Vai al contenuto

Padella modificata ape


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho tra le mani un' Ape TM 703 2T di un amico, messa bene,con 38mila chilometri all' attivo, nessun rumore strano proveniente dal motore e con un buon tiro e velocità.

Lui vorrebbe aumentare un po' il tiro in salita, perchè sulle strade collinari che percorre,quando è scarico,in quarta l'Ape fa fatica a salire e sta veramente sottogiri, mentre in terza bisogna pelare il gas perché e' veramente corta e si va fuorigiri.

Di montare un cilindro Polini o Dr non ne vuol sapere,visto che l'Ape sta bene e non ci vuole spendere… Allora,ancora incredulo delle prestazioni ai bassi regimi della Polini original sul PX, ho pensato ad una padella modificata che aumenti il tiro cosi' da risolvere il problema,spendendo poco e divertendosi a sperimentare.

Proverei a seguire le varie linee guida che ci sono per le marmitte del PX.

Secondo Voi è possibile una cosa del genere oppure è una stupidata?

Grazie

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, filipporace ha scritto:

boh....avere maggior "tiro" sarebbe accordare la padella piu in basso di come é già. Avere più coppia disponibile ad un  numero di giri inferiore e che comunque mantenga gli stessi regimi max?

Si esattamente, avere più coppia ai bassi regimi,mantenendo invariati o quasi i giri max.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
18 minuti fa, vespamatteo ha scritto:

Si esattamente, avere più coppia ai bassi regimi,mantenendo invariati o quasi i giri max.

 Potresti fare qualche esperimento spostando paratia interna o con il tubetto di diametro e lunghezza diverso.     O aggiungere una camera di risonanza al collettore.   Famosa "lampada" Helmhotziana😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, filipporace ha scritto:

 O aggiungere una camera di risonanza al collettore.   Famosa "lampada" Helmhotziana😉

Mi tornano in mente i vari 125 stradali che guidavano i ragazzi della generazione precedente la mia, con i risuonatori allo scarico invece che le valvole parzializzatrici,Tipo le ATAC sulle Honda NS-MTX

  • Haha 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

alre generazioni.   Però nel voler migliorare un motore originale cosa si é sempre fatto?   Raccordi meglio e togli gli scalini e le imperfezioni, magari dai anche una cartavetrata al frontescarico...lucidi il lucidabile, ti improvvisi carburatorista a cuor leggero e cerchi di correggere quelli che sono gli errori comuni ad una produzione di serie. Affinare cio che si ha a disposizione secondo me migliora su tutto l'arco della curva di erogazione ed é molto divertente e formativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...