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Assetto smallframe per gli over 100kg


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Un saluto a tutti.. Sono nuovo del forum... Mi sono iscritto oggi.... Ho finalmente finito il restauro di una 125 primavera del 79...ho effe l iscrizione Fmi ricevendo la targa metallica. Adesso che ho ottenuto il riconoscimento per la totale originalità del mezzo, vorrei renderlo piû sicuro... Freni e sospensione (senza cambiare forcelle o mettere impianti frenanti a disco). 

Sono molto pesante 105kg e quando vado in due la sospensione posteriore (Dell epoca soffre) e sento che fa a fine corsa. Per quanto riguarda l avantreno ho fatto alcune modifiche... Ho provato l antiaffondo crimaz.... Che mi piace ma rende praticamente monolitico l avantreno in caso di buche e tombini, cosî ho fatto una modifica all ammortizzatore originale mettendo una rondella del diametro della molla tra molla e cupola.. In questo modo il gommino bon entra nella cupola ma lavora prima.... Volevo sapere se comprando un kit carbone.... Regolabile miglioro la situazione... Grazie... 

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  • Moderatore

Salve ben arrivato , visto che sono anche io nel club " omo de panza omo de sostanza = 2 metri e 130 kg no cc cononosco bene  il problema , sintetizzando sulle small sia special che pk 125 s  ,monto ammortizzatori carbone  , al posteriore si puo' ulteriormente intervenire con una prolunga leggermente piu' lunga / l'adozione del tampone " maggiorato " ecc  qualcuno al posteriore ha montato una molla piu robusta = spire della molla leggermente piu' grandi  ed altri accorgimenti , per l'anteriore  da sempre monto una 3.50/10  senza bisogno alcuno di rondelle o anti affondo guadagnando altresi  una mgliore guidabilita' e sicurezza essendo aumentata si l'altezza ma anche l"impronta a terra ..altresi' al posteriore o meglio sul carter attenzione anche alla bonta dei silent block che non siano usurati .

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L’antiaffondo crimaz secondo me vale la pena montarlo solo se arretri anche l’attacco sospensione, cosí da farla lavorar dritta. 
non andar su sospensioni come bitubo, ottime ma troppo rigide per turismo. 
orientati su yss secondo me, io mi sto trovando molto bene con i carbone, non la serie economica. 
Ho anche dei pinasco a casa, non mi sembrano male ma non li ho ancora provati. 
Se ti interessa dare anche un po’ di brio al motore ho un 130 polini racing a casa, nuovo che non uso. 
 

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2 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve ben arrivato , visto che sono anche io nel club " omo de panza omo de sostanza = 2 metri e 130 kg no cc cononosco bene  il problema , sintetizzando sulle small sia special che pk 125 s  ,monto ammortizzatori carbone  , al posteriore si puo' ulteriormente intervenire con una prolunga leggermente piu' lunga / l'adozione del tampone " maggiorato " ecc  qualcuno al posteriore ha montato una molla piu robusta = spire della molla leggermente piu' grandi  ed altri accorgimenti , per l'anteriore  da sempre monto una 3.50/10  senza bisogno alcuno di rondelle o anti affondo guadagnando altresi  una mgliore guidabilita' e sicurezza essendo aumentata si l'altezza ma anche l"impronta a terra ..altresi' al posteriore o meglio sul carter attenzione anche alla bonta dei silent block che non siano usurati .

Perfettamente ragione, cambia tutti i silent. 

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Anche io sono un “over”. Su et3 monto yss standard al posteriore e mi trovo molto bene. All’anteriore ho ancora un simil originale nuovo , che ovviamente affonda ma non esageratamente . Tamponi sempre ben messi ed efficienti mi raccomando . L’antiaffondo non mi piace perché fa lavorare disassato l’ammortizzatore anteriore , occorrerebbe la modifica all’attacco superiore.

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Io ti consiglio gas davanti e gas dietro sostengono bene il peso afondano poco e con le mille regolazioni che puoi fare trovi sicuro il setting che piu ti piace, io davanti monto bgm a gas e la frenata è superiore a un kit disco tipo crimaz su ammo originale 

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34 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Salve ben arrivato , visto che sono anche io nel club " omo de panza omo de sostanza = 2 metri e 130 kg no cc cononosco bene  il problema , sintetizzando sulle small sia special che pk 125 s  ,monto ammortizzatori carbone  , al posteriore si puo' ulteriormente intervenire con una prolunga leggermente piu' lunga / l'adozione del tampone " maggiorato " ecc  qualcuno al posteriore ha montato una molla piu robusta = spire della molla leggermente piu' grandi  ed altri accorgimenti , per l'anteriore  da sempre monto una 3.50/10  senza bisogno alcuno di rondelle o anti affondo guadagnando altresi  una mgliore guidabilita' e sicurezza essendo aumentata si l'altezza ma anche l"impronta a terra ..altresi' al posteriore o meglio sul carter attenzione anche alla bonta dei silent block che non siano usurati .

Mi puoi dire che spessore riesci a mettere sullo special con il carbone senza arretrare l attacco al telaio? Poi un altra cosa..... Il tampone maggiorato dove so trova? 

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  • Moderatore
40 minuti fa, R7cc ha scritto:

Mi puoi dire che spessore riesci a mettere sullo special con il carbone senza arretrare l attacco al telaio? Poi un altra cosa..... Il tampone maggiorato dove so trova? 

Dai una letta a questo interessante post " guida " https://www.et3.it/topic/73195-ammortizzatore-posteriore-vespa-labc/ 

 

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....sana dieta per arrivare a 90?

Comunque subito ruote da 350 che fannio  il 50% del lavoro, primaria permettendo.

ammo post LML 125/150 bello rigido che se non pesi 100KG manco scende.... è poi più alto di circa 6 cm e non puoi abbassare quindi assetto piastra+  scarpe cavalletto alluminio ecc....o non parcheggi.

all'anteriore il carbone regolabile, lo smonti e ci monti dentro il tampone di battuta di un ammo posteriore originale , affonda fino a 2-3 cm poi alla molla si somma la flessibilità del tampone che è ben studiato e farà gradualmente da assorbitore, cioè continuerà a far lavorare l'idraulica opponendosi sempre più all'affondo proporzionalmente, ma senza mai arrivare a fine corsa delle spire e limitando l'affondo con gradualità ovvero mantenendo sempre quella minima flessibilità che ti evita di perdere l'aderenza, serve lui e solo lui altro non và bene.

Così ti sembrerà di guidare la special di quando avevi 15 anni e pesavi immagino 75 Kg al max!!!

Se segui il consiglio hai risolto....

anche se sono restio a dare suggerimenti per l'assetto fai da te....

altrove mi han pure bannato per simili pericolosi suggerimenti! O perlomeno credo anche per questo....

Quindi ti dico cosa fare ma poi devo dirti la solita frase di circostanza....

 

Ricorda però che è pericoloso modificare l'assetto originale della vespa!

 

così come il motore... ma ti interessa poco giacchè ben sappiamo che certe cose si fanno solo per l'uso in pista.... ovvio.

 

 

 

 

 

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