Vai al contenuto

aiuto per ET3 da reimmatricolare, la prendo o no??


Ospite TriP

Messaggi consigliati

ciao a tutti, mi hanno proposto una vespa et3, l'ho vista di sfuggita e mi è sembrata in ottime condizioni, avevo bisogno del vostro aiuto per due motivi, per prima cosa volevo sapere a chidevo rivolgermi per reimmatricolarla, se ci sono diversi tipi di demolizione a cui è stata sottoposta e quanto dovrebbe costarmi la cosa

il secondo motivo è che vorrei delle foto di et3 completamente originali per valutare quali particolari possono essere stati modificati dai precedenti proprietari, sapete dove posso trovarne?

 

grazie mille

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto la guida che c'è ad inizio pagina, mettiamo che mi trovo nel caso peggiore, ovvero che manca sia la targa, che il libretto, che il certificato di proprietà e che non posso mettermi in contatto (es. causa decesso) con l'intestatario originale. In queste condizioni è possibile reimmatricolare la vespa? una vespa ET3 messa bene ma senza documenti quanto può valere?

Link al commento
Condividi su altri siti

bene (anzi, male) è come immaginavo, il tizio che ce l'ha dice che non ha nessun tipo di documento e nemmeno la targa :roll:

 

che faccio, la prendo? vuole 450€

 

sapete se per vendere all'estero sono necessari i documenti che mancano a questa vespa? sapete quanto può costare spedirla in germania?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi tutti parlano,comprano e vendono i loro bei mezzi demoliti..............bisogna ricordare che da febbraio che io sappia NON SI PUò PIù REIMMATRICOLARE NELLA LEGALITà I MEZZI DEMOLITI........quindi quando prendete vespe senza documenti accertatevi che ci sia un riferimento alla vecchia targa e fate una visura.........infatti non sempre quando una vespa è senza documenti vuol dire che è stata demolita......

 

Correggetemi se sbaglio. :roll:

 

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

hum, mi sa che gliela lascio là

 

manuvespa, non posso fare una visura perchè non ho il vecchio numero di targa

 

invece per venderla all'estero servono lo stesso numero di targa e libretto?

 

 

ps: grazie :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Anche i veicoli senza targa e documenti e di cui non si conosce la provenienza possono essere immatricolati (pur se con molta difficoltà) se sono veicoli d'epoca iscritti al registro storico FMI od omologati ASI. Naturalmente la vera difficoltà è accertarsi che non siano rubati, demoliti con incentivi o ancora in vita.

 

Se si ha un amico poliziotto o carabiniere, si può cercare di far rintracciare a lui il numero di targa (difficile ma non impossibile). Oppure si può cercare il numero di telaio nel sito: http://coordinamento.mininterno.it/serv ... targhe.htm , per verificare che non sia rubata (ma non dà la certezza del risultato). Comunque, di norma, se chi vende si presta a sottoscrivere una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio o un funzionario comunale, si può avere la ragionevole certezza che la vespa non sia rubata (almeno, non da lui!).

 

Naturalmente, una vespa senza targa e documenti, di cui non si conosce nulla, anche se in discrete condizioni, ha solo una frazione del valore normale, visto la difficoltà e le spese per rimetterla in regola.

 

Anche in molti paesi della UE è necessario avere almeno la copia dei vecchi documenti originali (anche se esteri) per immatricolarla.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta, fra pochi giorni parto quinid se ne riparlerà a settembre, nel frattempo mi informo bene sui costi e poi vedo di contrattare un pò il prezzo, se mi diventa conviente ci penso, altrimenti nada

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate vado fuori argomento ma almeno evito di aprire un nuovo topic... dovrei comprare anche io una vespa 125 o et3 o primavera..

 

sull libretto c'è scritto il codice del motore??

se uno ha la fotocopia dell libretto è facilitato per la revisione???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
scusate vado fuori argomento ma almeno evito di aprire un nuovo topic... dovrei comprare anche io una vespa 125 o et3 o primavera..

 

sull libretto c'è scritto il codice del motore??

se uno ha la fotocopia dell libretto è facilitato per la revisione???

