Vai al contenuto

Pacco lamellare vmc


Messaggi consigliati

  • Moderatore

cosa allarghi ??anzi dovresti stringere la zona di ingresso foro collettore-pacco con una specie di guidaflussi tanto in voga ai giorni d'oggi

come ti ha già detto filippo nei primi messaggi c'è poco da fare ,puoi trasformarlo in monopetalo come l'ultima foto togliendo il balestrino centrale ,ma non credo ci siano grossi miglioramenti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 ore fa, manu99 ha scritto:

Quindi la scritta va verso l'interno? 

Non è questione di scritta, ma di come sono disposte le fibre del tessuto di carbonio. La lamella deve flettersi longitudinalmente alla direzione principale di queste fibre.

50B9D82E-AB18-46CF-8789-D34CAFB90F41.jpeg

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quello che comunemente chiamato carbonio e un materiale composito cioè formato (composto) da due materiali: le fibre di carbonio, che sono la parte resistente del materiale, e la resina che serve a tenere in posizione le fibre.( solitamente resina epossidica). Le fibre non sono messe alla cazz.... ma sono tessute, incrociate tra loro secondo due direzioni, solitamente a 90 gradi ma in una di queste direzioni ci sono più fibre.( sarà la direzione “più resistente”

image.jpg

Modificato da Architito2002
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Queste fibre per “lavorare” bene devono essere disposte longitudinalmente alla lamella perché resistono bene a trazione. Grazie alla resina (matrice) che le tiene in posizione riescono a resistere anche a compressione. La lamella è come una mensola che si flette quando gli si appoggia un peso. Questo peso farà tirare le fibre che ci sono nella parte superiore e comprimere quelle che ci sono nella parte inferiore della lamella

image.jpg

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Come ti dicevo le lamelle sono come una mensola che si flette e poi torna al suo posto anche 250 volte in un secondo. Se è poco resistente questa mensola si rompe!!! I balestrini aumentano la resistenza di queste mensole proprio dove si ha il massimo sforzo cioè nell’incastro dove sono avvitate. 

Lo stopper da un grande sostegno se queste so flettono troppo.

Ma quanto si flettono le tue lamelle?

Bho!! Devi solo fare prove.

Inizialmente metti lamella e stopper.

poi se si dovesse rompere la lamella metterei il balestrino come la foto che hai postato e lo stopper. 

Poi se non va un culo potresti man mano accorciare il balestrino.

Lo stopper, vuoi provare ad aprirlo? Aprilo, ma se lo apri troppo non farà più da sostegno!

 

Provare, provare, provare.

Tieni conto che devono essere anche affidabili. 

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto la mia esperienza su questo collettore, scegliendo la via più breve, ho acquistato e montato il pacco Malossi con lamelle in carbonio se non erro da 0.4 per Derby, minarelli AM6 e affini...Risultato: ne sono rimasto profondamente deluso, ho perso sia ai bassi regimi che agli alti.

Mentre prima ero piuttosto soddisfatto, adesso non va una cippa... C'è da dire che nel pacco Malossi danno in dotazione un guidaflussi in plastica che non ho ritenuto opportuno montare...Sarà per quello che magari perde in prestazioni?...Non sono un esperto, ma credo di no, sicuramente appena ho tempo rimonto il suo pacco con lamelle in acciaio armonico, non ricordo lo spessore ma sono molto molto più fine rispetto alle Malossi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
8 minuti fa, emiduemmezzo ha scritto:

Posto la mia esperienza su questo collettore, scegliendo la via più breve, ho acquistato e montato il pacco Malossi con lamelle in carbonio se non erro da 0.4 per Derby, minarelli AM6 e affini...Risultato: ne sono rimasto profondamente deluso, ho perso sia ai bassi regimi che agli alti.

Mentre prima ero piuttosto soddisfatto, adesso non va una cippa... C'è da dire che nel pacco Malossi danno in dotazione un guidaflussi in plastica che non ho ritenuto opportuno montare...Sarà per quello che magari perde in prestazioni?...Non sono un esperto, ma credo di no, sicuramente appena ho tempo rimonto il suo pacco con lamelle in acciaio armonico, non ricordo lo spessore ma sono molto molto più fine rispetto alle Malossi.

invece di tornare indietro e rimontare l'acciaio armonico prova a valutare cosa succede montando il guidaflussi......che sarebbe fatto per un'aspirazione con collettore diritto e non a sifone da cesso.      Ok se mi si parla di materiali jap o comunque degni di tale nomea, appinto armonico, ma i petali del vmc che siano quello del collettore lamellare al carter o quelli del lamellare al gt non armonicano una cippa e mi é già successo siano rimasti aperti i petali sulla cuspide, 2 volte.         Se ci hanno messo un guidaflussi un motivo c'è.    Prova a toglierlo da un Dea poi vedi cosa non va più una termica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 ore fa, Architito2002 ha scritto:

Io proverò na roba del genere con il “carbonio” che mi è arrivato da 0,25mm. (Non da 0,2 come avevo ordinato)

image.jpg

Ecco così è ben diverso dal pacco postato ,il balestrino non deve essere appoggiato alla lamella sotto ,bisogna interporre un altro pezzetto dì lamella tra le due 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, filipporace ha scritto:

invece di tornare indietro e rimontare l'acciaio armonico prova a valutare cosa succede montando il guidaflussi......che sarebbe fatto per un'aspirazione con collettore diritto e non a sifone da cesso.      Ok se mi si parla di materiali jap o comunque degni di tale nomea, appinto armonico, ma i petali del vmc che siano quello del collettore lamellare al carter o quelli del lamellare al gt non armonicano una cippa e mi é già successo siano rimasti aperti i petali sulla cuspide, 2 volte.         Se ci hanno messo un guidaflussi un motivo c'è.    Prova a toglierlo da un Dea poi vedi cosa non va più una termica.

Mi hai convinto, credo che il tuo discorso non faccia una piega! farò questa prova, magari modificando il collettore con Asportec per raccordare la comunicazione del foro nella giunzione con il pacco... Ho visto una guida da qualche parte forse su wr1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...