Vai al contenuto

130 per cinquantenne


Messaggi consigliati

Salve a tutti, come da titolo sono in procinto di realizzare un 130 per la special 4 marce di mio padre e avrei bisogno di qualche parere, ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi... Detto ciò ho aperto il blocco di mio padre (tengo a precisare che il motore non è stato fatto da me la vespa aveva sotto questo blocco al momento dell'acquisto) 102 polini raccordato MALISSIMO al carter, albero anticipato, valvola lavorata CON I PIEDI,carburatore 16, collettore originale, rapporti 22 63, marmitta proma,anticipo variabile polini. Fin da subito il motore ha dato problemi non stava al minimo era incarburabile e con continui rigurgiti di miscela da far paura pensai subito alla valvola e aprendo ho preso paura la valvola se così si può chiamare versa in pietose condizioni per non parlare di cambio crociera rapporti ecc. Dopo una vagonata di bestemmie ho deciso di agire così:

130 polini ghisa testa racing p&p raccordato ai carter squisch 1.2 (se riesco senza troppi sbattimenti o cerco di avvicinarmi il più possibile senza spianare niente ma si vedrà con falsi montaggi) 

Lamellare polini con 24 dell orto valvola allargata e alzata a raso del prigioniero con rimozione di una parte di camicia

anticipo variabile polini 1.2 kg cono 19 (che ho già) 

Albero pinasco cono 19

Marmitta proma (che ho già) 

Crociera drt felino

Frizione originale mono molla

Rapporti??? 

I DUBBI SONO: darà problemi un cono 19 su un corsa lunga? La frizione mono molla reggerà? Che rapporti ci metto visto che abito sulle dolomiti e le salite sono da panico? 

Partiamo dall'pressuposto che non stò cercando prestazioni da urlo, ma voglio fare un motore da salita affidabile con tanta copia che vada bene per i passi di montagna e che sfrutti al meglio tutte le marce a mio padre non interessa che faccia velocità supersoniche... sarei orientato su una 24 72, al limite se troppo corta pignone da 25... Scusate per il papiro, ma volevo essere chiaro e preciso🙂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La proma io te la boccio!! Fa troppo bordello. Dipende comunque dai gusti di tuo padre (quasi mio coetaneo). E l 24/72 è troppo corta per un motore da coppia con pochi giri meglio una 26/69. a meno che non gli vada bene una velocità massima di 80/85 km/h è una velocità di crociera di 60. 

Oppure è come me e pretende, se proprio deve fare bordello, almeno che vada. Quindi o rifarsi il Polini ed è tutta un’avventura o cambi configurazione.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ha già la 22 63 che è più lunga della 24 72 ,secondo me gli cambia il parastrappi e continua ad usarla anche con il 130 se è recuperabile

il cono 19 va bene ,al posto del pinasco io prenderei tutto polini ,cilindro ,albero,crocera frizione e campana

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un papà 50-enne....merita una ottima special!

Allora mia ricetta:

il nuovo DR alluminio, scalda meno essendo alluminio, prenderei quello pur non conoscendolo.....

marmitta andrei di una classica siluro, quella buona è la MALOSSI...

carburatore 24 polini phbl o il kit Malossi simile con il 25, valvola asportata, non raccordare il colletto inferiore puoi strombare senza arrivare fino alla camicia.

accensione a puntine special volano quello in alluminio dell'ultima serie da 1,6 Kg

albero, è la parte difficile sicuro anticipato e poi devi lavoraralo in special lip, stondando ogni angolo, poi lo bilanci con il sistema dei coltelli ,o come ti pare, che cada ad ore 13.00.

Frizione è da salita serve la doppia molla polini, kit base solo molle e piatto....

primaria 27/69DD è giusta ma se la vuoi perfetta per ogni salita aggiungi il cluster economico della VMC sui60 euro che ha la quarta da 21 anzichè da 22, se la trovi corta puoi allungare, ma sarà giusta perchè ti alunga la terza ed accorcia la sola quarta, in salita non hai rivali.

