Vai al contenuto
FREE TUNING

LAMELLARE AL CILINDRO SU CARTER 200 SI PUO'?

Messaggi consigliati

Vi racconto questa, che mi é successa molti anni fa.       Da giovanissimo ci sono stati 2 preparatori che segnarono profondamente il mio atteggiamento verso il mondo Vespa.  Un Parmense e un Foggiano.       Durante una vacanza estiva conobbi il pugliese ed andai a far visita alla sua officina più volte nel giro di pochi giorni....... uuuuaaaaa, che personaggio, con una inventiva e capacità di risolvere situazioni motoristiche davvero notevole.   Avrei venduto l'anima per portare a casa una vespa livrea Marlboro che aveva parcheggiata in un'angolo, con quel girato e quel carburatore che faceva capolino dal telaio, me ne innamorai perdutamente.   Comunque in quei giorni aveva in officina un motore Aprilia, credo fosse di una af1 e lo aveva trasformato da lamellare al gt a disco rotante laterale; stupito del fatto che era stata chiusa l'aspirazione al gt chiesi se fosse stato possibile mettere un disco rotante anche lí con un suo carburatore.         30 secondi di silenzio, appoggiatosi gli occhiali sulla punta del naso, con un accenno di sorriso mi disse:  hai molta fantasia, ma per farlo funzionare bene non é sufficiente tappare tutti i buchi con dei carburatori, devi cercare un'equilibrio.   Ovviamente da ragazzino irriverente risposi scherzosamente  affermando.....metto 2 carburatori e metto anche 2 marmitte.😂😂 ......sorridendo e mandandomi in non so quale luogo in dialetto tira le conclusioni:   metti anche un'altro cilindro che sei ok.

Scusate la lungaggine

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, filipporace ha scritto:

Vi racconto questa, che mi é successa molti anni fa.       Da giovanissimo ci sono stati 2 preparatori che segnarono profondamente il mio atteggiamento verso il mondo Vespa.  Un Parmense e un Foggiano.       Durante una vacanza estiva conobbi il pugliese ed andai a far visita alla sua officina più volte nel giro di pochi giorni....... uuuuaaaaa, che personaggio, con una inventiva e capacità di risolvere situazioni motoristiche davvero notevole.   Avrei venduto l'anima per portare a casa una vespa livrea Marlboro che aveva parcheggiata in un'angolo, con quel girato e quel carburatore che faceva capolino dal telaio, me ne innamorai perdutamente.   Comunque in quei giorni aveva in officina un motore Aprilia, credo fosse di una af1 e lo aveva trasformato da lamellare al gt a disco rotante laterale; stupito del fatto che era stata chiusa l'aspirazione al gt chiesi se fosse stato possibile mettere un disco rotante anche lí con un suo carburatore.         30 secondi di silenzio, appoggiatosi gli occhiali sulla punta del naso, con un accenno di sorriso mi disse:  hai molta fantasia, ma per farlo funzionare bene non é sufficiente tappare tutti i buchi con dei carburatori, devi cercare un'equilibrio.   Ovviamente da ragazzino irriverente risposi scherzosamente  affermando.....metto 2 carburatori e metto anche 2 marmitte.😂😂 ......sorridendo e mandandomi in non so quale luogo in dialetto tira le conclusioni:   metti anche un'altro cilindro che sei ok.

Scusate la lungaggine

IL pugliese probabilmente  era in zona Molfetta/ Manfredonia..il parmigiano..si capisce.." era il re del girato  in alta Italia...bei tempi...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

IL pugliese probabilmente  era in zona Molfetta/ Manfredonia..il parmigiano..si capisce.." era il re del girato  in alta Italia...bei tempi...

non mi vergogno a dire chi sono i due preparatori.....anzi se uno mi ricorda si imbarazzeranno loro per le poche mie prestazioni.    Il Pugliese a cui ho visto dei motori che erano all'epoca incredibili Sig. Gaetano Morlino e l'Emiliano Moka.    Quest'ultimo era uno dei pochi se non il solo che si degnava di rivolgere lo sguardo ed avere un dialogo con i " fermoni" quando si correva.  Spiegava, aiutava a capire cosa non andava e come migliorarsi; gran persona.  Tutti gli et3 che ho lavorato fino ad ora sono realizzazioni che ho fatto prendendo lui ad esempio.

Tutto questo senza nulla togliere agli altri preparatori dell'epoca o odierni; certo ognuno é fatto a suo modo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

bei tempi quando ti spiegavano il perchè di alcuni accorgimenti ,ora è tutto top secret peggio che la nasa e l'area 51 ......meno male che c'è la rete e i forum

Modificato da claudio7099
  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!