Vai al contenuto

!!!!un go-cart con blocco ape...problema!!!!!


Ospite S@ntiNOS

Messaggi consigliati

ciao a tutti...

 

INANZITUTTO MI PRESENTO:

sono un ragazzo di 18 anni passati che possedeva un ape corss monofaro...purtroppo per fare rodaggio mi sono inoltrato in strada a me sconosciute a in sovrappensioero ho bucato uno stop ricevendo un laterale da un TIR...

 

quindi ape distrutta...io per poco...mi ritrovo senza mezzo e con un motore da un gennaio sul bancone da lavoro...

 

ADESSO VI SPIEGO:

 

siccome è da tempo che volevo costruire un go-cart utilizzando il motore della mia piccola apetta...avendo gia un telaio da cart volevo accingermi nell'impresa..che sarebbe facilitata perche mia madre possiede una ditta metalmeccanica che potrebbe farmi su misura alcuni pezzi...sia per il motore che per il telaio...

 

il mio dubbio sarebbe questo...siccome non voglio utilizzare il differenziale per due motivi:

1)che non c'è spazio a sufficienza sul telaio

2)perche quello della mia apetta è distrutto a causa del motore che dopo la botta si è staccato di netto dal telaio portandosia presso metà deffierenziale..asdasd

 

quindi...il preno che và ad infilarsi nel differenziale dovrebbe a questo punto funzionare da perno per un pignone per la catena...

però...questo perno..non sò se sia perche il motere potrebbe aver subito danni interni o perche è cosi di norma ...ad ogni cambio marcia si sposta in avanti e torna indietro di qualche millimetro..forse piu di 1 cm...

 

questo potrebbe causare l'uscita della catena dal pignone fissato sul perno...

 

QUINDI RIVOLGO LE MIE DOMANDE A VOI ESPERTI:

 

il mozzo ruota della vespa risolverebbe il problema perche rimarrebbe come attacco fisso per il pignone e se si potrebbe essere istallato sul blocco dell'ape senza cambiare il semicarter?

 

e se il mozzo vespa non risolvesse il rpoblema...la mia idea di cistruire un carterino dove alloggiare una serie di ingranaggi larghi dove poter far girare il perno potendo cosi sfruttare la sua rotazione anche se si sposta?

dovrebbe funzionare cosi all'interno del differenziale giusto?

 

VI PREGO DI AIUTERMI...E SE AVETE ALTRI CONSIGLI IN PIU DELLE DOMANDE RICHIESTE..DITEMI PURE...

 

ECCO LE FOTO :

attaccodifferenziale1.jpg attaccodifferenziale2.jpg crociera2.jpg crociera1.jpg attaccodiffvistesterna.jpg attacodiffvistinterna.jpg ape011.jpg

 

grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

allora intanto i gokart non hanno il differenziale n 1.

 

n2 se cerchi sui miei vecchi post e di vespa4ever trovi delle foto di un gokart che ho costruito io con motore vespa dove le prestazioni e la guidabilità sono niente male. ovviamente è più da campi che da pista xò....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora intanto i gokart non hanno il differenziale n 1.

 

n2 se cerchi sui miei vecchi post e di vespa4ever trovi delle foto di un gokart che ho costruito io con motore vespa dove le prestazioni e la guidabilità sono niente male. ovviamente è più da campi che da pista però....

 

grazie...puoi mettere il link della discussione cosi la trovo subito...

 

e comunque..gia sò che i go.cart non hanno il differenziale...però magari sarebbe stata la soluzione piu veloce e semplice da effetturae se ci fosse stato posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato il post dove c'erano le foto del tuo go-cart elmotorista...

 

però...non ha risposto alle mie domande...comunque..si puo adattare il mozzo e tamburo della vespa sul blocco per ape?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite malossi_a'bbomba

ue risolvo tutto io!

allora...

è logico che se cambi marcia si sposta l'albero marcie avanti e indietro,la crociera per cambiare marcia si sposta avanti e indietro e se non tieni fermo l'albero addio!

poi altri dubbi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ue risolvo tutto io!

allora...

è logico che se cambi marcia si sposta l'albero marcie avanti e indietro,la crociera per cambiare marcia si sposta avanti e indietro e se non tieni fermo l'albero addio!

poi altri dubbi?

 

per il..."se non tieni fermo l'albero addio" cosa intendi...?

 

comunque..come pensavo..quindi...posso adattare il mozzo per vespa secondo voi?

 

oppure faccio quella specie di carterino da me menzionato?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

fai in modo che l'albero da in fondo vada a picchiare contro un qualcosa e sta fermo...capito?

 

 

ah..ora mi è tutto chiaro...come nel differenziale..và ad appoggiare in quella specie di aloggio sulla parete di destra...

ape012tl8.th.jpg

 

quindi se bloccato resta fermo ma gira?...

 

grazie mille..a questo punto saldo il pezzo del differenziale sul telaio e ci incastro il perno...dopo averci montato il pignone..

 

se ho capito male correggimi...e comunque grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

niente....facci un cuscinetto alla fine che e meglio...ciao

 

OK...ci metto un bel cuscinetto in cui incastrare l'alberino e poi lo appoggio al fermo originale del differenziale...ben tagliato e saldato sul telaio..

 

speriamo venga un bel lavoro..poi vedro se non mi soddisfa lavorerò un pò il 100 che cè sopra... e carburatore da cart

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite malossi_a'bbomba

se vuoi ho da venderti i rapporti piu lunghi e un cilindro 130polini entrambi nuovi e posso farti avere una biella rinforzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie..ma i rapporti non mi interessano..dato che utilizzo la trasmissione a catena e posso goistarmi la rapportatura cambiano grandeza di pignone e corona...

 

e nemmeno del 130..perche non voglio perderci tanto tempo e soldi...perche per adesso devo risparmiare per la mia futura vespa...che anchessa penso di non farla corsa lunga...

 

il masismo di elaborazione che potrei farci per il go-cart sarebbe la rifasatura del cildinri per una potenza maggiore aglia lti giri..per correre un pò di piu...la solita allargatura dei travasi raccordatura al carter che vedro se riesco a farla senza aprire il blocco...e un bel 22 phbl o un carbu da cart..se lo trovo a poco e una bella marma artigianale che costruirò personalemente..magari facendomi aiutare da i soci di mia mamma..che ahnno un officina metalmeccanica...

 

grazie lo stesso dell'offerta...agari..potrei cambiare idea piu in l..non si sà mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità, ma non sarebbe meglio un motore da go-kart piuttosto di uno da ape? sapevo che erano più potenti..

certo che si, ma a lui avanza un motore ape mica uno da kart ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

un motore kart, è naturale che è meglio su un telaio kart, però i costi? invece se monti un motore vespa o ape i costi sono minori, le prestazioni anche ma ti godi lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...