serve uno scarico che mi dia molta spinta più che allungo, non volevo lavorare il cilindro.. che espansione mi consiglieresti tu?

Anche in espansione tipo egig cobra mi ispira moltissimo, non sto a guardare il prezzo. è stupenda, qualcuno la ha provata in un cilindro come/simile al mio?

Non va bene la egig, ci vuole un cambio spaziato con almeno 4ª corta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ho avuto quel cilindro e l'ho provato con ben 3 espansioni.

Il mio era aspirato lamellare al cilindro con portapacco e collettore autocostruiti ed un carburatore phbh 28,albero Mazzucchelli a volani tondi, primaria Polini 23/60 ed accensione 4 poli con volano Pinasco, cambio originale.

Avevo lavorato l' aspirazione unendo le tre unghiate alla luce per favorire l'apertura delle lamelle,raccordato bene i travasi ai carter e curato compressione e squish abbassando leggermente il piano superiore del cilindro.

Fasature originali e quindi tranquille ed idonee a tirare rapporti lunghi.

Ho inizialmente montato una Simonini d&f avuta in regalo che però mal si accoppiava a quel cilindro con circa 170° di scarico ed era praticamente impossibile tirare la quarta,con un bel buco tra terza e quarta.Non sto dicendo che la d&f sia una cattiva marmitta,anzi! Come sappiamo,la Simonini predilige fasature abbastanza spinte,tipo 185/190 gradi di scarico, rapporti un pochino più corti e quarta corta. In questo modo si ottiene un motore divertente e dal rapporto qualità prezzo molto vantaggioso. 

Ho poi montato una Gf project,ora mi sfugge il modello,ma era quella più performante. Anche qui stesso problea anche se in misura minore. Lo stesso fabbricante mi disse che ci volevano fasi più spinte e tassativamente la quarta corta.

Sono quindi approdato alla PM40,marmitta tedesca da coppia,da molti considerata una sorta di super-Proma ed ho finalmente trovato le prestazioni che cercavo. Motore bello coppioso con una gran schiena già a medio regime e nessun problema nel cambio terza-quarta.

In sintesi,ci vuole una marmitta che funzioni bene su cilindri con fasature di scarico di 170/175° e comunque un cluster con la quarta da 21 io ce lo metterei comunque.

Spero di esserti stato utile.

Dovrei avere anche qualche foto, se vuoi le metto.

  • Like 1
  • Thanks 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

ECCOLA https://www.officinatonazzo.it/marmitte-marmitta-malossi-racing-mhr-per-vespa-primavera-et3.1.15.53.gp.10462.uw ,   oltre la marmitta ..in funzione del tuo peso e altezza penserei ad accorciare  di uno  o due denti ..il carburatore  leggermente piu' grosso male non gli farebbe ,  accensione pk s  ? = cono 19  0  20 ?   4 poli  o 6 poli ? peso volano ? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Grazie Grazie gentilissimo...visto che ci sono, non se può rispondermi però chiedo...in questa elaborazione sto montando un albero parmakit già anticipato e il suo anticipo e di 132 gradi  più 68 circa di ritardo con valvola lavorata. 

Adesso facendo un premontaggio ho 16 gradi di incrocio e questa cosa mi preoccupa ...o va bene???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 minuti fa, Maurizi ha scritto:

Grazie Grazie gentilissimo...visto che ci sono, non se può rispondermi però chiedo...in questa elaborazione sto montando un albero parmakit già anticipato e il suo anticipo e di 132 gradi  più 68 circa di ritardo con valvola lavorata. 

Adesso facendo un premontaggio ho 16 gradi di incrocio e questa cosa mi preoccupa ...o va bene???

non hai fiducia eh ,peoccupati di non aver portato i travasi a forchetta a 135°

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...