Vai al contenuto

Espansione dietro ammortizzatore


Messaggi consigliati

  • SuperMod

bravo che mi piacciono ste cose.  Cavolo mica facile fare una comparazione del genere, devi fare una sola pancia che si adatti ad ambedue i collettori e confrontarne le prestazioni o due espa differenti di forma ma con gli stessi volumi accordate ai due differenti collettori.   Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, filipporace ha scritto:

bravo che mi piacciono ste cose.  Cavolo mica facile fare una comparazione del genere, devi fare una sola pancia che si adatti ad ambedue i collettori e confrontarne le prestazioni o due espa differenti di forma ma con gli stessi volumi accordate ai due differenti collettori.   Facci sapere.

Vi farò sapere.... Pensavo visto questa voce insistente che lo scarico che gira dietro l'ammortizzatore sia migliore qualcuno avesse provato questo tipo di prova.... Perché io sinceramente tra le 2 soluzioni qualche dubbio che non ci sia tutta questa differenza.... Vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
14 minuti fa, Giarross ha scritto:

Vi farò sapere.... Pensavo visto questa voce insistente che lo scarico che gira dietro l'ammortizzatore sia migliore qualcuno avesse provato questo tipo di prova.... Perché io sinceramente tra le 2 soluzioni qualche dubbio che non ci sia tutta questa differenza.... Vedremo

eh non siamo tutti artigiani o in grado di fare un'espa.  In commercio non esiste la stessa marmitta fornita  con le opzioni di avere collettore che passa davanti o dietro all'ammo. Magari le differenze sono microscopiche tra un'espa con una curva del collettore in uscita dal gt e un'altra con uscita diritta....ma non possono essere a favore di quelle con uscita a 90°....... eddai, se no le faccio cosi a sifone  su qualsiasi 2t che mi capita a tiro. Si son sempre sbagliati in tutti questi decenni a farli il piu rettilineo possibile almeno il primo tratto?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, filipporace ha scritto:

eh non siamo tutti artigiani o in grado di fare un'espa.  In commercio non esiste la stessa marmitta fornita  con le opzioni di avere collettore che passa davanti o dietro all'ammo. Magari le differenze sono microscopiche tra un'espa con una curva del collettore in uscita dal gt e un'altra con uscita diritta....ma non possono essere a favore di quelle con uscita a 90°....... eddai, se no le faccio cosi a sifone  su qualsiasi 2t che mi capita a tiro. Si son sempre sbagliati in tutti questi decenni a farli il piu rettilineo possibile almeno il primo tratto?

Di quali esempi parliamo? Nelle vespe per forza di cose le marmitte devono essere fatte a sifone 😅.... Nelle altre moto? Vedi moto cross 250... 300...anche in quelle l'uscita del collettore è a 90 gradi...ma le moto funzionano... Preferisco vedere con i miei occhi a banco 

Modificato da Giarross
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
16 minuti fa, Giarross ha scritto:

Di quali esempi parliamo? Nelle vespe per forza di cose le marmitte devono essere fatte a sifone 😅.... Nelle altre moto? Vedi moto cross 250... 300...anche in quelle l'uscita del collettore è a 90 gradi...ma le moto funzionano... Preferisco vedere con i miei occhi a banco 

nelle vespe con girato e con collettore che passa dietro all'ammo non sono per niente a sifone.   Dimmi in quale moto da cross vedi un'uscita a 20mm dalla termica che produce una curva a 90° perché mi son perso qualcosa, forse intendi di grossa cilindrata dove lo scarico ha molte piu curve.....per ragioni di sagoma e lunghezza dello scarico vengono fatte tutte quelle curve...non di certo per aumentarne le prestazioni in quanto, un'ipotetico scarico sviluppato completamente rettilineo non ha una resa inferiore. Impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, filipporace ha scritto:

nelle vespe con girato e con collettore che passa dietro all'ammo non sono per niente a sifone.   Dimmi in quale moto da cross vedi un'uscita a 20mm dalla termica che produce una curva a 90° perché mi son perso qualcosa, forse intendi di grossa cilindrata dove lo scarico ha molte piu curve.....per ragioni di sagoma e lunghezza dello scarico vengono fatte tutte quelle curve...non di certo per aumentarne le prestazioni in quanto, un'ipotetico scarico sviluppato completamente rettilineo non ha una resa inferiore. Impossibile.

