Vai al contenuto

numero telaio special


Ospite knocker

Messaggi consigliati

Ciao a tutti....consultanto un sito internet (vespaclub.com) nella sezione numeri di telaio, ho notato che alcune special, in particolare quelle prodotte tra 75 e 83, presentano la seguente dicitura:

anno:1975-1983

sigla: V5B3T

cilindrata: 50

modello: Special

motore: V5A4M-4M

numeri telaio: 1001 - 565056

allora, sulla mia Vespa special, sul carter motore c'è scritto V5A4M ....... ma è questo il numero di telaio della Vespa? sulla carrozzeria non si legge più nulla.....e la sigla V5B3T che vuol dire? insomma, sto facendo un po di confusione....dove leggo il numero di telaio della mia Vespa? semplicemente perchè il libretto non c'è più, quindi dovrei rifarlo.....

spero di essermi spiegato, ma dubito....ciao a tutti e grazie!

un altra cosa....ma dal numero motore è possibile risalire al numero telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo special 4 marce è stato fatto dal 75 all'82-83 è come numero telaio ha v5b3t e numero motore v5a4m.

Il numero telaio lo trovi appena apri lo sportello sul bordino del telaio in alto........spero che mi hai capito!!!!!!!

 

Ciau :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

si....capito! il fatto è che sotto lo sportellino non si legge più nulla....quindi, come posso fare? essendo anche senza libretto? sono a conosecenza solo del numero del motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia più reimmatricolabile LEGALMENTE.......

Oppure sarà una procedura moooooolto costosa,comunque guarda bene dai dello sverniciatore su dove dovrebbero essere i numeri e vedi......per me hanno verniciato sopra,stai attento a non usare carta vetro,e se la usi adoperala dopo lo sverniciatore (che devi lasciare agire) moooolto fine,tipo p400 o 600 perchè molte volte si intravedono i numeri e sono molto sottili. :roll:

 

Per sterco:il 4 marce è nato nel 1975,tutti te lo possono confermare!!!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma devi trovare qualcuno che sa rifare bene i numeri,e comunque stai attento queste cose sono molto pericolose se ti cuzzano perchè NON è LEGALE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao......allora, scoperto il numero di telaio! me l'hanno venduta come special, ma non lo è.....è il modello 50 N prodotto tra il '65 e il '66...ma monta un motore special '75 - '83 con quattro marce (sigla V5A4M) e suppongo il relativo manubrio.....insomma è un ibrido.....ma per 100 euro che l'ho pagata, mi va bene lo stesso....

dove posso trovare informazioni sulla suddetto 50N? la sigla del mio telaio è: V5A1T e guardando sui modelli vespa del sito vespaclub.com appartiene tra quelle con la diciture "inizio unificato" e "fine unificata"....che vuol dire?

adesso come devo comportarmi? ho controllato sul sito della polizia e il numero di telaio compresivo di sigla (V5A1T......) non risulta rubato.

ciao a tutti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora hai visto.....lo sverniiatore fa miracoli!!!!

Comunque prima del 1967 la vespa 50 aveva un telaio più "piccolo" dopo il 1967 il telaio è diventato uguale a quello del primavera....

Dimmi gentilmente se puoi il num di telaio mascherando gli ultimi 2 numeri così provo a vedere io di che anno è e che tipo di telaio ha!!!

Se vuoi mandami pure delle foto e ti dico che cosa ha di non originale.........insomma se vuoi una mano sono qui!!! :roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto, grazie mille per la disponibilità........la sigla e il numero di telaio sono: V5A1T 1088xx mentre sul motore c'è scritto: V5A4M 6719x. effettivamente come telaio mi sembra più corto del primavera,ma non di molto.... sulla scocca, la sigla del telaio e il numero presentano una stellina prima, tra i due e dopo....non si vede molto bene, ma credo sia una stellina tipo quella che c'è anche sul carter motore.... in ogni caso, il numeri non si leggono molto bene....si può dire che sono quasi indecifrabili....come si può fare per renderli leggibili?

sullo scudo, il copri piantone dello sterzo è uguale al primavera, ma il manubrio è con faro quadrato e con quattro marce, a me sembrerebbe tipo lo special....

le foto le faccio dopo....

P.S. lo sverniciatore fa davvero miracoli....ciao e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito vespaclub.it la tua vespa risulta una 50 n del 1966,quindi la tua vespa ha un telaio più corto,il motore originale deve avere il prefisso v5a1m ed è 3 marce,il manubrio originale ha il faro tondo il contakm piccolo e tondo e il devioluci uguale a quello del primavera,anche il "muso" davanti è uguale a quello del primavera,le stecche della pedana sono solo in gomma,le gomme sono 2,75-9 e sono con il cerchio di tipo chiuso,davanti la scritta è obliqua in corsivo e in alluminio con scritto vespa50,dietro il faro è completamente in plastica ed è piccolino.

 

Se i numeri si leggono male non so cosa puoi fare,dovresti chiedere in motorizzazione.

 

Fammi un fischio se ti serve una mano!!!! :roll:

 

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo guardando che c'è differenza tra unificata e allungata......unificata non cosa voglia dire.....

Provo a chiedere e ti faccio sapere

 

Ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà una botta di culo, ma mi sono appena aggiudicato su ebay a 81 euro un motore completo V5A1M......colui che lo vendeva presupponeva fosse anni 66/67 di una 50L.....ho fatto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hai fatto benissimol motore.....cosa li manca?

La tua risulta essere unificata.

Cercati anche gli altri pezzi e finisci sta vespa!!!!!!!!!! ;-):roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

manca la marmitta e il carburatore, c'è il tamburo e tutto il resto....si presuppone funzionante....vedremo....in ogni caso grazie per la tua disponbilità :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite francescot

ragazzi scusate per l'intervento... ma voglio capire una cosa...

perche certe persone trasformano una faro tondo 3 marce in special creando ibridi che non sanno di niente???

per me sono malate ... e non vogliono nemmeno un briciolo di bene alla propria vespa... e se è per il fatto delle 4 marce... possono cambiare solo le marce ma non tutto il motore e il telaio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ehehhehehehehehehhehehe........

anche io non lo capivo,chiedendo a un meccanico mi rispose che negli anni 80 molte 3 marce venivano trasformate in primavera o special,perchè la 3 marce era la vespetta da vecchietto e tutti ti sfottevano.........io penso che chi non ha vissuto quel periodo non possa capire (io ho solo 17 anni quindi non ero neanche nato!!!) :roll: .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite francescot
ehehhehehehehehehhehehe........

anche io non lo capivo,chiedendo a un meccanico mi rispose che negli anni 80 molte 3 marce venivano trasformate in primavera o special,perchè la 3 marce era la vespetta da vecchietto e tutti ti sfottevano.........io penso che chi non ha vissuto quel periodo non possa capire (io ho solo 17 anni quindi non ero neanche nato!!!) :roll: .......

ok posso anche capirlo... ma perche non mettevano solo 4 marce senza cambiare l'estetica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...