Vai al contenuto

Migliori Rapporti per 130


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

sono indeciso che rapporti montare per la seguente configurazione su PK smallframe 4 marce:

130 polini testa racing
albero pinasco
carbu 24
marmitta polini banana x corsa lunga
accensione originale
raccordature di base al carter e alla valvola

I miei dubbi sono tra le seguenti 3 scelte, (uso turistico della vespa):

1a SCELTA: 27/69 Polini con cluster originale
2a SCELTA: 27/69 Polini con cluster originale ma pignone 26
3a SCELTA: 27/69 Polini con cluster quarta corta

Illuminatemi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

La tua è una configurazione classica,effcicace ed ultra collaudata e quindi cosi' sarà la scelta della rapportatura.

Direi 27/69 con cluster originale senza dubbio.

Se hai esigenze particolari,tipo percorsi particolarmente collinari,si potrebbe pensare ad un cluster con soltanto la quarta da 21,non di meno. 

Il pignone da 26 non lo prenderei proprio in considerazione.

Un motore come il tuo non ha assolutamente problemi a tirare la quarta.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo

ri ringrazio molto della tua opinione.
Vorrei aggiungere che sono abbastanza "ingombrante" (1,90 x 85kg)
e la mia preoccupazione è che se si deve fare un viaggio e ti capita di incontrare piccole salite si potrebbe andare incontro a cali di potenza e di velocità con la quarta marcia.....cosa che vorrei assolutamente evitare...... con il 102 polini e la 21/60  (cluster originale piaggio) purtroppo mi è capitato e ho dovuto scalare in terza, mandando il motore su di giri per non perdere troppa velocità (che rabbia ^__^)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la primaria che hai indicato. Conosco la Z 23/60 Polini con cestello in alluminio senza parastrappi e l' analoga Z 21/62. Esistono pignoni da 21 per accorciare la 23/60? sono ignorante in materia.

In ogni caso considera che un 130 corsalunga rispetto ad un 102 ha si più potenza,ma soprattutto più "schiena" in basso e non ha particolari problemi a tirare una 27/69, soprattutto nella configurazione da te indicata,in cui mi sembra di capire che lascerai le fasi originali.

  • Like 1

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una primaria a marca DRT (mi pare si chiami COBRA, ha anche i parastrappi rinforzati) praticamente ho preso una campana 60 di base e poi ho valutato un pignone che meglio si adattasse al 102 polini, considera che puoi metterci dal 18 fino al 23 a tuo piacimento. io ho optato per un 21 che ti da un Ratio di 2,85.
Le prestazioni sono discrete in pianura (75-80 kmh), ma in salita un pò perde di quarta, e in discesa a volte mi pare un pò "frenata" (una volta l'ho tirata fino a 90kmh però abbassandomi). Ma secondo me sono io che sono abbastanza pesante.

Per tornare al discorso del 130, siccome stò preparando un nuovo motore, voglio valutare abbastanza attentamente i pro e i contro dei rapporti, visto che poi cambiarli ogni volta non è poi cosa così agevole....... ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Doubleback ha scritto:

è una primaria a marca DRT (mi pare si chiami COBRA, ha anche i parastrappi rinforzati) praticamente ho preso una campana 60 di base e poi ho valutato un pignone che meglio si adattasse al 102 polini, considera che puoi metterci dal 18 fino al 23 a tuo piacimento. io ho optato per un 21 che ti da un Ratio di 2,85.
Le prestazioni sono discrete in pianura (75-80 kmh), ma in salita un pò perde di quarta, e in discesa a volte mi pare un pò "frenata" (una volta l'ho tirata fino a 90kmh però abbassandomi). Ma secondo me sono io che sono abbastanza pesante.

Per tornare al discorso del 130, siccome stò preparando un nuovo motore, voglio valutare abbastanza attentamente i pro e i contro dei rapporti, visto che poi cambiarli ogni volta non è poi cosa così agevole....... ^__^

Non conoscevo quella primaria,quindi avevi un rapporto di 2.85,molto simile ad una 22/63 DE che per un 102 rimane un po' lunghetta. Come rapportatura eri a metà strada tra una 24/72 ed una 27/69.