Infatti ti parlavo di 250... 300... 500... Se rileggi il mio intervento.... comunque il banco è la prova il resto è solo qualcosa che si sa per sentito dire....altra cosa il girato non va forte per la sola marmitta ma anche per esempuo per il fatto del collettore cortissimo che vai a realizzare girandola cosa risaputa da ormai qualche trentennio... Buona giornata 

Modificato da Giarross
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un esempio.... La curva all uscita del collettore è più chiusa di un 90 gradi... Dovrebbe essere ancora peggio.... comunque io penso che le parole lasciano il tempo che trovano come infatti si sta parlando per sentito dire... Le cose si devono provare e verificare dello effettivo aumento di potenza tra le due soluzioni cosa che infatti vi ho chiesto.. Saluti

Screenshot_20200123_141250_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

Modificato da Giarross
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

ciao benvenuto, ma con che scarico riesci a fare una prova del genere senza modificarne i volumi ?    

raven mia e raven di acki potremmo tranquillamente fare un paragone essendo la pancia identica, abbiamo il solito gt solita accensione praticamente cambia solo il cluster fra i nostri motori e la marmitta poi i pezzi son quelli e comunque se troviamo il tempo basterebbe smontare una e montare l'altra essendo come gia detto identiche per utilizzo e pancia ma con tratto iniziale lui a 90 gradi io passaggio dietro ammo.

ma appurato che ipoteticamente la mia va meglio a che pro la usi su strada una piuttosto che un altra? la mia vespa è sacrificabile in quanto non è possibile fare certificati storici per 84717489 motivi quindi se non mi arrestassero alla prima curva su strada potrei anche girare con il carburatore dietro e fuori ma su strada la vedo solo una cosa per farsi notare

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

raven mia e raven di acki potremmo tranquillamente fare un paragone essendo la pancia identica, abbiamo il solito gt solita accensione praticamente cambia solo il cluster fra i nostri motori e la marmitta poi i pezzi son quelli e comunque se troviamo il tempo basterebbe smontare una e montare l'altra essendo come gia detto identiche per utilizzo e pancia ma con tratto iniziale lui a 90 gradi io passaggio dietro ammo.

ma appurato che ipoteticamente la mia va meglio a che pro la usi su strada una piuttosto che un altra? la mia vespa è sacrificabile in quanto non è possibile fare certificati storici per 84717489 motivi quindi se non mi arrestassero alla prima curva su strada potrei anche girare con il carburatore dietro e fuori ma su strada la vedo solo una cosa per farsi notare

Non deve essere identica solo di pancia ma anche di collettore e le varie inclinazioni devono essere gli stessi.... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi dato che sono diverse il paragone è presto fatto funziona meglio la mia pur essendo studiate per il medesimo utilizzo e le medesime fasi di lavoro. ma torno a dire su strada cosa ti cambia? che da semaforo a semaforo ci metti 0.001 sec in meno? 

per quel che mi riguarda la scelta è semplice se vuoi il massimo da tutto giri dietro altrimenti curva a 90 e amen

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, Giarross ha scritto:

Questo è un esempio.... La curva all uscita del collettore è più chiusa di un 90 gradi... Dovrebbe essere ancora peggio.... comunque io penso che le parole lasciano il tempo che trovano... Le cose si devono provare e verificare.... Saluti

Screenshot_20200123_141250_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

ma secondo te se un costuttore o ideatore di sistemi di scarico non avesse vincoli quali una sagoma e dimensioni del motociclo farebbe quelle curve ai fini delle prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

ma secondo te se un costuttore o ideatore di sistemi di scarico non avesse vincoli quali una sagoma e dimensioni del motociclo farebbe quelle curve ai fini delle prestazioni l

La domanda è la seguente... Hai provato o parli per sentito dire? È logico che tutti farebbero una marmitta diritta se non fossimo vincolati da altri fattori

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace parlare con i fatti e non con le voci di corridoio.... Scusate ma è come la penso... Infatti ho fatto una domanda specifica... Se non sei in grado di darmi risposta non girare con altre domande perché non serve a nulla e non mi interessa sapere cosa fanno gli altri.... Perché molto spesso si va per moda e per vendere senza reali benifici...

