Vai al contenuto

Problema accensione PX


Messaggi consigliati

Ciao a tutti sto adattando una accensione elettronica PX su una 150GL, ho preso l'adattatore del cono da 17 a 20, monto il tutto, la Vespa parte , ma non sale di giri, sembra ingolfata.

Può essere un problema di pick-up o altro legato all'accensione? L'accensione è stata presa usata.

L'anticipo l'ho provato a 18° con la strobo e ho provato poi qualsiasi posizione (anticipato, posticipato), ma non cambia niente.

Con lo statore a puntine parte e gira regolarmente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque i valori in sono buoni, sui 110 circa pick up e sui 500 circa la bobina sullo statore, ho già provato un'altra centralina e non va lo stesso, lo statore è stato ricablato, purtroppo non ho altri statore o volano da provare 

12 ore fa, poeta ha scritto:

ho letto GL.....

 

SACRILEGIOOOooooooo !!!!!

Non è mia, io eseguo e basta 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

tutte dicerie ,ci sono anche valide puntine platinate e condensatori ,il problema sono i fili marci non di sicuro le puntine

l'esempio lo stai facendo tu ,puntine funzionanti e elettronico piaggio che non va ,è l'esatto contrario delle dicerie in rete e sui forum

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

l'ho sempre detto che vanno meglio le puntine ,non ci credete.....

da puntinista confermo cio che dici tu,pero' a livello condensatori,da almeno 20 anni,mi accosto alle dicerie,ne trovi uno su 100 che va bene o non sibrucia subito,e quell'1 e' quello che costa 30 cent.puntine van bene tutte,da 1 a 50 euro,basta che non abbiano ossido e che non snervino la molla in poco tempo.forse il problema di quelle odierne e' che hanno la bachelite di "cera",una volta mangiavano la camma del volano,ora il volano non si segna ma rimangono senza bachelite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

guarda io anche scoppiettando sono sempre tornato a casa ,mio fratello con il px in un anno e mezzo 3 volte è rimasto a piedi con l'elettronico ,la prima volta si è perfino rotta la staffa della bobina e non faceva più massa ,la seconda il pic-up e la terza la bobina ,cagate ma tanto sono dovuto correre in soccorso con il furgone e caricarlo

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

guarda io anche scoppiettando sono sempre tornato a casa ,mio fratello con il px in un anno e mezzo 3 volte è rimasto a piedi con l'elettronico ,la prima volta si è perfino rotta la staffa della bobina e non faceva più massa ,la seconda il pic-up e la terza la bobina ,cagate ma tanto sono dovuto correre in soccorso con il furgone e caricarlo

come ti invidio! a me le volte che il condensatore suicida mi ha portato a casa,sono state quelle dove da casa non sono nemmeno riuscito a partire!beh strano che sei rimasto a piedi x la rottura della centralina elettronica,fa massa anche se non e' attaccata,non funge come quella a puntine!beh gia,purtroppo il pick up fa troppo spesso di questi scherzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai valori riscontrati e dalle prove che hai fatto, sia lo statore che la centralina sembrano buoni, per cui li possiamo escludere.

Non vorrei che il tuo problema fosse dovuto ad un cattivo allineamento tra pickup e volano....

Modificato da scr@mble
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho provato il solo volano su un'altra Vespa che ha albero cono 20 (quindi senza adattatore) e funziona, quindi volano da escludere. Ho provato poi lo statore + volano e anche sull'altra Vespa da lo stesso problema! A questo punto credo abbia qualcosa lo statore. Il venditore me lo cambia, proverò. Speriamo Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, scr@mble ha scritto:

Ha detto di aver misurato con la strobo, per cui lo escluderei...

questo particolare mi era sfuggito :(

2 ore fa, Markino ha scritto:

Ciao a tutti, ho provato il solo volano su un'altra Vespa che ha albero cono 20 (quindi senza adattatore) e funziona, quindi volano da escludere. Ho provato poi lo statore + volano e anche sull'altra Vespa da lo stesso problema! A questo punto credo abbia qualcosa lo statore. Il venditore me lo cambia, proverò. Speriamo Grazie

e lo statore diciamo "difettoso" lo hai provato col volano dell'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Markino ha scritto:

Ciao a tutti alla fine il venditore mi ha inviato un altro statore e con questo funziona! Quindi l'altro statore ha qualcosa che non va, anche se i valori di resistenza sono buoni. Bo. Mistero vespistico. Grazie a tutti!

Ci sarebbe da mettersi lì e fare qualche misura, per vedere se il pick-up cade nello stesso posto. Comunque, ad essere sincero, in garage ho pure io uno statore (tra l’altro originale) che pur mostrando valori corretti, non fa andare la vespa neppure in moto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...