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Spessore su 130


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Salve a tutti, sono nuovo del forum, spero di aver scelto la sezione giusta. Ho una vespa pk s con 75 per ora, ma a casa ho un 130 dr che a breve monterò con carter raccordati, albero jasil corsa 51, 19/19 con filtro originale, frizione penso di tenere l'originale, gianelli simil proma... Volevo chiedervi due consigli, possibilmente su esperienza personale:

-che rapporti mi consigliate, considerando che sono principalmente in pianura, però c'è anche un pò di collina qua da me, preferisco favorire leggermente l'allungo ma non eccessivamente;

-poi volevo basettare tra cilindro e carter di 1/1,5 mm, però idealmente se il pistone al pmi apre a filo tutti i travasi e alzo lo stesso il cilindro ci sarà un distacco di 1/1,5 mm tra pistone e inizio travasi...a cosa comporta ciò?

Grazie a tutti

Ps, ho già usato la funzione cerca ma non ho trovato risposte esaurienti suprattutto al mio secondo dubbio. 

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  • SuperMod
1 ora fa, OSPITE ha scritto:

distacco di 1/1,5 mm tra pistone e inizio travasi...a cosa comporta ciò?

a nulla di percettibile su un dr.  L'importante é che questa situazione non si presenti sulla luce di scarico e pistone al pmi, lí lo scalino potrebbe esser pericoloso.

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BENVENUTO....

c'è la mia ET3 in sezione restauri che aveva un motore identico a quello che vuoi fare....

ti dico solo che la mia Et3 (venduta ahimè per fare spazio ad altro!) ha sempre segnato 100 GPS, ed io montavo una SILURO sito, con il cannello modificato, ma pur sempre peggio di una PROMA/GIANNELLI!

Allora per la basetta prendi quella da 0,8, la monti con un filo di motorsil o pasta rossa o nera sotto e sopra ma senza guarnizioni di carta, questo per non sollevare troppo.... verifichi il pistone al PMI probabile che il celo non sia perfettamente a filo del bordo inferiore del foro di scarico in canna, se rimane appena sotto devi lavorare lo scarico limandolo 1mm a scendere, il pistone deve rimanere in caso un pelo sopra e mai sotto  il bordo inferiore del foro, dei travasi invece te ne freghi....

allora siccome hai alzato di 0,8 basettando,  devi ritoccare un poco in basso lo scarico, e dovrai ritoccarlo anche in alto aumentandone l'ampiezza di 1mm, anche  lateralmente il foro và allargato a nasometro 1mm per parte, alla fine insomma devi allargare quel foro di 1mm su ogni lato o quasi...

Ora però avrai uno squish mostruoso roba tipo 2-2,5 mm, questo con la testata originale che và presa 

Il volano PK pesa 2,5 Kg il SIP compatibile 1,8, se puoi quello ...

testa polini.png

Modificato da poeta
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Grazie mille a entrambi.

Per poeta:

Se prendo la testa polini devo tornire la banda di squish anche in quella per compensare?

Per il volano vedo se riesco ad alleggerirlo. Sai a quanti kg posso stare tranquillo dopo averlo tornito? 

Che rapporti montavi sulla tua? 

Grazie a tutti

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2 ore fa, OSPITE ha scritto:

Grazie mille a entrambi.

Per poeta:

Se prendo la testa polini devo tornire la banda di squish anche in quella per compensare?

Per il volano vedo se riesco ad alleggerirlo. Sai a quanti kg posso stare tranquillo dopo averlo tornito? 

Che rapporti montavi sulla tua? 

Grazie a tutti

Per lo squish in base al valore che ti esce tornisci o non, poi dipende che cosa vuoi ottenere dal motore

Più che altro per il volano una volta alleggerito devi sopratutto verificare la bilanciatura 

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Il 17/1/2020 in 14:19 , Trueleo ha scritto:

Più che altro per il volano una volta alleggerito devi sopratutto verificare la bilanciatura 

Sapresti dirmi anche solo indicativamente quanto devo alleggerire il volano? Sia fino a quanto posso spingermi per il motore che ho e quanto permette il volano originale? 

