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Espansione dietro ammortizzatore


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In questo momento, Il Rapa ha scritto:

Mmmmm quanto strano mi sembra...
Comunque...

Non mi interessa che forma o dimensione o andamento ha la curva a banco, ma cosa ha dovuto cambiare per avere la stessa curva...

Carburazione, anticipo ecc...

Perché se ha avuto lo stesso identico risultato semplicemente smontando una e montando l’altra qualcosa GARANTITO non torna...

Anche se cambi qualcosa il risultato non cambia alla fine quello che ci interessa è la prestazione accanirsi sul girato dietro ammortizzatore e uscita a 90 non ha senso..... Il girato aumenta le prestazioni principalmente per il collettore più corto e non per la marmitta rettilinea... Il resto solo baggianate di qualcuno che magari ha provato la marmitta più rettilinea... La gente che vede copia non sapendo che non cambia niente e la diceria è fatta... Ho visto tante fesserie vendute per buone negli ultimi 20 anni che avevano solo lo scopo di fare cassa

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Lo so che sembra assurdo a tutti e tutti guardano solo il numerino finale e ci sta!!!

io no!!! Mi interessa sapere cosa ha cambiato!!

Perché se hanno lo stesso identico risultato senza cambiare nulla, quella rettilinea è fatta con il cu*o e quindi non conviene comprarla.... 😉

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11 minuti fa, Il Rapa ha scritto:

Lo so che sembra assurdo a tutti e tutti guardano solo il numerino finale e ci sta!!!

io no!!! Mi interessa sapere cosa ha cambiato!!

Perché se hanno lo stesso identico risultato senza cambiare nulla, quella rettilinea è fatta con il cu*o e quindi non conviene comprarla.... 😉

Ma se prendiamo 2 stesse espansioni perché quella più dritta deve essere fatta con il culo per non funzionare? Ti dispiace forse non averci capito niente? Guarda che in un sacco di moto e kart i progettisti avrebbero potuto inventarsi di girare il cilindro o altre cazzate per permettersi di fare marmitte completamente diritte se questo era un vantaggio..... Tipo in Honda gp bastava ruotare il cilindro di 180 per avere una marmitta diritta sotto il codone e invece sono rimasti con le classiche....c'è qualcosa che non ti quadra e non ti va giù... Prova a simulare 😅

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  • SuperMod
16 minuti fa, Giarross ha scritto:

Anche se cambi qualcosa il risultato non cambia alla fine quello che ci interessa è la prestazione accanirsi sul girato dietro ammortizzatore e uscita a 90 non ha senso..... Il girato aumenta le prestazioni principalmente per il collettore più corto e non per la marmitta rettilinea... Il resto solo baggianate di qualcuno che magari ha provato la marmitta più rettilinea... La gente che vede copia non sapendo che non cambia niente e la diceria è fatta... Ho visto tante fesserie vendute per buone negli ultimi 20 anni che avevano solo lo scopo di fare cassa

ma proprio per niente. io ho provato ed ho anche documentato la differenza che c'è tra girato o meno.  usando la stessa marmitta e lo stesso collettore, solo girando la termica.  E il collettore corto e l'andamento dello scarico influiscono meno di quanto influisce l'andamento del flusso di lavaggio con rotazione albero favorevole.     Quella del collettore dritto dell'espa e del collettore corto del carburatore sono ulteriori migliorie si, microscopiche.......ma stiamo parlando di migliorare un motore, ne vedo poche migliorie che da sole fanno la differenza.      1% perché é con il collettore dritto...1% perché il carburatore é più vicino all'aspirazione...1%perché ha un ciclo favorevole...1% perché la marmitta é saldata con cognizione( esempi neh) alla fine vedi il risultato.      Non andiamo sempre a parare che gli altri dicono stupidate e noi invece sappiamo una pagina piu del libro. Pare ovvio che chi vende ha forti motivazioni nell'esaltare il proprio prodotto, ma come penso , velatamente, si sappia: non tutti hanno scritto gioconda sulla maglietta neh.

