Vai al contenuto

Gruppi termici rari scaduti, ma valorosi.


Messaggi consigliati

Quindi ne hai 4 usati e slimazzati per fare esperienza uno montato e uno nuovo?

Comunque veramente bel pezzo non vedo l'ora di sfruttarlo per bene,.e veramente con un blocco p&p senza toccare carter ha un potenziale enorme rispetto a un 75 Normale se gli si dà un giusto carburatore però, per esperienza l'ho provato con 16.10 e non differisce da un comune 75, già con un 19 la differenza c'è. Mi piace da morire

Modificato da Emanuele Mazzoleni
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Quindi ne hai 4 usati e slimazzati per fare esperienza uno montato e uno nuovo?

Comunque veramente bel pezzo non vedo l'ora di sfruttarlo per bene,.e veramente con un blocco p&p senza toccare carter ha un potenziale enorme rispetto a un 75 Normale se gli si dà un giusto carburatore però, per esperienza l'ho provato con 16.10 e non differisce da un comune 75, già con un 19 la differenza c'è. Mi piace da morire

Ne ho 2 di scatola,uno limato,uno nuovo privo di scatola,e due imballati nuovi mai aperti

L'esperienza,quella poca che ho,la ho fatta su motori che stanno ancora andando🤙

Si alla fine è un cilindro che p&p da la polvere a tutti i 102 p&p,unica cosa che approvo fino .a mezzogiorno è  lo scarico....con un semplice scarico singolo sarebbe andato a mio modesto parere molto meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Addirittura.. da p&p da la polvere a tutti i 102 p&p.

Pardon... Sta prova l'hai fatta? Resto della configurazione? 

Non vale mettere il 102 con 14/69...

 

Si prova effettuata.

Albero anticipato meno della polini

16 69

Proma 19

Accensione 1.8v

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore molto interessante sicuramente, perchè intrinsecamente “moderno”. 
 

Ma con la 16-69 non fai un 102, fai una scimmia urlatrice 😄

Una prova con 24/72 potrebbe dare responsi diversi. Poi chiaro, come soluzione “monto e non cambio nulla” ci sta il ragionamento 👍🏻

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Pare ovvio parlando di prestazione assoluta con rapporti originali il gt che ha la miglior propensione a girare alto abbia la meglio sugli altri.  Che so io...ci metto un d69 delle large su un motore small 4 rapporti originale penserete mica che vada piu forte di un d47 qualsiasi..    il motore,secondo me,va pensato nell'insieme appunto.  75 hp é come gia detto un gt che riprende altri temi motoristici. Se studiato é proprio tanta roba,ma come dico sempre far andar forte uno di questi piccoletti é molto piu complesso ed oneroso. 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, AndreaZ ha scritto:

Un motore molto interessante sicuramente, perchè intrinsecamente “moderno”. 
 

Ma con la 16-69 non fai un 102, fai una scimmia urlatrice 😄

Una prova con 24/72 potrebbe dare responsi diversi. Poi chiaro, come soluzione “monto e non cambio nulla” ci sta il ragionamento 👍🏻

Come ho detto "p&p"

O sbaglio?

Lavorandoci  e mentendendo 21/76 contro 102 polini  24/72 sempre lavorato anch'esso son stato davanti io sia accelerazione che allungo

Non credete che 2 o 3 prove per dire una cosa le ho fatte o parlo solo per dare aria alla bocca?

Gira e rigira mi date ragione "Eh ma qui è ma la"

Allora metti una 27/69 sul 102 non si muove più "grazie al...." 

Questo è un motore che chiama e vuole la 21/76 con una espansioncina

Con proma e 24/72 va molto simile a un 102...ma rimane dietro a livello di coppia...non mi sembra un discorso opinabile,è un cilindro che da polvere ai 102....discorso  chiuso...come ho dimostrato BEN settato ha molto più potenziale dei vmc e simili che sono gli unici "102" al passo 

 

Modificato da Cvfteam
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cvfteam ha scritto:

Ne ho 2 di scatola,uno limato,uno nuovo privo di scatola,e due imballati nuovi mai aperti

L'esperienza,quella poca che ho,la ho fatta su motori che stanno ancora andando🤙

Vero alcuni vanno e sono in giro ce n'era uno tempo fa su subito sparito in pochissimo tempo... Si intuisce perché...

