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Un saluto a tutti, apro questa nuova discussione perché non ho trovato argomenti specifici. Vengo al dunque, attualmente monto con soddisfazione un 130 evo alluminio che è andato a sostituire il famoso ghisone, le fasi sono 125 - 184,5 e squish 1.5  ,lo avevo portato a 1.3  levigando la guarnizione di rame  ma ho notato che con guarnizione più sottile dopo qualche mese la testata ha una lieve perdita e deduco che sia a causa del poco spessore della guarnizione da 0,3. Il problema è che 1.5 per l'evo mi sembra eccessivo , vorrei raggiungere un 1.1 ma per fare ciò devo abbassare il cilindro sacrificando le fasi, dunque mi chiedevo se è fattibile tornire nella parte alta del cilindro o se ci sono altri metodi che avete già testato.

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il polini evo ha il centraggio sul cilindro per la testa ,con un tampone dentro la canna del cilindro si potrebbe prendere sul tornio e abbassare i due piani come in origine della misura che ti serve ,credo che anche un centro rettifiche riesca a farti il lavoro

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26 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il polini evo ha il centraggio sul cilindro per la testa ,con un tampone dentro la canna del cilindro si potrebbe prendere sul tornio e abbassare i due piani come in origine della misura che ti serve ,credo che anche un centro rettifiche riesca a farti il lavoro

Grazie Claudio era proprio quello che volevo sentire, quindi con la tornitura non c'è rischio di far saltare la cromatura? avevo pensato a questa soluzione che secondo me è l'unica, come alternativa si potrebbe abbassare la guarnizione e lavorare i travasi in canna ma quest'ultima la trovo più rischiosa. Secondo te uno squish di 1.1 può andare bene?  Vorrei anche azzardare anche una fase piu alta tipo 190 - 130 , calcolando che attualmente per sistemare lo squish dovrei tornire in testa di 0,4, per andare a 190 di scarico, quanti decimi occorrono secondo te?

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Inviata (modificato)

allora lo squish di per se non dice nulla se non lo rapportiamo al rapporto di compressione rdc ,se hai già un rdc elevato dipo 13:1 non ti consiglio di scendere con lo squish perchè aumenterebbe ancora ,quindi secondo me converrebbe misurare con siringa o burretta graduata il volume che hai nella cupola e agisci di conseguenza ,in patica più lo comprimi e più sarà reattivo in basso ma non si distende di giri o fuorigiri come li vuoi chiamare...tutti parlano di squsch ,ma il dato vero e importante per un motore è l'rdc e la benzina che usiamo 

un esempio ,tanti produttori aftermarket trattano allo stesso modo le teste sia per raffreddamento ad aria e sia a liquido e non c'è nulla di più sbagliato 

Modificato da claudio7099
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Ciao Achille.     Io farei in un'altro modo, o almeno io faccio cosi.   Dal gt tolgo solo lo scalino di centraggio, non tocco assulutamente con macchina utensile la canna del gt.( non che non si possa fare neh)  Poi dalla testa tornisco il piano di appoggio in modo da creare un,incasso.   Nb.   dalla superficie che va tornita della testa ci ho fatto 2 5mm di tornitura, quindi materiale ce ne in abbondanza.  Ho segnato in nero le zone che lavoro al tornio. 

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20200114_123126.jpg

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Ti metto anche un esempio di rivisitazione del gt, da notare l'ampiezza della luce scarico che arriva fin quasi sopra ai primari con forma che mi son studiato su molti altri gt. tanto per far incazzare Daniele : dice che non metto mai foto dei gt che faccio😂😂😂😉

20200114_123123.jpg

20200114_123141.jpg

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9 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ti metto anche un esempio di rivisitazione del gt, da notare l'ampiezza della luce scarico che arriva fin quasi sopra ai primari con forma che mi son studiato su molti altri gt. tanto per far incazzare Daniele : dice che non metto mai foto dei gt che faccio😂😂😂😉

20200114_123123.jpg

20200114_123141.jpg

Ah va che se si spacca te lo tiro dietro🤣🤣🤣🤣

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Ciao se ti posso consigliare io prima di toccare il gt proverei a spessorare diversamente la testa per avere lo squish desiderato poi la provi e vedi.. Non sempre comprimendo hai guadagni.. Se ti sembra vada meglio modifichi 


e se robe che cossssssa vuto!!

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Puoi anche provare mettendo un velo di pasta rossa sulla guarnizione in rame mettendo lo squish a 1.1 e se ti gusta con la pasta rossa non dovrebbe piu perdere altrimenti fai spianare e poi metti le guarnizione, come ha detto anche gigi ti conviene provare prima

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Non riesce con l'evo, se ha già la guarnizione assottiliata a recuperare 0,4.  Anche togliendola la testa fa battuta sull'anello del gt.   Soprattutto in funzione che dice di voler rifasare alzando ulteriormente il gt sotto.  Se vuole ottenere 130 190 da come é ora deve alzare di 0.8 1mm circa e avrebbe un'altezza della testa di 2.5mm. Se non tornisci non é possibile a meno di rifasarlo in canna.

Concordo comunque se c'è la possibilità di far prove che siano reversibili, magari cercando un anello guarnizione  il più sottile possibile.  Misura rdc come ti hanno ben detto

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Ok ok credo di avere abbastanza elementi, Grazie Filippo😉 lavorare la testa non credo sia alla portata di tutte le rettifiche perché e difficile piazzarla, comunque mi attrezzerò per misurare il rapporto di compressione, va bene se lo faccio appoggiando la testata su una lastra di vetro?

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8 minuti fa, acki ha scritto:

Ok ok credo di avere abbastanza elementi, Grazie Filippo😉 lavorare la testa non credo sia alla portata di tutte le rettifiche perché e difficile piazzarla, comunque mi attrezzerò per misurare il rapporto di compressione, va bene se lo faccio appoggiando la testata su una lastra di vetro?

no. La testa e il gruppo termico vanno montati.  pistone al pms e poi riempi d'olio con una siringa graduata fino alla filettatura candela.   Con foro laterale devi tenere il motore inclinato in modo da riempire bene tutto il volume che andrai a misurare. 

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E se decidessi di lavorare solo la testa senza toccare il cilindro? Se abbasso tutte le quote di 1.2mm e lascio l'incasso che entra nel cilindro? L'incasso che va nella canna deve essere al centesimo o può avere un po di gioco

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sembra una buona soluzione.    l'eventuale incasso preciso si.   

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Ma hai misurato rdc

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