Vai al contenuto
Emanuele Mazzoleni

Gruppi termici rari scaduti, ma valorosi.

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

Salve a tutti nella continua scoprerta di cilindri nati e usciti di produzione che ad oggi si sa ben poco invito tutti a elencare tutti i cilindri/gruppi termici che nella storia delle elaborazioni vespa smallframe si sono rivelati validi e degni di nota. 

Comincio io da quel poco che conosco. 

CORSA CORTA

75 polini hp in alluminio (scarico a "w") 

102 polini doppia aspirazione 

102 dr "grinta" 

102/115 malossi lamellare al cilindro 

102 pinasco doppia aspirazione 

98 VMC (appena uscito ma degno per la potenza) 

CORSA LUNGA

121 pinasco lamellare al cilindro 

Modificato da Emanuele Mazzoleni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Salve a tutti nella continua scoprerta di cilindri nati e usciti di produzione che ad oggi si sa ben poco invito tutti a elencare tutti i cilindri/gruppi termici che nella storia delle elaborazioni vespa smallframe si sono rivelati validi e degni di nota. 

Comincio io da quel poco che conosco. 

CORSA CORTA

75 polini hp in alluminio (scarico a "w") 

102 polini doppia aspirazione 

102 dr "grinta" 

102/115 malossi lamellare al cilindro 

102 pinasco doppia aspirazione 

102 VMC (appena uscito ma degno per la potenza) 

CORSA LUNGA

121 pinasco lamellare al cilindro 

Il vmc è 98cc (alesaggio 54mm)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Trueleo ha scritto:

Il vmc è 98cc (alesaggio 54mm)

Vero, nell'elenco di 102 sono andato senza riflettere 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ad un certo numero di giri entra in risonanza come un’espansione e migliora  come quest’ultima l’evacuazione dei gas di scarico, il lavaggio e l’intrappolamemto.

Migliora il rendimento volumetrico.

Le so tutte!! 😂

Modificato da Architito2002
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ad un certo numero di giri entra in risonanza come un’espansione e migliora  come quest’ultima l’evacuazione dei gas di scarico, il lavaggio e l’intrappolamemto.

Migliora il rendimento volumetrico.

Le so tutte!! 😂

Sembra fantastico ma funzionava veramente? 

Quanto può valere un cilindro cosi? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ne ho idea di quanto possa valere.

Io credo che funzioni ma la massa di aria che riesce a trattare è limitata!!! Miglioramenti nell’ordine del 2% in un range di giri ristretto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il Dr se completo di lampada Helhmoloziana ho un conoscente che lo propone a 170€, usato ma in condizioni pressoché pari al nuovo.   il Pinasco doppia nuovo con collettore é in vendita sulla baia a 260€.

Ce ne sono una vagonata di termiche rare, io ho un Parabellum 58x51, ancor più rare e introvabili sono le termiche Motoristica Milanese.   Ci sono diverse Zirri.  Un'introvabile Autisa per vespe large traversinata cilindro in alu, canna in ghisa.      Mk1 Malossi non é cosi facile vederne una, anche se ne avevano vendute molte.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, filipporace ha scritto:

il Dr se completo di lampada Helhmoloziana ho un conoscente che lo propone a 170€, usato ma in condizioni pressoché pari al nuovo.   il Pinasco doppia nuovo con collettore é in vendita sulla baia a 260€.

Ce ne sono una vagonata di termiche rare, io ho un Parabellum 58x51, ancor più rare e introvabili sono le termiche Motoristica Milanese.   Ci sono diverse Zirri.  Un'introvabile Autisa per vespe large traversinata cilindro in alu, canna in ghisa.      Mk1 Malossi non é cosi facile vederne una, anche se ne avevano vendute molte.

