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BITUBO ANTERIORE: ECCO LE ISTRUZIONI!!!!!!


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Ebbene... dopo 11 mesi senza nemmeno un minuto libero anche l'università ha chiuso i battenti per 20 giorni e così ho cominciato a preparare il motorazzo e la ciclistica del primavera. Ho montato (dopo vicissitudini e casini vari dettati dalla sfiga ;-) ) un bitubo all'anteriore. La cosa è stata abbastanza facile; tuttavia non riesco a stringere per bene il dado in cima all'ammo. il fatto è che mi gira l'ammortizzatore e non riesco a trovare un sistema opportuno per bloccarlo....Voi come fate?

 

ECCO UNA FOTO DEL DADO INCIMINATO:

dscn0498fv7.jpg

 

 

Ormai che ci siete, vorrei un giudizio da chi ha già fatto questo lavoro su come ho montato i distanziali sull'alberino dell'ammo.... TUTTO OK?

dscn0495em5.jpg

Lancia nel cuore

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MMMM ti si gira l'ammortizatore.... semai ti gira il perno dentro dico bene?

 

io lo montato tenendolo con la mano, ma guardando bene la foto si vede che proprio sotto al gommino la testa dell'ammortizatore chè è fatta apposta per essere presa con con una chiave, prova a bloccare sotto e a tirare il dado.

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MMMM ti si gira l'ammortizatore.... semai ti gira il perno dentro dico bene?

 

io lo montato tenendolo con la mano, ma guardando bene la foto si vede che la parte dove è attaccato il cilindretto del gas è fatta apposta per essere presa da una chiave.

 

si giustissimo quello che dici!! gira il cilindro filettato all'interno e la molla..... in sostanza si indurisce l'ammortizzatore!!!

 

il problema della parte in plastica è che non è un chiave piccola.... è oltre 22 e io non ce l'ho e mi scoccia comprarla per usarla una volta.....

Lancia nel cuore

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fattela prestare, comunque ora che ci penso la parte nera e il perno di fissaggio sono una cosa sola non sono divisi come negli ammortizatori normali, quindi è in possibile che ti giri tutto a vuoto.

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Mi sa che hai sbagliato a mettere le boccole distanziali. Se non erro quella più grande va verso il biscottino. Io le avevo montate come te e l'ammo in frenata mi strisciava col parafango. Mettendole al contrario l'ammo lavora più dritto e non c'è nessuno sfregamento.

Ciao

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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Mi sa che hai sbagliato a mettere le boccole distanziali. Se non erro quella più grande va verso il biscottino. Io le avevo montate come te e l'ammo in frenata mi strisciava col parafango. Mettendole al contrario l'ammo lavora più dritto e non c'è nessuno sfregamento.

Ciao

 

sei sicuro? perchè ho avuto anche io questo dubbio così ho scambiato i due distanziali solo che con quella impostazione l'ammo era tutto storto.....

Lancia nel cuore

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no nino

 

il distanziale grosso va messo interno e quello piccoli va fuori verso il biscotto, altrimenti la molla tocca sul braccio oscillante (mozzo).

 

per stringere il dado se gira tira il dado inferiore e poi togli il cavalletto e comprimi l'ammortizzatore, magari facendoti aiutare, e tira il dado. dovrebbe funzionare ;-)

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no nino

 

il distanziale grosso va messo interno e quello piccoli va fuori verso il biscotto, altrimenti la molla tocca sul braccio oscillante (mozzo).

 

per stringere il dado se gira tira il dado inferiore e poi togli il cavalletto e comprimi l'ammortizzatore, magari facendoti aiutare, e tira il dado. dovrebbe funzionare ;-)

 

;-)

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Dopo un sommario montaggio stamattina ho fatto un giro con il bitubo nuovo. Immediatamente mi accorgo che in affondo la forca ha una strana vibrazione che si accentua in marcia con le vibrazioni dettate dal regime motore. Perciò ho comprato la chiave di regolazione della ghiera e tornato a casa ho smontato (a dire il vero non una sola volta ma ben 3!!!!) tutto il gruppo oscillante.