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Il 19/1/2020 in 21:13 , Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

x stare in sicurezza non scendere sotto i 1800/1900

Grazie per l'informazione 

 

Ho ancora giusto due dubbi... 

Per lavorare la ghisa che punta del dremel devo usare? 

E ora la vespa quando è calda e dopo una leggere tirata sale di giri senza aggellerare (sia in movimento che da fermo). Io ho pensato che ci sia qualche infiltrazione di aria, è possibile? Se è colpa dell'entrata di aria è possibile che si siano allentate le viti che tengono chiuso il blocco? Oppure cos'altro potrebbe essere (già controllato cilindro, testa, collettore e carburatore)? Faccio questa domanda nel caso si ripresenti lo stesso problema nel prossimo motore

Grazie mille a tutti

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22 ore fa, OSPITE ha scritto:

Grazie per l'informazione 

 

Ho ancora giusto due dubbi... 

Per lavorare la ghisa che punta del dremel devo usare? 

E ora la vespa quando è calda e dopo una leggere tirata sale di giri senza aggellerare (sia in movimento che da fermo). Io ho pensato che ci sia qualche infiltrazione di aria, è possibile? Se è colpa dell'entrata di aria è possibile che si siano allentate le viti che tengono chiuso il blocco? Oppure cos'altro potrebbe essere (già controllato cilindro, testa, collettore e carburatore)? Faccio questa domanda nel caso si ripresenti lo stesso problema nel prossimo motore

Grazie mille a tutti

se si allentano le viti motore e' piu probabile che ti tiri su olio dal cambio.potrebbero essere varie cose,dalla candela svitata,al paraolio lato volano (che se tira aria sputa pure miscela),getto minimo sporco,coperchio carburatore allentato o con guarnizione da rifare.s e' il cilindro trovi le pisciate di miscela tra cilindro e basamento

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42 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

se si allentano le viti motore e' piu probabile che ti tiri su olio dal cambio.potrebbero essere varie cose,dalla candela svitata,al paraolio lato volano (che se tira aria sputa pure miscela),getto minimo sporco,coperchio carburatore allentato o con guarnizione da rifare.s e' il cilindro trovi le pisciate di miscela tra cilindro e basamento

Allora, intanto mi perde olio dal selettore se non sbaglio. Candela e paraolio lato volano sono sicuro di no. È un pò sporco fra cilindro e carter, il carburatore ormai lo puliró quando smonteró il motore (mercoledì o giovedì dovrei iniziare). 

Le guarnizioni cilindro che spessore mi consiglio? Meglio se le prendo già fatte o da farle con il foglio di carta guarnizione? Per la testa va bene anche una guarnizione normale o serve di qualche materiale specifico? 

Grazie 

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la testata POLINi dei vecchi KIt e quella del kit Racing NON SONO LA TESTATA DEL KIT EVOLUTION IN ALLUMINIO, e non hanno dunque nessuno scasso e nessuna guarnizione d rame!!!

La banda squish della testata Polini (quale che sia delle due disponibili per kit Ghisa Polini non Alluminio), montano no problem sul DR e non bisogna far altro che spessorare sotto il cilindro con 0,5-0,8 di basetta, guardando le testate infatti quella DR ha un bordo molto alto la Polini no, in dettaglio se prendi la testata de modello R quella che somiglia a quella per l'EVO i alluminio devoi alzare tra 0,6 e 0,8 essendo quella testata molto compressa (diciamo), ha banda a zero ma fregatene, alza con basetta da 0,8...

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28 minuti fa, OSPITE ha scritto:

Allora, intanto mi perde olio dal selettore se non sbaglio. Candela e paraolio lato volano sono sicuro di no. È un pò sporco fra cilindro e carter, il carburatore ormai lo puliró quando smonteró il motore (mercoledì o giovedì dovrei iniziare). 

Le guarnizioni cilindro che spessore mi consiglio? Meglio se le prendo già fatte o da farle con il foglio di carta guarnizione? Per la testa va bene anche una guarnizione normale o serve di qualche materiale specifico? 

