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130 per cinquantenne


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  • SuperMod

nessun problema con quei carter.   La componentistica interna é perfettamente compatibile con tutte gli altri small.

Per il genitore 50enne, la Special deve avere classe, non visibile,ma di pregio.   Con il mitico ghisone Polini gli presenti un bel girato a valvola.  Senza rifasare nulla, con cambio originale il 24 e la Simonini, meglio se trovi una Zirri anche usata.   Non devi tagliare nulla neh.

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Salve avrei ancora una domanda da farvi si è una domanda stupida e vi prego di non agredirmi😬 mi è arrivato il gt 130 polini e guardando i travasi di base vorrei "stondare" l'angolo (quello lato frontescarico) per favorire un pò il passaggio di brodo al secondario... la domanda è se allargo in quella zona rischio di sfondare i carter andando a raccordare? Ha senso lavorare quella zona senza togliere una parte di camicia? Chiedo perché qui da me non c'è nessuno in grado di fare un lavoro decente di saldatura e del bicomponente non avendolo mai provato non mi fido più di tanto. Se qualche buona anima ha voglia di illuminarmi la ringrazio

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  • Moderatore

Guardando tra le alettature di raffreddamento ti puoi render conto tu se c’è materiale. Se ci fosse io taglierei anche la camicia, fermo fascia permettendo.

certo che alla apertura dell’ imbocco del secondo travaso  cercherei anche di aprire  la luce corrispondente.

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Modificato da Architito2002
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4 minuti fa, Steve ha scritto:

In canna non toccherei nulla... lucido lo scarico e stop... la mia domanda non era sfondare il cilindro ma i carter andando a raccordare

se raccordi stondando ha senso solo se tagli la camicia (e adegui poi il pistone)come nella foto postata da @blaps_85altrimenti non serve a nulla,anche se,non ti aspettare chissacosa' da questo tipo di lavorazione

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  • Moderatore

Una cosa che dico sempre a chi mi chiede di raccordargli i carter e questo: se tu hai uno skate e devi salire un dislivello preferisci un muro o una rampa curva? 

Io li faccio così e non sfondo nulla anzi aggiungo materiale.

in giro vedo molti muri!!!!

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Modificato da Architito2002
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  • SuperMod

allunga pure i travasi sul piano di appoggio portandoti verso i prigionieri.  in canna il secondario del ghisone non lo devi allargare verso il frontescarico perché il condotto é gia disassato rispetto alla luce, casomai puoi raddrizzare il condotto.   Il frontescarico lavorato come quello postato da Blaps non serve a nulla, anzi é peggiorativo in quanto o tagli la camicia e lo fai comunicante con il carter pompa o fai una sacca senza andare ad aumentare la finestra sulla camicia

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  • SuperMod

nelle prime foto riprendo il concetto di 130 Polini migliorato, senza toccare il pistone ne il frontescarico; " solo" allargando e allungando i travasi alla base e cercando una perpendicolarita del condotto con il secondo travaso, senza maggiorare le finestre in canna.   Come puoi vedere portandoti vicino al prigioniero con il travaso alla base non si rende necessario riallinearlo aumentando la finestra in canna.   Il frontescarico funziona per riempimento mediante la finestra di svotamento( 😂pos sembra una supercazzola) del pistone e non comunica con il carter, appunto crea una sota di sacca che si puo aumentare scavando i carter. Senza però portarsi verso il basso,verso la valvola.

 

 

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  • SuperMod

un'altro modo per migliorare la resa del frontescarico é tagliare la camicia del gt, creare un condotto vero e proprio e riportare lo stesso sui carter, come se ci fosse un'altro travaso vero e proprio....in questo caso la finestra del pistone lavora in modo incorretto e conviene usare un pistone tappo, pena un sensibile calo di pressione sul primario.  Nella zona in cui sui carter dovrebbe venir scavato il terzo travaso ci sono i prigionieri.

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  • SuperMod
3 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Filippo hai girato con il cilindro più aperto?

si si....il ghisone ci manca piu solo che ne faccio uno che va senza candela poi ho sperimentato il mondo.   Anzi con l'ultime immagini  devo dire che va molto forte.  Come giustamente hai commentato sul primo esempio aprire lo scivolo perdi.   O fai il travaso per riempimento da parte della finestra del pistone o lo fai comunicante con un'altro tipo di pistone.  Tutte le altre sfumature o mezze vie non hanno dato sensibile aumento di prestazioni e quindi per me vengono scartate dal mio bagaglio.

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  • Moderatore
6 minuti fa, filipporace ha scritto:

il terzo travaso di cosa? sorry non ho capito, il grinta ha innissione diversa.

Era per capire nel tuo caso quanto è largo il terzo travaso su cui ci passano le fasce.

sai che c’era quel problema sul cilindro grinta dove le fascia finivano nella luce di immissione

Modificato da Architito2002
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4 ore fa, filipporace ha scritto:

Il frontescarico lavorato come quello postato da Blaps non serve a nulla, anzi é peggiorativo in quanto o tagli la camicia e lo fai comunicante con il carter pompa o fai una sacca senza andare ad aumentare la finestra sulla camicia

Concordo.. io volevo mostrare i travasi. Quel buco lì non l'ho fatto io. E confermo che non serve a una mazza

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Steve poi che cilindro hai preso?

Prendi il DR alluminio .... e non sbagli, perla valvola intendevo dire che... piuttosto hai aperto i carter?

Foto della valvola e poi si decide.... 

ricorda che i 50-enni amano il tiro basso ed il rapporto lungo..... lascia perdere gli slimazzamenti in canna del ghisa..... 

 

albero POLINI Racer anticipato 120 spesi benissimo corsa 51 biella 97 standart

rapporti i 27/69 abbinati al cluster VMC che ha la quarta da 21 anzichè lunga originale da 22, basta lui ed avanza.

crociera la BGM costa poco e và benone, piuttosto bisogna curare l'allineamento della crociera agli  ingranaggi, e lo spallamento a max 0,2 mm, di solito un buon compromesso é:  spessore consumato da 0,8-09 sotto e da 1,3-1,4 sopra a compensare l'usura.... guarda uno ad uno la parte di battuta interna sugli ingranaggi che non ci siano sbeccature, se ci sono foto ben fatte sul forum e decidiamo....

per il cambio compra:

1 lo spessimetro a mezzaluna misura spallamento...

2 crociera BMG da 50/50,2 dal 66 al 1976, da 50,8/51 dal 77 al 1988

3 spessore di spallamento da 1,2/1,4 orendili entrambe se non hai già misurato il gioco a cambio chiuso....

marmitta hai una proma datata per corsa corta, tenerla non ha senso e il risparmio toglierà al 130 per il cinquantenne la godibilità, in caso POLINI a banana per corsalunga (ottima), o siluro MALOSSI simil ET3 (solo Malossi).

carburatore quel che hai immagino il 19-19... se sigla SHBC kit air box o filtro come dir si vogli POLINI, ghigliottina con i 3 finale (più magra ai medi), getto max 88/90/92, minimo da 42.

ma sarebbe certo meglio il KIT Pinasco o Malossi con il 24 PHBL......

accensione puntine con volano modello 1977-1981 pesa 1,6 kg circa e non oltre 2 Kg come quelle vecchie... la posizioni a metà dell'asola e poi gli dai un millimetro in senso orario in più....

 

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