Vai al contenuto

Elaborazione ape euro 4 2019


tona

Messaggi consigliati

  • SuperMod

c'è un anziano signore mio paesano che mi ha chiesto se gliela elaboravo ed ho dato un'occhio veloce. Giusto per capire di che morte morire.

diciamo che il blocco in quanto a carter é simile se non identico agli altri modelli, monta accensione con statore 6poli simile alla pk 12v 80w, l'espansione non é finta, ma é una vera espansione che pesa un'accidente.   I coperchi del volano sono differenti  dall'ape classico e assiemato al carter c'è uno scambiatore e pompa elettrica per portare il riscardamento in cabina.    Il sistema cut off( che non fa altro che togliere l'alimentazione in rilascio) é legato all'utilizzo di iniezione  ed arricchitore a membrane.  Possiamo quindi definire l'ape 50 come dotata di iniezione indiretta, seppur il sistema risulti obsoleto anche se di fattura recente.    

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

quindi si può togliere tutto e vaff.... euro 4 e si fà un bel euro 0 come piace a noi.................si io le chiamo finte espansioni perchè dall'euro 1 hanno dentro il catalizzatore tipo alveare che una volta pieno di morcia tappa l'intera marmitta ,credo ci sia anche in quella marmitta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

si si io li ho già pensato di rancare via tutto.  Il catalizzatore glielo ho già tolto perché diventava rovente.  Come giustamente hai detto é meccanico a nido d'ape, ci ho messo la Proma.      Con grande stupore nessuna differenza di prestazioni se non qualche decina di giri in più, si vede che la sua espa é ben calcolata per il piccolo 50cc che risulta comunque vivace.  Il gt é un classico 3 travasi con travaso frontescarico condotto aperto comunicante al carter.

Abitacolo e cruscotto finalmente bellissimi, molto automobilistici

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
16 minuti fa, tona ha scritto:

Quindi,per un elaborazione che mi faccia i 70 circa e che vadi bene anche con qualche salita cosa mi consigliate ?

eheh .   L'Ape pesa oltre 250kg, credo quella che elaborero,versione con cassone chiuso con copertura in telo arrivi oltre i 280kg.   Lanciata a fuoco, come avrai già potuto notare, non supera i 40kmh.....37/38 per la precisione😅 anche se percepita sembra 140kmh.      Quindi significa voler raddoppiare la velocità di punta.     Punteró sicuramente su un corsa 51 o dr in Alu che non dovrebbe farmi tribulare più di tanto per la ghiera dell'accensione in quanto ha travasi non cosi esagerati da dover molare via alette o altro peggio o spostare la ghiera. O il classico Polinazzo in ghisa montato di scatola anch'esso. Ovvio andranno rivisti il finale che rimarra comunque corto, nel mio caso perché il possessore dell'Ape ci carica e le stade in piano dalle mie parti non esistono.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me invece è quasi tutto in piano .

Per cercare di migliorare l'insonorizzazione penso di metterci due pannelli fonoassorbenti dietro alla seduta anche perchè ora c'è anche la predisposizione per lo stereo!😬

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filipporace ha scritto:

eheh .   L'Ape pesa oltre 250kg, credo quella che elaborero,versione con cassone chiuso con copertura in telo arrivi oltre i 280kg.   Lanciata a fuoco, come avrai già potuto notare, non supera i 40kmh.....37/38 per la precisione😅 anche se percepita sembra 140kmh.      Quindi significa voler raddoppiare la velocità di punta.     Punteró sicuramente su un corsa 51 o dr in Alu che non dovrebbe farmi tribulare più di tanto per la ghiera dell'accensione in quanto ha travasi non cosi esagerati da dover molare via alette o altro peggio o spostare la ghiera. O il classico Polinazzo in ghisa montato di scatola anch'esso. Ovvio andranno rivisti il finale che rimarra comunque corto, nel mio caso perché il possessore dell'Ape ci carica e le stade in piano dalle mie parti non esistono.  

Beh se è così meglio puntare su una velocità più moderata tipo 50/60 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Innanzitutto sono contento che si continui a comprare i nuovi modelli, anche se obiettivamente non costano poco....anche perchè sui forum si parla sempre dei modelli più vecchi!

Ho elaborato l'anno scorso ape 2019 euro 4 di un amico, quello omologato solo per una persona e con il solo pedale del freno che aziona sia l'anteriore che i posteriori. Come scritto all'inizio del post, puoi togliere tutte quelle strozzature che non servono. Ti confermo che è identico in tutto e per tutto ai modelli precedenti. In quel caso non ho aperto completamente il motore ma ho solo messo la classica configurazione polini 102, carburatore da 19, pignoncino pinasco e giannelli a banana. Solite prestazioni, 50/55 km/h. 

L'unica cosa che mi ha fatto impazzire un pò, è stato lo smontaggio del collettore di aspirazione, in quanto è stato fissato con dei nuovi dadi strani e quindi mi sono dovuto creare un attrezzo ad hoc per lo smontaggio. Fosse stato sul banco di lavoro il blocco completo, avrei fatto molto prima tagliando tutto con il flessibile.

Una cosa che ho notato, avendo io un ape 2018 euro 2, che la bobina di accensione ha un codice identificativo diverso dalla mia. Mi piacerebbe sapere magari le differenze. Chissà se è una sorta di accensione variabile. ho provato a chiedere in piaggio ma non ti prendono in considerazione.

Mi sono ripromesso, appena possibile, di controllare con la stroboscopica per capire le differenze e la struttura dell'impianto elettrico degli ape più recenti, in quanto, ho un'accensione variabile polini a 5 fili e volevo capire come collegarla ai nuovi impianti.

Buon divertimento.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, SALPA70 ha scritto:

avendo io un ape 2018 euro 2, che la bobina di accensione ha un codice identificativo diverso dalla mia. Mi piacerebbe sapere magari le differenze. Chissà se è una sorta di accensione variabile. ho provato a chiedere in piaggio ma non ti prendono in considerazione.

cambia solo il codice o hai visto se cambia pure il colore e/o il tipo di innesto degli spinotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina esternamente è identica a quella 2018 anche come attacco spinotti. Ero solo curioso di vedere le differenze con il mio e mi sono accorto del codice identificativo piaggio diverso.

Effettivamente queste manfrine euro 2- 3- 4 su questi motori di concezione vecchia di settant'anni sono solo dei palliativi per passare l'omologazione e darebbero solo problemi per un utilizzo quotidiano.

Vi racconto solo questo: il giorno che ho ritirato l'ape nuovo euro 2, mi sono ritrovato imbottigliato nel traffico, e dopo soli 3km e mezz'ora di funzionamento, si è ingolfato e spento in mezzo alla strada. Ho aspettato qualche minuto e poi è ripartito riuscendo in qualche modo ad arrivare a casa!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, SALPA70 ha scritto:

La bobina esternamente è identica a quella 2018 anche come attacco spinotti. Ero solo curioso di vedere le differenze con il mio e mi sono accorto del codice identificativo piaggio diverso.

 

beh allora intuitivamente parlando,o e' la stessa identica o e' limitata,ma non penso proprio sia variabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

non credo sia variabile se non di quel pizzico che ritarda quasi ogni accensione elettronica.

Nell'ape che ho visionato non mi sembra ci sia la chiusura centralizzata.

Ti sconsiglio il Malossi 115.   Troppo sottile la camicia dissipa poco e sotto all'Ape scalda subito. Diventa delicato e non poco qualsiasi 115.      Resta sui 100cc o passa in corsa 51 fidati

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...