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  • SuperMod
17 ore fa, Il Rapa ha scritto:

Perchè in mezzo c'e' la realizzazione, che di norma è fatta da gente che ha il qi di una banana e pensa (grande parola) che quello fatto in ufficio da gente (che magari come nel mio caso ha il doppio dell'esperienza sul campo) non serva a nulla ....

E guarda caso sono sempre loro che fanno delle putt*nate catastrofiche...

Poi mi chiedono come mai facevo tutto da solo... Se tutte le volte mi devo confrontare con operai che hanno conoscenze pari o meno a quelle di un liceale al primo anno, beh, faccio da solo che faccio prima e almeno non mi sento dire "ho fatto così perchè mi sembrava meglio" o addirittura "ho sempre fatto così"....

Mi vengono i brividi...

Scusate lo sfogo e l'ot....

Questo ragionamento te lo commento prima da perito meccanico poi da ing.     Se quella era la situazione lavorativa mi spiace per le risorse umane di quella ditta.    Tanti errori ho fatto come motorista per far di testa mia, tante ca**te ho visto e ho fatto in progettazione dove se non c'era il guru con l'esperienza e con capacità di calcolo elevate le automobili non stavano in  piedi.....vedi esempio gruppo Mercedes con classe A e Smart, dove hanno simulato il mondo al pc con software della NASA, ma alla prima prova dell'alce si sono ribaltati a 50kmh.

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25 minuti fa, Giarross ha scritto:

Ma se prendiamo 2 stesse espansioni perché quella più dritta deve essere fatta con il culo per non funzionare? Ti dispiace forse non averci capito niente? Guarda che in un sacco di moto e kart i progettisti avrebbero potuto inventarsi di girare il cilindro o altre cazzate per permettersi di fare marmitte completamente diritte se questo era un vantaggio..... Tipo in Honda gp bastava ruotare il cilindro di 180 per avere una marmitta diritta sotto il codone e invece sono rimasti con le classiche....c'è qualcosa che non ti quadra e non ti va giù... Prova a simulare 😅

A parte che almeno IO sono in grado sia di simulare che di realizzare, quindi farei fossi in te un passo in dietro e la smetterei di tirare queste frecciate....

Poi (e qui @filipporace può commentare) le perdite di carico in una condotta sono ad andamento lineare con la portata e al quadrato della velocità....

A meno che nella tua zona le leggi della fisica non siano invertire, avere la curva a 90 gradi in una zona dove il diametro medio è il doppio (e quindi dietro l’ammortizzatore) rispetto alla “normalità” (vicino al cilindro) implica una perdita di carico del 50% (se è il doppio il diametro) in meno in quanto la portata è costante ma la velocità (ma lo sai di sicuro, si vede da come scrivi e argomenti) diminuisce....

ora..
Visto che gentilmente @filipporace mi ha voluto rispondere prima da PI e poi da Ing, devo dire che se avessi voluto confrontarmi con dei saccenti cog*ioni, avrei un dottorato in proctologia invece che una triennale in meccanica....

Grazie!!

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19 minuti fa, filipporace ha scritto:

Cerchiamo inoltre, visto che il post sembra suscitare interesse, di mantenere un linguaggio meno scurrile, se vi é possibile; che a sproloqui non si vince nulla👍

Scusate è ......

Ma quando è troppo..... Sono die giorni che continua..

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  • SuperMod
4 minuti fa, Il Rapa ha scritto:

Scusate è ......

Ma quando è troppo..... Sono die giorni che continua..

Tu tieniti dalla parte della ragione, c'è chi capira e chi invece fara Don Chisciotte contro i mulini a vento( swirl😂😉)     Secondo me sempre meglio spendere 10 minuti a parlar bene di cosa facciamo noi stessi che spenderne 10 a parlar male degli altri.