Modificato da Giarross
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
14 minuti fa, Giarross ha scritto:

La domanda è la seguente... Hai provato o parli per sentito dire? È logico che tutti farebbero una marmitta diritta se non fossimo vincolati da altri fattori

non mi piace che mi fai una domanda se parlo a caso o per sentito dire.    Sei entrato oggi e non hai la minima idea con chi stai parlando e di quanto é ampio il mio bagaglio di esperienza, e quello degli utenti.

Attendo trepidante queste bancate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh... Io simulo in ambinete software e differenze anche microscopiche danno risultanze assurde....

Addirittura le saldature se fatte in un modo o in un altro danno differenze anche importanti....

Bah... Aspetto anch'io in trepida attesa l'ovvietà del risultato... A meno che la fisica non sia diventata di colpo una chimera, il risultato è scontato, a maggior ragione su due sviluppi identici...

Ah... Se qualcuno pensa che la simulazione software oggi non sia veritiera o fuorviante, pregasi armarsi di chiavi e cominciare a smontare biciclette....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, filipporace ha scritto:

non mi piace che mi fai una domanda se parlo a caso o per sentito dire.    Sei entrato oggi e non hai la minima idea con chi stai parlando e di quanto é ampio il mio bagaglio di esperienza, e quello degli utenti.

Attendo trepidante queste bancate.

Non era mia intenzione offenderti.... Io ho detto la mia in base alla mia di esperienza.... Volevo sapere se avevate provato per certo oppure per sentito dire... Mi spiace che l'hai presa a male... Non era mia intenzione sicuramente... Scusa 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Il Rapa ha scritto:

Boh... Io simulo in ambinete software e differenze anche microscopiche danno risultanze assurde....

Addirittura le saldature se fatte in un modo o in un altro danno differenze anche importanti....

Bah... Aspetto anch'io in trepida attesa l'ovvietà del risultato... A meno che la fisica non sia diventata di colpo una chimera, il risultato è scontato, a maggior ragione su due sviluppi identici...

Ah... Se qualcuno pensa che la simulazione software oggi non sia veritiera o fuorviante, pregasi armarsi di chiavi e cominciare a smontare biciclette....

Sicuramente le saldature se fatte in un modo o in un altro influisce senz'altro.... Ci sono software di simulazione molto buoni.... Ma ragazzi la matematica e la fisica hanno fatto cilecca per anni sul 2 tempi... E se fosse tutto software arriveremo tutti allo stesso risultato... Invece così non è.... Mi scuso anche con gli altri se vi siete sentiti mancati di rispetto 

Modificato da Giarross
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la simulazione và bene fino a un certo punto ,per avere un idea di massima ,ma poi si scontra con la realtà che su un motore vespa non funge come avevamo simulato in precedenza ,o almeno io la vedo così....un idea di massima di sicuro si

poi dipende sempre il termine di paragone ,cioè quantifichiamo i cv persi da una marmitta saldata a elettrodo ,una saldata a bombole ,una saldata a tig ,una saldata a robot ,ecc...perchè se è nell'ordine di 0,1 cv noi ce ne freghiamo altamente ,se invece sono 5cv allora il discorso cambia...

se facciamo come simonini anche a elettrodo và meglio ,guarda che roba appena aperta

100_1011.JPG

Modificato da claudio7099
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la simulazione và bene fino a un certo punto ,per avere un idea di massima ,ma poi si scontra con la realtà che su un motore vespa non funge come avevamo simulato in precedenza ,o almeno io la vedo così....un idea di massima di sicuro si

poi dipende sempre il termine di paragone ,cioè quantifichiamo i cv persi da una marmitta saldata a elettrodo ,una saldata a bombole ,una saldata a tig ,una saldata a robot ,ecc...perchè se è nell'ordine di 0,1 cv noi ce ne freghiamo altamente ,se invece sono 5cv allora il discorso cambia...

se facciamo come simonini anche a elettrodo và meglio ,guarda che roba appena aperta

100_1011.JPG

Concordo in pieno con il tuo mex  👍

4 ore fa, Lop1994 ha scritto:

e quindi dato che sono diverse il paragone è presto fatto funziona meglio la mia pur essendo studiate per il medesimo utilizzo e le medesime fasi di lavoro. ma torno a dire su strada cosa ti cambia? che da semaforo a semaforo ci metti 0.001 sec in meno? 

per quel che mi riguarda la scelta è semplice se vuoi il massimo da tutto giri dietro altrimenti curva a 90 e amen

Se il guadagno in tempo è 0,001 la differenza prestazionale tra dietro l'ammortizzatore e standard è tutto un programma 😅... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Nelle marmitte ad espansione entrano in gioco principalmente due fattori.

