Vai al contenuto

Rifiuto carburatore VHST 28 BS


Messaggi consigliati

Ciao amici monto questo carburatore su un 130 Polini Evolution aspirato al Carter con collettore Polini adattato a 28. Il problema è che da quando ho montato questo carburatore ho un'enorme rifiuto e di conseguenza le pedane sono sempre sporche , la configurazione del carburatore è la seguente:

Max 124*

Min s38

Starter 60

Spillo d44 seconda tacca partendo dall'alto

Polverizzatore AQ265

Valvola 45

Galleggiante 9010.2 gr 6.5

La vite della carburazione è regolata ad un giro e un quarto.

Le prove che ho fatto fino ad ora si sono limitate alla regolazione del seeger dello spillo e la sostituzione dei getti del massimo nel range di 124 134, adesso monto un 124 però temo che sia troppo magra e nonostante ciò continua ad esserci questo rifiuto.

Inoltre non ho ben capito a cosa servono questi due ugelli, 15794512272662409747829608832059.thumb.jpg.a983c4528d4e936c2b267d192ddaf29c.jpg Ho provato ad unirli insieme con un tubicino ma la Vespa affogava,  smontando la vaschetta ho notato che entrambi sono collegati a quest'ultima tramite i due fori nella parte bassa

15794514913498492336128320856787.thumb.jpg.7ee0f97d3990cbd066b13f0b4108feb8.jpg

Insomma quello che vorrei io è riuscire a carburare degnamente questo vhst senza avere le pedane unte!!

Avete qualche dritta o è meglio se lo volo dalla finestra?😁

 

Modificato da acki
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, acki ha scritto:

 

Inoltre non ho ben capito a cosa servono questi due ugelli, Ho provato ad unirli insieme con un tubicino ma la Vespa affogava,  smontando la vaschetta ho notato che entrambi sono collegati a quest'ultima tramite i due fori nella parte bassa

 

sono degli sfiati,se li chiudi si crea uno scompenso all'interno della vaschetta,lo spillo non chiude e si riempie fino a riempire di miscela tutta la camera di manovella

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

sono degli sfiati,se li chiudi si crea uno scompenso all'interno della vaschetta,lo spillo non chiude e si riempie fino a riempire di miscela tutta la camera di manovella

Ok ti ringrazio , quindi mi conviene lasciarli così o posso prolungarli con un tubicino, o meglio applicare dei tappi con spugna da filtro per proteggere la vaschetta dallo sporco?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, acki ha scritto:

Ok ti ringrazio , quindi mi conviene lasciarli così o posso prolungarli con un tubicino, o meglio applicare dei tappi con spugna da filtro per proteggere la vaschetta dallo sporco?

se li vuoi prolungare x farli purgare fuori puoi farlo,ma non tapparli assolutamente nemmeno con la spugna xche x quanto traspirante va a sballare il normale circolo dello sfiato.se proprio metti della spugna sul fondo del pozzetto,x lo meno trattiene lo spurgo e servira piu tempo prima che vada a imbrattare tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

se li vuoi prolungare x farli purgare fuori puoi farlo,ma non tapparli assolutamente nemmeno con la spugna xche x quanto traspirante va a sballare il normale circolo dello sfiato.se proprio metti della spugna sul fondo del pozzetto,x lo meno trattiene lo spurgo e servira piu tempo prima che vada a imbrattare tutto

Ok seguirò il tuo consiglio!  Invece per il rifiuto che è il problema principale e vorrei risolvere , sapresti dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto un lamellare polini al carter,  il condotto di aspirazione è stato lavorato quasi a limite verso l'alto ed il centro dell albero, , prima avevo un phbl24  e non c'èra questo problema del rifiuto... 

Modificato da acki
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ribadendo la mia ignoranza sui vhst proviamo a ragionarci su che magari e' un problema indiretto.lamellare polini del 24 immagino giusto?quindi lamelle nere da 0,40?che filtro monti (se lomonti)? il rifiuto hai x caso visto se viene dal venturi o se ti spruzza proprio dai due beccucci di sfiato?

 

Si il lamellare è il polini per 24 al quale ho fatto realizzare il condotto per il 28, lamelle sostituite con quelle polini in carbonio da 0.3mm, non ha filtro  ed il rifiuto proviene dal venturi, ne sono certo. 