Link al commento
Condividi su altri siti

La proma la tengo alla fina mio padre ha sempre girato con quella anche perché che gli ricorda la giovinezza visto che la montava più di 30 anni fa su un vecchio 102😅 poi è troppo bello lo sferragliamento che fa e penso proprio che con un 130 ne faccia ancora di più... la 22 63 è irrecuperabile gira tutta storta e non me ne capacito anche se il cuscinetto non sembra male... la 27 la escluderei un ragazzo della zona con una configurazione molto simile la quarta in salita con la 27 non la tira... magari con pignone da 25 e cluster da 21 sarebbe un'altra musica dovrò valutare... Anche se a dire la verità mi avete messo la pulce nell'orecchio con sto dr alluminio ma a livello di travasi di base si riesce a raccordare onestamente bene o c'è il rischio di sfondare? Che non mi va di saldare... però alla fine per quello che costa sarebbe da provare... non mi è molto chiaro l'intervento di poeta sul discorso valvola🤔

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Steve ha scritto:

La proma la tengo alla fina mio padre ha sempre girato con quella anche perché che gli ricorda la giovinezza visto che la montava più di 30 anni fa su un vecchio 102😅 poi è troppo bello lo sferragliamento che fa e penso proprio che con un 130 ne faccia ancora di più... la 22 63 è irrecuperabile gira tutta storta e non me ne capacito anche se il cuscinetto non sembra male... la 27 la escluderei un ragazzo della zona con una configurazione molto simile la quarta in salita con la 27 non la tira... magari con pignone da 25 e cluster da 21 sarebbe un'altra musica dovrò valutare... Anche se a dire la verità mi avete messo la pulce nell'orecchio con sto dr alluminio ma a livello di travasi di base si riesce a raccordare onestamente bene o c'è il rischio di sfondare? Che non mi va di saldare... però alla fine per quello che costa sarebbe da provare... non mi è molto chiaro l'intervento di poeta sul discorso valvola🤔

 

la quarta in salita se la tira non è un 130 ma 250cc🤣

scherzi a parte la 24/72 nooo cortissima magari una 27/69 con pignone da 26 o con cluster 4 corta

sul post del mio motore che sto facendo alla pk ho raccordato senza sfondare nulla il dr alluminio e ci sono anche foto dell'albero polini

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diametro non sono sicuro non mi ricordo bene ma dovrebbe essere uguale sicuramente dovrò scaldarla e piegarla un pochino ma non ci sono problemi è una cosa che ho già fatto... ma se andassi a montare sto dr una frizione originale con mono molla polini rinforzata( che ho capito qual è) potrebbe andare? Che io con le frizioni non vado molto d'accordo 😒 brutte esperienze... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve  se la valvola è andata potresti anche prendere in considerazione  altre strade  ad esempio .https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-135cc-57-5-in-ghisa-con-spinotto-15.1.15.46.gp.1909.uw  COL suo kit lamellare al cilindro e 25 phbl volendo ancora di piu' cè la versione in alluminio mhr monofascia ..è un cilindro cosidetto " da coppia "  rapporti : beh non credo che se monti un ratio  finale adeguato ti occorra cambiare anche il multiplo ..ecc ecc comunque una 25/69 è precisa .altrimenti se ti ritroovi una 24/61  buona puoi sempre accorciarla a piacere con pignoni da 23/22/21 ..col 22 è = alla 25/69 marmita ? si ti confermo che scaldando e sagomando il coollettore per corsa corta lo si puo' montare in corsa lunga .pero'  potresti pensare ad altro ..ALTRIMENTI .potresti pensare anche ad una ulteriore evoluzione o con le termiche malossi sopra esposte o con un quattrini D 60  o col polini D 58 " L'UNICO CILINDRO BIMODALE NATIO " OSSIA  realizzare un girato lamellare al carter  con una simonini  " ma questo è uno step particolare .che va' realizzato non ragionando con la testa ma  col cuore "