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  • SuperMod
15 minuti fa, Il Rapa ha scritto:

e perdite di carico in una condotta sono ad andamento lineare con la portata e al quadrato della velocità.

 

16 minuti fa, Il Rapa ha scritto:

avere la curva a 90 gradi in una zona dove il diametro medio è il doppio (e quindi dietro l’ammortizzatore) rispetto alla “normalità” (vicino al cilindro) implica una perdita di carico del 50% (se è il doppio il diametro

non credo siano opininabili.   Sono concetti e regole che vengono applicati anche per un semplice "tiraggio di una canna fumaria" , non vedo cosa non é applicabile ad un sistema di scarico.

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53 minuti fa, filipporace ha scritto:

ma proprio per niente. io ho provato ed ho anche documentato la differenza che c'è tra girato o meno.  usando la stessa marmitta e lo stesso collettore, solo girando la termica.  E il collettore corto e l'andamento dello scarico influiscono meno di quanto influisce l'andamento del flusso di lavaggio con rotazione albero favorevole.     Quella del collettore dritto dell'espa e del collettore corto del carburatore sono ulteriori migliorie si, microscopiche.......ma stiamo parlando di migliorare un motore, ne vedo poche migliorie che da sole fanno la differenza.      1% perché é con il collettore dritto...1% perché il carburatore é più vicino all'aspirazione...1%perché ha un ciclo favorevole...1% perché la marmitta é saldata con cognizione( esempi neh) alla fine vedi il risultato.      Non andiamo sempre a parare che gli altri dicono stupidate e noi invece sappiamo una pagina piu del libro. Pare ovvio che chi vende ha forti motivazioni nell'esaltare il proprio prodotto, ma come penso , velatamente, si sappia: non tutti hanno scritto gioconda sulla maglietta neh.

Un collettore corto 1% delle prestazioni? alla fine degli anni 90 con un collettore corto c'è chi ha vinto dei campionati 😅 praticamente passando da 10cm di collettore a 1 cm la differenza è bella sostanziale.... Altro che  1%

Modificato da Giarross
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7 minuti fa, filipporace ha scritto:

 

non credo siano opininabili.   Sono concetti e regole che vengono applicati anche per un semplice "tiraggio di una canna fumaria" , non vedo cosa non é applicabile ad un sistema di scarico.

Appunto dicevo... Se sostituendo le due linee di scarico non si hanno differenze, “qualquadra non cosa”... 😂😂😂

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2 ore fa, ilTrevigiano ha scritto:

Non ho letto tutta la conversazione - quindi mi scuso se dico qualcosa già detto - ma nella prova pratica non c'è differenza prestazionale tra collettore a 90 o dietro ammortizzatore.

Io monto una Raven su un quattrini M1l-R. Al banco - parola di Raven - la versione che gira dietro o la versione a 90 gradi ha esattamente la stessa curva...

 

 

Prove a banco parlano il resto solo chiacchiara da bar

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  • Moderatore

Provo a ribadire il concetto:

da una parte c’è la fluidodinamica e quindi perdite lineari, localizzate ecccc......

dall’altra ci sono onde sonore, velocità del suono eccc...

le prime influenzano la portata e quindi l’evacuazione Dei gas di scarico( come una marmitta 4 tempi)

le altre influenzano le prestazioni del due tempi con le depressioni e pressioni quando lo scarico è in risonanza

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Secondo me vi perdete in troppa matematica e fisica... Il 2tempi è un motore" bastardo "... La matematica va si considerata pa presa con le pinze... Se sarebbe solo matematica e fisica arriveremo tutti allo stesso risultato quando è sotto gli occhi di tutti che così non è 

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  • Moderatore

Quindi tra 90 gradi subito e dietro l’ammortizzatore cambia solo la fluidodinamica per quanto riguarda le perdite localizzate!!

Quindi se le misure sono le stesse quella dietro all' ammortizzatore espellerà meglio i gas e soprattutto con l’aumentare della portata di questi gas.