Curioso che dici della luce normale singola a confronto della sua a w, ma sono a fasi/aree originali del cilindro stock o anche a seguito di lavorazioni??

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

E grazie al piffero.. gira alto. Ma mettici una 24/72 al 102 e poi mi sai dire... 

Io ho tolto il 75dr F1 e messo questo 75 hp. Sempre Proma, albero pk s, accensione pk s, 19, 17/68 e gomma da 3.5 (come 18/67 e gomma da 3"), stessa strada, persi 5 

Metti un cilindro nato per motore hp con albero più anticipato di fabbrica con l albero meno anticipato di fabbrica,nativo con 162° di scarico

Contro un 75 dr f1 con 172 gradi di scarico originali, nativo per far contenti soprattutto di prende e monta

Esattamente che senso ha la tua prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro in questione può far meglio, come dice Filippo, su un motore ben studiato perché ha quella luce di scarico, travasi fatti bene e si presta quindi a carburatori generosi ed espansioni. Ma preso e montato, no. Ripeto, prova fatta.

La prova che hai fatto tu su motore hp è falsata perche il motore hp ha di suo più anticipo e ritardo di tutti gli altri motori vespa small!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Il senso è che prendi e monta non è il migliore. E questo è un fatto.

È meglio solo su motore hp con il suo albero. Ma hai provato a mettere un 75 F1 da 65€ su un motore con l'albero anticipato hp e magari su carter hp che di suo ha più ritardo??

Provato anche a tirare fuori il meglio dal dr f1

Va forte assolutamente....

Ma nulla a che vedere col 75 hp

Provato a togliere un 102 per mettere il dr f1

Meglio del 102,peggio del 75 hp ....son prove che ho fatto e rifatto😉

Prendi è monta è quello che offre di più in termini di coppia,giri affidabilità e durata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

Come ho detto "p&p"

O sbaglio?

Lavorandoci  e mentendendo 21/76 contro 102 polini  24/72 sempre lavorato anch'esso son stato davanti io sia accelerazione che allungo

Non credete che 2 o 3 prove per dire una cosa le ho fatte o parlo solo per dare aria alla bocca?

Gira e rigira mi date ragione "Eh ma qui è ma la"

Allora metti una 27/69 sul 102 non si muove più "grazie al...." 

Questo è un motore che chiama e vuole la 21/76 con una espansioncina

Con proma e 24/72 va molto simile a un 102...ma rimane dietro a livello di coppia...non mi sembra un discorso opinabile,è un cilindro che da polvere ai 102....discorso  chiuso...come ho dimostrato BEN settato ha molto più potenziale dei vmc e simili che sono gli unici "102" al passo 

 

Guarda che la mia non era una critica sragionata. Io dico che senza farci lavoroni, ma con il settaggio giusto ed equivalente, non sono così sicuro che un 75 vada più di un buon 102. In entrambi i casi rimane un esercizio di stile, perchè far andare forte i corsacorta significa spendere molto tempo, molte prove e molto denaro rispetto magari ad un corsalunga. Sono affascinanti peró, io stesso mi sto impegnando nei limiti delle mie possibilità su un corsacorta, ma sapendo già in partenza che lo faró per gusto personale. Come mi sembra bbia fatto tu 👍🏻

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, AndreaZ ha scritto:

Guarda che la mia non era una critica sragionata. Io dico che senza farci lavoroni, ma con il settaggio giusto ed equivalente, non sono così sicuro che un 75 vada più di un buon 102. In entrambi i casi rimane un esercizio di stile, perchè far andare forte i corsacorta significa spendere molto tempo, molte prove e molto denaro rispetto magari ad un corsalunga. Sono affascinanti peró, io stesso mi sto impegnando nei limiti delle mie possibilità su un corsacorta, ma sapendo già in partenza che lo faró per gusto personale. Come mi sembra bbia fatto tu 👍🏻

Si assolutamente, il mio era più un discorso  generale, ti ho quotato per confermare il discorso  p&p