 

No, sul libretto non c'è il codice del motore, ma questo si desume dal codice del telaio perché cambia solo l'ultima lettera (VMB1T = VMB1M), con rare eccezioni.

 

Con la fotocopia del libretto non ci fai nulla, ci vuole l'originale. Se non c'è l'originale, bisogna fare denuncia di smarrimento e poi richiesta del duplicato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie... comunque se uno ha la fotocopia del libretto è facilitato a riavere un duplicato di quello originale????

 

chiedo questo perche mi piacerebbe predere una vespa e visto che non me ne intendo non vorrei prendere delle ....

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sul libretto non c'è il codice del motore, ma questo si desume dal codice del telaio perché cambia solo l'ultima lettera (VMB1T = VMB1M), con rare eccezioni.

 

Non vorrei smentire il nostro luminare, ma mi sembra proprio di ricordare che sul libretto del mio PX c'è anche il codice motore...

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
No, sul libretto non c'è il codice del motore, ma questo si desume dal codice del telaio perché cambia solo l'ultima lettera (VMB1T = VMB1M), con rare eccezioni.

 

Non vorrei smentire il nostro luminare, ma mi sembra proprio di ricordare che sul libretto del mio PX c'è anche il codice motore...

 

Mi sono confuso, ho risposto tante volte alla domanda se sul libretto c'è il numero del motore e se questo coincide col numero di telaio, che sono andato sull'automatico.

 

Sui libretti c'è il posto per mettere sia sigla che numero di motore, ma il numero del motore non lo mettono mai (almeno, da dopo il 1959) e, talvolta, non mettono neanche la sigla.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono confuso, ho risposto tante volte alla domanda se sul libretto c'è il numero del motore e se questo coincide col numero di telaio, che sono andato sull'automatico.

 

Per una volta che Gino risponde con qualche piccola sbavatura :lol: occorre festeggiare... :lol::lol::lol:

 

 

Ovviamente la sigla del motore la mettono, sennò uno sotto il telaio del PX ci potrebbe montare il motore di una Ducati 999 e nessuno se ne accorgerebbe... :lol:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono confuso, ho risposto tante volte alla domanda se sul libretto c'è il numero del motore e se questo coincide col numero di telaio, che sono andato sull'automatico.

 

Per una volta che Gino risponde con qualche piccola sbavatura :lol: occorre festeggiare... :lol::lol::lol:

 

 

Ovviamente la sigla del motore la mettono, sennò uno sotto il telaio del PX ci potrebbe montare il motore di una Ducati 999 e nessuno se ne accorgerebbe... :lol:

 

quindi sul libretto il numero del motore c'è????

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto di questo topic aperto per chiedere se in futuro cioè tra 1 o 2 anni si potra girare con questi mezzi nelle città...c'è qualche modo per circolare anche se il mezzo non è conforme??? ci sono delle marmitte catalizzate per questi mezzi???

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Esiste un kit di catalizzazione Euro1 per Vespa PXE 125 e 150 dall'arcobaleno in poi, ma io punterei di più sul fatto che, molti comuni (queste sono disposizioni comunali), sono orientati a far circolare i veicoli d'epoca. Quindi sarà meglio iscrivere le vespe più che ventenni al registro storico FMI o omologarle ASI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un kit di catalizzazione Euro1 per Vespa PXE 125 e 150 dall'arcobaleno in poi, ma io punterei di più sul fatto che, molti comuni (queste sono disposizioni comunali), sono orientati a far circolare i veicoli d'epoca. Quindi sarà meglio iscrivere le vespe più che ventenni al registro storico FMI o omologarle ASI.

 

Ciao, Gino

 

è meglio che vado ad informarmi nel mio comune???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ospite frusketti

mi associo anche io al posto...

ho trovate un paio di et3 con documenti ma senza targa:il proprietario mi ha detto che bisogna rivolgersi ad un vespaclub per l'immatricolazione...Sarebbe possibile immatricolare come mezzo d'epoca annche se non ha la targa?

cioè,io ho libretto ma non targa:che azioni devo fare per poter girare tranquillamente per strada?

Ah,secondo voi sono tanti 1500euro per quelle vespe?considerate che non so come sono messe...facciamo che sono messe bene,ma non da restauro.ùciao e grazie

Frusketti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...