Ps, le lamelle le ho realizzate sempre bi petalo, sarei tentato ad adattare il pacco v-force☺️

Modificato da acki
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

rifiuta a valvola completamente aperta o quando parzializzi ai medio bassi?

Ah, e come faccio a saperlo? 😁 so di certo che nei giorni in cui la Vespa viene tirata agli alti regimi le pedane si inzuppano di brutto !

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ma ti faceva uguale anche col getto piu grande?

Si sono partito dal 134 e sono arrivato al 124 ma non è cambiato quasi nulla, ho preso anche un filtro ramair ma non l'ho ancora montato vorrei evitare il filtro se possibile...

 

Modificato da acki
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

si riesce a togliere la spugna e montare solo la parte con la fascietta?

Non so ma se un anello risolve lo prendo subito!! 

Considera che ho tutto il pozzetto imbrattato, anche il filo dell'aria e fino al portaoggetti dove ho la batteria e tutti i cavi, completamente imbrattato , passa da un foro di 20mm che ho fatto nella parte alta del porta oggetti per far passare i cavi, è come se nebulizzasse..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai le lamelle che non tengono...........0.30 sono un pò troppo fine anche le 0.35 sarebbero ancora fine, quando le lamelle non tengono non riesci a carburare perchè come apri si riporta dentro il rifiuto.

Modificato da dany59
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, dany59 ha scritto:

Hai le lamelle che non tengono...........0.30 sono un pò troppo fine anche le 0.35 sarebbero ancora fine, quando le lamelle non tengono non riesci a carburare perchè come apri si riporta dentro il rifiuto.

Interessante! Domani mi procuro il foglio da 0.40 e provo a rifare le lamelle, che dici sarà il caso di fare anche la modifica mono petalo? Ho letto molti pareri discordanti  sul forum e non saprei se effettivamente c'è un miglioramento, avrei bisogno di recuperare agli alti perché è li che mi perde il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato che tutta la miscela che ti esce fuori, non lo faccia dagli ugelli (Sfiati) che hai citato all’inizio?
Se così fosse (come io credo che sia) non c’entra nulla la carburazione ed il tipo di lamelle, ma hai semplicemente il livello in vaschetta troppo alto. Cerca di capire se esce da li ( magari ci metti un qualcosa che la raccolga) e poi vediamo il da farsi

Modificato da scr@mble
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, acki ha scritto:

Interessante! Domani mi procuro il foglio da 0.40 e provo a rifare le lamelle, che dici sarà il caso di fare anche la modifica mono petalo? Ho letto molti pareri discordanti  sul forum e non saprei se effettivamente c'è un miglioramento, avrei bisogno di recuperare agli alti perché è li che mi perde il motore

OK, procedi con le 0.40, prima di provare a fare il monopetalo sistema l'attuale problema, quando rifai la lamelle attenzione al senso di curvatura del foglio..........consiglio sempre una modifica alla volta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok acquistate le lamelle da 0.40 della Malossi, ho smontato le 0.30 Polini e dalla foto si nota che nella parte alta sono un po' consumate che questo è forse a causa dello sfarfallamento?

15795181759231845265741878012014.thumb.jpg.34a8ff2b877964b77449760bfce1f65e.jpg

È normale che il foglio in carbonio della Malossi è curvo? Quello Polini non lo è

1579518362601168446570951899091.thumb.jpg.8ff35d23949c14bc684d778c5a378c89.jpg

Ho anche la cuspide segnata sul rivestimento in gomma proprio in corrispondenza del consumo della lamella

15795185085223756361294192633794.thumb.jpg.ead10665e4a251971c13160ef0046b1c.jpg

Modificato da acki
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

potrebbe anche essere che le 0.30 siano un po' troppo sottili e vadano in risonanza presto causando rigetto.    Il foglio Malossi che ho qua non é curvo.    Hai una ghigliottina 50 o 55 da provare?    Atento solo che a gas parzializzato smagriscono ed é facile sgrip.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Filippo , vista anche l'usura delle lamelle/cuspide temo che abbiano sfarfallato un bel po.. secondo te le cuspide devo sostituirla?  Ho ina valvola 55 , si smagrisce ma ho già previsto 132 di max e terza tacca dall'alto per lo spillo , di serie c'era un 126 di max.  Il foglio in carbonio era nel suo blister rigido e non credo abbia subito deformazioni da stoccaggio, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...