Vai al contenuto

Basetta in testa 115 polini


Messaggi consigliati

Salve a tutti.. Sto assemblando un 115 Polini portato a 57,9 su carter hp originali,albero originale, con 24/72 ,proma e carburatore shbc 20l. Il cilindro in rettifica è stato abbassato un po' troppo in testa e praticamente mi esce di 3/10 4/10 in testa .. Il pistone è a filo travasi  più di quello non vorrei scendere. La testa e' una 75 Polini rettificata dal tornitore per il pistone .Chiedo agli esperti se posso costruire una basetta in testa da 0,5 in alluminio oppure 3 basette da 0,2 in testa.Grazie per le risposte

IMG_20200115_074828.jpg

IMG_20200115_074834.jpg

IMG_20200115_074828.jpg

IMG_20200115_074840.jpg

IMG_20200115_074738.jpg

IMG_20200115_074656.jpg

IMG_20200115_074729.jpg

IMG_20200115_074651.jpg

IMG_20190604_074630.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi mettere uno spessore da 0,5 in testa ; io farei uno intero piuttosto che 3 separati. Se riesci fallo in rame , magari alettato, ti aiuta  un po’ con il calore. Io renderei liscia anche la cupola della testata eliminando i solchi di tornitura .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ci vanno almeno 2-3 mm di tenuta ,su quella in foto c'è un foglio di carta vicino ai fori di fissaggio ,si posso impiastricciare tutto con pasta rossa per fare una prova ,ma ne vale la pena....non credo visto che cè un pistone nuovo

Adesso provo a costruirle e vedo se tengono , altrimenti devo trovare la sua originale o adattarne un altra

Link al commento
Condividi su altri siti

Montata una guarnizione da 0,3 alluminio ,gruppo termico montato fasi 123/178 quelle che cercavo.Partita  alla seconda pedalata, nulla a che  vedere con il dr che montavo.Questo è molto più pronto, pieno e sale subito di giri.Mi tocca da fare solo il rodaggio.Grazie a tutti dei consigli

 

Modificato da akrapovic76
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2020 in 11:12 , claudio7099 ha scritto:

ci vanno almeno 2-3 mm di tenuta ,su quella in foto c'è un foglio di carta vicino ai fori di fissaggio ,si posso impiastricciare tutto con pasta rossa per fare una prova ,ma ne vale la pena....non credo visto che cè un pistone nuovo

Claudio avevi ragione ,ho dovuto ordinare la sua testa Polini originale con basetta da 1 mm in testa .Aveva trafilato un filo di aria dalla testa nel punto più sottile ,e per fortuna me ne sono accorto subito.Ho rismontato la testa in attesa della sua originale.Eppure mi ricordo da ragazzo li montavo e smontavo e mai una scaldata.Ho capito una sola cosa che ogni volta che muovi un parametro dal plug and play bisogna avere il massimo dell' accortenza per non causare gravi danni.Mi avevi messo il dubbio su quella testa e ti ringrazio per la dritta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione.. Infatti c è una lievissima scaldata che al tatto non si sente  e si vede che aspirava aria sul lato fronte scarico dove la testa non appoggiava bene. Ti ringrazio per la dritta e la disponibilità. Un altra domanda di quanto può sporgere fuori (in testa) dal cilindro il pistone ? 

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché conoscendo che il 115 Polini esce di scatola con scarico basso e piccolo e con quasi 3 mm di squish( e ricordo che non tirava a dovere),facendo due calcoli,e spessorando avrei ottenuto uno squish accettabile e fasature accettabili per quello che volevo(123 178). I travasi infatti adesso sono a filo pistone e in testa l' importante è che non mi picchia o detona.E devo dirti che davvero e' un' altra cosa adesso rispetto a quando lo montavo da ragazzo plug and play.Piu' pronto ,coppioso con una bella entrata in coppia e un buon allungo.L'unica nota storta ,la testa rovinata dal tornitore..

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

bastava alzare il cilindro e usare la testa del 75 asolando solo i fori dei bulloni e basta ,ottenevi lo stesso risultato senza tornitore

Siccome il tornitore mi stava rettificando il cilindro e avevo solo la testa del 75 pensai che essendo persona anziana di età e di mestiere mi avrebbe fatto un bel lavoro, purtroppo ho dovuto ricredermi

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

bastava alzare il cilindro e usare la testa del 75 asolando solo i fori dei bulloni e basta ,ottenevi lo stesso risultato senza tornitore

Claudio mi domandavo ,se gli facevo dare 4 punti di saldatura nella zona asole prigionieri dove non c'è e appoggio e la rispiano?Così la tengo di riserva.Dici che si imbarca tutta?

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 minuti fa, akrapovic76 ha scritto:

Claudio mi domandavo ,se gli facevo dare 4 punti di saldatura in quella zona e la rispiano?Così la tengo di riserva.Dici che si imbarca tutta?

no ,pattume........costa più il lavoro che una testa

Modificato da claudio7099
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

ah ecco xche c'e cosi tanta asola!beh zioporc la testa del 75 e' proprio piccolina da tornire a 58, e' proprio stato un cagnaccio.spero non ti sia costato uno sproposito

Diciamo il cilindro me lo ha dato lui ,poi mi ha spianato sopra,rettificato il cilindro ,allargato la testa e io ho comprato il pistone.Voleva 60 euro e gliene ho dato 40.

Modificato da akrapovic76
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...