Uno è legato alla fluidodinamica e quindi dipendente dalla velocità dei flussi, dalle pressioni, dalla rugosità superficiale e dalle perdite di carico. Quest’ultime legate (quelle localizzate) alle curve nel percorso dei gas di scarico. Questo fattore determina la capacità di espellere i gas di scarico in modo appropriato fino ai regimi massimi del motore.

Invece l’altro fattore è legato alle risonanze sonore e quindi alle onde sonore che permettono ad un determinato range di giri di comportarsi come un pistone fluido che aspira i gas di scarico quando si apre la luce e di ripomparli dentro il cilindro quando questa si sta chiudendo. Quindi sono fluttuazioni di pressione all’interno del gas in movimento verso lo scarico!!

Queste onde sonore diciamo che se ne fottono delle curve!!!

Quindi un’espansione ben fatta deve permettere di scaricare tutti i gas di scarico e allo stesso tempo risuonare ai regimi dove vogliamo migliorare il riempimento del cilindro con il conseguente aumento del rapporto di compressione effettivo e quindi il rendimento!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la simulazione và bene fino a un certo punto ,per avere un idea di massima ,ma poi si scontra con la realtà che su un motore vespa non funge come avevamo simulato in precedenza ,o almeno io la vedo così....un idea di massima di sicuro si

poi dipende sempre il termine di paragone ,cioè quantifichiamo i cv persi da una marmitta saldata a elettrodo ,una saldata a bombole ,una saldata a tig ,una saldata a robot ,ecc...perchè se è nell'ordine di 0,1 cv noi ce ne freghiamo altamente ,se invece sono 5cv allora il discorso cambia...

se facciamo come simonini anche a elettrodo và meglio ,guarda che roba appena aperta

100_1011.JPG

No dai ragazzi, non scherziamo, non siamo più negli anni 70.... Oggi gli ambienti tengono in considerazione parametri (tra l'altro quelli ambintali) che non esiste uomo sulla terra in grado di avvicinarsi neppure dopo anni di test sullo stesso pezzo...

Lavoro da 10 anni in ambito automotive, quando simulo in ambiente di flussaggio teste e collettori, quando poi sono sul banco ho uno scostamento max (se le lavorazioni sono state fatte a disegno) dello 0.5%...

Davvero non scherziamo... L'alchimia non esiste più... Chi vende prodotti o chi semplicemente dice "e ma poi modifico", lo fa per due princupali motivi, il primo che non è in grado di farlo, il secondo è che costa, MOLTO, perche' trovare un professionista un grado di farlo non ti costa 10Euro l'ora e non ci mette 2 ore.....

Vi faccio un esempio in ambito automotive che tutti possono comprendere...

Avendo il 3d del motore fatto in un certo modo, quando il motore va sul banco o in sala, lo scostamento massimo va in percentuale alla precisione con cui sono realizzati i pezzi, e di norma, con i miei fornitori non si scosta mai più di 3/4 cv dal risultato simulato... Se si pensa che stiamo parlando di motori con potenze specifiche nell'ordine di 280/290cv litro, potete capire a che livello siamo arrivati...

Per restare nel campo 2T, il pregetto completo e simulato di un motore kart, alla resa dei conti si discosta dalla simulazione di 0.2/0.3cv...

Se la simulazone dice cioccolato, di certo non esce burro. al massimo uscirà un cioccolato con l'1% di burro....

Per rientrare nel 3d, magari l'espansione dritta darà 0.3cv in più, ma i dati da guardare sono altri, coppia, tenuta in potenza, schiena forma della coppia... Insomma... Magari la resa è minima in termini assoluti, ma se per ottenere gli stessi risultati ho 5 punti in meno di massimo con una egt di 50 gradi più bassa, bhe, ben venga la pancia senza curva!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...