Ma basta che in quella a 90 gradi lo spillo ha un diametro leggermente maggiore e le due espansioni sono uguali!! 

Alle onde sonore delle curve non gli frega un mattarello!! (Mettono giù il ginocchio)😀

Modificato da Architito2002
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  • SuperMod
7 minuti fa, Giarross ha scritto:

Prove a banco parlano il resto solo chiacchiara da bar

ho scritto per esempio non ho messo dati certi che se vuoi ho anche quelli di cosa può essere il miglioramento di un motore solo accordato.  Abbi un po' più ampie vedute.......anche il tuo banco é una regola matematica, e di banchi che fanno le chiacchiere da bar sai quanti?   Davvero, cerca di contenerti con sto screditare con i tuoi concetti, perché ti assicuro che son qua per passione e non per giocare a chi ha pescato il pesce più grande.

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  • Moderatore
9 minuti fa, Giarross ha scritto:

Secondo me vi perdete in troppa matematica e fisica... Il 2tempi è un motore" bastardo "... La matematica va si considerata pa presa con le pinze... Se sarebbe solo matematica e fisica arriveremo tutti allo stesso risultato quando è sotto gli occhi di tutti che così non è 

Il fatto che è tutta fisica ma il problema che le variabili in gioco sono tante!!!!

Quindi si simulazione ma poi prove!!!

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3 minuti fa, filipporace ha scritto:

ho scritto per esempio non ho messo dati certi che se vuoi ho anche quelli di cosa può essere il miglioramento di un motore solo accordato.  Abbi un po' più ampie vedute.......anche il tuo banco é una regola matematica, e di banchi che fanno le chiacchiere da bar sai quanti?   Davvero, cerca di contenerti con sto screditare con i tuoi concetti, perché ti assicuro che son qua per passione e non per giocare a chi ha pescato il pesce più grande.

Il primo tè mi avevi detto che non hai provato ma lo pensi.... Rileggi.... Pensare è una cosa provarla è un altra

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  • SuperMod
12 minuti fa, Giarross ha scritto:

Il primo tè mi avevi detto che non hai provato ma lo pensi.... Rileggi.... Pensare è una cosa provarla è un altra

appunto rileggi.   Non ho mai provato la stessa espa con 2 differenti collettori il primo.   Nel 2015 o giu di li ho aperto una discussione dove spiegavo la semplice differenza tra un gt montato diritto e uno girato dove utilizzavo una sola ed unica marmitta attaccata fuori telaio nel girato con tanto di dati su banco dinamotachimetrico... Nell'ultimo messaggio ho menzionato le differenze di prestazioni su un motore solo accordato:  quindi? 

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

appunto rileggi.   Non ho mai provato la stessa espa con 2 differenti collettori il primo.   Nel 2015 o giu di li ho aperto una discussione dove spiegavo la semplice differenza tra un gt montato diritto e uno girato dove utilizzavo una sola ed unica marmitta attaccata fuori telaio nel girato con tanti di dati su banco dinamotachimetrico... Nell'iltimo messaggio ho menzionato le differenze di prestazioni su un motore solo accordato:  quindi? 

Quindi cosa? Che vuoi dire? Che hai girato un gt? Non ho capito 

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  • SuperMod
1 minuto fa, Giarross ha scritto:

Quindi cosa? Che vuoi dire? Che hai girato un gt? Non ho capito 

non so  fai tu, mi dici di rileggere cio che scrivo perché prima dico una cosa e poi un'altra.  Ho risposto alle affermazioni che hai fatto, tutto li, cosa che puoi fare tranquillamente anche tu parlando appunto bene di cio che fai.....no chiacchiere da bar....per sentito dire e per valore assoluto di cio che dici hai ragione tu e altri son saccenti.     Ecco giusto proprio mentre stavo scrivendo

 

5 minuti fa, Giarross ha scritto:

Chi prova al banco non cambia niente.... Di cosa continuiamo a parlare? 

Adesso mi tutto chiaro, buon proseguimento

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