Comunque basta provare,io le mie le ho fatte diciamo e sono giunto a queste conclusioni 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da contare blaps che tu hai il blocco raccordato proessomodo ai classici travasi 75/100 ghisa. E ci vai ad applicare un cilindro con i travasi non raccordati e ben più grossi allora nemmeno qui il paragone è veritiero... Se vai a ripristinare i carter originali nei travasi scompensi anche il 75 dr fl2 e perdi mentre con il 75 HP non perdi nulla o forse guadagni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto non è questa la discussione, qui si parla di gruppi termici vecchi rari e fuori produzione, non di 75 in p&p.

Sta diventando molto ricca e nostalgica come volevo che fosse e grazie a cvf abbiamo anche dei bei pezzi che ci mostra. Continuiamo come prima. Grazie

Modificato da Emanuele Mazzoleni
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come vuoi ma se uno mette un cilindro e dice che è meglio di tutti gli altri se permetti io dissento. 

PS. I travasi del 75 dr sono uguali agli originali. Che i miei carter siano raccordati al 112 Polini è sostanzialmente ininfluente e semmai aiuta la fluidodinamica del polini HP

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Come vuoi ma se uno mette un cilindro e dice che è meglio di tutti gli altri se permetti io dissento. 

PS. I travasi del 75 dr sono uguali agli originali. Che i miei carter siano raccordati al 112 Polini è sostanzialmente ininfluente e semmai aiuta la fluidodinamica del polini HP

Hai ragione!

Molto meglio un 102 polini montato di scatola che un 75 hp! 

Anche meglio il dr f1! Ha molta più coppia del 75 hp! E  anche molti più giri!

Va letto tutto ciò che viene scritto e non solo quello che si vuole leggere.🤔

 

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cvfteam fattostà che hai dei gran bei kit, comlimenti

Chiedo ma il malossi 102 piston ported al cilindro, come andava? so che c'era la versione lamellare al cilindro anche...sei sicuro è cfv2? c'erano kit malossi dichiarati cvf, altri cvf2 e i top cvf2L...sbaglio?

Bellissimo il kit 102 Zirri....lo hai provato?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, albe dm ha scritto:

Cvfteam fattostà che hai dei gran bei kit, comlimenti

Chiedo ma il malossi 102 piston ported al cilindro, come andava? so che c'era la versione lamellare al cilindro anche...sei sicuro è cfv2? c'erano kit malossi dichiarati cvf, altri cvf2 e i top cvf2L...sbaglio?

Bellissimo il kit 102 Zirri....lo hai provato?

Grazie @albe dm apprezzo molto!

Ti allego il libretto di istruzioni  del 102 piston ported che ho mandato le foto ,come specificato è  chiamato cvf2 perché "seconda serie"

Il cvf è la prima serie nato quando ancora non era malossi ma CDC (casa del carburatore) che era nativo con qualcue differenza:

Grandezza luce aspirazione,fori fissaggio lamellare o collettore classico m5,nel cvf2 m6

Differenze sul pistone,disegno e bombatura

Cvf lamellare o meno era deciso in base al kit che uno acquistava,il lamellare era considerato "optional",nativo dalla fabbrica cvfL non esiste a catalogo

(Allego anche le foto del collettore lamellare venduto a parte)

È un cilindro che ho testato girato,con 24 accensione hp albero spalle piene meceur corsa 43,21/76 (uso cross) mirko rr da girato e lamellare vl18

Lo ho  testato inizialmente di scatola ed era un cilindro moooolto tranquillo, man mano che si lavorava cambiava faccia...però non ha mai rappresentato un cilindro che potesse dire molto di più dei classici 102 al carter,sicuramente MOLTO affidabile grazie all'alettatura e qualità  generale 

20211128_103836.jpg

20211128_103808.jpg

20211128_103804.jpg

20211128_103800.jpg

20211128_103756.jpg

20211128_103747.jpg

20211128_103736.jpg

20211128_103728.jpg

20211128_103717.jpg

16380928909863384574330733349949.jpg

16380929048716318423389865009691.jpg

16380929150077559637257022002959.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...