Le sai tutte!! 😂

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche Eurocilindro, c'era la testa doppia candela per et3 e forse un 102......mi piacerebbe vedere una doppia candela attaccata ad una idm che già fatica a farne accendere una😂😂

20200216_202441.jpg

  • Like 1
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a mio parere le più strane e bizzarre sono: 

motoristica milanesi a liquido doppia

motoristica 177 traversinato per px 

pinasco 50cc 7 travasi alluminio 

zirri mr 2000 liquido 

piaggio spagnolo 75 piston ported 

fabrizzi 160 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Termiche veramente ignote credo... 

Varrebbe la pena una bella collezione, alla sip per caso si trovano in esposizione? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

una volta nel lontano boh esisteva anche il polini d42 60cc

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
46 minuti fa, filipporace ha scritto:

anche Eurocilindro, c'era la testa doppia candela per et3 e forse un 102......mi piacerebbe vedere una doppia candela attaccata ad una idm che già fatica a farne accendere una😂😂

20200216_202441.jpg

e dopo per la carburazione quale controlli?

però io fossi in te un doppia doppio girato con doppia candela lo farei

nel kit noto la mancanza della scritta twin spark da applicare sotto la targhetta posteriore

Modificato da Lop1994
  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, filipporace ha scritto:

il Dr se completo di lampada Helhmoloziana ho un conoscente che lo propone a 170€, usato ma in condizioni pressoché pari al nuovo.   il Pinasco doppia nuovo con collettore é in vendita sulla baia a 260€.

Ce ne sono una vagonata di termiche rare, io ho un Parabellum 58x51, ancor più rare e introvabili sono le termiche Motoristica Milanese.   Ci sono diverse Zirri.  Un'introvabile Autisa per vespe large traversinata cilindro in alu, canna in ghisa.      Mk1 Malossi non é cosi facile vederne una, anche se ne avevano vendute molte.

Su ebay ci sono cifre spropositate ho trovato 75 hp nuovi a 300€ un grinta a 230€ e ho visto anche il pinasco, ma sono cifre troppo esose... 

Ho visto uno zirri 102 che pareva bello. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella vecchia stalla di famiglia, assieme alla 50 special di mio padre, ho trovato un PROMA AVIONIC che dovrebbe essere un 75, appena riesco vi posto delle foto

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, becksracingteam ha scritto:

Nella vecchia stalla di famiglia, assieme alla 50 special di mio padre, ho trovato un PROMA AVIONIC che dovrebbe essere un 75, appena riesco vi posto delle foto

65 cc ma per piaggio si ciao bravo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il 65 è per ciao ,il 75 avionic è per vespa 

IMG_20190714_170822.jpg.0004e19bbad844bdb58bed97855d30c0.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Sembra fantastico ma funzionava veramente? 

diciamo che.....funzionava esteticamente,anche xche penso che se avesse avuto veramente un senso,ora saremmo circondati di cilindri a "sonagli"

15 ore fa, filipporace ha scritto:

anche Eurocilindro, c'era la testa doppia candela per et3 e forse un 102......mi piacerebbe vedere una doppia candela attaccata ad una idm che già fatica a farne accendere una😂😂

20200216_202441.jpg

questa testa fu presentata al motorshow nel 92 insieme a un bel 130 che era la fotocopia del 130dr ma fasato piu alto e una bella marmittona.voci di corridoio lo davano venduto al pubblico a una cifra vicina al milione di lire.nel kit era compresa una centralina "modificata" x gestire le due candele

14 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ho visto uno zirri 102 che pareva bello. 

pareva e basta haahha,era un comunissimo polini "rivisto"

14 ore fa, becksracingteam ha scritto:

ho trovato un PROMA AVIONIC che dovrebbe essere un 75, appena riesco vi posto delle foto

si la proma faceva il 75,ma il mercato lo aveva conquistato con termiche da ciao

17 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il 65 è per ciao ,il 75 avionic è per vespa 

IMG_20190714_170822.jpg.0004e19bbad844bdb58bed97855d30c0.jpg

travasi come il caro 75 polini!in giro ho un 60 (forse 65) che dovrebbe essere avionic,3 travasi,travasi di base identici al 50 e si montava sulla testa originale del 50.se lo recupero faccio qualche foto