Modificato da FREE TUNING
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto non cerco prestazioni da paura e non voglio neanche spendere un capitale anche perché mio padre con la vespa non farà nemmeno 800km all'anno per cui non ne vale tanto la pena. Quindi rimarrei sul classico. Poi volevo chiedere che misura di crociera monta la special 4marce modello dopo il 76 (quella di mio padre è dell'1981) perché ho cercato in rete ma è abbastanza confusionaria la cosa... di quella attuale montata sul cambio non mi fido e non mi ha mai convinto le marce sacappavano parecchio anche regolando bene i fili quindi non so se sia la sua, aspetto qualche delucidazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli ingranaggi il codice inizia per 3xxx è crociera 51mm

se inizia per 4xxx è crociera 50,2

per quanto riguarda la camicia dr sempre fatto anche sul ghisa mai avuto problemi 

il cilindro se lo prendi su ebay da motoferri costa 196€ spedito meno del polini in ghisa e meno dei dr alluminio venduti da altri siti

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io lo avevo preso da bicasbia ,comunque e lo stesso o uno o l'altro ,sono tutti e due in puglia mi pare ....tra l'altro sia per dr in ghisa e polini su ebay ci sono dei kit già fatti ,mancherà la crocera ,ma c'è tutto guarnizioni-cuscinetti-paraoli-albero-campana-cuffia-prigionieri -cilindro

tipo questo https://www.ebay.it/itm/MAXI-KIT-GRUPPO-TERMICO-POLINI-ALBERO-MOTORE-VESPA-50-SPECIAL-R-L-PK-130/351894654073?hash=item51ee8e4c79:g:uJQAAOSwnOJWFEq1

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto rigurda la crociera domani dò un occhio... e a dirla tutta non so nemmeno se gli ingranaggi del cambio sono montati dal verso giusto e non mi sorprenderei visto che sto motore era stato fatto con i piedi... poi dovrò anche spessorarlo dato che ha un gioco incedibile... A casa avrei anche un paio di carter siglati v5x1m penso siano di una pk e vorrei utilizzarli in qualche modo visto che sono li fermi da anni... sono vergini tranne unico neo valvola rigata giusto al centro per tutta la lunghezza😒 vorrei metterli sulla special di mio padre perché i suoi hanno la sede del selettore ovalizzata e la vespa perde olio a tutto fuoco (si potri mettere la boccola ma non mi va di fare esperimenti visto che è una cosa che non ho mai fatto)... secondo voi avrò problemi con carter pk con cambio special? Poi sti carter hanno la forchetta del selettore cambio diversa da quella special è "rotonda" per capirci e anche i registri dei fili cambio sono più "distanti" fra loro rispetto a quelli special, mi chiedo cambierà qualcosa? O posso andare tranquilo? Per il vmc in ghisa si e no sembra accettabile ma non mi fido al 100

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque alla fine sono orientato per il polini così come l'albero e la crociera sempre polini per i rapporti devo ancora prendere una decisione... vorrei provare una 25 69 con quarta corta ma ho paura che non venga sfruttata al pieno qui da me... l'alternativa sarebbe 25 72 senza quarta corta che come rapportatura è praticamente identica alla 22 che a mio padre alla fine come velocità gli andava bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ascolta uno che abita in mezzo ai monti e ha provato il 22 63 de su un polini con 24cp polini e bananas polini con cambio originale ,una favola ....era uno special a puntine e ho dovuto montargli una doppia molla polini sulla frizione(la monomolla non teneva ,capace che una 6 molle sarebbe bastata) .........non ho idea di chi abbia fatto il motore ,non ha voluto dirmelo ,ma va veramente bene rapportata così

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con polini 130 di scatola 24 e polini banana mi trovo molto bene. 

Abito in città ma ogni tanto mi sposto per fare giretti anche in montagna e con la 27/69 sale senza problemi. L'unica cosa è che ogni tanto non tira bene la quarta ma con un cluster risolvi tranquillamente. 

È una configurazione da grande coppia quindi non ti consiglio la 24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...