Grazie 

la perdita dal selettore non influisce :D se non e' una perdita esagerata comuqnue puoi recuperare il coperchietto che lo copre,annegarlo di grasso e montarlo,x un poi sei a posto,se invece lo aprirai,sostituisci l'oring. puoi usare sia la guarnizione di carta da 0,4 che quella in alu (de gustibus) anche se esistono varie teorie personali su quella in alluminio.quella di carta se non hai particolari esigenza di probabili trafilaggi da carter eccessivamente raccordati,non serve che te la fai tu,ma se mai dovessi avere voglia di farla,non scendere sotto i 0,4 (che una volta schiacciata arriva intorno a 0,2) xche poi inizia a sudare presto avendo poco spessore di assorbimento.x la testa meglio in rame,ma puoi fare anche alluminio,pero' occhio che se non hai l'esigenza dovuta da una testa che piscia anche troppo (che puoi comuqnue sistemare artigianalmente con carta abrasiva) vai ad aumentare l'altezza di squish (che sul dr e' gia esagerata di suo)perdendo in copmpressione e spunto (detta cosi alla buona)

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17 minuti fa, poeta ha scritto:

la testata POLINi dei vecchi KIt e quella del kit Racing NON SONO LA TESTATA DEL KIT EVOLUTION IN ALLUMINIO, e non hanno dunque nessuno scasso e nessuna guarnizione d rame!!!

la testa racing (che e' quella della foto sopra)ha lo scasso x la guarnizione,che e' obbligatoria,e se non la monti ti ci passa pure il pistone

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1 ora fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

la testa racing (che e' quella della foto sopra)ha lo scasso x la guarnizione,che e' obbligatoria,e se non la monti ti ci passa pure il pistone

Comunque la testa nella foto sopra è di un polini evo alu e non ha lo scasso per inserire la guarnizione, quella si trova sul cilindro. La testa racing del ghisa è diversa😉

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22 minuti fa, acki ha scritto:

Comunque la testa nella foto sopra è di un polini evo alu e non ha lo scasso per inserire la guarnizione, quella si trova sul cilindro. La testa racing del ghisa è diversa😉

pardon,gioco di ombre,ci avevo proprio visto lo scasso e non il dente :(

29 minuti fa, acki ha scritto:

Spessore in altezza, originale è 0.5

e xche mai dovrebbe avere prblemi di tenuta?

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7 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

pardon,gioco di ombre,ci avevo proprio visto lo scasso e non il dente :(

e xche mai dovrebbe avere prblemi di tenuta?

Ma figurati non è scontato che possa capitare! con tutti questi componenti che si trovano in giro capita molto spesso, io sono andato sul sicuro perché ho avuto solo  il 130 ghisa racing e adesso ho un 130 Evolution alluminio😁 comunque comunque tornando alla guarnizione se monto una da 1 mm di spessore  non dovrei avere problemi , giusto?

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6 minuti fa, acki ha scritto:

Ma figurati non è scontato che possa capitare! con tutti questi componenti che si trovano in giro capita molto spesso, io sono andato sul sicuro perché ho avuto solo  il 130 ghisa racing e adesso ho un 130 Evolution alluminio😁 comunque comunque tornando alla guarnizione se monto una da 1 mm di spessore  non dovrei avere problemi , giusto?

il fatto e' che se guardo solo la parte alta a dx della foto sembra quella del ghisa hehe!beh un millimetro e' gia parecchio spessa secondo me,oltre ad alzarti troppo ,temo (a intuito) che potrebbe deformarsi e far scende la testa non a livello col cilindro,ma magari nella realta' non succede

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Buonasera a tutti. 

Oggi ho iniziato a smonatare il blocco. Intanto sono riuscito sono a tirarlo giù dal telaio e ho smontato la testa...il 75 è in condizioni pietose, ammetto che qualche volta non l'ho proprio trattato benissimo. Prima di montare su il nuovo cilindro ho ancora qualche dubbio... 

la frizione originale può andarci bene? Che dischi dovrei mettere? Che rapporti mi consigliate? Potrebbe andare bene 26/69?

Mi scuso subito per l'o.t., però non sapendo come comportarmi ho preferito chiarire subito tutti i miei dubbi in un unica discussione senza aprirne altre. 

Grazie a tutti e soprattutto grazie per la pazienza 

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