In base alla mia esperienza passata,continuo a dire che secondo me la 27/69 sarebbe la rapportatura giusta, al limite con un cluster con la quarta da 21,ma non lo vedo indispensabile. Poi magari aspettiamo anche i consigli di altri utenti del forum. Non posso valutare bene come possa influire il tuo peso,ma soprattutto la tua altezza,perchè io sono molto più basso e leggero,quindi magari in velocità e nei tratti in leggera salita da fare in quarta sono avvantaggiato.

Credo che Internet dovrebbe favorire la libera circolazione del sapere e non la libera circolazione degli insulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.

con 27/69 e 4a corta mi tira la 4a anche in salita? (dimenticavo, carbu 24)
in discesa (sempre di 4a) rimane troppo frenata oppure va regolare?
velocità max approssimativa?
(chiedo scusa anticipatamente per le troppe domande ma vorrei capirne il più possibile prima di chiudere il blocco)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
10 minuti fa, Doubleback ha scritto:

ok.

con 27/69 e 4a corta mi tira la 4a anche in salita? (dimenticavo, carbu 24)
in discesa (sempre di 4a) rimane troppo frenata oppure va regolare?
velocità max approssimativa?
(chiedo scusa anticipatamente per le troppe domande ma vorrei capirne il più possibile prima di chiudere il blocco)

se riesci a tirare la 4a in salita é automatico che in discesa vada in fuorigiri.    O l'uovo o la gallina devi trovare un giusto compromesso.  personalmente metterei subito un cluster 18-20 abbinato alla 27/69.     Potrebbe essere una buona soluzione anche in funzione di non dover riaprire il motore nel caso passi ad un'espansione per un'eventuale upgrade.   La 4a corta aiuta a sentir meno il fastidioso salto tra 3a e 4a e comunque con la tua configurazione avresti una vel massima rispettabile attorno ai 95 100kmh

Link al commento
Condividi su altri siti

boh non sò che dirti non ci capisco nulla di roba elettrica/elettronica,

comunque lo statore vecchio era andato (niente corrente nel motore), l'ho sostituito con quello del link e la vespa è ripartita

https://www.ebay.it/itm/4237-199495-STATORE-MAGNETE-VOLANO-A-3-FILI-VESPA-50-125-PK-FL-N-XL-XL-RUSH/310717579993?hash=item48583602d9:g:XSwAAOSwirZTtYwl

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Doubleback ha scritto:

boh non sò che dirti non ci capisco nulla di roba elettrica/elettronica,

comunque lo statore vecchio era andato (niente corrente nel motore), l'ho sostituito con quello del link e la vespa è ripartita

https://www.ebay.it/itm/4237-199495-STATORE-MAGNETE-VOLANO-A-3-FILI-VESPA-50-125-PK-FL-N-XL-XL-RUSH/310717579993?hash=item48583602d9:g:XSwAAOSwirZTtYwl

Ah, no.. questo è quello della pk xl... 4 poli

Link al commento
Condividi su altri siti

No no.. va benissimo. La N, V, FL2, e HP montano quello statore.

Quello della PK S è così (bobina di accensione in basso a dx, bobina luci 6V in alto a dx, bobina freccie 12V in basso a sx, scatolotto inutile e pick-up in alto a sx).

59af02338c0a3_statore3.jpg.3b65009b020d16f361eced0e57b72871.jpg.a078346a90f73776e0caaa2dee45c96b.jpg

 

 

Quella che hai comprato tu ha la bobina di accensione, 4 bobine 12V (per luci, freccie, stop, clacson, messa in moto, spie varie etc) e il pick-up nero.

5c87ce9d8b7c0_20190311111251.jpg.f4036ac51c718e592cea3ac82744b929.jpg

 

Quello della XL "di solito" ha 3 bobine 12V per servizi e quella di accensione. Il pick up è messo angolato tra quella di accensione e una di servizio. 607512665_s-l500(1).jpg.52f9896bb9b993fbc5bdca3e271765e7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...