 

Così, come temevo, avevo spostato accidentalmente i rulli delle 2 gabbiette presenti sul braccio oscillante:

dscn0500ns0.jpg

 

 

A questo punto ho estratto i rullini, puliti, riposizionati ed ho ingrassato tutto per bene (compreso l’alberino dell’ammortizzatore):

dscn0501ie3.jpg

 

dscn0504qf9.jpg

 

 

Una volta inserito il distanziale PIU’ LUNGO VERSO L’INTERNO, ho cercato di far entrare l’ammortizzatore ma l’alberino e il foro dell’ammo erano disassati. Ho provato a montare l’ammo senza il gommino inferiore ma il risultato è stato uno sgradevole rumore di battuta nel caso di trazione dell’ammortizzatore. Così ho deciso di limare la guarnizione e di PORTARLA AD UNO SPESSORE PARI ALLA META’ DELL’ORIGINALE. Così facendo l’ammortizzatore calza a pennello e senza sforzi ma soprattutto non sbatte rumorosamente contro la staffa nelle manovre.

dscn0507hd4.jpg

 

dscn0508tq4.jpg

 

dscn0510mr9.jpg

 

Ecco un’immagine dei 2 gommini: quello con la sezione inferiore va montato nella parte inferiore della staffa mentre l’altro in quella superiore (come è rappresentato nella terza immagine di seguito):

 

dscn0517no2.jpg

 

dscn0518mp7.jpg

 

dscn0520uz3.jpg

 

 

 

Ho deciso di comprimere completamente la molla. Inoltre ho portato la manopola del gas su tutto HARD. Il risultato è stato quello che mi attendevo:

L’affondo non è eliminato ma la forcella ora affonda in maniera graduale e in funzione dell’intensità della pressione al freno e inoltre sulle buche il comportamento è ottimo, visto la forte reattività (data dalla posizione HARD) dell’ammortizzatore. Insomma sono soddisfatto…….unico neo…… qualche casino a montarlo.

Forse sono solo io che mi impapero sempre, o chissà….. comunque se ci fossero istruzioni + chiare l’ammo si monterebbe in mezz’ora e non in un giorno come ho dovuto fare io per venire a capo degli intoppi.

In ogni caso IL RISULTATO PAGA LO STRESS DEL MONTAGGIO…..consigliato!!!!

 

dscn0514dv2.jpg

Lancia nel cuore

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Ho deciso di comprimere completamente la molla. Inoltre ho portato la manopola del gas su tutto HARD. Il risultato è stato quello che mi attendevo:

L’affondo non è eliminato ma la forcella ora affonda in maniera graduale e in funzione dell’intensità della pressione al freno e inoltre sulle buche il comportamento è ottimo, visto la forte reattività (data dalla posizione HARD) dell’ammortizzatore. Insomma sono soddisfatto…….unico neo…… qualche casino a montarlo.

Sirnick fai controllare il gas di quell'ammo perchè io con la molla completamente compressa e tutto su hard avevo l'impressione di avere la forcella di ghisa altro che affondamento...

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nino distanziale grosso obbligatorio sotto verso il tamburo infatti se inverti verso il biscottino sfrega sul parafango... 8);-)

;-) allora ricordavo male.

Immagine%200191.jpg

 

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Ho deciso di comprimere completamente la molla. Inoltre ho portato la manopola del gas su tutto HARD. Il risultato è stato quello che mi attendevo:

L’affondo non è eliminato ma la forcella ora affonda in maniera graduale e in funzione dell’intensità della pressione al freno e inoltre sulle buche il comportamento è ottimo, visto la forte reattività (data dalla posizione HARD) dell’ammortizzatore. Insomma sono soddisfatto…….unico neo…… qualche casino a montarlo.

Sirnick fai controllare il gas di quell'ammo perchè io con la molla completamente compressa e tutto su hard avevo l'impressione di avere la forcella di ghisa altro che affondamento...

 

CAVOLI..... con affondo io intendo in frenata! da fermo sembra un tubo mentre in marcia affonda appena appena.... la ghiera comunque non è del tutto girata l'ho scoperto sta sera.....

Lancia nel cuore

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