15 ore fa, Panigada Corse ha scritto:

a mio parere le più strane e bizzarre sono: 

motoristica milanesi a liquido doppia

motoristica 177 traversinato per px 

pinasco 50cc 7 travasi alluminio 

zirri mr 2000 liquido 

piaggio spagnolo 75 piston ported 

fabrizzi 160 

 

il piagggio spagnolo esiste anche in versione lamellare al cilindro (prototipo delle termiche pk automatica).quello che chiami fabrizi 160 credo sia il 144 d60.del doppia a liquido motoristica milanese,fino a qualche anno fa si trovavano vecchi foto pubblicitarie

15 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Varrebbe la pena una bella collezione, alla sip per caso si trovano in esposizione? 

credo che buona parte di esse,siano rimaste semplicemente sulla carta e/o prodotte a livello prototipo,se escludiamo le varie incarnazioni dell'mr,fabrizi e motoristica milanese costavano reni,cornee e polmoni

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Motoritica milanese se non ricordo male, 208P6034351.thumb.JPG.5904004ddc061782993d42306bf626ba.JPGP6034348.thumb.JPG.6ce72ad18691435d78f2c596ce5c37d8.JPGP6034347.thumb.JPG.a2a4089780c1df4dc67e253c087d2da0.JPGcc travasinato ghisa

  • Like 3
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

diciamo che.....funzionava esteticamente,anche xche penso che se avesse avuto veramente un senso,ora saremmo circondati di cilindri a "sonagli"

pareva e basta haahha,era un comunissimo polini "rivisto"

credo che buona parte di esse,siano rimaste semplicemente sulla carta e/o prodotte a livello prototipo,se escludiamo le varie incarnazioni dell'mr,fabrizi e motoristica milanese costavano reni,cornee e polmoni

Credo anche io fosse solo estetica... 

Si sapevo per via scritta che erano polini rivisti da zirri e poi rivenduti

Costano veramente tanto soprattutto perché ora come ora vogliono solo guadagnare a scopo commerciale non più rendere soddisfatte le persone per la Loro passione... Soldo bastardo... 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/2/2020 in 19:30 , Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Costano veramente tanto soprattutto perché ora come ora vogliono solo guadagnare a scopo commerciale non più rendere soddisfatte le persone per la Loro passione... Soldo bastardo... 

ame ste cose fanno girare troppo le balle guarda.gente che casualmente si trova x le mani roba di cui non sa nulla e decide di provare a cagare soldi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ame ste cose fanno girare troppo le balle guarda.gente che casualmente si trova x le mani roba di cui non sa nulla e decide di provare a cagare soldi

Figurati che gli ho chiesto due pezzi in due momenti, poi gli dico "facciamo cosi li prendo entrambi" facendo un offerta a risparmio e... 

Mi risponde chiedendo un prezzo più alto che dei due pezzi venduti singolarmente ognuno con la sua spedizione, non so se è chiaro, lo spero...

Faccio un Esempio:

Oggetto A 5euro+10 spedizione =15 euro

Oggetto B 10 euro + 10 Spedizione =20 euro

Spesa 35 euro 

Gli chiedo 30 euro entrambi e mi risponde no 40... C'è io credo all'assurdo, ma nom così 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Figurati che gli ho chiesto due pezzi in due momenti, poi gli dico "facciamo cosi li prendo entrambi" facendo un offerta a risparmio e... 

Mi risponde chiedendo un prezzo più alto che dei due pezzi venduti singolarmente ognuno con la sua spedizione, non so se è chiaro, lo spero...

Faccio un Esempio:

Oggetto A 5euro+10 spedizione =15 euro

Oggetto B 10 euro + 10 Spedizione =20 euro

Spesa 35 euro 

Gli chiedo 30 euro entrambi e mi risponde no 40... C'è io credo all'assurdo, ma nom così 

si ma sto qua si droga,di robaccia poi!!

21 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

non sapevo fosse ancora in produzone il 50!solo checcazzo di buddha costa quasi come il 130!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!